Visualizza la versione completa : Schienalino bauletto
LoSkianta
28-12-2020, 09:52
Buongiorno
Ho cambiato moto e su quella acquistata (Yamaha Supertenerè) ho trovato il bauletto originale, quello in plastica che simula l'allumio.
Sulle precedenti moto non avevo mai montato questo accessorio, ma già che c'è lo terrei.
Per completarlo avrei voglia di aggiungerci il cuscino , per rendere più comodo il passeggero. Ho visto qualche tutorial che contemplavano il bucare il bauletto con un trapano.
E' evitabile ?
Grazie.
Su una moto precedente avevo realizzato una piccola imbottitura protettiva, fissata con biadesivo forte. Serviva allo scopo e non era disdicevole a vedersi.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
LoSkianta
28-12-2020, 10:12
fissata con biadesivo forte...
Può essere un idea poco invasiva. Il biadesivo resisteva bene ?
C'è biadesivo e biadesivo, ovviamente. Io per scrupolo, controllavo ogni tanto. Però il risultato era ok e mia moglie, passeggero esigente, stava ben comoda.
LoSkianta
28-12-2020, 10:27
Bene....penso che seguirò la stessa strada.
Buon lavoro!
Io ho questo da 7000 km e 9 mesi:
https://a.aliexpress.com/_BSQdN0
Non ho mai preso grandi diluvi, ma ho lavato la moto più volte e l’ho guidata sia con 40 gradi, sia con zero gradi. È ancora ben saldo con il solo adesivo.
Prima di bucare proverei con quello.
Qto biadesivo forte o anche del velcro ce ne sono con tenute notevoli.
Io ho uno Zega evo sulla St e lo schienalino si incolla con la colla che danno in dotazione loro....prima di forare direi di provare con altro.
haemmerli
28-12-2020, 14:09
Di per sé, forare non è un problema, nel senso che il foro si può sigillare bene evitando ingressi di acqua
Però, ciascun foro prevede un bulloncino passante, e gli sforzi inevitabilmente si concentrano lì, per cui si possono creare crepe/rotture
Mentre un incollaggio distribuisce lo sforzo su un'area piuttosto vasta
Resta il dubbio sulla tenuta dell'incollaggio
Posto che la valutazione definitiva va fatta esaminando il tutto dal vero, credo che incollerei, aggiungendo anche un paio di bulloncini con adeguate (cioè larghe) rondelle e dadi autobloccanti, senza serrare troppo
LoSkianta
28-12-2020, 14:55
.prima di forare direi di provare con altro.
Ma infatti vorrei proprio evitare di forare.
Quello postato da Santee vedo che è in 2 parti, forse più complicato da applicare.
Immagino comunque che uno schienalino si possa trovare facilmente, vero ?
Grazie a tutti.
Io l’ho messo sul Kappa alu da 48.
È una cinesata e va ovviamente preso per quel che è, l’ho pagato 10 euro scarsi contro i 40 dell’originale in plasticaccia.
https://i.ibb.co/QXmNNQ5/FBA579-B7-3-A68-440-E-86-C1-59834-F5-A0812.png (https://ibb.co/b7dBBmf)
É un buon prodotto ma, mentre la parte inferiore è universale, quella superiore è compatibile solo col topcase originale BMW.
PS: non l’ho mai provato ma ad occhio, per il passeggero, il più comodo è questo: GIVI Schienalino in gommapiuma E133S https://www.amazon.it/dp/B00HXLI290/ref=cm_sw_r_cp_api_fabc_HKE6Fb2T9QM9G
Esteticamente non mi fa impazzire ma di sicuro è “più schienale” del mio.
LoSkianta
28-12-2020, 15:33
Esteticamente non mi fa impazzire ma di sicuro è “più schienale” del mio.
Quantomeno parrebbe più morbido.
In più, non avendo la parte superiore, dovrebbe essere universale, spero.
papipapi
29-12-2020, 06:36
Ciao, se vuoi puoi usare un Velcro molto resistente " in commercio c'è ne sono parecchi" e costruirti il tutto artigianalmente ;)
ex:
https://www.amazon.it/Velcro-cucitura-necessaria-Multicolour-8x15-39x3-6/dp/B00N0W8BPG :toothy2:
LoSkianta
29-12-2020, 08:35
Grazie.
Le opzioni sono o biadesivo o velcro.
Ora mi metterò a cercare il cuscino adatto... visto il meteo non ho molto da fare di alternativo.
occhio a quello originale givi, lo avevo su moto precedente e mia moglie diceva che faceva male alla schiena.
io partirei dalla cinesata, almeno se non va non hai rimorsi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se con la moglie i giri in moto li fate sempre con abbigliamento tecnico (giacca con paraschiena) il cuscinetto nel bauletto è superfluo e potrebbe "rubare" un pò di spazio nella postura della signora; riferisco quanto dettomi da mia moglie, visto che io dietro in moto non ci sono mai stato
caPoteAM
01-01-2021, 18:13
appena ordinato il cinese, 13 euro spedito, a questo prezzo si può fare
LoSkianta
04-01-2021, 08:52
Probabilmente opterò per il cinese...
Tanto non c'è assolutamente fretta, purtroppo.
caPoteAM
04-01-2021, 10:13
mi sembra la cosa più sensata tanto alla fine tutti li sono fatti, 13 euro contro i 39 delle Givi mi sembrano una esagerazione
serallye
04-01-2021, 11:13
Puoi forare,poi inserisci una boccolina nel foro che evita lo schiacciamento e la crepa che può fare durante il serraggio,un pò di sigillante siliconico nero e non si muove più.
Dimenticavo,il serraggio non deve essere eccessivo sulla plastica
Mi inserisco per chiedere se qualcuno sa come "ingrassare/ammorbidire" lo schienalino che con il tempo si è seccato e ha fatto piccole crepe.
caPoteAM
05-01-2021, 19:36
prova con la leocrema
Grazie, proverò sicuramente.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |