Entra

Visualizza la versione completa : L'Alligatore in TV (Massimo Carlotto)

Someone
27-11-2020, 11:33
Ok non son libri, ma TV (sempre che sia consentito), ma si tratta comunque di una serie tratta dai romanzi di Massimo Carlotto.
Dal 25 novembre, quattro episodi (altrettanti libri), il mercoledì in prima serata su Rai 2.
Qualcuno ha visto il primo episodio?

A me (che avevo già letto i libri e ne avevo parlato anche qui sopra) è piaciuto, così come erano piaciuti i libri.
Forse un po' lenta la partenza ed un filo complicato (sempre per chi non abbia il "background" della carta stampata), capire come si collochino i personaggi.
Il libro lascia (ovviamente) più spazio alla fantasia di chi legge, la trasposizione televisiva propone un prodotto (altrettanto ovviamente) più confezionato.

Ma, come detto, mi pare il lavoro non sia male. Anche perchè magari poi vi fa venire voglia di leggere...

Vediamo gli altri episodi

Skiv
27-11-2020, 12:05
Purtroppo l'insieme stanchezza (mia) e lentezza (sua) mi ha fatto addormentare dopo non molto ma non mi dispiaceva, domani lo riprendo.

Bugio
27-11-2020, 13:10
Visto e piaciuto. Forse un poco grottesco il personaggio del contrabbandiere. Ah mai letto nulla di Carlotto

Paolo Grandi
27-11-2020, 13:53
Bravo l'attore protagonista.
Già apprezzato in Non uccidere.
Complessivamente mi è piaciuto.
Perfetto x il mercoledì sera; in TV non c'è nulla :cool:

Someone
27-11-2020, 16:57
il mercoledì sera; in TV non c'è nulla

Poi se vieni da "Il Collegio" di martedì sera... ;)

Skiv
30-11-2020, 10:48
Rivisto e piaciuto, promosso decisamente.

Someone
03-12-2020, 11:00
Secondo episodio più "debole" del primo...

Skiv
03-12-2020, 12:18
come al solito, avevo pochi dubbi

Paolo Grandi
03-12-2020, 12:23
Concordo. Anche se sempre meglio del resto...:lol:
Sono poi due in uno. Confrontando con Rai Play.
8 su 4 serate.

Bugio
03-12-2020, 12:38
Che bella donna la Solarino...

Skiv
03-12-2020, 13:01
Avrei potuto vedermi le puntate in fila ma preferisco tenermelo come appuntamento del mercoledì, lo guarderò anche se dovesse risultare inguardabile (cosa che non credo) perchè i personaggi e l'ambiente mi piacciono, non conosco l'autore ma spero che i libri siano più avvincenti perchè messi su pellicola la trama è abbastanza forzata, scontata, a tratti banale e già vista, immagino già come andrà a finire il tutto.

FATSGABRY
03-12-2020, 13:23
Che bella donna la Solarino...Uhh perché le colombiane nel night o quelle dello spaccio?
Sangue da naso

essemme
03-12-2020, 14:15
Che bella donna la Solarino...

unico motivo per aver resistito tre quarti d'ora

Someone
10-12-2020, 09:30
E anche la terza puntata è andata. Meglio della seconda direi (era il libro che ricordavo meglio tra quelli letti).

serallye
10-12-2020, 10:53
Bello,mi piace

Skiv
17-12-2020, 08:17
scusate ma è una presa per il culo?

Someone
17-12-2020, 08:56
Il fatto che "non finisce"? Avessi letto i libri te lo saresti aspettato...
Anch'io speravo aggiungessero qualcosa. Magari faranno un'altra serie. O forse no, dipende (credo) dal rapporto costi/ gradimento.
Così lascia effettivamente perplessi.

Se non sbaglio ce ne sono altri quattro (o forse sono tre ed il quarto è quello raccontato in prima persona da Rossini)

Tommasino
17-12-2020, 09:27
Massimo Carlotto? Quello delle 59 pugnalate per uccidere una ragazza di 24 anni?

Someone
17-12-2020, 09:29
Proprio lui. Ma ne staremmo parlando come scrittore...

Someone
17-12-2020, 10:29
Basta cercare su Wikipedia, ma non inquinerei il thread, non vorrei lo chiudessero....
A parte che ormai serve a poco

Skiv
17-12-2020, 10:49
Il fatto che "non finisce"? )

No tutto quel reimpasto, aggiunte, flashback, 3 puntate a rilento e legate alla storia principale in modo blando e un puntata caotica piena di cazzate legate senza senso.
Castelli che passa dall' alfa al nulla cosmico in 3 sequenze, Marialeita che se ne esce con quella dichiarazione confusionaria, Greta che sembra sempre più una fattona in astinenza e recitata sempre peggio, per non parlare degli altri.
Non ho letto i libri e sicuramente non lo farò perchè se è questa la pasta evito volentieri, peccato perchè mi era piaciuto parecchio.

Tommone
17-12-2020, 11:10
Forse non abbiamo visto la stessa cosa, parto dalla Solarino, secondo me è li perché spinta da Veronesi , è una cagna a recitare e lo si era già visto recentemente nel "leggere" qualcosa che non ricordo, ma sa leggere ?
Il telefilm vuole scimmiottare il modo in cui è stato girato Rocco Schiavone, ma avrebbero dovuto guardarlo bene prima.
Insomma , secondo me è venuto proprio un telefilm fatto male.

LoSkianta
17-12-2020, 17:07
Non l'ho visto.
Resta il fatto che trovo odiosa la tendenza a legare episodi che avrebbero vita propria con un filo che, in teoria, dovrebbe finire con l'ultima puntata.
La logica delle fiction, insomma.
O delle telenovelas.
Questa è valso per Rocco Schiavone, di cui, peraltro, ho apprezzato i libri, così come i primi dei bastardi di Pizzofalcone. Non ce la fanno a azzardare trame definite per ciascun episodio.
Eccezion fatta per il mio preferito, l'ispettore Coliandro, condito anche da una regia originale, oltre che dal personaggio davvero antieroe.

Bugio
17-12-2020, 18:23
Ultima puntata brutta imho, direi fuori parte la Solarino.

chimico01
18-12-2020, 10:40
Io sono un gran fan dell'Alligatore (libri, credo di averli letti tutti, anche se per me il top di Carlotto è Buenos Aires Horror tour) non sapevo della serie, la cercherò per vederla dall'estero!

serallye
18-12-2020, 14:31
Anche a me,ultima puntata non piaciuta...........