Entra

Visualizza la versione completa : La Provincia di Trento conferma: limiti a 60 km/h per le moto

Onofrio67
26-02-2021, 19:20
https://www.inmoto.it/news/news/attualita/2021/02/26-3958402/la_provincia_di_trento_conferma_limiti_a_60_km_h_p er_le_moto/?fbclid=IwAR0YSRenrPety_TbsX92PBDjQZcdCJNcGtti7vsQ PBeQ3Cqd3B-p_OAA-D8

sarà un piacere visitare il trentino, senza ducatari e sportivissimi fenomeni della domenica per le strade.

alessio 61
26-02-2021, 19:31
Ho sempre avuto moto da turismo, guindi prediligo una guida tranquilla, specie quando sono in vacanza, mi piace godermi il paesaggio. Ma.. 60 sono obbiettivamente pochi anche per un fermo come me. Se devo guidare guardando solo il tachimetro , perche i 60 si superano come niente, preferisco andare altrove. peccato perche il Trentino è sempre stato una delle mie mete preferite dove alterno moto e splendide camminate nel verde. Me ne farò una ragione.

Onofrio67
26-02-2021, 19:36
@alessio61

vedrai che faranno rispettare questi limiti "solo" in determinati punti strategici, dove i fenomeni di cui sopra, si sparavano le pieghe assassine godendo per i loro scarichi senza dbk.

quelli come noi ci guadagneranno sia dal punto di vista "panoramico" che quanto a piacere di guida.

sono ottimista

zergio
26-02-2021, 19:42
Basterebbe una legge semplice da applicare sulla rumorosità degli Scarichi.

Stare nei prati e sentire quelli con le marmitte bucate, è devastante.
Nei Week end è un continuo.

Pensa chi ci vive!!

Mi dispiace ma li capisco e risolveranno il problema solo disincentivando il turismo, spesso buono.

alessio 61
26-02-2021, 19:45
Vero che qualcuno scambiava quelle strade per piste. Ma mettendo un limite cosi basso, anche come dici te in punti strategici, bisognera percorre quelle strade con un occhio al tachimetro. Prendere una multa diventa facilissimo, basta distrarsi un attimo, e zac! Sei fregato. Guidare cosi diventa stressante, oltre il rischio di essere continuamente superato dai veicoli a 4 ruote, anche camion. Mi spiace, ma io per la prossima estate passo.

Onofrio67
26-02-2021, 19:54
in Norvegia i limiti sono questi (tranne autostrada) con tratti (pochi) dove puoi arrivare a 90 km/h. anzi ti dirò che sulle litoranee, con centri abitati quasi continui, i limiti scendono a 50 o addirittura a 30 km/h.

secondo te la norvegia è poco frequentata da motociclisti ?

è solo questione di abitudine

sillavino
26-02-2021, 20:03
Meglio per i francesi...!��

er-minio
sarà un piacere visitare il trentino, senza ducatari e sportivissimi fenomeni della domenica per le strade.

Contenti voi...

Poi ancora devo trovarlo pure il più lento dei catrami con gs trivaligiato o RT apparecchiata, che sul dritto va a 60.

ilanp
be non penso che la Norvegia sia un esempio di posto ideale per i motociclisti. Ovviamente sarò smentito tra due minuti

Diavoletto
26-02-2021, 20:05

Hahahahaha
Vi voglio vedere a 60 a succhiare la scia dei camper mentre scaricano cubetti di fumo e le acque nere
:lol::lol::lol:

alessio 61
26-02-2021, 20:08
Ok, ma credo che li il limite sia uguale per tutti i veicoli. In Trentino sei fai i 60si rischia di essere continuamente sorpassati da auto e camion con tutti i pericoli del caso.

Diavoletto
26-02-2021, 20:08
be non penso che la Norvegia sia un esempio di posto ideale per i motociclisti.

È un posto di merda
Bel paesaggio
Ma vacci pure col camper perché in moto è tempo sprecato

Diavoletto
26-02-2021, 20:09
A 60 ti tamponano anche quelli di qde

Onofrio67
26-02-2021, 20:12
se devo scegliere tra il camper ed il tdm che esce a cannone dalle curve invadendo anche la mia corsia o che mi taglia la strada...

beh

meglio il camper

RESCUE
26-02-2021, 20:14
Contenti voi......devo trovarlo pure il più lento dei catrami con gs trivaligiato.....che sul dritto va a 60.

Ioioioioioioioioio......[emoji28][emoji28][emoji28]

“GIESSISTA” cit.

alessio 61
26-02-2021, 20:14
Onofrio, dai, Hai ragione per chi esagera. Ma 60.. su una moto.. dai non ha senso.

Onofrio67
26-02-2021, 20:15
@diavolè la norvegia un posto di merda ?

questa me la segno come attuale "mnkata del secolo"

Diavoletto
26-02-2021, 20:15
Hahahahaha

Mondo cane.....hai guardato se il vicino mette la pattumiera nel cesto giusto?

Diavoletto
26-02-2021, 20:19
questa me la segno come attuale "mnkata del secolo"

Segna segna
Strade con il limite massimo a 80 kmh ma quasi sempre 60 e 70
Controlli senza tolleranza

Di peggio c'è solo la Svizzera

bigzana
26-02-2021, 20:28
Io dei limiti me ne frego, tanto se non ci sono i controlli a che ca@@o servono?

Fai il Bondone alle 9 di mattina, o il tonale alle 19, e chi ti vede?

D@go
26-02-2021, 20:30
Chi approva provvedimenti del genere é giusto che li subisca in prima persona.

A maggior ragione per chi discrimina addirittura per marca , b

Gli strumenti per colpire chi sgarra ci sono senza il bisogno di Inventarsi una cagata simile.

Mi scuso per il termine simile .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

bobo1978
26-02-2021, 20:31
Ducatari...fenomeni...Sdbkillerizzati...

E gli intutati?

Cos’è sto qualunquismo?razzista pure!

Onofrio67
26-02-2021, 20:39
@bigzana

concordo

Onofrio67
26-02-2021, 20:41
@bobo1978

hai ragione

ho dimenticato una categoria
i tmaxari
stessa razza di quelli sopra

TAG
26-02-2021, 20:54
boh, sarò io ingenuo a comportarmi come prima

a girare normali 70-90 con scarico originale ho la sensazione che non ti fermerà nessuno

spero solo non si mettano a fare imboscate con telelaser

Onofrio67
26-02-2021, 21:00
@tag

come ho scritto sopra, credo che possiamo stare tranquilli. magari i primi giorni saranno un po' carogne ma giusto per scoraggiare qualche animaletto ottuso e testardo. poi via libera a fermoni/lentoni come me

esponenziale
26-02-2021, 21:00
Vorrà dire che dovrò rispolverare il 750f1 con i Lanfranconi riservato competizione e i PHM41 con i cornetti e sverniciare le lumache razziste che sbavano per la strada.......

ivanuccio
26-02-2021, 21:04
Limiti di velocità diversi x auto e moto crea solo pericolo. Mi sembra anche assurdo che il ministero dei trasporti consenta questo.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
26-02-2021, 21:07
E' il principio. Anche se poi all'atto pratico non cambierà assolutamente nulla.

Già mi incazzo le rare volte che faccio la bellissima Monte S. Savino - Colonna del Grillo (limite 50 km/h SOLO x le moto). Provincia di Arezzo, neanche a dirlo.
Ok, non supero mai i 90 e la considero l'eccezione che conferma la regola.

Ma oltre non tollero. Anche perchè sta diventando una moda (il limite differenziato), come quella delle corsie ciclabili. Così che l'amministratore di turno possa metterselo nel CV (esattamente come i km realizzati di corsie ciclabili nel nulla della periferia...).

E le mode, in questo campo, sono solo liberticide.

Già detto: il mondo è grande.

alexa72
26-02-2021, 22:32
Basta evitare le ore di punta ed il problema sparisce. Poi, che differenziare il limite tra moto e resto sia pericoloso (ed ingiusto), sono d'accordo.

fallik
26-02-2021, 22:35
Ducatari...fenomeni...Sdbkillerizzati...

E gli intutati?

Cos’è sto qualunquismo?razzista pure!Secondo me diceva atte'[emoji41]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

stac
26-02-2021, 22:45
In questo paese l'idiozia sembra dilagare. Mettere il limite dei 60 in tratti extraurbani solo per le moto è una vergogna. Diversi passi appenninici tra Toscana e Romagna comunque sono messi nella stessa situazione da tempo.
In Norvegia sulle strade extraurbane, quindi la stragrande maggioranza, c'è il limite degli 80. I limiti scendono in prossimità di incroci o di centri abitati.

fabio59
27-02-2021, 01:05
Hahahahaha
Vi voglio vedere a 60 a succhiare la scia dei camper mentre scaricano cubetti di fumo e le acque nere
[emoji38][emoji38][emoji38]boh, sarò io ingenuo a comportarmi come prima

a girare normali 70-90 con scarico originale ho la sensazione che non ti fermerà nessuno

spero solo non si mettano a fare imboscate con telelaser[emoji106] [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

papipapi
27-02-2021, 05:06
Avrei predisposto più controlli e più rigore :dontknow: " non solo x le moto ", 60 Km in certi punti è assurdo :toothy2:

esponenziale
27-02-2021, 07:34
Vorrei un po'di par condicio: ai lentoni che vanno sotto i limiti come pena il carico della moto su un carro attrezzi fino a destinazione!

giacomarko
27-02-2021, 07:34
Ma daiii !!!

Premesso che sono giessista, per cui per definizione una lumaca...

1. Sfido chiunque ad andare a 60 km ora con una moto che sia appena superiore ad un 125 cc.

2. Il limite è SOLO per le moto, e non per gli altri automezzi, per cui i camper ti possono superare e tu devi stare dietro.
2.a Meglio dietro un camper che ti riempie di gas che vedere uno che ti passa a cannone... al posto di "buona strada" ci si potrà augurare "buoni polmoni"

3. A 60 all'ora "posso ammirare il paesaggio...", a 60 all'ora tieni gli occhi puntati sul tachimetro per evitare di "guadagnarti la giornata".

Bah..

Per quanto mi riguarda il sig. Maurizio Fugatti ha raggiunto lo scopo, Trentino oscurato dalla cartina d'Italia

M

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Rattlehead
27-02-2021, 09:33
Azzz... Ocio...

Onofrio67
27-02-2021, 09:37
ocio a cosa ?

markz
27-02-2021, 09:43
notizie che ci fanno riflettere sulla evidente contraddizione tra l'aumento delle potenze delle moto e la diminuzione dei limiti di velocità sulle strade...

Paolo Grandi
27-02-2021, 10:04
ocio a cosa ?

Penso a non esprimere giudizi politici sul WW.
Per quelli c'è la Cantina.
La mia chiave di lettura è al post 29 (seconda parte).
Potrei continuare nello specifico, ma appunto, siamo sul WW.

MassimoP_VR
27-02-2021, 10:17
I camper non hanno l'abbrivio per superarci, mi metto a 60+tolleranza 5% e li tengo dietro

Chi la fa l'aspetti

er-minio
27-02-2021, 10:20
Fate il serpentone di moto a 60 per protesta.

giacomarko
27-02-2021, 10:22
Il serpentone (potendo) sarebbe veramente da fare, non si rischia una "adunata sediziosa" ?

Sai, siamo in Italia, tutto può succedere

Bistex
27-02-2021, 10:41
Tanto se continuano a giocare con i colori in Trentino di andremo nel 2022..... forse

robygun
27-02-2021, 10:44
Perché?
Covid permettendo è perfettamente legale frequentare i luoghi che più ci piacciono..
Il fatto che detti luoghi piacciano a tanti depone solo a favore dei suddetti..
Il fatto che tanti rispettino i limiti depone a favore dei tanti..
Molte moto contemporaneamente sulla stassa, piacevole, strada che rispettano i limiti? Una piacevole coincidenza..

Kinobi
27-02-2021, 10:53
Qualcuno mi sa suggerire dove caricare la mazza da baseball sulla moto? Presumo che dopo poco tempo inizieranno le risse con i camper che provano a passarmi io in mezzo alla strada.

Rattlehead
27-02-2021, 10:55
Sei mancino o destro?

Kinobi
27-02-2021, 11:15
In caso di esigenza, ambidestro.

sAnTeE
27-02-2021, 11:43
Moto piazzate a 60 all'ora in salita in centro alla corsia (perchè IO di sicuro non mi metto tutto sulla destra con le ruote sul ghiaino e i camper che mi fanno il pelo:cool:), stessa cosa per le moto che scendono...quanto potrà durare?
Così come il motociclista deve attendere a volte diversi tornanti prima di superare l'auto davanti, così faranno le quattro ruote.
Prevedo serpentoni interminabili...

bobo1978
27-02-2021, 11:46
Il segreto è girare e pagare l’eventuale multa ...ad usual
Ma senza poi piangere nè....

Al limite la nonna....viene in aiuto .

D’altronde ormai il bucio di ciulo è sempre più largo....tra un po’ entreranno anche i camper senza sforzo e tutti saremo allegramente insensibili al dolore ..
Amen

perché questo è il paese dello sproporzionale,non del proporzionale

Più lavori e guadagni e più paghi,ma in modo sproporzionale

Più ha cavalli più paga l’auto,ma in modo sproporzionale

Quindi in modo sproporzionale si cerca di far rispettare la legge

E così via

Rattlehead
27-02-2021, 12:14
Potresti pensare ad una fondina in cuoio rigido (magari con una placca di carbonio sottile al quale ancorarla). Il tutto da fissare trasversalmente a favore di estrazione.:-p
Scusate o.t.
Scherzi a parte, temo che la situazione possa solo peggiorare, da quando vivo a Bologna preferisco andare verso il mare ma quando abitavo a Catania, la mareneve nel week end diventava una giungla, con alcuni residenti che, deprecabilmente, spargevano olio sulla carreggiata.

ɐlɔɐlɔ
27-02-2021, 12:28
secondo te la norvegia è poco frequentata da motociclisti ?

Se in una stagione in Trentino vedete lo stesso numero di moto di tutta la Norvegia, mi sa che avete perso già parecchio mototurismo :-o

Detto questo, vedere tanta gente contenta per le continue limitazioni così "mirate" a noi motociclisti, mi sa di scarsa lungimiranza.

Onofrio67
27-02-2021, 13:43
ma anche no.
anzi
ci può essere chi dice finalmente. sono sicuro che i drammi e le intossicazioni da fumi di scarico non ci saranno ed anzi se questi limiti contribuiranno a qualche ritiro di patente
beh
ne guadagneremo tutti

giacomarko
27-02-2021, 13:56
A be allora...[emoji848]

bobo1978
27-02-2021, 14:31
Al di là dei limiti oggettivi di un veicolo,quali la massa,non si limita il mezzo.
Ma il guidatore , con controlli e sanzioni al tipo di guida,non al tipo di veicolo

Perciò sono limiti iniqui e ridicoli.
Inutili al pari del blocco del traffico per sforamento dei PM.ma oggettivamente inutili

wgian1956
27-02-2021, 14:33
ma anche no.
anzi
.............. anzi se questi limiti contribuiranno a qualche ritiro di patente
beh
ne guadagneremo tutti

Basta che non sia la nostra,ovviamente.:cool: che con le patenti degli altri son buoni tutti a fare i fighi.

er-minio
27-02-2021, 14:49
Ovvio.

Tra l'altro qua dentro c'è gente che manco a 60 all'ora è capace di fare una curva rimanendo in corsia loro.

Ma sono sempre "gli altri" a essere pericolosi. :lol:

managdalum
27-02-2021, 14:59
Ah, ma allora non sono l’unico a pensare che per qualcuno qui dentro (e ancora di più là fuori) fare una curva a 60 km/h sia un’utopia.

Onofrio67
27-02-2021, 16:34
wgian1956

non temo sanzioni o ritiro patente

temo molto di più i "soggetti" di cui al #1

slowthrottle
27-02-2021, 21:26
Id est. Oggi ho fatto un breve giro (60km) "dietro casa" (sto in Val Seriana). Visto che si torna arancioni era prevedibile un certo movimento, grazie anche al precoce caldino di questi giorni.

Tuttavia non mi aspettavo una simile esplosione di fenomeni: sorpassi contromano sui tornanti, gente che si affianca in curva, scarichi rumorosi, velocità assurde nei centri abitati. Pure cafoni, nessuno che salutava. Tante belle moto luccicanti appena uscite dal box. Non dirò marche e modelli, non ha senso.

Sono uno tranquillo ma non fermo, non sono un moralista, ho lo scarico modificato anch'io, ho pure cambiato sospensioni e messo le frecce a led, ma nei centri abitati vado piano, per sicurezza e per fare meno rumore, non sto tanto a guardare la linea continua a terra, ma se non posso sorpassare con sicurezza aspetto.

Poi costoro verranno a lamentarsi sui forum tematici, che ci chiudono le strade, che ci impongono limiti assurdi, che ci fermano e ci smontano la moto. Sono un tantino amareggiato. Domani - domenica - è ancora una buona giornata, ma me ne starò a casa o farò una gita a piedi.

LucioACI
27-02-2021, 21:28
Comunque...chi dice che basta andare al mattino presto per non prendere multe...io posso vantare una velocità pericolosa nel 2020 alle 8,15 di mattina sulla Mendola...mi sono fermato 30mt dopo il carabiniere che mi diceva testuali parole: " ma dove cazzo vai a sta velocità alle 8 di mattina"...

Zorba
27-02-2021, 21:32
Oggi avevo da fare, quindi niente giro.
Domani un giro lo farò senz'altro, visto che sarà l'ultimo per un po'.
Cercherò accuratamente posti non troppo frequentati. Magari meno belli e iconici, ma più sicuri e col fegato meno a rischio (da incazzatura) e la milza meno a rischio (da caduta).

Gli stronzi che guidano come criminali e poi si lamentano che ci stringono il cappio al collo mi ricordano quelli che se ne fregano delle regole anticovid (ad es. non assembrarsi come pecoroni) e poi si lamentano delle chiusure.

Lamps

zergio
27-02-2021, 21:46
Il problema non può che essere il rumore.

Se passassero solo moto silenziose non darebbero così fastidio.

Nei weekend in cima ad un passo non si trova parcheggio da quante ce ne sono.

Immaginate quanti scoreggioni, è quanti bambinoni con le marmitte rumorose passino nei paesi prima dei passi.

Onofrio67
27-02-2021, 22:04
@zorba

standing ovation

1965bmwwww
28-02-2021, 01:09
Troppo basso come limite

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FATSGABRY
28-02-2021, 06:50
In harley mi basta come velocità.
Ora molti andranno altrove per loro simbolica protesta nella propria mente malata..direi non male come cosa.

Slim_
28-02-2021, 07:49
Il problema non può che essere il rumore.
Se passassero solo moto silenziose non darebbero così fastidio.... quanti scoreggioni, è quanti bambinoni con le marmitte rumorose .... nei paesi prima dei passi. ed è inutile ricordare la marca di moto che anche quando viaggia entro i limiti è irritante per le orecchie.[emoji2369]

Carthago
28-02-2021, 08:04
Io ho una Harley , con scarico originale , certo è un 1750, il rumore è gradevole ma non invasivo , ieri giretto sul lago di Lecco, sponda Mandello-Colico, passeggiata, ma non troppo, code a tornare verso Bergamo , mi immagino oggi. Che dire tutta a 60km/h, bello comunque .

Luca

c.p.2
28-02-2021, 08:15
in Norvegia i limiti sono questi addirittura a 30 km/h.

In Norvegia, come in buona parte di Europa, non mi sembra che i limiti siano bassi .. direi che sono coerenti con le strade, si può tranquillamente attraversare la Norvegia a 90 All'ora non in autostrada e anche la più piccola strada secondaria ha il suo bel cartello di limite che non è mai i 50 all'ora. Poi i centri urbani fanno bene a mettere i trenta, cosa che qui da noi non vuole ancora decollare

lino bmw 1200
28-02-2021, 08:26
Cao a tutti ,ho seguito con interesse i commenti circa l'argomento trattato in proposito di alcune strade del Trentino in particolare PASSO DEL TONALE E DELLA MENDOLA conosco molto bene questa strada,arrivando al dunque io avrei una proposta da fare a chi e' disposto alla protesta di questa legge provinciale assurda:trovarci in gruppo nei mesi (luglio - agosto) salendo occupare tutta la corsia di dx a 40 km /ora salendo fino al passo senza consentire il sorpasso ad altri mezzi come segno di protesta

Zorba
28-02-2021, 08:35
Il tornante a 40 non ce la faccio! :lol:
Buona idea, comunque.
Basta che non ci stirino per superarci in qualche modo.

FATSGABRY
28-02-2021, 08:36
Mica tutti hanno tempo da perdere haha

FATSGABRY
28-02-2021, 08:45
Ma praticamente hanno messo dei limiti di velocità per le hd con scarico aperto?
Haha moro...
Invece se volevano far andare piano le altre mettevano il limite decibel?
Hahahahahaha

Slim_
28-02-2021, 09:00
Io ho una Harley , con scarico originale... però sarai d'accordo che la maggior parte invece sono un pò "birbantelli". Lo scarico originale va più che bene come sound [emoji106]

FATSGABRY
28-02-2021, 09:10
Io sono più d'accordo che é pieno di ebeti che corrono forte..gli incidenti mica succedono per il rumore haha

Maurizio1965
28-02-2021, 09:31
Condivido alcune considerazioni dei favorevoli al limite, in primis perché la strada non è una pista e poi perché bisogna anche pensare a chi ci vive per quanto riguarda il rumore, però dai oggettivamente 60 km/h, con l'aggravante che è solo per le moto, è come la corazzata Potëmkin......una cagata pazzesca in stile italico!

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Claudio Piccolo
28-02-2021, 09:39
Mi era venuto il dubbio che sia anticostituzionale in quanto vessatorio solo per una categoria.

....tanto so che adesso arriva Bistex a dirmi che ammè i 60 bastano e avanzano.

mag27
28-02-2021, 10:13
hanno avuto troppe prenotazioni e non vogliono scocciature le moto che girano contenti loro...

bobo1978
28-02-2021, 12:37
I consigli di QDE :

In moto in Norvegia

Poi?

Al ristorante in Svizzera
A figa alle Svalbard

Possiamo chiudere

er-minio
28-02-2021, 12:42
I passi di montagna migliori in Inghilterra.

Le spiagge bianche in Scozia.

LucioACI
28-02-2021, 12:50
Cavit miglior Cantina del mondo

managdalum
28-02-2021, 13:42
:lol::lol::lol:

Bistex
01-03-2021, 08:56
....tanto so che adesso arriva Bistex a dirmi che ammè i 60 bastano e avanzano.
L'unica volta che hai superato i 60 ti sei infilato in un parcheggio alla prima curva...

giacomarko
01-03-2021, 13:26
Ma per tenere i 60 all'ora, ci si farebbe tutto il Trentino in quarta???

[emoji848][emoji848][emoji848]

mag27
01-03-2021, 13:50
io in 2^.....

Carthago
01-03-2021, 14:18
Io in sesta marcia [emoji2957]

Luca

Diavoletto
01-03-2021, 14:18
qui da noi in langa se ti fai vedere a 60 kmh ti fermano per sapere se stai bene

Onofrio67
01-03-2021, 14:26
il Trentino sarà ancora più bello :)

Diavoletto
01-03-2021, 14:32
e son contento per te...io in trentino non vado da anni....dal 2013....e gia´nel 2013 mi ero rotto le palle......stai serenamente dilla´ sono contentissimo per te...

e
per me

Ovvio

Garzy
01-03-2021, 14:54
Ma a sto punto perchè non chiudere completamente il Trentino alle moto. Tanto per farlo ai 60, chi vuole godersi il panorama, gli basta un bici assistita (forse anche normale). Risolto il problema rumorosità, traffico, velocità. Sarà ancora più bello!!!!
Si può chiudere.

Kinobi
01-03-2021, 15:12
@Rattlehead
Premesso che sono un ex camperista per circa 20 anni.
Premesso che sono già venuto alle mani con un altro camperista, che ha rischiato di ammazzare un motociclista. Io gli ero dietro con il mio mezzo da 7,20 metri e 3,2l di altezza, e questo ad un certo punto, ha aperto lo scarico in corsa delle acque bianche. Le acque bianche sono acqua e sapone (in percentuali bassissime). In una curva, una Tracer è entrata tra di noi, e si è trovata la scia saponata, è rimasto in piedi per puro culo. Io avevo la Dash Cam sul mezzo, come su tutti i mezzi che ho sputer escluso. Il motociclista si è fermato, credo per cagarsi addosso, mentre io gli sono stato dietro sapendo che entro pochi KM ci sarebbe stata una colonna. Quando si è fermato sono sceso e gli ho detto quello che dovevo dire e lui anzichè trovare la scusa che lo scarico perdeva, gli era sfuggito la mano sul bottone elettrico, o cosa, ... ha detto che mia mamma lavorava in tangenziale. In quel momento lo ho preso per il collo e per sfortuna è arrivata la moglie che mi ha diviso. Dubito il pirla avrebbe trovato testimoni.
Detto questo, se tu fai certi passi in discesa in mezzo alla strada con una moto, è facile ti ritrovi un camper con freni fumanti che ti viene in culo. Ed in tal caso, c'è da essere pronti.
Già me lo vedo

giacomarko
01-03-2021, 15:48
Ma si, si può chiudere....il Trentino !?!?

M

er-minio
01-03-2021, 16:44
Ma si, si può chiudere....il Trentino

Con dcpm dedicato penso di si. :lol:

LoSkianta
01-03-2021, 17:35
.. e per sfortuna ...

Se ci pensi bene ammetterai che è stata fortuna.
E te lo dice uno assai fumino.....
Anche se uno così avrebbe davvero bisogno di un pettinata.....

mag27
02-03-2021, 10:53
@kinobi, ben fatto ...che c, di gente, per fortuna che il motociclista non si è fatto male..

Pacifico
02-03-2021, 11:04
Ma poi... perchè tutto sto scandalo? avessi visto qualcuno salire più veloce....

rasù
18-04-2021, 20:22
altra iniziativa trentina:

https://www.motoclubhondacbrxx.it/news/trentino%2C-guerra-alle-moto%3A-dopo-i-limiti-arriva-l'esame-fonometrico?fbclid=IwAR0f-ILaAfbNVk8hYnk7Jtb0KfiQGU9It3ZXwG0ObG9MQBvW2gChdf0 upbE

peraltro son curioso di capire cosa misureranno, visto che le prove di rumorosità sono fatte in fase di omologazione e non c'è alcuna norma per cui vi sia un limite fonometrico rilevabile a bordo strada...

Paolo Grandi
18-04-2021, 21:05
Beh, sul libretto (U1 e U2) c'è il limite fonometrico da fermo con relativo regime di rotazione.
Mettono il fonometro a 50 cm dallo scarico (https://www.dueruote.it/guide/burocrazia/2019/10/21/revisione-moto.html)
e rilevano il valore al numero di giri indicato.
Come fanno in pista del resto.

Il problema poi è quale art. del CDS applicheranno (71-72-78-79-155???). Se è il 78 sono azzi.

https://www.motoblog.it/post/26336/guida-per-silenziatori-e-scarichi-tutto-quel-che-bisogna-sapere

LucioACI
18-04-2021, 21:11
Che due palle...trentini del casso.

me'ndo
18-04-2021, 23:21
i trentini in generale no, ma i loro amministratori hanno di quelle "pensate" ... a volte per essere originali toppano. Vabbè per fortuna c'è il resto delle Alpi

rasù
19-04-2021, 00:35
Beh, sul libretto (U1 e U2) c'è il limite fonometrico da fermo

quelle sono le prove di omologazione, realizzate in condizioni standard e non al bordo della strada se il veicolo è revisionato e non manomesso non penso possa far fede una misurazione alla cazzo in ambiente con rumore di fondo e con riverberi diversi da quelli di omologazione, alla peggio possono mandarti a revisione altrimenti ogni sanzione sarebbe contestabilissima.
Uno dovrebbe girare con un fonometro e tornare a casa a motore spento il giorno che il silenziatore va fuori limite per deterioramento?
Comunque se è per non avere moto in trentino funziona benissimo, anzi, non ci vado più neanche senza moto:lol:

Paolo Grandi
19-04-2021, 06:15
Possibile.
Ma sarebbe la cosa peggiore.
Applicherebbero il 78.

esponenziale
19-04-2021, 07:06
Pensate che culo il nostro Onofrio!
Tutto solo soletto a giro per il Trentino!
Peccato che essendo solo lui si beccherà tutti i posti di blocco....,.

Kinobi
19-04-2021, 08:34
Trovate molte APP gratis con dei fonometri.
Potete controllare con calma la vostra moto.
Guardando la targhetta sul telaio, e mettendo il cellulare dove c'è la targhetta, i dati sono moderatamente attendibili.
Credo fioccheranno revisioni.
poi i rumorosi si sposteranno su altre regioni = la gente si incazzerà = usciranno APP migliori = ancora più revisioni = Akra fallisce. Fine storia bella.

Buda
19-04-2021, 08:50
Premesso che i 60Km/h sono veramente difficili da tenere, ma potrebbe andare anche peggio come hanno fatto su altre strade, esempio vietare il transito ai motocicli.

Purtroppo è consuetudine tra molti motociclisti, ma non sono gli unici, confondere un passo di montagna per una pista.

Bisognerebbe che stessa intransigenza venisse applicata anche a ciclisti.
Più di qualche volta ho rischiato frontale con ciclisti in discesa che invadevano la corsia nelle curve... e senza tante protezioni a proteggerli, ma con l'inosorabile presenza della action cam per documentare l'impresa.

Inviato dal mio COMMODORE C=64

marcotroi
19-04-2021, 09:06
In trentino se la passano bene perché regione autonoma e hanno agevolazioni che in altri posti se le sognano ,basta guardare o sentire chi abita in veneto ma a pochi km dalla provincia autonoma di trento,questo secondo me fa si che anche se tolgono una fetta di potenziali clienti non gli dia più di tanto fastidio.
Detto questo quando giro nelle dolomiti scelgo sempre o orari mattutini o giornate al di fuori dai week perché girare in quei posti nei periodi di alta stagione ma sopratutto in primavera quando aprono le gabbie dei menteccati dall'acceleratore compulsivo fermi da 6 mesi 1 non hanno la testa sul mezzo ma sono annebbiati dall'adrenalina e felicità 2 non hanno la stessa mano di uno che gira tutto l'anno e girare in quei giorni è una roulette russa quindi, a mio avviso ,perfetto mettere i limiti tanto se ci vado lo faccio per gustarmi i panorami e anche se devo limitarmi a 65 kmh va bene così:cool:
per il sound se monto silenziatore originale e la moto è in regola con la revisione mi possono dare tutte le multe che vogliono davanti al giudice dimostrerò che se da una parte il governo mi impone la certificazione e controllo biennale con tanto di via libera mi deve anche garantire la circolazione su tutto il territorio oppure in fase di revisione devono inserire le postille mezzo non adatto per la circolazione in trentino:cool::cool::cool:
Poi se voglio correre basta prendere il brennero passi l'austria e ti metti su un'autostrada tedesca e li scateni l'inferno:lol: