Visualizza la versione completa : Polizza moto sospendibile: furto e incendio
chuckbird
25-12-2020, 17:56
Non riesco a trovare info relativamente a questa banale informazione:
nel caso di polizza moto sospendibile comprensiva di copertura contro furto e incendio, cosa succede durante il periodo di sospensione relativamente a questo aspetto?
Posto il fatto che è abbondantemente chiaro che relativamente alla R/C il periodo di sospensione è equiparabile al non avere assicurazione, il che impone il non utilizzo del mezzo e il suo parcheggio in aree private, non è affatto chiaro di cosa succeda in caso di furto.
Ad intuito la moto non sarebbe coperta, ma è davvero così?
Perché in tal senso il compromesso è parecchio pesante.
paolo.white
25-12-2020, 17:58
Non sei coperto.
Devi fare due polizze separate e sospendere solo l'RC
Solo Genialloyd ti copre anche durante la sospensione della polizza.
Esatto durante il periodo di sospensione nelle normali polizze il rischio furto incendio non è sotto copertura,in quanto una volta che la riprendi il premio pagato non sarebbe congruo in quanto così facendo avresti RCA per 365 giorni e furto e incendio per un numero di giorni superiore.So però dell'esistenza di particolari polizze, che ovviamente previo pagamento, rispondono della copertura di furto incendio anche durante la sospensione di RCA
Lorenz 47
25-12-2020, 18:01
Dipende dalle condizioni che sono attive sulla polizza.
Ci sono alcune compagnie - Unipol per esempio - che ti danno la possibilità di mantenere attiva la copertura, purché il mezzo sua custodito in area privata.
Non tutte le compagnie, però, lo permettono
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Credo che nelle condizioni generali di polizza dovresti trovare la risposta. Ogni compagnia ci mette dei suo nella definizione delle clausole.
Ad occhio penso che sia come tu affermi sospensione uguale non copertura di tutte le garanzie stipulate compreso il furto
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
chuckbird
25-12-2020, 18:13
Sto simulando con Genialloyd e il prodotto MotoFree (che offre la possibilità di sospensione) all'attivazione della copertura sul furto aggiunge automaticamente l'estensione sul F/I:
https://imgup.nl/images/2020/12/25/Capture.png
...che presumo assolva alla copertura durante il periodo di sospensione.
Ma non riesco a trovare le clausole complete.
Non penso che il periodo di sospensione riguardi incendio e furto. La sospensione riguarda solo la RCA.
chuckbird
25-12-2020, 18:17
Ma come dicono gli altri (che poi è la stessa cosa che lascia perplesso anche me) viene strano pensare che con un singolo contratto sospendi e riattivi quando vuoi e la copertura contro il furto viaggia su un binario indipendente e copre tutto il tempo.
Se come vedi sopra l'inghippo è in quella "Estensione furto e incendio" allora il gioco è fatto.
Se riuscissi a trovare la clausola completa su quel sito di merda ne avrei conferma, cerco di impegnarmi un po'.
Non è la stessa polizza, sono sempre due polizze.
MOTOMONZA
25-12-2020, 18:23
Confermo Genialloyd motofree
Lorenz 47
25-12-2020, 18:24
Ma come dicono gli altri (che poi è la stessa cosa che lascia perplesso anche me) viene strano pensare che con un singolo contratto sospendi e riattivi quando vuoi e la copertura contro il furto viaggia su un binario indipendente e copre tutto il tempo.
Se come vedi sopra l'inghippo è in quella "Estensione furto e incendio" allora il gioco è fatto.
Se riuscissi a trovare la clausola completa su quel sito di merda ne avrei conferma, cerco di impegnarmi un po'.Ti confermo che con Unipol é possibile. Questa é la proposta di rinnovo che mi é arrivata
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201225/a4a200e050a91f20e508ca62d45268dc.jpg
No sono due garanzie all'interno della stessa polizza.
Occorre andare sul sito e scaricare le condizioni generali di polizza.
Per coperture specifiche ci sono le appendici di polizza
chuckbird
25-12-2020, 18:27
E' come immaginavo.
Il trucco lo fa quell'estensione a pagamento:
https://imgup.nl/images/2020/12/25/Capturec141a70155e711cc.png
Quell'espressione in campo assicurativo si chiama appendice
paolo.white
25-12-2020, 18:33
Lo ripeto, bisogna stipulare due polizze separate e sospendere solo quella RC.
Se una compagnia estende la copertura F/I nel periodo di sospensione non lo fa certo gratuitamente, quindi se trovate chi lo propone chiedete i costi mensili.
Sono 10 anni che ho due polizze separate, da quando ho la virato per un periodo nelle assicurazioni ed ho scoperto come funziona.
Oggi ho la F/I che scade sempre lo stesso giorno dell'anno, mentre la RC cambia in base al periodo di sospensione.
Il costo di F/I é di un fisso annuale per ogni 1000 € assicurati, nessuno lo regala oltre il periodo di scadenza, quindi é ipotizzabile che alla riattivazione della RC, qualora fosse rimasto in copertura il F/I, venga richiesto di pagare la differenza per il premio relativo al F/I fino alla nuova scadenza.
Sono necessariamente due coperture diverse per questo motivo: se stipuli polizza con RCA per 12 mesi di pari passo le garanzie accessorie come furto incendio hanno la stessa durata, nel momento che sospendi RCA non esiste motivo perchè non vengano sospese anche le garanzie perchè ad esempio se sospendi per 6 mesi avresti goduto di una copertura per furto incendio di 18 mesi.
Devi quindi trovare una compagnia che ti faccia una copertura che preveda la non sospensione delle garanzie accessorie,o all'interno della stessa polizza con un'estensione o una polizza a parte....ovviamente pagando....
Se è cone dici significa che una polizza dovrebbe attivarsi solo quando l'altra viene sospesa anche perché normalmente esiste la polizza Rc dove poi inserisci la clausola incendio e furto. Quello che affermi ha senso se si attiva la copertura in sospensione RCA e dovresti pagare meno perché il rischio furto per la compagnia è più basso. Le due polizze hanno numeri diversi ?
E se mi rubano la moto nel garage con assicurazione sospesa che succede ?
Io non sospendo mai, oltre i 15 gg di astinenza la moglie non mi sopporta più [emoji2369][emoji2960]
V4 S- GT
Che te la ricompri a spese tue....
Confermo per UnipolSai possibilità di mantenere attiva la f/i se ricoverata in box/garage.
Devi però far attivare una clausola aggiuntiva sia per la sospendibilita’ che per mantenere la f/i, dovrebbe costare pochi euro.
Puoi sospenderla due volte nell’arco dei 12 mesi.
La mia e’ così, fatta in agenzia
Puoi anche avere il valore a nuovo e franchigia e scoperto zero su furto/incendio ed attivare la copertura atti vandalici (eventi naturali mi pare di no).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se è cone dici significa che una polizza dovrebbe attivarsi solo quando l'altra viene sospesa anche perché normalmente esiste la polizza Rc dove poi inserisci la clausola incendio e furto.
Penso che ogni compagnia la gestisca in modo diverso, l'importante è che nelle condizioni di polizza venga espressamente confermato che la copertura furto incendio è attiva anche nei periodi di sospensione di RCA ( se la polizza è una sola) altrimenti che ci sia una copertura accessoria nei periodi di sospensione anche con un'altra polizza solo per furto incendio; in fin dei conti penso di poter assicurare una veicolo per furto incendio come ogni altro bene anche se non lo uso.
Lorenz 47
25-12-2020, 18:51
Esatto! Una sola precisazione, il valore a nuovo solo nei primi 2 anni dall'immatricolazione.
Ad ogni modo nel fine che ho messo c'é scritto tutto!
Confermo che con Genialloyd il F/I rimane attivo quando sospendo la polizza per inutilizzo del mezzo. fai tutto comodamente da pc.
Dipende dalle compagnie.
Con Genertel, quando la polizza è sospesa, sono sospese tutte le garanzie, comprese incendio e furto.
Con Genialloyd "Le coperture Furto e Incendio sono operanti anche nel periodo di sospensione del contratto a condizione che il veicolo assicurato sia custodito in luogo chiuso." (Condizioni Contrattuali Motociclo Protetto (https://www.genialloyd.it/GlfeWeb/dms/gl/it/prodotti/moto/Condizioni_Contrattuali_Motociclo.pdf))
ziofranco.GS
30-12-2020, 18:34
se non previsto contrattualmente, ed è una estensione a pagamento, si intendono sospese tutte le garanzie in caso di sospensione. L'unica garanzia accessoria estendibile anche in fase di sospensione (non da tutte le compagnie) è il solo furto, pertanto incendio, ricorso terzi, assistenza ..... non sono operanti.
Lorenz 47
30-12-2020, 22:14
Per un errore in fase di emissione, ho la polizza sospesa ed é attivo solo l'incendio, anziché il furto.
Pertanto non é solo il furto quella che può rimanere "attiva"
chuckbird
31-12-2020, 10:28
Facendo accendi e spegni, una assicurazione tipo Genialloyd per quanto tempo ce la si può trascinare?
Aspettando le vostre info provo intanto a rileggermi le varie clausole.
Lorenz 47
31-12-2020, 10:33
Con Genialloyd non so aiutarti.
Unipol ha 2 sospensioni, Genertel non ha un numero massimo. Deve solo restare attica almeno un giorno e sospesa almeno 30 per avere diritto alla proroga della scadenza
Copi incollo dal sito genialloyd :
Una soluzione per tutti coloro che fanno un uso stagionale della moto: si tratta di una polizza annuale sospendibile ogni qual volta lo si desideri (fino a un massimo di 12 mesi consecutivi o cumulati) senza alcuna spesa di riattivazione.
* Moto free: Per usufruire pienamente dei vantaggi offerti dalla sospensione, ovvero prorogare la scadenza della polizza recuperando così i giorni di non utilizzo del motociclo, è necessario che i periodi di sospensione non siano inferiori ai 30gg. Inoltre, acquistando la garanzia Furto e Incendio, il veicolo sarà coperto anche durante il periodo di sospensione se custodito in luogo chiuso.
Confermo che fai tutto comodamente dla portale
wgian1956
31-12-2020, 11:54
Confermo. È la mia polizza ha il limite massimo di 12 mesi di sospensione poi riparte in ogni caso
Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
chuckbird
31-12-2020, 12:27
Copi incollo dal sito genialloyd :
(fino a un massimo di 12 mesi consecutivi o cumulati)
Grazie Bistex era quello che quando ho aperto il thread ho visto anche io.
Ma l'altro giorno, come oggi, rimanevo "incriccato" sul passaggio che ho quotato che è poi il nocciolo della questione che mi interessa.
Fino ad un massimo di 12 mesi consecutivi so perfettamente cosa significa.
Ma è su quel cumulati che vado in confusione: vuol dire che se la tieni attiva 1 mese l'anno, vai avanti con la stessa polizza per 12 anni? :)
Non penso proprio.
Da qui la domanda: per quanti anni è ammesso trascinarsi la medesima polizza?
Chuck stai facendo il ragionamento a rovescio, sono i mesi di sospensione che sono al massimo 12 non i mesi di attivazione. Se tu la tieni attiva 1 mese il primo anno significa che è stata sospesa 11 mesi, ti rimarrà quindi solo un ulteriore mese di sospensione. dopo quello dovrai fare polizza nuova.
Spero di essermi spiegato.
chuckbird
31-12-2020, 12:46
Benissimo, grazie.
Chuck stai facendo il ragionamento a rovescio, sono i mesi di sospensione che sono al massimo 12 non i mesi di attivazione.
veramente sono di 12 mesi entrambi i periodi.
Però il ragionamento sulla sospensione è giusto.
viene da sè che con un contratto, sfruttando opportunamente i periodi di sospensione e attività, puoi fare al massimo 24 mesi
ziofranco.GS
03-01-2021, 20:50
Un conto è ciò che hai compreso in polizza, altro ciò che è attivo in fase di sospensione. Deve essere una garanzia aggiuntiva e non viene data di default. Ti consiglio di chiedere, per certezza.
robiledda
03-01-2021, 21:33
viene da sè che con un contratto, sfruttando opportunamente i periodi di sospensione e attività, puoi fare al massimo 24 mesi
Con Genertel puoi fare più di 24 mesi sospendendo e riattivando in modo corretto, non piu di 12 mesi consecutivi di sospensione ma non 12 mesi complessivi come Genialloyd...
Confermo. Io ho Genertel e se la tieni 1 mese attiva e 11 sospesa, ci fai 12 anni.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
chuckbird
04-01-2021, 07:08
Grazie 1000.
Ho provato a simulare con Genertel ma nella configurazione dei preventivi non c'è traccia dell'opzione F/I.
Forse serve chiamare.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |