Entra

Visualizza la versione completa : Strade innevate

Razmataz
11-12-2020, 14:02
Buon giorno chiedo un consiglio a chi ne avesse fatto esperienza.
Mi sono trovato sotto una nevicata per rientrare a casa dal mio giro.
Era presente un po' di neve sulla strada e non sono riuscito a fare inversione in quanto strada stretta e si faticava a stare in piedi causa neve, chiaramente il peso della moto non ha aiutato. Ho quindi proseguito.
Le condizioni erano queste...

https://i.ibb.co/mTCVm2H/IMG-1640.jpg (https://ibb.co/g9MLGfD)

Ho quindi settato la moto in "rain" e proseguito con qualche difficoltà... traversi... ondeggiamenti... perdite di aderenza... ma ne sono uscito.
Parlando della mia esperienza con un amico che ha la stessa moto mi ha consigliato la prossima volta di disattivare sia il controllo di trazione che l'ABS in quanto si governerebbe meglio la moto.

Qualcuno ha fatto esperienza?
Grazie

il franz
11-12-2020, 14:35
Parlando della mia esperienza con un amico che ha la stessa moto mi ha consigliato la prossima volta di disattivare sia il controllo di trazione che l'ABS

Mi piacerebbe sapere come fa...

Razmataz
11-12-2020, 14:57
Per l'ABS non ne ho proprio idea, devo dire che lui ha un modello precedente di RT e forse con una procedura poteva disattivarlo ma mi chiedevo se almeno disattivando l'ASC ne potevo giovare..

il franz
11-12-2020, 15:22
In ogni caso il controllo di trazione a bassissima aderenza praticamente non ti fa avanzare. L'ABS non ti fa frenare. Ma sono casi limite che possono succedere su un asfalto con il black-ice, cosa che si verifica solo se c'è umidità e temperatura ben sotto zero.
Con la neve può succedere di tutto e non escludo che se "secca" quindi temperature molto basse, si possa anche avanzare decentemente.

bobo1978
11-12-2020, 15:25
Il freno motore a quanto lo “setti” Franz ?

il franz
11-12-2020, 15:37
Sul mio RT ma era così anche il Gold non setti nulla, tutto come mamma l'ha fatta.
Poi chiaramente... "polso vellutato" :-D

Razmataz
11-12-2020, 18:45
@ilfranz grazie ho capito la logica degli interventi.
Proprio il "polso vellutato" mi ha fatto uscire da quella situazione e ci vuole anche grande attenzione alla centralità dei pesi per non innescare derive...

stac
12-12-2020, 08:33
Su un fondo come quello in foto se non l'appoggi è solo questione di culo.

R72
12-12-2020, 09:18
infatti la R65 mi ha sempre portato sulla neve, arrancando ma poca potenza e frenata controllata da chi guida aiutano, senza contare le gomme strette Lasertech, über alles

Mark60
13-12-2020, 14:33
Il freno motore a quanto lo “setti” Franz ?

L'unica RT con il settaggio del freno motore è quella che deve ancora arrivare sul mercato....

E a mia memoria anche l'abs non era escludibile neanche sui modelli precedenti. Lo era sul mio GS del 2006.....ma su RT che io sappia no....