PDA

Visualizza la versione completa : La prima nel lontano 1992

BurtBaccara
04-12-2020, 18:27
Prima moto, prima giacca da moto.
Adesso dopo 28 anni Babbo Natale (giocando in anticipo) mi ha portato questa stupenda Trailmaster Pro....... grazie Ines.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201204/25b29d634bc7fe8b42154af2d5e5d410.jpg

er-minio
04-12-2020, 19:14
In inverno, e sopratutto nell'uso cittadino e medio/corto raggio è la mia giacca preferita.

Goditela :wink:

feromone
04-12-2020, 19:18
Ma Babbo Natale è quello nella foto?

bim
04-12-2020, 19:19
La mia e’ addirittura del 1979, ora me l’hai presa mio figlio, per me e’ un po’ piccola....
Ho anche i pantaloni che non uso, li metterò’ in vendita

feromone
04-12-2020, 19:20
Beh! Comunque la giacca è bella e devo dire che il rosso lo fa sembrare più grasso!

BurtBaccara
04-12-2020, 19:20
er-minio ma tu fai i trattamenti con il grasso ?

feromone......no:):)

er-minio
04-12-2020, 19:30
Il grasso (di mio) ne ho in abbondanza :lol:

Serio: no, non ancora.
Ho due Belstaff, la Trailmaster Pro come la tua e una Brooklands (quella corta).

La Trailmaster ancora non ci ho mai rimesso la cera. La ho da 4 o 5 anni penso, e per il primo anno che l'ho avuta la usavo praticamente tutti i giorni d'inverno per andare al lavoro il moto – poi ho attaccato ad andare in bici.

Non ha ancora bisogno di essere ricerata.

La Brooklands la uso anche come giacca normale sine-moto (ho levato le protezioni) quando fa più caldo ed effettivamente adesso va ricerata. Anche quella ha 4-5 anni.
Al momento ho messo su talmente tanta panza che nella Brooklands non ci entro... quindi il problema è rimandato :lol:

Lo facevo in continuazione da ragazzino sui Barbour, mettere la cera. Puzza un po', ma non è operazione complessa.

La cosa molto comoda della Trailmaster è che blocca il vento come poche giacche. Quindi anche senza usare l'imbottitura (che è comunque solo sul busto) anche fino verso gli zero gradi ti tiene abbastanza protetto.

E quando piove/non piove è ottima. La giacca perfetta da meteo inglese, appunto.

Di contro, pesa una tonnellata.

Io qui la uso fino a fine Marzo, anche Maggio.
Con le temperature primaverili in Italia, però, mi sa che ci fate la schiuma :lol:

Belavecio
04-12-2020, 19:32
Che meraviglia di giacca.

Enzofi
04-12-2020, 19:43
Ce l'ho anch'io, anzi a ottobre ho affiancato un giubbetto corto belstaff ben più leggero.
Il problema di quella giacca è che non basta per gli inverni milanesi . Il corpetto interno manca delle maniche

Zorba
04-12-2020, 20:05
Che eleganza! :)

rudeby
04-12-2020, 20:15
con la mia nuova di zecca ci feci l'Eroica in estate,venni a casa con due dita di polvere,la prima cosa che dissi a mia moglie fu"se ti azzardi a lavarla divorziamo"

BurtBaccara
04-12-2020, 20:45
non sapevo che fosse una grande windstopper, meglio.
ho controllato e l'imbottitura , anche se meno spessa nella mia è presente anche nelle maniche.

mi sarebbe piaciuta verde ma questa era l'ultima che avevano (3XL) con il 30% di sconto....

er-minio hai questa ? https://www.belstaff.eu/it/uomo/moto/giacche-moto-cerate/giacca-cerata-brooklands-2.0-mahogany/B000136354.html#q=Brooklands&start=1.

Enzofi
04-12-2020, 20:56
Sei andato in via Ozanam ?

er-minio
04-12-2020, 20:58
Si, quella del link.

Trailmaster 3XL??? Quanto sei alto?

Sia la mia Trail che la Brooklands sono XXL. E io sarò largo il doppio di te (se non di più)!

BurtBaccara
04-12-2020, 21:05
@Enzofi
si come nel lontano '92. Adesso i due vecchietti non ci sono più e ci sono die signore.Una è la moglie del vecchietto (morto purtroppo) l'altra è una commessa. Purtroppo il negozio chiude per fallimento (maledetto Covid) e quindi scontano di brutto (la mia -30%)

@er-minio
sono 1.86 per (adesso) 95kg.....se torno 102 come ero un mesetto fa sono spacciato. Bella la Brooksland ma altri 450€ non li ho :-(

Ziofede
04-12-2020, 21:10
Bravo Luigi. Veramente bella.

Io, dopo anni che la desideravo, l'anno scorso in un Outlet poco fuori Londra, ho comperato una Panther.

Mia moglie era felice solo per non sentirmi piu' dire "devo comprarla",
praticamente da quando mi conosce ....e sono solo 25 anni :)

Ha detto che si e' tolta un peso :)

Enzofi
04-12-2020, 21:10
Lo so, la prima Belstaff da loro la comperai che era papa Paolo VI. La prima di una dozzina di vari modelli. Va via un pezzo della nostra vita
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201204/78f262896bf57cf3bcae5c501b1d9df1.jpg

BurtBaccara
04-12-2020, 21:23
Anch'io comprai una giacca, un giubbotto di pelle, dei pantaloni antipioggia imbottiti, dei guanti..... fa tristezza che chiuda un negozio così particolare.
Che peccato.

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Enzofi
04-12-2020, 21:24
Mai scontato mezzo centesimo

aspes
05-12-2020, 11:37
circa 20 anni fa ho ceduto alla tentazione della Belstaff originale (non ricordo il modello, quello piu' classico, penso quello della foto iniziale). Pagata l'ira di dio, all'atto pratico una merda totale in confronto alle giacche da moto serie che gia' erano disponibili al tempo (spidi ergo 365 che ho comprato poco dopo). RIcordo benissimo che gia' al tempo era piu' una roba da fighetti (allora non si chiamavano risvoltinati) che da motociclisti.
Aveva un senso negli anni 60 quando non c'erano alternative. Il cotone paraffinato 20 anni fa era come pretendere di vendere il maggiolino VW . Roba da fare i fighetti A PIEDI.
RIvenduta per fortuna a uno che mi ha dato ancora discreti soldi.

Onofrio67
05-12-2020, 11:58
Enzofi che gran moto che avevi

steppenwolf
05-12-2020, 12:10
circa 20 anni fa ho ceduto alla tentazione della Belstaff originale (non ricordo il modello, quello piu' classico, penso quello della foto iniziale). Pagata l'ira di dio, all'atto pratico una merda totale in confronto alle giacche da moto serie che gia' erano disponibili al tempo ...............
Aveva un senso negli anni 60 quando non c'erano alternative. Il cotone paraffinato 20 anni fa era come pretendere di vendere il maggiolino VW . Roba da fare i fighetti A PIEDI.....

Quoto TOTALMENTE.
E aggiungo anche le Brema.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

giessehpn
05-12-2020, 12:24
Quoto anch’io. “Superata dagli eventi” già vent’anni fa.
Devo averne in giro ancora una rossa che usavo a metà anni ‘70 con la moto da trial...

bim
05-12-2020, 12:49
In effetti non teneva caldo, quando pioveva mi entrava acqua dal colletto, la mia era troppo cerata, va bene ora dopo 40 anni perche’ ha perso la cera
Pero’ e’ sempre bella e se ci entrassi la metterei
Costava 70.000 lire nel 1979

Claudio Piccolo
05-12-2020, 12:53
Riquoto...giacca leggendaria...all'atto pratico andava bene quando non c'era altro a disposizione il cotone paraffinato dopo un po' lasciava passare l'acqua, col freddo diventava gelido e tutto ciò con cui veniva a contatto diventava nero.

Io ne ho due dagli anni 80, mi lavavo via il fango dopo le uscite in fuoristrada vestito in giardino con lo spazzolone e la canna dell'acqua. Mai lavate in altro modo, sono lucide di strati di polvere e cera alternati e spazzolati. Stanno in piedi da sole e se fischio escono da sole dall'armadio e mi vengono incontro.....care. :love3:

Claudio Piccolo
05-12-2020, 12:56
...naturalmente mi guardo bene dall'usarle ancora. :lol::lol::lol:

Claudio Piccolo
05-12-2020, 12:59
ah....ovviamente non avevano alcun sistema di protezione interna.

er-minio
05-12-2020, 13:09
Per l'uso (sopratutto in città) se vuoi essere vestito quasi come una persona normale quando scendi dalla moto e non girare con la roba con i lupetti della Dainese catarifrangenti è un'ottima alternativa.
Io la comprai esattamente per questo motivo, sostituendo una Dainese "uso cittadino" che avevo comprato apposta. Non ricordo il modello, ma aveva la cinta pure quella.

Poi - ovvio - per uso puramente motocilistico qualsiasi altra giacca è superiore.

Devo ammettere che a me, con l'acqua non ha mai dato problemi. Queste nuove hanno l'elastico sui polsi e bloccano l'aria che entra ed eventuale pioggia se hai i guanti corti.
Ripeto: quando fa caldo muori :lol:

Io ci feci un giro sotto la neve anni fa a Roma (era l'unica giacca che mi ero portato per le vacanze, se no avevo un cappotto :lol: ), e non è stata così tragica. Anzi. Pensavo di crepare di freddo, invece andata abbastanza bene.

http://jnkmail.com/private/qde/leonessa.jpeg

Io sono quello oversize :lol:

Onofrio67
05-12-2020, 13:14
ha fatto scuola

https://www.tucanourbano.com/it/pp/giacche-gilet-blu-8110mf095-65557

Claudio Piccolo
05-12-2020, 13:29
Nel Duemila hanno fatto le Trialmaster Professional in cordura e goretex con imbottitura estraibile e protezioni, esteticamente uguali alle vecchie e quelle vanno benissimo anche se costavano un occhio...mi pare venissero sui 350 eu. Ne ho presa una praticamente nuova, purtroppo senza imbottitura, al mercatino dell'usato per 19 (diciannove) euro :lol:. Poi con altri 10 ho preso un giacchetto in piumino che ci sta sotto e adesso faccio il fighetto. :lol::lol::lol:

Bugio
05-12-2020, 13:40
Qualche anno fa me ne hanno regalata una beige. Non conosco il modello ma sembra proprio la classica trialmaster ma la mia non sembra che sia cerata... [emoji849] Ha protezioni su spalle e gomiti ma proprio leggerine.
Non l'ho mai usata in moto ma in generale mi sembra una giacca freddina anche indossando il layer interno che non ha maniche.

Enzofi
05-12-2020, 13:42
Enzofi che gran moto che aveviLa peggiore mai posseduta

Onofrio67
05-12-2020, 13:51
ho un debole per le guzzi.

fabio59
05-12-2020, 14:34
Blocca il vento ma non di più. C'è l ho anche io per affezione ma sinceramente c'è di meglio a molto meno e nemmeno di gran Marche. Tengono benissimo il freddo.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

BurtBaccara
05-12-2020, 14:35
la Traimaster Pro appena presa ha l'imbottitura anche nelle maniche e le protezioni quelle fatte in una specie di gomma arancione che sono le stesse che ha la mia giacca BMW.

er-minio ammazza se sei grosso !!

Enzofi
05-12-2020, 16:02
Certo che tecnicamente c'è di meglio ma non come fascino e portabilità extra moto

slowthrottle
05-12-2020, 16:42
La peggiore...

Anch'io ho un pessimo ricordo del T5, bellissimo motorone, tutto il resto rogne.

Quanto alla giacca, Belstaff Trialmaster paraffinata, rigorosamente nera, la chiamavo "la catramata". Un pezzo di ghiaccio d'inverno, d'estate col caldo sporcava qualsiasi cosa con cui entrava in contatto: ricordo la striscia nera sui jeans, e la puzza che emanava quando se ne stava appallottolata in fondo alla tendina da campeggio.

Se ricordo bene esisteva anche il kit per rinnovare il trattamento al catrame:lol:

Enzofi
05-12-2020, 17:20
Adesso non sono più paraffinate. Trovo molto pratiche le 4 tasche esterne con bottoni e non lampo

aspes
05-12-2020, 18:17
Certo che tecnicamente c'è di meglio ma non come fascino e portabilità extra moto

se sono nate come giacche da moto io la avevo comprata per andare in moto. Cotone paraffinato al tempo in cui era disponibile cordura e goretex era totalmente superata gia' venti anni fa. E costava di piu'. Ricordo anche che in inverno non teneva caldo per niente. In estate impiastrava tutto , cosa avesse di buono non saprei.
Persino negli anni 50 e 60 chi poteva invece che quelle usava i giubbotti da aviatore (mio padre ne aveva uno originale americano della guerra che se fosse caduto in mano a gldani...).
Lo stile vintage ammetto che mi aveva conquistato, ed e' iconica anche oggi, ma per andare in moto ci vuole altro. E lo dico io che sapete bene quanto sono obsoleto in molte situazioni

rasù
05-12-2020, 19:17
sono belle ma risalgono a tempi pionieristici in cui non era stato sviluppato l'abbigliamento tecnico specifico da moto e ci si arrangiava con il meglio di altre tipologie...

Enzofi
05-12-2020, 19:43
Quelle moderne sono giacche da moto a tutti gli effetti, fatte con materiali e tecniche attuali. Hanno il disegno antico e basta

fabio59
05-12-2020, 20:02
Anch'io ho un pessimo ricordo del T5, bellissimo motorone, tutto il resto rogne.

Quanto alla giacca, Belstaff Trialmaster paraffinata, rigorosamente nera, la chiamavo "la catramata". Un pezzo di ghiaccio d'inverno, d'estate col caldo sporcava qualsiasi cosa con cui entrava in contatto: ricordo la striscia nera sui jeans, e la puzza che emanava quando se ne stava appallottolata in fondo alla tendina da campeggio.

Se ricordo bene esisteva anche il kit per rinnovare il trattamento al catrame[emoji38]Esattamente

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Goemon
05-12-2020, 20:43
@Enzofi sempre più mio idolo.

Claudio Piccolo
05-12-2020, 23:55
Ha protezioni su spalle e gomiti ma proprio leggerine.

non sono protezioni...sono toppe. Come si faceva una volta coi maglioni quando si consumavano i gomiti. :lol::lol::lol:

Bugio
06-12-2020, 07:32
Le toppe sono esterne poi ha tasche interne con protezioni morbide che, mi ripeto, sembrano proprio esili.
Non usandola in moto le ho pure tolte.