Visualizza la versione completa : Yamaha e pressione pneumatici
Come da titolo, la Yamaha con Vinales e Morbidelli ha avuto problemi per l’innalzamento della pressione dei pneumatici, non so se posteriori o anteriori.
Mi ricordo che qualche anno fa Pasini in Moto 2 venne squalificato perché trovato con la pressione dei pneumatici fuori dal range autorizzato.
Quindi basta dichiarare il problema e non si e’ passibili di squalifica?
Oppure e’ un vero problema tecnico? e perche’ solo Yamaha?
Qualcosa mi sfugge o magari sono arrivato a conclusioni sbagliate, booh
Diavoletto
09-11-2020, 19:40
Attenzione
Pressioni pneumatico
Alert
Paolo Grandi
09-11-2020, 19:57
...Qualcosa mi sfugge o magari sono arrivato a conclusioni sbagliate, booh
Magari Blade è più ferrato.
Mi pare che, nel regolamento, sia indicata una pressione MINIMA (che misurano in griglia con le termo e all'arrivo, se non erro). Non massima. Non un range.
Era stato Quartararo ad essere stato squalificato per pressione troppo bassa...
Ed e’ la pressione minima ad essere regolamentata
Anche io la sapevo così, c'è una pressione minima, imposta dal costruttore della gomma, al di sotto della quale, per motivi di sicurezza, non si può scendere.
La regola è stata fatta perchè in alcuni casi una pressione inferiore potrebbe portare vantaggi, anche se la gomma non è garantito che resista.
Il discorso della sicurezza può essere applicato anche alla pressione massima, ma visto che nessuno trarrà mai vantaggio dal gonfiare una gomma di più di quello che la gomma può sopportare, la regola non serve ;)
Paolo Grandi
09-11-2020, 20:31
La pressione bassa porta sicuramente vantaggi in termini di maggiore impronta a terra.
Ma, esagerando, si può arrivare a far scoppiare il pneumatico.
Cosa che successe, all'inizio dell'avventura Michelin. Da qui gli interventi regolamentari sulla base delle indicazioni del produttore.
tze ste motogp costano uno sproposito e non hanno neanche l RDC
che è di serie per le nostre beneamate
R
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |