Entra

Visualizza la versione completa : Giacca BMW al gusto di cromo esavalente

Loooop
26-12-2020, 09:12
Segnalo agli eventuali possessori, perché la giacca potrebbe causare reazioni allergiche e questo è il luogo più frequentato del forum.

Non mi pare sia stato pubblicato (ho fatto una ricerca) e non saprei altrimenti dove pubblicarlo. Nel caso, chiedo ai moderatori di spostarlo ove ritenessero più opportuno.

https://ec.europa.eu/consumers/consumers_safety/safety_products/rapex/alerts/?event=main.notification&reference=A12/01882/20&lng=en

P.S. Il cromo esavalente è quello della nota vicenda di Erin Brockovich raccontata (anche) nel film piuttosto famoso con Julia Roberts.

RESCUE
26-12-2020, 09:33
Grazie, ma era stato già segnalato leggendo i post sotto si evince che è solo un modello l’ultimo e solo una taglia.

Richiamo....capi bmw
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?share_fid=2724&share_tid=509888&url=http%3A%2F%2Fwww%2Equellidellelica%2Ecom%2Fvbf orums%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D509888&share_type=t&link_source=app

“GIESSISTA”. cit.

Loooop
26-12-2020, 09:37
Grazie, rescue. Chiedo ai moderatori di eliminare il thread, quindi.

giacomarko
26-12-2020, 09:48
Il Cr veniva usato per la conciatura della pelle da tantissimo tempo, da prima che si scoprisse la natura cancerogena.

Se non ricordo male, diversi anni fa saltò fuori che in Cina lo si usava ancora per le scarpe,

non c'è da stupirsi che in qualche località poco "attenta" alla salute lo si usi ancora.

La vera domanda è: quanti prodotti arrivano da certi paesi che in modo più o meno trasparente ne fanno ancora uso, e magari non lo sappiamo?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Kinobi
26-12-2020, 10:02
Io lascerei, mi permetto di segnalare l'uso del Cromo sulle pelli è vietato da tempo. E cosa significa la REACH.
Il Cromo lo usavano per stabilizzare la concia, far prendere meglio il colore, e rendere la pelle più morbida. Non occorre andare tanto distanti, basta battere "Cromo Esavalente Vicenza" da Google e vi si apre un mondo. Per i casi più gravi, si sta parlando di fare un sarcofago come Chernobyl (non è uno scherzo) che la bonifica è impossibile. Quasi ogni motociclista vintage, ha avuto giacche nate da questo problema ed in provincia di Vicenza. Se fate caso, quasi tutte le ditte di abbigliamento moto sono venete ed è plasibile abbiano preso pellami veneti.
La REACH è una normativa a punti. Ovvero, tu puoi avere degli inquinanti su un pezzo, i quali portano ad un punteggio alto, e se sfori il massimo, succede come per la giacca.
Vi segnalo altresì che non si tratta di una giacca e di una taglia. Ciò è impossibile, io credo si tratti di un pezzo sfigato o tutta una partita. Ecco il perchè:
- ammazza la vacca e concia la pelle in vasche grandi dove, è ovvio, non ci sta solo che una pelle. Bensì dozzine.
- la conciano.
- da una pelle, così ad occhio tirano fuori una o due giacche.
- Il taglio delle pelli è "singolo", per cui si taglia una pelle alla volta e non mettendone 5 una sopra l'altra, e tagliando a "pacco" impiegando molto meno tempo.
- pensare che solo una taglia sia indagata, è impossibile. Significherebbe che le pelli da una vasca, non siano mescolate con altre, che quando conciano altre taglie, cambino il contenuto della vasca, e poi tagliando, si tenga tutto sempre e solo diviso.
Semplicemente hanno provato uno per taglia e... solo una ha sforato e in BMW hanno pensato ciò che pensano chi ha una minimo di esperienza pratica di produzione

IMHO, si fa MENO pericolo e MENO inquinamento a continuare ad usare la giacca, che invece cambiarla con pelle conciata sempre al massimo di cromo per rimanere dentro il REACH. Chiarmente si userà meno cromo a non usarlo, che a fare invece dei sostituti. Luogo di produzione Vietnam, che secondo me il Cromo ce lo hanno sulle vene come noi veneti.
Lamps

giacomarko
26-12-2020, 10:15
Ovviamente, non è neanche pensabile che il problema sia solo per una taglia, non l'ho specificato perché sarebbe stato assurdo solo pensarlo,

al più, ma sempre con il beneficio del dubbio, si potrebbe ipotizzare almeno per un intero lotto di produzione

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Kinobi
26-12-2020, 10:23
almeno per un intero lotto di produzione

IMHO BMW non ha nemmeno provato a spiegare ai burocrati europei i prodotti. Avrà chiesto quale taglia, e cambia solo che quella.
Si fa meno fatica.

Loooop
26-12-2020, 11:09
si fa MENO pericolo e MENO inquinamento a continuare ad usare la giacca

Meno inquinamento forse, meno pericolo difficilmente, se quei livelli di cromo esavalente possono dare reazione allergica.

serallye
26-12-2020, 11:21
Cavolo..non lo sapevo,buono a sapersi :)

RESCUE
26-12-2020, 11:33
BMW ha già ritirato tutte le giacche nuove da vendere, soggette al richiamo.

“GIESSISTA”. cit.

marco.me
26-12-2020, 15:45
Ma come ora che mi ero deciso a passare alla pelle...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk