PDA

Visualizza la versione completa : R9T Racer ...pirolini sotto pedane da togliere!?


mars5150
02-11-2020, 10:41
Sotto le pedane della mia racer (non so se sono cosi' lunghe e presenti anche sulle altre R9T scarmbler, pure, stendard) ci sono dei pirolini a forma di perno di almeno 3/4 cm, che mi lasciano un po' perplesso.
Sono lunghissimi e mi danno l'idea che se dovessi piegare fino a raggiungerli, questi possano fare da perno e creare piu' inconvenienti che altro. Se non addirittura provocare l'inauspicabile!
Su diversi thread non sull'argomento specifico se ne parla di sfuggita e qualcuno consiglia di toglierli e anch'io sarei dell'idea.
Volevo pero' sentire qualche altro parere e riscontri su situazioni subite.

Markus_Pr
02-11-2020, 11:00
Non fanno da perno perchè in caso di contatto le pedane si sollevano, non sono fisse.
Mi è capitato di strisciare, non succede niente se non che si limano un po'

er-minio
02-11-2020, 11:14
Sono fatti apposta per tirare su la pedana (ripiegabile) quando vai a strusciare a terra.

e qualcuno consiglia di toglierli

Si consumano abbastanza velocemente e non si incastra niente.
Al limite (se sono uguali a quelli che esistevano sulle 1150) bisogna fare attenzione a non consumarli fino alla fine se no è una rottura di palle levarli per cambiarli perchè non riesci più a girarli.

La R1150R li aveva corti. La R1100S Boxercup li aveva più lunghi, penso gli stessi che hai sulla racer.

mars5150
02-11-2020, 12:00
ok, chiarissimo.
Anche il fatto che non essendo fisse le pedane dovrebbero sollevarsi. Sicuramente se ti sdrai o se la moto lo fa.
Ma se sei in piega con piede e peso verso l'interno???
Perche' tanti dicono di toglierli??

Zanc9
02-11-2020, 12:16
Io li ho strisciati più volte...diciamo che a parte il grosso spavento non succede niente...e dico spavento perchè fanno un rumore terribile e si sente una forte vibrazione...ma sono fatti apposta per non superare il limite quindi a meno che tu non inizi a strisciarli ogni volta che fai una passeggiata in moto ti direi di lasciarli dove stanno...al limite sostituirli se non ti piacciono esteticamente

Hedonism
02-11-2020, 12:19
se li hanno messi un motivo ci sarà no?

normalmente fanno da "alert" e sono tarati in lunghezza per evitare che, in piega, tocchi qualche altra parte magari fissa e faccia spanciare la moto o da perno.

er-minio
02-11-2020, 12:24
Perdonami non so come sono fatte le pedane della Racer.

Io mi riferisco a quello che ricordo dei "pirulini" che avevo sotto la R1150R e la R1100S, ma presumo siano gli stessi o molto simili.

Le pedane hanno una molla, c'è il pirulino che serve a tirarla su un pelo prima che cominci a grattare troppo il mignolino/pedana a terra :wink:


Ma se sei in piega con piede e peso verso l'interno???


Si sollevano lo stesso fidati. :lol:

Poi, in genere, di solito dovresti cominciare a sentire che stai arrivando a toccare a terra con l'esterno dello stivale (il mignolino appunto) dove, quasi tutti gli stivali sportivi hanno infatti uno slider sostituibile.

Perche' tanti dicono di toglierli??

Boh. Di solito la gente fa come i lemmings...
A me non hanno mai dato problemi.
Magari se la usi parecchio in pista, ma a quel punto probabilmente una pedana diversa avrebbe più senso.



Due consigli:

1. Se li consumi tanto diventano appuntiti, perchè li consumi "angolati". Quando poi se in moto con scarpe e pantaloni normali, se ogni tanto sbatti con la caviglia sulla pedana o la tiri su ti puoi graffiare/tagliare, ma ammetto che è veramente un caso limite.

2. I pirulini si levano con una chiave, infatti hanno la forma di un classico dado alla radice, dove li avviti sulle pedane.
Se li consumi tanto, ti vai a mangiare quella parte (oltre a mangiarti la pedana) ed è un casino levarli.

carlo46
03-11-2020, 08:53
premesso che ho la Racer, li ho levati immediatamente dopo duecento chilometri. Quelli appunto della Racer sono eccessivamente lunghi ed appuntiti, al punto che ho pensato, dopo averli strisciati subito, che potessero spezzarsi più che consumarsi nel tempo; inoltre quando dopo le prime strisciate perdessero l'iniziale rotondità diventerebbero a mio avviso decisamente pericolosi. Non sussiste invece, sempre nella Racer alcun rischio di non riuscire a levarli per consumo sino al profilo esagonale, proprio perchè sono esageratamente lunghi.
Per finezza estetica li ho sostituiti con bulloni a testa bombata ad esagono incassato

mars5150
26-11-2020, 14:59
Grazie della risposte.
Vedrò come comportarmi quando sarà il momento delle prime pieghe... Al momento la Racer è a riposo. Vede l'asfalto solo quando c'è un pò di sole.