Entra

Visualizza la versione completa : help me

andrea75
30-01-2021, 19:07
Ciao ragazzi chiedo una cortesia.. vediamo se qualcuno ha la soluzione... allora mio cognato ha preso un ninet.. nuova anno 2020 ; la moto ha gomme di serie tassellate e in marcia ogni tanto sul manubrio si avverte una strana sensazione di vibrazione veloce che dura poco accompagnata da una specie di rumore tipo grattata di qualcosa. Detto questo, in Bmw, in maniera molto sbrigativa, hanno detto che dipende dalle gomme. Personalmente l' ho provata, e non è la sensazione di gomma tassellata che si avverte durante la guida, ma bensì una breve intensa vibrazione, che poi sparisce e ricompare ogni tanto, anche andando a 50 all' ora, su strada asfaltata e dritta; in rotatoria in piega sembra a volte che sia accentuato.. secondo voi può anche dipendere dall' ammortizzatore di sterzo? grazie a quanti mi vogliano dare una mano

papipapi
30-01-2021, 19:21
Posso sbagliarmi ma credo che hanno ragione in BMW e poi penso che sul bagnato siano da suicidio :dontknow::toothy2:

serallye
30-01-2021, 20:48
Anche per me hanno ragione in bmw,i tassellati incidono molto

omnidrive
31-01-2021, 10:41
ciao,
ho una NineT Scrambler che di serie può essere fornita con Mezteler Karoo 3 (semi tassellati, non da enduro) e anche io avevo una certa vibrazione e rumorosità, nonchè scarsa sensazione di sicurezza in curva.
A 8000 km, dopo aver letto vari post nella sezione adeguata del forum (dove vedo che hai chiesto info) sono passato ai Karoo Street, con i quali mi trovo molto bene.
L'ho portata anche su strade sterrate, fiumiciattoli, fango abbondante e mi sono trovato sempre bene, in curva posso addirittura osare quasi come con la 850, che invece "veste" Metzeler z8.

In BMW hanno detto il giusto e ti posso assicurare che le vibrazioni non possono venire dall'ammortizzatore di sterzo, al limite da un bilanciamento errato degli pneumatici, ma anche di questo non sono sicuro sia cosí per quel che riguarda le moto (sicuramente per le auto).

Wotan
31-01-2021, 11:24
Di sicuro NON è l'ammortizzatore di sterzo.

Kinobi
31-01-2021, 15:31
Ho provato una moto come la mia convertita in Cafè racer che aveva gomme tassellate di quel tipo.
Un motopicco.
Questa è stata la mia impressione.

Non si parla delle stesse moto, chiaro, ma le tassellate sulla mia avevano avuto l'effetto di farla vibrare così tanto che gli occhiali si abbassavano sul casco.

D@go
31-01-2021, 15:33
Ammo sterzo no

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

dino_g
31-01-2021, 16:14
Prova a chiedere nella stanza delle 9T. Avrai pareri diretti di possessori come ha fatto Sergio Omnidrive.

roberto40
31-01-2021, 16:23
Ci spostiamo nella stanza dedicata, però anche per me sono le gomme.

Albi72
01-02-2021, 08:07
Ciao @andrea75,
io ho una ninet scrambler e monto le Continental TKC80 che forse hanno un tassello anche piu' pronunciato delle Karoo 3.
Ti posso dire che avverto la stessa vibrazione di cui parla tuo cognato. Anche a me capita la stessa cosa e si accentua come a lui nelle rotonde. In concessionaria mi hanno detto che dipende dalle gomme anche se l'ultima volta hanno trovato la piastra di sterzo leggermente allentata e me l'hanno stretta dicendo che poteva essere anche quello il problema. In realta' il problema e' rimasto uguale. Ora ho quasi 6000Km e tra poco cambiero' le gomme.....vediamo se montando qualcosa di meno tassellato la vibrazione sparisce o quanto meno si attenua....

omnidrive
01-02-2021, 17:16
Ciao,
Sicuramente le Tkc80 accentuano ancora di più, ma è un aspetto che le caratterizza e ovviamente compensa nel fuoristrada.
Se non hai già deciso, prova le Karoo Street, sono un ottimo compromesso, io ho già fatto 5000 km, credo di poter arrivare so 10000!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Albi72
01-02-2021, 17:34
Ciao @omnidrive!
Grazie per il consiglio. In effetti sto ancora decidendo quali montare.
Volevo scegliere qualcosa di un po' meno off road.....mi hanno consigliato le Karoo Street (di cui parlavi tu) o anche le Pirelli Scorpion Rally STR

omnidrive
01-02-2021, 18:22
Eccole!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210201/b770a5cff49412cebae2fbe5fe0922ea.jpg

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

PECC
01-02-2021, 20:26
L'unica vera prova del nove è cambiare gomme mettendo le stradali (anche perché le semi tassellate di serie non sono il massimo per strada). Una volta messe hai subito la risposta. Oltre al tassellato potrebbe essere anche che quel pneumatico abbia un difetto... cmq gomme nuove risposta assicurata al tuo dubbio.

PECC
01-02-2021, 20:29
Aàaaa.. io ho messo da poco le Dunlop Meridian e a parte l'ottimo feeling non ho nessun rumore nonostante quelle precedenti andassero già molto bene (tkc70)