Entra

Visualizza la versione completa : TAMPONI PARATELAIO Funzionano o fanno danni?

Onofrio67
01-02-2021, 13:59
https://m.youtube.com/watch?v=bIhSmgi3UBU

Bassman
01-02-2021, 14:17
Un quarto d'ora per ripetere che a volte servono ed a volte no, dipende dalla sfiga.
A questo c'ero arrivato anche da solo...

Skiv
01-02-2021, 14:27
Son cose che si sanno da sempre e onestamente un paragone andrebbe fatto analizzando la stessa caduta senza tamponi.
Il serbatoio ad esempio mi sembra l'abbia salvato e non è cosa da poco.

chuckbird
01-02-2021, 14:35
Esatto, dice tutto e il contrario di tutto.

Fosse così semplice proteggere la moto applicando un tampone dove capita saremmo a cavallo e purtroppo non è così.

Per cui, per come la vedo io, il tampone potrebbe servire unicamente a proteggere la moto da fermo.
Una moto come quella del video, ha delle sporgenze evidenti, per cui se la si poggia a terra anche quando si è fermi si rischia di urtare con parti delicate o verniciate procurando danni estetici anche gravi.

Ma con una moto in corsa che cade in una maniera la cui dinamica è totalmente imprevedibile e fuori controllo, il tampone è la classica soluzione della nonna.
Così come qualunque altro tipo di protezione... tipo i tubi paratelaio.
A maggior ragione se poi questi costano di più di quello che proteggono :lol:

chuckbird
01-02-2021, 15:01
Ad ogni modo, per meglio tornare al quesito iniziale:

"TAMPONI PARATELAIO Funzionano o fanno danni?"

applicare un tampone come nel video con il classico perno M8 in acciaio avvitato sul supporto motore, senza utilizzare un sistema a rottura programmata, in ogni caso, non mi pare una cosa furba e ben fatta perché dà l'idea di essere un montaggio banale fatto alla bene e meglio e capace di trasferire il 100% dell'urto a parti vitali e molto difficili se non impossibili da riparare.

Questo relativamente a qualsiasi tipo di caduta: sia da fermo che in corsa.

Olaf55
01-02-2021, 17:14
Concordo ,
concentrando per di più la forza di impatto in un sol punto anzichè distribuirlo su tutta la fiancata

RedBrik
01-02-2021, 17:20
Una scivolata a media velocità (40-50km/h, ad occhio) e una caduta da fermo (mi han buttato giù la moto)

con i tamponi, che si sono rovinati in entrambi i casi (parecchio, nella scivolata) mentre la moto ne è uscita quasi indenne in entrambe le occasioni

per me hanno funzionato

Kinobi
01-02-2021, 18:16
Ho steso tre volte il BMW da fermo. I paracilindri hanno evitato molti danni.

Sanny
01-02-2021, 21:08
ueeeeeeeeeeeeeee ma sei tornato....scritto niente sull'altro 3D' ?????????:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:: lol::lol::lol:

edramon
03-02-2021, 01:40
I paracilindri hanno evitato molti danni.

Anche io, sempre da fermo

enzissimo
03-02-2021, 11:22
Per lavoro ritiro moto danneggiate: è capitato che i tamponi spaccassero gli attacchi del blocco motore al telaio o che spaccassero o danneggiassero il telaio, io sulle mie moto non li ho
Sui GS800 mi è capitato che la botta che ha preso il paramotore inferiore (quello da coppa) abbia causato una piccola crepa nel blocco
Meglio spaccare le carene ed il serbatoio...

Tricheco
03-02-2021, 15:48
mah.........

L'oZio64
03-02-2021, 16:21
Li montano tutti coloro che fanno free style e in quel caso quasi sempre servono, perchè la moto cade a basse velocità ed a loro serve che la moto sia funzionante subito, anche se ha qualche graffio, ma come protezione per chi la usa normalmente, spesso è più il danno del gusto, secondo me.

Someone
03-02-2021, 16:34
A parer mio dipende (piuttosto logicamente) dal tipo di caduta: sicuramente sono efficaci sulla caduta in se per se, ossia sulla moto che si sdraia, meno, forse, relativamente ad una scivolata dove, come dice Enzissimo, rischiano di far rompere gli attacchi dove sono montati.
Ad esempio io su una moto riuscii a piegare il telaio che conseguentemente spaccò gli attacchi sul motore. Ma andavo "forte" e non si poteva pretendere andasse diversamente

nic65
03-02-2021, 16:55
la mia ex moglie li aveva sulla Suzuki SV650....scivolata in superstrada....fortuna che c'erano,danneggiato manubrio,leva ed una freccia...intonso il resto,il tampone aveva evidenti tracce del suo sporco lavoro :-o..per me servono

Lario
03-02-2021, 17:13
sarebbe meglio se fossero fissati non direttamente sul telaio ma su un supporto tra due punti che si pieghi prima lui attutendo cosi in parte il colpo. Vero che al massimo potrebbero salvare qualche pezzo di plastica e serbatoio, ma con quello che costano da mamma Bmw ..:rolleyes:

dEUS
04-02-2021, 09:05
Un quarto d'ora per ripetere che a volte servono ed a volte no

:lol: :lol: :lol:

Il riassunto della maggior parte dei video degli "insegnanti" su youtube.

aspes
04-02-2021, 09:12
diciamo che ci vuole culo. Se prendi il gs e' una moto che cadendo a basse velocita' o da fermo (fortunatamente la maggior parte delle situazioni) si danneggia meno delle altre. Perche' appoggia su manubrio e coperchio valvole. E una buona conchiglia sul coperchio valvole si deforma assorbendo l'urto. La raddrizzi, una bombolettata ed e'' pronta per la prossima volta. Va da se che anche se costa come il coperchio valvole stesso o poco meno , almeno torni a casa senza perdere l'olio . Se pero' la caduta fosse in velocita' dipende solo dala fortuna. c'e' chi ha sradicato un clilindro di netot su ostacolo fisso e chi ha sacrificato solo una ringhiera di tubi in cento metri di scivolata. Una regola per i tamponi comunque montati su moto generiche e in particolare sportive dovrebbe essere che piu' brutti sono e piu' sono efficaci. Tradotto, di teflon e ampissima superficie, niente fighettate in ergal anodizzato e magari piccoli . Devono scivolare, non impuntarsi.