Visualizza la versione completa : Sapore di ricino
Inoltro il link, da poco postato da un carissimo amico:
https://youtu.be/2en60EEoZTI
Come al solito, la parte piu' bella riguarda i dettagli, che poi, sono quelli che fanno la differenza .
Chiedo indulgenza nel caso sia gia' stato postato.
( ....eventualmente ridato' l'esame sul tasto "cerca" )
dal minuto 20 in poi...:lol:
Che motori ragazzi e che musica !!
Pfiuuuu,
Giuro che ho pensato agli squadristi... ;)
BurtBaccara
09-01-2021, 20:47
.....e i condomini muti.
La RD350 me la ricordo benissimo.
Anche io, Burt, godevo quando entrava in coppia.
Peccato che poi compensavo con le chiappette strette nelle curve .
chuckbird
09-01-2021, 21:05
Un applauso solo per come sono mantenute.
La RG500 Gamma e la RD500 sono per me i modelli più incredibili ed interessanti.
Chapeau
dal minuto 20 in poi...
....una tre cilindri che va a due. E gia' sapevano. Per favore .
Ora dirai che hanno precorso i tempi . :lol:
Un applauso anche al video.
Finalmente uno dei pochi che trasuda passione senza perdersi in inutili parole e che si segue per una mezz'ora senza divagazioni .
Ah la mia RD 350.....io però c'avevo quella subito dopo, con ancora le marmitte a sigaro ma carenata.
Bei tempi quando si scorazzava su e giù da Montezemolo insieme al mio amico con il gamma 500...
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Il kava 750.. l'ho avuto celeste come quello, montai i tronchetti, all'epoca le moto erano tutte delle bare ma non per le moto, perchè eravamo noi degli incoscienti e ci sembrava normale guidare come matti. Se penso alle volte che sono andato a 180 all'ora sulle strade normali senza casco mi vengono i brividi. Bello il filmato, mi ha fatto venire voglia di una due tempi ..ci penserò su
....una tre cilindri che va a due.
la mia andava a tre, e tutti belli incazzati....notato nel dettaglio che aveva tre accensioni elettroniche indipendenti una per cilindro? Pure la mia 500.
E nel 1973. La mia R100 del 1979 aveva le puntine....
Altroché'. Anche le candele di ricambio .
Sottolineavo che apprezzo questi video e i "vostri" post, proprio per la spiegazione dei dettagli .
guarda, buona parte delle leggende sono appunto leggende. Io non ho MAI dovuto cambiare una candela per strada, teneva il minimo perfettamente e riprendeva dai 2500 giri dosando con attenzione il gas, senza alcun buco di carburazione. A 4000 tirava forte e a 5000 eutrava in coppia fino a 8500. Il tutto senza lamelle ne' valvole allo scarico. Con la lubrificazione separata e olii moderni il fumo era pressoche' inesistente. Peggio le prime, questo si. La mia era una H1D del 73 che aveva molti perfezionamenti, compresa una ciclistica molto buona , direi molto simile alla mia guzzi v7 di oggi come telaistica e un po' peggio come sospensioni, ma gia' meglio della cbx 1000 6 cilindri che era davvero abbastanza ostica (sottosterzava con quel motore pesante, e distruggeva la gomma davanti). PErlomeno sul misto lento-medio il kawa era un bel furetto. La R100 era equilibrata di ciclistica ma con un cambio pessimo e frenata improponibile. LE usavo correntemente tutte insieme e il confronto era continuo.
che rumente :lol:, io la penso come mio padre che liquidava le due tempi come un cilindro con qualche buco. Tipo Emmenthal insomma ;).
Menaggi a parte a me davvero come motore queste moto piacciono zero, ma comunque santissimo Iddio se sei un collezionista non puoi mettere quegli scarichi cacirri sulla Kawa 750.
PS all'epoca io avevo la Imola che andava in quinta come l'RD in terza (forse...)
chuckbird
11-01-2021, 17:13
Quei motori restano dei lavori artistici nella loro particolarità:
https://i.pinimg.com/originals/68/ff/78/68ff78bc0097d6d268025bc49801fec9.jpg
https://i2.wp.com/ridertua.com/wp-content/uploads/2018/09/Engine-Yamaha-V-type.jpg?resize=1200%2C800&ssl=1
Almeno per me è sempre un piacere vedere realizzazioni così fuori dalle righe in campo meccanico, indipendentemente dal risultato finale.
Ho una RD 500 in garage.
Saranno quattro anni che non la metto in moto... per non attirarmi le ire di tutto il vicinato :lol::lol::lol: ... mi basta levare la coperta sotto la quale riposa ed osservarla, per andare in estasi !
Dpelago Ducati MTS V4
Avrei detto miscela troppo grassa,
....ma se non l'accendi e' grave la situazione :lol:
Io, dell'RD ricordo due unghie viola nel tentativo di far salire il pistone al pms .
Per inciso, non era la mia moto, ma e' stata parcheggiata per un anno o forse piu' nel mio garage, con la clausola: puoi usarla quando vuoi, se la tratti come le tue.
Incluso nel "come le tue", anche i tagliandi, il lavaggio, la disincrostazione scarichi, valvole e cosi' via . Non era implicito, ma ci tenevo a trattarla "come le mie" .
Considerando che su quella moto non e' mai stata toccata una vite per modificarla e comunque sempre usata con tutti i riguardi e sopratutto dal sottoscritto con il lume della ragione e consapevole del fatto che "non era mia", quindi con ancora piu' attenzione, ...devo dire che disincrostare quelle valvole (sullo scarico), ma anche le espansioni era un'opera che ben valeva la clausola "usala quando vuoi" . E un po' di km, parecchi, li ho fatti .
Pero' all'epoca eravamo "giovini" ed inesperti e se non mi sono ustionato con la soda caustica o con il cannello, ....durante la pulizia degli scarichi originali ( magari avesse avuto le Jolly Moto, ...magari ), ....con la messa in fase delle valvole, ho rischiato l'amputazione.
In pratica, mentre verificavo CON UN DITO l'altezza del pistone nella luce di scarico, il "proprietario" ha ben pensato di far salire il pistone con la pedivella ....e non so quale Santo gli ha dato la cognizione di premere quel pedale con leggerezza .
Il bello e' che dopo la prima unghia rotta e per fortuna nessuna falange tranciata, io ero viola dal dolore e il proprietario non riusciva a prendere fiato dalle risate anche se palesemente dispiaciuto .
Passato l'orgasmo e con adeguata fasciatura, abbiamo ripetuto l'operazione con il secondo cilindro.
E per ripetuto, intendo seconda unghia pestata e stessa scena !!! !!!!
Dal quel momento ho odiato le YPVS, ma non le due tempi.
jocanguro
13-01-2021, 12:13
Belle storie ...:eek::lol::D
p.s.
Aspes, almeno una delle tue obso dovevi tenerla, ad es. il kawa !! cosi particolare e iconico. e poi andava pure bene .. assassino..
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |