Visualizza la versione completa : EXTENDED SMARTPHONE CONNECTION ... ma con quale cellulare!??
“La telefonia comfort con collegamento esteso allo smartphone è un vano con serratura con funzione di ricarica a induzione e presa di ricarica USB. Esso è in grado di accogliere smartphone sino a 140 x 70 x 7,5 mm (inclusa la spina in caso di utilizzo di USB e di una guaina protettiva) e dispone di un ventilatore a comando termostatico.”
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201226/30b42f185f9c248c79cf663b6671f61b.jpg
Benissimo, sulla carta è una figata... sembrerebbe.
Incuriosito sono andato a vedere quali sono i cellulari che supportano la ricarica induttiva, o wireless:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201226/6fe9a6d05de99c484bff08e490af51a2.jpg
Avendo un po’ di tempo da perdere sono andato a vedere quali di questi “entrano” nel cassettino di 140 x 70 x 7,5 mm... e c’è veramente da morire dal ridere!!
Con un minimo di matematica scopriamo infatti che un rettangolo di 7x14 cm ha una diagonale di 15.65 cm, che equivale a 6.16 pollici: anche se il telefono fosse “tutto schermo” (cosa che non è) quella sarebbe comunque la dimensione massima; la realtà è ben diversa perché ad esempio l’iPhone X con schermo 5.8” già eccede le misure del vano; l’iPhone 8 (display 4.7”) invece ci sta, ed è wireless... bene, uno lo abbiamo trovato!
Tra i Samsung invece anche i più piccoli Galaxy S6 e 7 sforano, anche se di poco...e più si sale in gamma più grandi diventano.
In questo articolo sui migliori smartphone Android a carica wireless sono riportate le dimensioni di ognuno:
https://www.tuttoandroid.net/migliori-smartphone-ricarica-wireless-rapida/
Quali tra questi sono al massimo 7x14cm ?
NESSUNO!!
Gli unici con carica wireless che abbia trovato sono i Google Nexus 4 e 5, ma sono più spessi di 7.5mm, quindi niente!!
Fatemi capire....davvero quei super geni di Monaco hanno fatto un vano per la carica wireless dove entra un unico cellulare a carica wireless tra tutti quelli in commercio ??!!
[emoji23][emoji1787][emoji23][emoji1787][emoji23][emoji1787][emoji23][emoji1787][emoji38][emoji38][emoji38]
Vi prego, ditemi che mi sta sfuggendo qualcosa e che non è così!!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Problema non identico ma molto simile.
Infatti è il problema (relativo) che ho io. Dopo aver buttato letteralmente nell'immondizia il mio Navigator VI ho deciso di collegare uno smartphone. Ho acquistato un supporto che va collegato alla basetta Bmw (si trova anche ricarica induttiva) ma avendo una RT ho le misure bloccate dall'incasso della RT... ed adesso ho deciso di acquistare uno smartphone rugged (IP69) ma al massimo posso mettere un 6"49....peccato...mi sarebbe piaciuto mettere un 7"......aspetto che arrivi il supporto e vedo se si può trovare una soluzione.
Ci vorrebbe un supporto abbastanza profondo da uscire dal "vano" incassato nella strumentazione. Non so se esista, però.
@Zorba...si esiste, quello che ho preso io per RT sporge dall'incasso però alcune recensioni dicono che vibra un pochino essendo più alto. Un amico di QdE dice che l'apertura massima è di 9 cm in altezza (la larghezza massima del cell di traverso) quindi non deve superare 9 cm. Io ho trovato uno smartphone rugged con IP 68 e 69K con display da 6"49 che è largo 84,7 mm quindi ci starebbe .... volevo cercare un 7" ma andrebbe oltre questa misura.....peccato.
Si ok, ma stiamo divagando...
Qui il punto è che BMW ha prodotto (e ci vende!) un accessorio che pubblicizza come una delle grandi innovazioni della nuova RT e che virtualmente funziona solo con un modello di telefono, tra l’altro nemmeno recente!!
Tapatalk
@gonfia....si scusa...chiudo OT.
Se qualcuno vuole seguire questo post venga qui
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=510529
IT: se le cose stanno come segnalato mi sembra una grande inchiappettata... molto fumo, pochissimo arrosto ;)
salvoilsiculo
29-12-2020, 13:49
Già il fatto che, lancio a parte, sulla nuova RT sia calato il silenzio la dice un pò lunga....
whitefly
29-12-2020, 15:32
@gonfia, dai appena arriva in concessionaria andranno tutti ad infilare il proprio cellulare nel cassettino. Sarà il bivio per prenderla o lasciarla dove è :-) :-) :-) Scherzi a parte, anche nell'illustrazione della K si parla di straordinarie luci xenon. Peccato poi che gli abbaglianti siano normali lampadine cimiteriali :-) A queste si rimedia facile, allo sportello purtroppo no. E temo sia solo il primo ostacolo. Nella stanza del GS che un thread infinito sugli infiniti problemi di comunicazione con il TFT :-(
salvoilsiculo
29-12-2020, 16:17
Si ma come col GS non sono stati sufficienti ad incrinare le vendite....quindi ci deve essere un certo grado di masochismo oppure le altre saranno anche peggio [emoji848][emoji4]
@gonfia, dai appena arriva in concessionaria andranno tutti ad infilare il proprio cellulare nel cassettino. Sarà il bivio per prenderla o lasciarla dove è :-) :-) :-)
Ah guarda, personalmente non ho mai caricato il cellulare nè in moto nè in auto, a me la carica della notte basta e avanza per fare tutta la giornata; inoltre il mio è un iPhone 7 e non ha la carica induttiva... quindi il mio interesse per la questione era pura curiosità accademica per una probabile minchiata fatta da BMW che ho notato per caso “giocando” col configuratore.
E non sarebbe nemmeno la 1ª volta che “spacchetto” dei pacchetti di accessori per non avere optionals che non mi interessano!
Anche se poi non posso fregiare la mia moto dell’ambìto titolo “full full full”! [emoji23][emoji23]
Ma il potenziale problema potrebbe essere un altro: non sappiamo ancora esattamente come funzionerà il navigatore integrato nel display, se avrà bisogno o meno di una connessione dati col cellulare: se effettivamente fosse necessaria questo potrebbe “drenare” la batteria del telefono più velocemente e a quel punto la ricarica potrebbe tornare utile.
Si può sempre risolvere con un Power Bank (quando viaggio me lo porto sempre per ogni evenienza), ma se fosse veramente come ho scritto nel 1º post e la stragrande maggioranza dei telefoni non potessero utilizzare il cassettino (non solo in modalità wireless, ma probabilmente neppure col cavetto visto che le dimensioni sono così rosicate!) sarebbe veramente una cappella gigantesca!
salvoilsiculo
30-12-2020, 10:36
Non dovrebbe esserci un problema di assorbimento di connettività, perché gli attuali sistemi prevedono un uso combinato tra smart e TFT con mappe precaricate ed un programma di interfaccia tipo sygic. Indubbiamente, però, il maggior consumo impone una connessione di ricarica/mantenimento della batteria del cellulare.
whitefly
30-12-2020, 11:03
Per curiosità ho provato a mettere l’IPhone XS nel cassettino del K. Entra senza custodia ma non avendo il cavo dedicato non so se c’è posto pure per questo. Ad occhio no
Salvo evidentemente ne sai più di me in materia... quindi posso solo sperare che tu abbia ragione.
Ma, indipendentemente dal maggior o minor assorbimento da parte della moto, rimane il fatto che un accessorio che nasce per caricare i cellulari (a induzione o a cavetto) e non ha la possibilità di alloggiare nessuno dei cellulari più recenti... me pare na strunzata!
Sempre che sia così, il che è ancora da verificare...
Edit: ho visto dopo ciò che hai aggiunto in coda al tuo messaggio... quindi allora il problema rimane!
salvoilsiculo
30-12-2020, 11:59
Beh considera che nonostante la possibile connessione con un cavo USB, spazio permettendo, questa è solo per caricare la batteria e non anche per connettersi al sistema. Connessione che attualmente avviene quindi con un pairing bluetooth che comporta un certo assorbimento. Da quanto ho letto finora non c'è quindi consumo di connessione dati perchè anche l'avvio ed il mantenimento del GPS per la geolocalizzazione comporta solo consumo di energia.
Sul fatto che il vano sia stato probabilmente realizzato con i piedi non sarebbe una novità. Mi pare che un certo tempo la connettivita per BMW, vedi RT e K, riguardava lettori MP3 Apple e solo dopo si è giunti anche a cavetti per leggere le semplici chiavette e come dimensioni e mentalità devono essere rimasti fermi a quei tempi.
Non escludo che come con Garmin ci sia uno strisciante tentativo di indirizzare l'acquisto di smart Apple, così come per il carplay che è quello della citata mentre solo di recente è previsto l'aggiornamento ad Android vedi Honda con la nuova GW.
Alcune prove effettuata sulla nuova Multi, ad esempio, hanno mostrato che si riesce ad inserire anche smart più recenti e grandi, ma li ad esempio manca la ricarica ad induzione che BMW ha certamente, invece, ripreso da quella presente nei vani bracciolo o dietro il cambio presenti nei modelli auto già da un paio d'anni.
Per favore....ditemi che le misure sono un errore di stampa!!! :mad:
Non può essere che abbiano speso tempo per progettare un super cassettino tecnologico con aria condizionata e frigo bar per il cell e poi bisogna cercare un cell usato perché i nuovi non ci stanno.....cazzo io ho un XS quindi ormai uscito due anni fa, e non è in grado di penetrare il super cassettino!! :confused::(:( lMi pare davvero al limite del ridicolo!
“Lo scopriremo solo vivendo “ (Cit.)
ciao a tutti,
sul manuale uso e manutenzione le dimensioni massime per l’eventuale smartphone sono di 162mm x 78mm x 8,8mm
non cambia di molto ma forse l’elenco dei possibili telefoni che possono essere alloggiati nel vano aumenta.
ciao
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No no, cambia eccome!
Tapatalk
iPhone 11/12/PRO ci stanno... e a me basta questo
Ah gia’ ...ma io voglio il nuovo GS ...mica la nuova RT [emoji23][emoji23]
I Max non ci entrano....
E nemmeno il mio 7 plus almeno con la custodia
https://i.imgur.com/7gfrGDu.png
“GIESSISTA” cit.
I Max e i Plus spesso non entrano nemmeno in quello della macchina...
Tapatalk
i max e i plus non mi entrano neanche in tasca se é per quello!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
iPhone 11/12/PRO ci stanno... e a me basta questo
Ah gia’ ...ma io voglio il nuovo GS ...mica la nuova RT [emoji23][emoji23]
No dai, comprati la RT, il telefono ci sta!! [emoji1][emoji1]
i max e i plus non mi entrano neanche in tasca se é per quello!! [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Vero!! [emoji1]
Figurarsi in moto!
Il cassetto porta cellulare è solo una fregatura .su una moto che di listino con accessori arriva a costare più di una automobile con più tecnologia non è utilizzabile perché piccolo purtoppo anche io mi sono fidato di BMW e ho fatto male
Ho un samsung A7, e con la cover ci sta al pelo.
Non ha ricarica wireless, quindi ho comprato questo
https://www.amazon.it/dp/B07QM61CL8/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_HG9G6N2TVHNGBRMY0833?_encod ing=UTF8&psc=1
così la ricarica è garantita , ma il vero problema è che in estate il vano è caldo come un tostapane e il Cell diventava rovente ,anche viaggiando con lo sportellino aperto. Di conseguenza metto il cell nel cassetto solo in caso di pioggia, per il resto lo tengo su un supporto esterno dove lo posso facilmente governare senza dovermi fermare
Piersante
26-01-2022, 23:29
Io ho porconato parecchio a farci stare dentro un iPhone 8. Nella my19 non c’è la carica a induzione e ho dovuto prendere un cavetto angolare. Quello dritto bisognava forzarlo e si sarebbe deteriorato subito. Ma il punto è che non è pratico per niente. Dopo qualche giorno ho deciso di dedicare i 2 cassetti alle chiavi, telecomando del cancello ecc, e a eventualmente tenere in carica un powerbank.
Ho preso la barbag wunderlich da manubrio e tengo alimentato il telefono con un powerbank dentro la la tasca interna.
Eccellente anche per i biglietti dell’autostrada, che se messi nei cassettini poi tirali fuori coi guanti.
Questo per viaggi seri, nei viaggetti telefono in tasca e powerbank di riserva alimentato nel cassetto di dx.
Sani.
Tieni il cellulare nella borsetta da manubrio, quindi?
E non si surriscalda?
Piersante
27-01-2022, 14:38
Direi di no, ma ho preso la borsetta wunderlich a ottobre e non so dirti se con 35 gradi all’ombra le cose cambiano.
Non credo perchè c’è un’imbottitura che isola parecchio dall’ambiente esterno, al contrario della plastica del cassetto.
È proprio quello il problema, se il cellulare è sotto carica, anche col cavetto (ad induzione si scalda ancora di più !) : lo schermo deve rimanere sempre acceso, con l’app in primo piano che fa lavorare continuamente il telefono in Wi-Fi e Bluetooth, più è “isolato” meno dissipa il calore… secondo me
Tapatalk
Anche a me dà l'idea che si cuocia, non è che la borsa Wunderlich sia più fresca del cassettino; è pure nera (ce l'ho anch'io).
Comunque quando la proverai col caldo facci sapere, grazie :)
Piersante
27-01-2022, 20:41
Gonfia, la my19 non ha la carica a induzione e il cassetto di dx non è refrigerato. Nei primi viaggi, prima della borsetta, tuttavia non mi sembrava scaldasse tanto. Poi quando ho cominciato ad usare la borsetta (lasciando il tel sempre acceso e attaccato al powerbank) non ho notato problemi di calore. Ma era autunno.
Prendetela con le pinze, perché immagino ci sia un assorbimento maggiore usando il tft.
Uso la borsetta perché l’iPhone 8 con una sottile cover entra a fatica nel cassetto, inserendo il cavo di alimentazione con molta fatica, ma per toglierlo dal cassetto una fatica irragionevole. Secondo me il cassettino è stato progettato da un cognato, insomma da qualcuno che era lì perché ce l’hanno messo, non perché era bravo. Altrimenti non si spiega.
Così come dev’essere stato un altro cognato a scegliere il clacson della my19.
Oppure i tedeschi fanno gli scherzoni, può essere. L’ultima volta che ho sentito un suono simile era il Ciao del sacrestano mezzo secolo fa.
ipotenus
28-01-2022, 01:27
Mica per insistere, ma possibile che ancora nessuno abbia realizzato un supporto per sistemare il cellulare sul cruscotto dove prima c'era il mai abbastanza compianto alloggiamento del navigatore?
Il mio iPhone 12 pro sta li, alimentato ad induzione, non si surriscalda e funziona perfettamente (link a video che ho già postato in passato):
https://www.dropbox.com/s/pn4iar11zqarezc/Koala%20che%20fuma%2001.mp4?dl=0
Piersante
28-01-2022, 01:59
Tipo questi? Io ho preso un loro supporto per TomTom, ottimo.
https://www.adapter3dmotorrad.it/categoria-prodotto/supporti-per-smartphone/
ipotenus
28-01-2022, 10:45
Si, ma onestamente, mi sembrano quasi tutti terrificanti e posticci …
In effetti non mi pare ci sia nulla per la nuova RT, il che è davvero strano visto che tutti si lamentano della stessa cosa.
Comunque tempo fa, non ricordo quale iscritto aveva postato una soluzione discreta, anche se utilizzava un navigatore.
SicutNoxSilentes
01-06-2022, 12:29
Riesumo questo argomento, contando che sia ormai passato un pò di tempo e ci sia un pò di esperienza diretta. Siccome il mio Galaxy 21 plus, ovviamente, nel cassettino non ci entra neanche segandolo in 2, sto valutando di comprare un secondo telefono da usare esclusivamente come interfaccia per il TFT, per navigatore e musica. Dovendolo usare solo per tale scopo, ovviamente batt'ubelin di fotocamere, risoluzioni e altri gadget. Deve solo avere GPS, memoria espansa o espandibile (per contenere mappe offline e un pò di MP3), e stare comodo nel cassettino. Può anche non avere la carica induttiva, che secondo me è meglio caricarlo via cavo, che scalda meno. Tanto premesso, voi che modelli usate? Display da quanti pollici stanno comodi? E per le funzioni MEDIA, meglio Android o Iphone? Con Android, il TFT non gestisce playlist o ricerche, con Iphone lo fa? Grazie per ogni suggerimento!
Il il cellulare lo tengo sul manubrio perchè si raffredda meglio e perchè mi piace averlo a portata di dita. Da poco ho un samsung A52 5g che nel cassettino ci stà al decimo di millimetro. Non ha la ricarica wireless ,ma con 15 euro ho comprato questo aggeggio e ho risolto . https://ibb.co/y6kn1cw
Alessandro XR 87
15-04-2023, 12:14
Scusate se riapro il post ragazzi. Ho appena comprato un Rt 1250. Ho lo stesso problema del cassettino "sprecato" perché ho un fold4.
Come possiamo riadattare il cassettino? Magari smontando la carica induttiva? Oppure spostando il connettore usb? Perché altre soluzioni non ne vedo.
Grazie.
SicutNoxSilentes
15-04-2023, 12:38
Ciao Alessandro, benvenuto. Purtroppo soluzioni di adattamento del cassettino non sembrano percorribili. Poi, dipende dalle dimensioni del telefono e dalla misura per cui non ci sta.
La maggior parte di noi che aveva un telefono che non entra nel cassettino, ha risolto comprando un telefono piccolo da dedicare apposta al cassettino.
Puoi tenere il tuo telefono in tasca per brevi tratti, ma la navigazione può drenarti la carica in un paio d'ore. Se vuoi usare la navigazione mappe per i viaggi, devi poter conettere un telefono alimentandolo nel cassetto.
Io ad esempio ho preso in IPhone SE ricondizionato, con meno di 200€ e sto a posto. Mi costringo a pensare che un navi dedicato (TomTom, Zumo o che) mi sarebbe costato il doppio.
Un’alternativa potrebbe essere bypassare la ricarica induttiva e usare il cavetto, sistemando il cellulare in una borsina da manubrio o da serbatoio.
Però il cavetto deve uscire dal cassettino che quindi deve rimanere aperto, a meno di non approntare una fonte esterna di alimentazione.
Il fatto che il cassettino rimanga aperto non è un grosso problema, io l’ho usato così durante un viaggio con temperature molto alte che causavano un surriscaldamento del cellulare sotto carica e collegato alla moto con Wi-Fi e BT, e non ci sono interferenze col manubrio… certo non è un bel vedere.
Tapatalk
@Alessandro: per il momento sto usando un cell. che non ha la ricarica ad induzione, quindi lo ricarico col cavetto.
Mi è capitato più volte di tenerlo nella borsa da manubrio, durante la ricarica.
Il cassettino si chiude anche se in mezzo ci passa il cavetto, la guarnizione è abbastanza spessa (quindi elastica) e il cavetto sottile (almeno, quello che uso io), quindi si può fare. Mi pare che non sforzi o, almeno, non troppo (sgraat).
Puoi fare un tentativo.
Se senti KRAK! o TRANC! fermati :)
Io ho riesumato un iPhone 7 senza sim dedicato alla navigazione, alla fine dedicare un cell solo a quello dopo svariate prove mi sembra la soluzione migliore.
Senza la ricarica ad induzione aiuta anche a non surriscaldare il cell ed evitare le solite noie di disconnessioni
Anche io sto usando un vecchio iPhone 7…
Però devo dire che temo che il GPS di questo telefono faccio un po’ schifo.
Praticamente sempre quando prendo la moto ed esco dal garage, sotterraneo, il GPS non capisce dove sono per lungo lungo tempo… Spesso finché non spengo la moto e riaccendo.
Non riesco a capire se è un problema del telefono o del TFT della moto… ma essendo quest’ultimo semplicemente un miro ring del telefono… Propendo per il primo caso.
Inoltre comunque la posizione è sempre molto imprecisa. Quando sono nei grossi corsi, con controviale a lato, mi mette sempre nel controviale, anche se sono nel corso principale.
Inoltre ha sempre un ritardo nella posizione,… Quando agli incroci e passo l’incrocio guardo la cartina … e il GPS mi segnala sempre qualche metro indietro.
confermo che meglio SP dedicato; io ho riciclato un samsung 20 con vetro crepato.......ci sta e si carica. Peccato non poterlo usare per la musica in quanto ho l'interfono collegato allo SP vero ....... dove dovrò caricare la musica...... prima o poi lo farò :-)
Verificate di avere la versione più recente del SW della RT perchè qualche problema l'hanno tolto.
ps; inizio a prendere la mano a mappite e tracciare non è così male
ps2; va quasi meglio del nsv vi che ho venduto senza pentirmene troppo
Io ho comprato su amazon quel sottilissimo foglio che fa diventare wireless anche i telefoni che non lo sono; l'ho infilato in un piccolo Samsung A20 che sta perfettamente nel cassettino chiuso e che così è semore perennemente carico. In alternativa tengo il mio a A52 nel supporto portatelefono a manubrio e quando vedo il livello di batteria calare ,lo collego col cavo usb c alla presa nel casettino. Questa col telefono esterno è la soluzione che preferisco perchè ho semore sott'occhio lo schermo e ci posso smanettare sopra ,magari per usare waze.
MyMAX – Adattatore di ricarica wireless super veloce da 1300mA, con presa Type C, per Google Pixel, Samsung, Huawei, LG, Sony, Motorola, Nokia, HTC e altri telefoni USB-C Android (modello: M1300). https://amzn.eu/d/5Ri0XKg
cesebeccadopo
26-04-2023, 10:04
Domanda:
(sto cercando di aiutare un collega non avvezzo alla tecnologia, nel frattempo io mi sto scoprendo meno avvezzo di lui), ha voluto provare la strada del vecchio smartphone associandolo all'adattatore di ricarica wireless, e pare che funzioni.
In teoria si deve collegare lo smartphone alla moto, ed il casco alla moto.
Così la moto fa da HUB per i dispositivi bluethoot; giusto?
Una volta collegati come sopra (con l'app BMW installata sullo smartphone), se impostassimo come navigatore google maps non c'è modo di visualizzare google maps sul TFT, giusto?
Ma le istruzioni del navigatore di google potremmo sentirle come "media" ?
Cioè, selezionando "media" sul TFT, con il navigatore di google attivo, l'audio delle indicazioni dovrebbe arrivare al casco?
SicutNoxSilentes
27-04-2023, 11:08
Bella domanda, a cui però non so dare risposta certa, dovrei fare delle prove. Istintivamente, ti risponderei di "no", non funziona. Perchè il TFT gestisce con Media l'applicazione dello SP su cui è collegata la BMW App, per riprodurre musica. Non credo possa sfruttare il canale per l'audio di un altra navigazione.
Personalmente, lascio l'audio del navi BMW App sulle casse della RT, e non nel casco, quindi non saprei.
Però, se lo scopo è quello di avere la cartografia sul TFT ma l'audio di un un altro Navi (immagino per i velox), ed il tuo amico usa come molti di noi un secondo SP nel cassettino per il TFT, secondo me c'è una soluzione più semplice.
Cioè collegare il casco non al TFT, ma allo SP su cui usi il NAVI di cui vuoi sentire l'audio. Non sò se soddisfi l'esigenza, ma mi sembra più pratico. O ha anche altre necessità?
cesebeccadopo
27-04-2023, 11:16
Istintivamente, ti risponderei di "no", non funziona.
Infatti a naso direi di essere d'accordo.
Ma in pusa pranzo fa anche questa prova qui, poi vi dico.
Però, se lo scopo è quello di avere la cartografia sul TFT ma l'audio di un un altro Navi...
Era più per curiosità, ad un certo punto, mentre ci "giocavamo" abbiamo sentito l'audio del navigatore di gmaps (che però veniva direttamente dallo smartphone) ma per un istante ci sembrava uscisse dalle casse della moto, da lì la curiosità.
Mi incuriosiva anche perchè si deve collegare prima lo smartphone, poi il casco guidatore, infine il casco passeggero. Cosa cambia al TFT in quale ordine si associano i devices?
SicutNoxSilentes
27-04-2023, 11:33
Credo perchè in base a quell'ordine individui le priorità di gestione, lo faceva anche il Navi V, se non ricordo male.
Se non usi la funzione background, (o il suo equivalente nome di dei vari modelli interfono), sul Casco 1 l'indicazione Navi [Tra 50 metri, svoltare a destra] ha la priorità su Casco due [...equindiioelaLallasiamoripassatedavantiallavetri naequellaborsettaavevaloscontodel12percentoenon... .], così come sul canale Media [... Exit light - Enter night - Take my hand
We're off to never-never land]. Diversamente, sarebbe difficile arrivare... ;-)
cesebeccadopo
28-04-2023, 14:47
Claro, grazie.
cesebeccadopo
28-04-2023, 14:52
Le indicazioni del navigatore di google sullo smartphone si possono sentire nel casco, passando dalla moto.
Abbiamo fatto così:
Smartphone (android) collegato al TFT
Casco collegato al TFT
Avvio app BMW
Avvio spotify, selezione di una canzone, play e dopo qualche secondo, pausa
Avvio gmaps, destinazione, indicazioni, avvia navigazione
App bmw in primo piano
Dal TFT navigazione -> avvio modalità mappa
A quel punto il TFT lavora normalmente, potendo scegliere se visualizzare o no la mappa, e nel casco si sentono le indicazioni di gmaps.
Forse funziona anche con spotify in play, ma non abbiamo provato.
SicutNoxSilentes
29-04-2023, 17:27
Buono a sapersi![emoji106]
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Io dopo quasi 2 anni di tribolazioni ho finalmente trovato la quadra: nel cassetto samsung A20(con app bmw e radiogarden scaricate ) collegato al tft che ci rimanda musica e indicazioni di navigazione con voce femminile nei nostri Cardo Packtalk Edge ai quali è collegato anche il mio samsung A52 che tengo sul manubrio con app Waze aperta che mi indica velox e tutor con voce maschile. Così io e la zavorrina sentiamo musica ,navi e riusciamo pure a parlarci grazie ai 2 canali di Cardo. Dopodomani aggiornamento tft e spero mi risolvano il problema del volume della navigazione bmw sul quale il rotellone non riesce più ad agire : appare il simbolo del casco con la scala di volume alla base del tft,ma il controller non ne modifica più il livello che sembra ormai bloccato in modalità quasi inudibile se c'è musica in sottofondo.
Scusa: ma se ho ben capito dici di aver collegato contemporaneamente due smartphone al TFT?
Perché da quello che mi risulta questo non è possibile collegare…e far funzionare contemporaneamente 2 smartphone collegati al TFT
no, un telefono A20 è collegato al tft che poi comunica con Cardo e poi un altro telefono A52 é collegato sempre al Cardo. 2 telefoni per avere 2 gestioni separate ma simultanee di navigazione (app Bmw su A20 e Waze su A52)
Alessandro XR 87
01-05-2023, 23:49
Ciao ragazzi. Grazie delle vostre risposte. Alla fine ho riesumato anche io un samsung s10 e collegato solo come gps e media.
Purtroppo, il fold è troppo grosso per utilizzarlo nel cassetto e comunque non voglio dipendere da cavi esterni. Certo, perdo la funzione telefono ma, in caso di lunghi viaggi, non ne sento la necessità avendo la zavorrina con me.
Per 30k di moto, mi aspettavo una soluzione meno custom ma va bene.
Grazie.
Ciao oggi mi hanno installato l'aggiornamento 013_013_020 e, a parte che la moto mi sembra cambiata , con un minimo più basso ed una erogazione più spompata(ho fatto solo 4km e potrei sbagliarmi), non hanno risolto un problema che avevo sul tft. Premetto che non ho le casse acustiche e nemmeno gli interfoni BMW, ma fino a qualche settimana fa girando il rotellone riuscivo a variare il volume della navigazione (quella dell'app Bmw) volendo fino anche ad azzerarlo del tutto. Ora invece l'immagine della scala volume rimane selezionata a metà del suo valore e non è possibile regolarla; mentre ascolto la musica, il volume della navigazione risulta troppo basso. Per riuscire a sentirlo devo alzare il volume dell'interfono,ma in tal modo si alza anche il volume della musica a livelli i sopportabili. Il cellulare collegato al tft ha il volume al massimo. Il conce oggi mi ha prima sparato una supercazzola su presunti bug del software,poi mi ha invitato a resettare tutto ed infine ha ammesso di non sapere che pesci prendere. Mi rivolgo a chi non ha la radio: riuscite a regolare il volume della navigazione? Io non riesco più
ipotenus
02-05-2023, 16:49
Premetto che non possiedo RT attuale ma il modello del 2014 ed utilizzo il cellulare per navigazione e tutto il resto, soluzione che consiglio anche a tutti voi se volete restare sani di mente cercando di rimediare al disastro che ha fatto BMW.
Detto ciò, in molti casi il livello audio delle applicazioni sul cellulare è impostabile singolarmente. Non è che nel tuo caso l'applicazione di BMW sul cellulare è impostata per avere un volume basso delle indicazioni vocali?
Grazie Ipotenus, controllerò,ma non credo sia questa la strada giusta. Prima, a video, girando la rotella si vedeva graficamente il livello del volume muoversi sul lato inferiore del tft. In effetti funzionava solo con la navigazione,mentre per i "media" pur variando graficamente il livello del volume, quest'ultimo nel casco non variava. Ora Pur girando la rotella il livello ,graficamente, non si muove.
Ipotenus, grazie della dritta. in effetti ho smanettato sul Samsung e sono riuscito a variare i parametri del volume di navigazione che ora interrompe la musica per far sentire le indicazioni. Resta il rotellone inattivo, ma a questo punto è il problema minore. Grazie ancora.
Qualcuno ha provato con un samsungA5 perché con il mio si collega per un attimo in modalità mappa ma poi si sgancia e riprova ma continua a sganciarsi,non so se ecolpa del sistema android8 con l'S22 va bene ,volevo dedicare A5 per la navigazione ma si presenta questo problema ,l'App è aggiornata,grazie
Buongiorno,
qualcuno sa dove comprare un cavo a gomito USB-Tipo C per il cassetto della r1259rt?
Grazie delle indicazioni.
Buone feste a tutti
Tipo questo...?
https://www.amazon.it/ZKAPOR-Ricarica-Compatibile-Samsung-Grigio/dp/B0BRMF3HD6/ref=sr_1_3?crid=3FMTXGR73A57B&keywords=cavo%2Bricarica%2Busb%2Bc%2Bangolo%2B90%2 Bgradi&qid=1703337348&s=industrial&sprefix=cavo%2Bricarica%2Busb%2Bc%2Bangolo%2Cindus trial%2C78&sr=1-3&th=1
jocanguro
27-12-2023, 13:16
https://www.amazon.it/gp/product/B099WL6LDC/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1
anche questi, sono 2 in confezione, comprati a agosto, perfetti per l'uso nostro...
spesa ridicola :D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |