Entra

Visualizza la versione completa : Ordine radio

Antox74
10-02-2021, 06:57
Ciao a tutti ragazzi, volevo avvisare a chi volesse acquistare la moto con la radio, che non se ne arla prima di fine anno, infatti l'avevo ordinata così con questo optional, ma mi dicevano che se parla a fine anno. Possono fare soltanto la predisposizione, ma non la radio, avranno problemi di fornitura.

Inviato dal mio ELS-NX9 utilizzando Tapatalk

LORENZ-T
10-02-2021, 15:27
Anche a me hanno detto così
Incredibile
E dire che in tutti i video è visibile e installata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RESCUE
10-02-2021, 17:37
Probabilmente dovranno uscire le nuove radio DAB

“GIESSISTA” cit.

LORENZ-T
10-02-2021, 17:59
Ciao a tutti ragazzi, volevo avvisare a chi volesse acquistare la moto con la radio...

Tu hai comunque messo predisposizione o nulla ?

willydea
10-02-2021, 22:34
Anche io fatto contratto per moto nuova oggi mi hanno avvisato che non ci sarà la radio prima del 2022 e che se si ordina la moto con la predisposizione si potà mettere successivamente ad un prezzo ...PIU' O MENO del prezzo originale...... Mi sono incazzato non poco con il concessionario.... mi creano un disagio, non sanno quanto mi verrà a costare la radio e dovrò pagare il montaggio........

whitefly
10-02-2021, 22:45
Nel K come nella RT la radio è un valore aggiunto. Molti rinunceranno all’acquisto. Ennesima toppata di BMW

carlo07
11-02-2021, 00:00
Ma scusate sul sito c’è la descrizione della radio in DAB+

https://i.ibb.co/vVX6Y0J/2-A79-F62-A-C5-E4-49-B1-AB48-92-ECC1-C8491-A.png (https://ibb.co/fqDzvjC)

Spero di avere fatto tutto giusto per l’immagine :!:

ilanp
11-02-2021, 10:03
descritta, ma evidentemente non disponibile. Cazzata enorme, visto che chi vuole la radio, io compreso, non ci rinuncia sicuramente

carlo.moto
11-02-2021, 17:09
A volte ci sono cose di estrema gravità che colpiscono in Biemmevuista; in questo caso la cosa è particolarmente seria; come potrete andare in moto senza radio? E' una cosa veramente inconcepibile assurda, fuori da ogni logica. Mi metto nei panni di chi sarà costretto a sentire solo il rumore (per me la musica) del vento ed il rumore sordo (per me un concerto) del motore.

salvoilsiculo
11-02-2021, 18:57
Non serve essere ironici o caustici...posso anche concordare che possa essere un accessorio non fondamentale, ma da qui a difendere chi fa uscire...anzi presenta un nuovo allestimento che non è completamente acquistabile ce ne corre; sembra poter essere un nuovo curioso, ridicolo quanto incredibile record. Sta pandemia sta davvero sconvolgendo il mondo come finora era conosciuto...ormai siamo arrivati alla moto suddivisa in fascicoli come i prodotti in edicola [emoji33]

Sputnik1969
11-02-2021, 20:53
Che ci sia qualche legame con la crisi dei semiconduttori?

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/02/10/crisi_chip_produzione_auto_semiconduttori.html?wtk 14=amc146192860632549&fbclid=IwAR2RXdZQLDaDfJSBl-N2FbACfbKhG-IDMuS7CuFQyoIfi93atqTFacNgGg0_aem_AcESBfYtnxItr_qv GG19lz-l8F4dZA9X4QDfBZRml0VZBEKAOXoxM-8S55W08gNwdkjaYs6C3qccPlCnIze78I7GiO99ZV-nLUv-nQDW0ef7oEPh7DkpdTr1wXvBCGZyQ5c

carlo07
11-02-2021, 21:49
Sarebbe bello sapere se chi ha acquistato l’Rt nel “ Data presentazione nuovo rt” gli hanno detto la stessa cosa ....se non sbaglio l’hanno acquistata full ...immagino che se non è disponibile li avranno avvisati.
Sono anch’io della stessa idea che non è un accessorio originale ma se la propongono e tu fai il contratto e poi senza una causale non la forniscono :!: siamo alle solite ...:rolleyes: non sarà perché la Merkel prolunga il lockdown :rolleyes:

Sanny
14-02-2021, 16:29
certo che questa moto ogni volta che esce....va beh almeno questa volta non bisogna lasciarla ferma per 5 mesi...

che dire............ ridicoli...

serallye
14-02-2021, 16:33
Arrivo da Harley con 7 anni di radio, se ve lo devo propio dire, mi manca la radio....
Queste cose non devono succedere,su moto del genere

salvoilsiculo
14-02-2021, 16:48
Questa volta ancora prima arrivasse nelle concessionarie [emoji2357]

meco
14-02-2021, 18:06
scusate ma ... se avete fatto il contratto per una moto con l radio e la radio non c'è il contratto non è rispettato.
Mi ridai indietro i soldi e vado a comprarmi un'altra moto.

LORENZ-T
14-02-2021, 18:30
Loro la vendono dicendoti che arriverà con predisposizione per poi essere installata nel 2022

meco
14-02-2021, 20:43
ok, allora la radio te la pago nel 2022

LORENZ-T
14-02-2021, 20:44
Giusto ma non credo sarà così
Vedrai che tanti la prenderanno senza

salvoilsiculo
14-02-2021, 20:45
A parte che dopo probabilmente costerà di più installarla e ti devono smontare un pò di plastiche....ma a mio avviso la vera risposta da dare è..allora forse la compro nel 2022.

LORENZ-T
14-02-2021, 20:48
A me è stato riferito che montarla dopo non sarà possibile
Quindi ho la prendi con predisposizione e poi nel 22 la installi o stai senza o compri la moto direttamente nel 22
Questo mi riferisce il concessionario ( vero ch anche loro ne sapranno il giusto visto che gli raccontano quello che vogliono da Berlino )

Sanny
14-02-2021, 21:18
ribadisco ...ridicoli.

vendendo la mia attuale( dopo averla usata ovviamente) forse la scelta ricadrebbe su questa..ma non ce la fanno proprio.

che pinze montano?? HAYES??:lol::lol::lol::lol:

ok magari poi le richiamano anche:lol::lol::lol:

carlo07
14-02-2021, 21:21
Io mi ripeto :mad: problema della radio adesso .... ma chi ha sottoscritto prima il contratto cosa dicono ?:rolleyes:

LORENZ-T
14-02-2021, 21:23
Anch’io sono un po’ “ indisposto”
Dopo 10 gs volevo approdare a questa nuova Rt ma iniziamo male

serallye
14-02-2021, 21:27
Carlo07 gli faranno un buono

carlo07
14-02-2021, 21:39
serallye ma nel forum “ Data presentazione nuovo rt “ qualcuno l’ha acquisrtata e non mi sembra abbia detto di essere stati richiamati per la mancata fornitura .... comunque vedremo :rolleyes:

carlo07
14-02-2021, 21:53
serallye ma nel forum “ Data presentazione nuovo rt “ qualcuno l’ha acquisrtata e non mi sembra abbia detto di essere stati richiamati per la mancata fornitura .... comunque vedremo :rolleyes:

carlo07
14-02-2021, 21:55
Comunque questa RT è proprio sfigata :confused:

pnickz
15-02-2021, 00:56
ciao,
io l’ho ordinata ma la radio non mi interessava, non ascolto musica in moto. e comunque il sistema connect si connette a entrambi i caschi ed eventualmente la musica la si può ascoltare sparandola negli interfoni.
Ma alla fine per chi invece ci tiene veramente alla radio può prendere il modello 2020 ad un prezzo anche inferiore con quella bella antenna d’auto proprio in mezzo alla visuale, considerato che da quando hanno presentato il modello 2021 non si fa altro che criticarla nel forum, cassetto piccolo l’ipad non ci entra, radio ancora non ordinabile, insomma basta non comprarla o comprare la 2020 o tenersi quella che già si ha. se l’avete ordinata e solo dopo vi hanno detto che la radio non era disponibile sicuramente l’ordine può essere annullato, nulla di più semplice.
buona strada a tutti

salvoilsiculo
15-02-2021, 01:09
Ecco lo sapevo che qualcuno si offendeva e partiva lancia in resta..[emoji16]

salvoilsiculo
15-02-2021, 01:12
https://www.moto.it/listino/bmw/r-1250-rt/r-1250-rt-2021/zynQSj

pnickz
15-02-2021, 07:06
Ecco lo sapevo che qualcuno si offendeva e partiva lancia in resta..[emoji16]

[emoji1787][emoji1787][emoji1787] nessuna offesa, ci mancherebbe.

ipotenus
15-02-2021, 13:19
Scusate, ma la radio prevede un Hardware dedicato anche sulla nuova RT?
Posso capire amplificatore e diffusori, ma che addirittura ci siano delle differenza così importanti da obbligare ad una predisposizione mi pare strano, almeno per la gestione, dovrebbe bastare un aggiornamento del software.

Questo sempre partendo dal principio che personalmente mi faccio bastare Spotify, le varie radio digitali, ClubHouse ecc,
A me quindi non pare che oggi ci sia tutto questa estrema necessità di ascoltare proprio la radio via etere (ce l'ho nel casco e non la accendo mai), ma è chiaramente una questione di gusti ed abitudini ed ognuno sceglie in base alle proprie necessità.

salvoilsiculo
15-02-2021, 17:10
Certamente, è prevista una pulsantiera e relativo cablaggio ed un modulo radio con relativo cablaggio installato da qualche parte ed il collegamento con il rotellone e non so se l'impianto preveda altri componenti o aggiornamenti del SW del TFT; essendo nuova questa parte non è da escludere che l'impianto sia stato rivisto o progettato.

ipotenus
15-02-2021, 17:42
Sinceramente? Se veramente fosse come hai descritto, si tratterebbe di una roba antidiluviana, peggio che comprarsi una radiolina AM ed infilarsi un auricolare mono sotto il casco, il che almeno avrebbe il fascino del vintage.

Personalmente non credo che un sistemo audio per qualunque tipologia di mezzo mobile e non contemporaneo, possa prescindere dalle varie piattaforme di streaming esistenti.
Sarebbe paradossale.

salvoilsiculo
15-02-2021, 17:47
Beh forse tu non hai presente l'impianto del precedente modello e posso serenamente esprimere che già la ventilata eliminazione dell'antenna dal cupolino, oltre a far balenare chissà quali aggiornamenti o balzi nel futuro, anche in carenza, di suo rapresenterebbe un salto nel futuro dell'umanità bmwuista [emoji6][emoji1787]

ipotenus
15-02-2021, 18:14
E ho capito, ma perfino il bmwista standard normalmente possiede uno smartphone, non è che tutti vanno in giro con il Motorola a conchiglia.

salvoilsiculo
15-02-2021, 18:17
Dov'eri quando in passato ho affrontato certe tematiche? [emoji16][emoji41]

ilanp
15-02-2021, 18:46
ma scusate, visto che io sono pro Radio, quale altra moto potrei acquistare con radio simile alla RT per favore? Perché a questo punto ci penso, ma a parte HD, Honda goldwing, non è che me ne vengano molte in mente! E non è per pura polemica, ma perché mi piacerebbe anche cambiare, ma non riseco a pensare a niente di alternativo

salvoilsiculo
15-02-2021, 18:49
Beh ci sarebbe il K1600...che attualmente si spera sia in fase di rinnovo.

ilanp
15-02-2021, 18:52
ovviamente il K lo assimilo alla Honda, ottima moto, ma un tantino troppo pesante per l'uso quotidiano che ne faccio.

LORENZ-T
15-02-2021, 18:53
La cosa singolare è che nel 2022 sarà disponile
Quello non capisco ... se hanno sbagliato qualcosa o che altro

salvoilsiculo
15-02-2021, 20:58
Boh forse è un impianto talmente avanti che è già nel 2022 e sta aspettando che lo raggiunga anche la moto...[emoji16][emoji23]

salvoilsiculo
15-02-2021, 22:33
Cmq l'eliminazione dell'antenna più che una sensibilità estetica dei progettisti potrebbe ricondursi ad esigenze di non interferenza connesse al radar e chissà che anche questo singolare ritardo della radio non abbia una medesima riconduciilità?!

ipotenus
15-02-2021, 23:42
ma scusate, visto che io sono pro Radio, quale altra moto potrei acquistare con radio simile alla RT per favore?

Capisco la tua osservazione come pure l'esigenza di avere la radio, ma credo che non sia questo il punto.

La questione è che la nuova RT si presenta come un mezzo tecnologicamente avanzatissimo, con un display digitale multifunzione al posto dei soliti strumenti analogici, con il navigatore integrato, l'alloggiamento per infilarci il cellulare con tanto di caricatore ad induzione e ventilazione forzata ecc..
Poi però, bisogna aspettare l'anno prossimo per avere la radio.

E di tutti i servizi che oggi vanno per la maggiore tra chi ascolta la musica (Spotify, Apple Music ecc.)?
E se volessi utilizzare un navigatore differente con le informazioni sul traffico in tempo reale e gli avvisi autovelox?
Ed i comandi vocali?
Mica stiamo parlando di fantascienza, sono tecnologie che tutti abbiamo in tasca.
Ma visto che lo schermo si splitta, veramente era così complicato aggiungere il supporto Apple CarPlay e Android Auto che ce li ha qualunque utilitaria di quinta categoria ormai?

Insomma, quello che dico e che ho già detto è che un passo avanti deve essere veramente tale, perché in assenza di questi aspetti, rispetto al modello attuale mi pare che in buona sostanza abbiamo un faro più luminoso.

ilanp
16-02-2021, 12:12
l'apple car play lo dico da un pezzo che manca. Altro discorso è il sistema audio, infatti che provenga da radio dab oppure da radio in streaming, non mi cambia basta, che ci siano le casse.
A tal proposito la Honda ha già integrato il sistema Apple car play a quel che ne so

Toto4
16-02-2021, 15:36
[A tal proposito la Honda ha già integrato il sistema Apple car play ....

E anche Android (da questo mese oltre che su Goldwing anche su Africa Twin)

whitefly
16-02-2021, 17:29
Honda sempre avanti. BMW è come la Apple.... arriva sempre in ritardo.... ma è marketing... prox anno metterà questa feature e tutti a cambiare moto...

ilanp
16-02-2021, 19:32
dire che Apple arriva sempre dopo mi sembra una cosa un attimo esagerata, diciamo che segue altre strade a volte, giuste o sbagliate che siano. BMW anche, spesse volte è precursore rispetto ad altre case, spesso però si infila su certe cose e non ne viene fuori

Sanny
16-02-2021, 21:07
BMW anche, spesse volte è precursore rispetto ad altre case, spesso però si infila su certe cose e non ne viene fuori

?? cosa ad esempio???

ipotenus
17-02-2021, 01:45
Honda sempre avanti. BMW è come la Apple.... arriva sempre in ritardo.... ma è marketing... prox anno metterà questa feature e tutti a cambiare moto...

Che Apple arrivi sempre in ritardo è davvero opinabile, perfino lo standard USB è arrivato prima sui Mac. Quando hanno adottato in ritardo una tecnologia, il più delle volte (non sempre) è stato perché non la ritenevano a punto o veramente funzionale.

Comunque BMW è molto conservativa e per tutto ciò che non riguarda motori e ciclistica, non mi pare che abbia mai brillato.
Inoltre ho sempre avuto l'impressione che l'ecosistema digitale BMW sia concepito per funzionare a dovere solo al suo interno (radio BMW, interfono BMW, Navigatore "BMW" ecc..).
Ecco, forse in questo è più simile ad Apple, ma con una tecnologia 10 anni indietro.

Questo è il reale motivo per il quale guardo con un pò di sospetto il nuovo cruscotto digitale.
Per il resto, le innovazioni mi piacciono, non mi spaventa affatto vedere sparire tachimetro e contagiri dalla mia moto, purché vengano sostituiti da qualcosa che offra un altro livello di funzionalità.

whitefly
17-02-2021, 09:07
Che l'eco sistema funzioni a dovere ho i miei dubbi purtroppo.... ho il Navigator V e i caschi System 7 con sistema di comunicazione integrato. Sono configurati secondo il manuale d'uso. Riuscire a fare una telefonata con il casco pilota senza intoppi è quasi mission impossible. Sconcertante pensando agli Euro in gioco :-(

ilanp
17-02-2021, 10:39
avendo mac e PC da più di trent'anni in ufficio conosco bene l'argomento apple. Non voglio dilungarmi, ma spesso è stata la prima per certe soluzioni vedi thundebolt o firewire, ma anche l'ultima a cambiare vedi scsi o appletalk. BMW assomiglia a questo, vedi cardano boxer da una parte e. metri a sogliola dall'altra. A volte chi fa il precursore sbaglia, il problema che ora con dio denaro che comanda è difficile vedere dei veri cambiamenti purtroppo, tutti cecano la via sicura o più remunerativa

ipotenus
17-02-2021, 11:10
ho il Navigator V e i caschi System 7 con sistema di comunicazione integrato. Sono configurati secondo il manuale d'uso. Riuscire a fare una telefonata con il casco pilota senza intoppi è quasi mission impossible.

Questo che dici, sostanzialmente è il motivo per il quale utilizzo solo il cellulare.

Ho avuto anch'io il navigatore separato (sia Garmin che TomTom) ed ho fatto tentativi di ogni genere. Non funziona, non se ne esce, devi accendere tutto in un certo ordine, c'è sempre qualcosa che non funziona o funziona male, se devi riavviare il casco per esempio perché il passeggero si è allontanato e l'interfono si è scollegato è facile che si incasini tutto, se c'è di mezzo il navigatore magari non funziona l'A2DP ecc.

Oggi attacco il cellulare nell'alloggiamento del navigatore ed ho tutto quello che mi serve via interfono e comandi vocali.
Non devo girare rotelle, non devo inviare percorsi, salgo in moto e decido in movimento.

E funziona tutto.

whitefly
17-02-2021, 12:44
A questo punto cortesemente ti chiedo: se tolgo di mezzo il navigatore e faccio la connessione seguente secondo te funziona tutto? Con i comandi vocali (siri) posso avviare una telefonata? Se si, quale pulsante del sistema di comunicazione devo utilizzare per attivare siri?

Casco 1 collegato a : Casco 2, telefono e audio del k
Casco 2 collegato a Casco 1

In caso le indicazione del Navi V le sento nelle casse dell'audio

Grazie

ipotenus
19-02-2021, 03:06
Premesso che non conosco il sistema di interfono che utilizzi, posso dirti quello che faccio io utilizzando caschi Nolan con interfono n-com di nuova generazione (e quindi con tecnologia Sena).
Posso avviare Siri, che mi sembra di capire utilizzi anche tu, tramite l'interfono e di conseguenza accedere a tutte le attività che può gestire.

Per esempio posso:

* Rispondere ad una chiamata
* Effettuare una chiamata
* Effettuare una chiamata WhatsApp
* Durante queste, avviare una conferenza a 3 con il passeggero
* Farmi leggere un SMS in ingresso
* Farmi leggere un messaggio WhatsApp in ingresso
* Rispondere a questi messaggi tramite il riconoscimento vocale
* Avviare una playlist Apple Music o chiedere di un brano in particolare/artista
* Avviare una playlist Spotify o chiedere di un brano in particolare/artista
* Ascoltare la radio scegliendo l'emittente
* Ascoltare podcast
* Condividere il tutto con il passeggero
* Scegliere destinazione e software di navigazione
* Se contenuto nella rubrica, specificare la destinazione senza usare l'indirizzo. Ad esempio "Portami a casa di Mario Rossi utilizzando Waze"
* Inserire/disinserire la funzione "non disturbare" quando voglio concentrarmi sulla guida.

Ecc.

Il tutto ovviamente in movimento e senza distogliere lo sguardo dalla strada.
L'attivazione di Siri, ma anche degli altri assistenti vocali per chi utilizza Android, avviene premendo per un paio di secondi uno dei pulsanti dell'interfono, che è collocato sulla sinistra del casco e che quindi lascia libera la mano sul gas.
Ripeto che non so che interfono possiedi ma in ogni caso, condivisione musica a parte, tutto questo lo facevo anche con gli n-com precedenti.

In sostanza, nulla di trascendentale, tutti qui possono farlo con un interfono bluetooth decente ed uno smartphone con meno di 10 anni.

whitefly
19-02-2021, 09:49
Grazie per le informazioni. Nel week end faccio delle prove :-)

Tornato in tema ieri ho fatto un passaggio in assistenza e un venditore mi ha detto che la radio della nuova RT sarà disponibile dal 2022 ma che al momento dell'ordinazione della moto deve essere incluso l'audio system per poter poi avere il software

LORENZ-T
19-02-2021, 10:02
Confermo e fatto così
Arriva con predisposizione e 2022 ( si spera ) poi la installano

il franz
19-02-2021, 11:59
Mi sembra strano che non esista nulla di semplice after market (almeno io non l'ho trovato), tipo 2 altoparlanti da inserire nelle predisposizioni della carenatura con caratteristiche simili a questo da 150 W :cool:.

https://www.amazon.it/Kuryakyn-Road-Thunder-Sound-Bar/dp/B01IXVR60O

Zorba
19-02-2021, 12:45
Arriva con predisposizione e 2022 ( si spera ) poi la installano
Curiosità: hai dovuto pagare?

LORENZ-T
19-02-2021, 13:07
Non ancora ma mi dicono una piccola parte poi il restante quando verrà installata anno prossimo

Zorba
19-02-2021, 13:43
Grazie.
Mi sembra una vera barbonata, ma vabbe'.
Lamps

ilanp
19-02-2021, 20:12
onestamente se ci fosse stata la possibilità aftermarket, tanti avrebbero provato a farlo, visto il costo della radio

Antox74
08-03-2021, 18:35
Che culo ragazzi, la mia moto che dovrebbe essere consegnata per i primi di Aprile, avrà la radio! È una delle poche moto alla quale sono riusciti ad inserirla. [emoji3][emoji3]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

ilanp
08-03-2021, 18:56
ma il fatto che si possa o meno, si è capito per quale problema?

Antox74
08-03-2021, 18:59
In poche parole hanno problemi di produzione. Forse sono stato fortunato perché l'ho ordinata i primi di Gennaio.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

ilanp
09-03-2021, 12:25
non è quindi un problema di DAB o non DAB?

pnickz
09-03-2021, 12:35
penso sia legato alla scarsa disponibilità di semiconduttori che si sta verificando ovunque, ne sono afflitte anche altri che non si occupano di moto o radio.

Onda56
27-06-2021, 20:24
Non mi risulta che le BMW auto escano con la predisposizione radio e la radio disponibile dopo un anno,la casa per una moto che costa accessoriata più di un'auto si può solo dire che è poco seria,e non parliamo del navigatore, nulla a che vedere con google maps o sygic,una vera ciofega.

Buda
03-07-2021, 11:57
Purtroppo non è un problema di poca serietà, ma ciò che sta succedendo è la conseguenza di un problema che sta investendo a livelli mondialile tutti i settori che necessitano dell'uso dell'elettronica e quindi dei semiconduttori.

BMW come altri produttori, e non solo nell'automotive, hanno scelto questa strategia, discutibile quanto si voglia, ma l'alternativa era di non far uscire mezzi nuovi dalle fabbriche.

Inviato dal mio COMMODORE C=64