PDA

Visualizza la versione completa : Tuta BMW StreetGuard - un disastro.

Dottordan
28-01-2021, 07:51
Buongiorno
volevo illustrare quanto mi è capitato e la situazione in cui mi vengo a trovare attualmente .
premessa : sono un motociclista da più di 30 anni, adoro viaggiare e scoprire il mondo sulle due ruote.
cosi anche la mia compagna, molto appassionata anche lei.
detto questo, da bravi motociclisti, ci piace avere l'equipaggiamento giusto per ogni situazione, caldo , freddo, pioggia.
e cosi, facciamo l'acquisto : per primo io , nel 2018 ho acquistato la tuta bmw Streetguard, acquisto dettato da un importante e non unico, ma determinante, motivo : non dovrò più indossare la tuta anti acqua, odiosa tuta anti acqua! metti, cava, metti , cava...insomma, tutti sappiamo che disagio possa dare quando sei in viaggio.
ecco, faccio il tanto agognato acquisto !
per il primo anno e mezzo, una favola: tenuta perfetta in inverno, in estate prese d'aria fantastiche che rendono la vestibilità comunque fresca, anche con temperature estive.
e non finisce qui : andiamo in vacanza in SCOZIA. e tutti sanno che, Scozia = pioggia continua, alternata da sole meraviglioso.
io sono l'unico con la Streetguard e sono anche INVIDIATO da tutto il gruppo , il quale per almeno 4 o 5 volte al giorno, è tenuto a fermarsi e vestirsi con anti acqua per poi doversi svestire tipo un'ora dopo!
tutto perfetto. tutto fantastico. tutto bene...fino all'estate 2020 :

premetto, tuta INTEGRA , mai caduto , no lesionata.

andiamo in Dolomiti, prendiamo acquazzone , ci fermiamo in un bar : io mi ritrovo letteralmente annegato dalla cinta in giù, non dico come se fossi stato sotto la pioggia con i jeans ma poco ci manca.

ora, ho pensato: sarà stata una fatalità, avrò dimenticato un cerniera aperta di una tasca ???
rientriamo, passa del tempo, perchè come sappiamo causa covid non è che si facevano chissà quali giri, e soprattutto li si concentrava magari in giornate soleggiate, facciamo un giro nella nostra zona e capitiamo in una nuvola di umidità, quell' umidità che bagna qualsiasi cosa. RISULTATO = annegato dalla cinta in giù e anche il portachiavi nella tasca del giubbotto lo sento umido.

a questo punto, ho avuto la certezza che non si trattava di fatalità: ho subito preso contatti con bmw Italia ed esposto il problema: una tuta a listino di 1.600€ che dopo 2 anni , ma facciamo anche 3, non tiene l'acqua, tuta in LAMINATO che viene venduta e garantita con delle determinate caratteristiche, non è giustificato a mio avviso.
Anche perchè è lo stesso LAMINATO che per la sua caratteristica di fusione con altro tessuto non lascia passare acqua e non inzuppa assolutamente nulla.

purtroppo la risposta che mi viene fornita in più di un contatto è stata la medesima:
la garanzia sull'abbigliamento bmw ha durata di 2 anni, una volta scaduta, non è possibile fare nulla.
Il conce in via del tutto straordinaria e una volta fatto appurare a loro che la tuta era praticamente identica a quelle appese in vendita, ha ottenuto uno sconto per un eventuale RIacquisto del SOLO pantalone.

mi hanno consigliato di :
o indossare di nuovo la tuta d'acqua (con la streetguard che già non ha la vestibilità "slim", diventerebbe anche una sofferenza guidare)
oppure usare un idrorepellente spray, disponibile in concessionaria e che loro consigliano sui capi in pelle, e soprattutto non ne garantiscono l'efficacia. Anche perchè (pensiero mio) non sarà certo un idrorepellente che fa di una tuta la tenuta acqua.

due alternative che ognuno di noi può usare con QUALSIASI altra tuta , non di nicchia, non così blasonata, e sicuramente di costo molto inferiore.

sicuramente farebbe piacere sapere se qualcun altro ha avuto la medesima esperienza, dettata da problematiche di materiale utilizzato a mio avviso: hanno abbandonato il GO-RETEX anni fa per confezionare le tute e questo è il risultato ?
sicuramente qualcosa è successo, in quanto , vista la schiera di mie conoscenze, ho la certezza che altre persone con la Streetguard di 10 anni, MAI AVUTO problemi del genere. mai, e questo fu uno dei motivi per il quale sono stato convinto ad acquistare la tuta.

BMW con questo scherzetto ha solo guadagnato il fatto che non prenderò mai più in considerazione loro abbigliamento.

...un lampeggio di futuri viaggi strepitosi a tutti voi !

saluti

flower74
28-01-2021, 09:39
... a me successe la stessa cosa con Dainese. Pagate un sacco e dopo poco, acqua all’interno.
Presa una Rev it da 400€ e niente... va una cannonata anche dopo 4 anni e parecchi chilometri sotto l’acqua.... Galles/Scozia, ecc.

yesmon
28-01-2021, 22:13
io dainese laminato e perfetta per 4 anni ora ho rukka e da come la vedo fatta credo sia ottima, bmw per principio MAI, che facciano moto e l'abbigliamento lo faccia chi sa farlo, idem caschi

timerider
29-01-2021, 22:50
Street guard II, un sacco d’acqua mai avuto infiltrazioni...poi non hanno più voluto usare il Goretex...:(
Però ora ho una Enduroguard e per ora no infiltrazioni (per quella poca pioggia che ho preso) e su ADV Rider ne hanno sempre parlato bene.
Ma ora sta per scadere la garanzia ....:confused:

Karlo1200S
29-01-2021, 23:00
Sicuramente hai trovato una Streetguard difettosa, nache se in effetti non sei l'unico... se leggi nel poste dedicato alla Steetguard trovi altri casi simili al tuo... io ho avuto problemi con una delle due Steetguard 2 , ma mai con la Streetguard 4 (quella attuale)... putroppo non è perfetta, va anche a fortuna...

LP-65
31-01-2021, 09:40
L’ultima tuta eccezionale di bmw fu la streetguard 2 in goretex...era il 2008 quando la presi
Poi si scolori diventando leggermente violacea e la sostituiii con il modello successivo ma termicamente inferiore e mi inumidisco un po le cosce se piove...
Chi ha la sg2 in goretex a mio avviso dovrebbe tenersela finche cade a brandelli .
Degli ultimi modelli di sg non saprei dare giudizi non avendole provate.

Maxrcs
31-01-2021, 13:42
Mi associo a tutti i commenti...
Purtroppo o per fortuna non lo so... sembra che ad oggi goretex sia ancora una membrana che non ha concorrenti degni, parlo statisticamente di tutte le tute fallate con altre membrane. Perciò il consiglio che posso dare é di orientarsi verso un capo che usa questa membrana, laminato in multi strato.

Personalmente ho avuto la street III e mai avuto problemi, mia moglie usa la II a cui é affezionata dell’ormai colore melanzana ma assolutamente impermeabile. Io ad oggi ho rukka da quattro anni e sembra nuova, neanche il colletto ha abrasioni.

Inviato dal mio Atari 2600

Dottordan
31-01-2021, 18:27
Grazie ragazzi ....
Prossima tuta mi sa che mi indirizzerò anche io verso RUKKA.

Certo è che BMW Italia poteva tranquilla "ammettere" che il mio capo aveva un difetto di fabbricazione abbastanza "essenziale".
Ma loro ... garanzia scaduta da 1 giorno ... e ti arrangi ...
Secondo me non si fa così ... soprattutto con dei capi dai costi ben conosciuti.

In ogni caso ... fregato una volta ... e mai più abbigliamento BMW ...
Il loro guadagno è stato questo.

Dottordan
31-01-2021, 18:29
Dimenticavo ... RUKKA ha garanzia di 5 anni sull'abbigliamento.
E la garanzia A VITA sul goretex, con la "KEEP YOU DRY" che ti sostituiscono e sistemano il capo nel qual caso dovesse capitare.
Non è cosa da poco.
.....Anche se per comprarla ci vuole un rene.

Dave
04-02-2021, 14:27
mi spiace per quello che ti è successo........io non farò testo in quanto fanatico del marchio a tutto tondo, dalle moto all'abbigliamento:cool:

in venti e passa anni che uso abbigliamento BMW ( estivo ed invernale) direi che di problemi poco o niente....L'unico relativo ad un paio di stivali da enduro in Gore che ho comprato usati....dopo qualche tempo entrava acqua...Bmw ( vigliacchi:lol:) se ne è lavata le mani in quanto garanzia scaduta( non potevo nemmeno dimostrare l'acquisto), allora ho interpellato la Gore e loro mi hanno fatto avere un paio di stivali nuovo:D:D:D:D

Uso ancora con soddisfazione invece una Streetguard 1 che terrò finchè potrò ( tanto la userò 2 volte all'anno)

P.S appena potrò venderò un completo Streetguard 2 tg.52 :)usato poco... di mio zio che ora viaggia nell'alto dei cieli e non ne ha più bisogno

Dave
04-02-2021, 14:38
Grazie ragazzi ....
Prossima tuta mi sa che mi indirizzerò anche io verso RUKKA.

io non riuscirò mai a consigliarti altro :lol::lol::lol:però sono d'accordissimo sul fatto che BMW in questi casi faccia proprio una figura barbina....

ed è un peccato poiché credo si fosse costruita nel tempo una bella immagine per quanto riguarda serietà, qualità ect ect...ma così ci vuole poco a rovinare tutto:mad::mad::mad::mad::(:(:(

Maxrcs
04-02-2021, 14:40
io non riuscirò mai a consigliarti altro

Si chiama massimizzazione del profitto... :-)

Inviato dal mio Atari 2600

Dave
04-02-2021, 18:25
Ad ogni modo anche il Gore (che ancora oggi è il migliore in quanto a rapporto impermeabilità/traspirabilità) dopo un po di tempo ha bisogno di essere..come dire.. riattivato........lo spiegano bene anche sul loro sito.

Quindi mi chiedo: visto che altre membrane meno blasonate( tipo quella che usa BMW) dovrebbero avere caratteristiche simili ( anche se non magari allo stesso livello)....magari dovrebbero essere " riattivate" anche loro nello stesso modo...anzi, proprio perché non ai livelli di Gore magari il trattamento è da farsi prima e più spesso...boh...dico io

Artemis
04-02-2021, 19:27
Uso tuttora una streetguard 2 ( con tutte le varianti di colori possibili ma non mi importa, c'e' un rapporto di amore odio ma e' una storia lunga...) mai lavata eh eh eh , si lava quando piove ( fatevene una ragione) ma dentro acqua neanche una goccia !!!

Karlo1200S
04-02-2021, 21:10
Io ho due streetguard 2 , usate tantissimo ma dismesse perchè tutte e due entra acqua copiosamente dalle maniche, entrambe mandate alla Gorotex, che garantisce a vita il prodotto, per trattamento ma senza risultati apprezzabili. Streetguard 4 mai neanche una goccia, anche se per adesso è ancora giovane... idem per Tourshell 1 e 2 neanche una goccia...

Sturmtruppen
07-02-2021, 18:14
Io sono in crisi: ho solo giacca street guard (non ricordo che numero, forse IV), ma dovrei comprare altro per cambio taglia.
Da una vita sono attratto dalla Rallye ma poi trovo la Street superiore per qualità (insipida per estetica).
Valuterò Rukka: la comprate online o dove?

Jecky1973
04-04-2021, 22:04
Con la Street in goretex mai avuto problemi, con quella ultima passa acqua.... qualcuno mi ha scritto che deve essere trattata con prodotti specifici ma con quello che costa per me non è ccettabile

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk