PDA

Visualizza la versione completa : Errore 21f873 S.Lambda


motorold
11-01-2021, 13:57
Buongiorno, su gs lc mi compare l'errore 21f873, sembrerebbe una anomalia alla sonda lambda 2, non riesco però a capire se sia la ds o la sin. Non ho trovato cenno nemmeno sul manuale. Qualche esperienza in merito?

mox
11-01-2021, 15:28
Ti rispondo per via generica, non avendo disponibile il manuale. Strano che non vi sia riportato. Di solito è scritto all'inizio.

Cmq se leggi l'errore, hai una diagnosi. Senza perdere tempo, stacca il connettore di una delle due sonde e accendi il motore. Dovrebbe comparirti un errore al circuito di riscaldamento della sonda che hai scollegato, così da capire se si tratta della stessa o dell'altra e, quindi, avere per conseguenza l'identificazione di quella che ti interessa.

Ovviamente, una volta che hai capito la ricolleghi e cancelli l'errore dalla memoria.

motorold
11-01-2021, 16:45
Certo Max, il sistema è empirico ma funzionerà, altra questione è risolvere il guasto che potrebbe essere sporadico e quindi non identificabile immediatamente.
di seguito la legenda:
DME rileva un valore di tensione errato sensore di ossigeno 2 prima del convertitore catalitico.
Tensione di alimentazione superiore a 12,5 V
Consigli:
Controllare il cablaggio, il cablaggio e il connettore a spina del sensore dell'ossigeno 2.
Controllare il cablaggio del connettore a spina verso il DME.
Controllare il sensore di ossigeno 2 prima del convertitore catalitico.

La sonda lambda in stato di raffreddamento (motore spento per 1 ora e temperatura del motore inferiore a 50 ° C) fornisce un valore di tensione errato (inferiore a 2 V).

Proverò a disossidare i connettori e a cancellarlo poi vedremo. Potrebbe anche essere un vecchio errore (non riesco a risalire alla data dell'evento) causato da un aspirazione di olio a seguito di una sdraiata.

mox
11-01-2021, 22:15
Mi sembra tutto corretto quello che dici:

1) controlla il cablaggio
2) testa la sonda ed eventualmente cambiala.

Posso dirti che l'errore a freddo è un non errore. Finchè la sonda non è in temperatura, ci sta che fornisca valori sbagliati. Va monitorata a caldo.

La teoria dell'olio è anche corretta. Se hai bruciato olio è facile che si sia contaminata. Quando succede la sonda diviene molto lenta e può dare valori tali da registrare errori. Prima lo fa solo in condizioni limite, poi, con l'avanzare del degrado, li da sempre più spesso. In questo caso l'unica è cambiarla. Aftermarket non hanno costi proibitivi, in bmw non saprei, ma immagino siano a peso d'oro.

In bocca al lupo. ;)