PDA

Visualizza la versione completa : Finlandia capo nord

cpcermaz
01-11-2020, 16:02
Ciao ragazzi,
mi sta passando per la mente di tornare a capo nord ma questa volta attraversando la Finlandia.

Ho buttato un okkio per cercare di tagliare un po di strada con qualche traghetto ma ho trovato al momento solo germania / stoccolma / helsinki

ma sono solo al momento alla fase iniziale.
Due domande: in primis cosa non perdere assolutamente in finlandia e se ne vale la pena percorrerla all'andata o al ritorno.
Seconda: traghetti o lituania via gomma ,-)

tempo circa 20 gg piu' o meno tra andata e ritorno da bologna, tenete presente che il sud della norvegia gia visitato percui di passaggio

attendo suggerimenti

plaf
01-11-2020, 18:29
Travemunde-helsinki ma costa un botto circa 500€ con cabina
(Calcolo con moto e cabina x 2)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alligator
02-11-2020, 09:37
Ma quando? Perché adesso alcuni paesi sono in lockdown o comunque con i confini chiusi.

plaf
02-11-2020, 10:06
Ovviamente la simulazione non tiene conto delle regole anticovid...
L’ ho fatta solo per calcolare costi e benefici rispetto al percorso stradale classico...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Smart
02-11-2020, 12:14
dal 2021 dovrebbe entrare in vigore il visto elettronico per la russia, questo per dire che magari vale la pena passare x s.pietroburgo

il franz
02-11-2020, 13:22
...finlandia e se ne vale la pena percorrerla all'andata o al ritorno

Il problema principale della Finlandia, soprattutto al centro-nord, d'estate sono le zanzare. Tipo che fermandosi in moto non si può nemmeno alzare la visiera.
Per il resto km e km scorrevoli, velocità spesso sui 110 km/h anche su strade a una corsia per senso di marcia.
Meno severità della polizia rispetto a Norvegia e Svezia, diverse auto americane e un susseguirsi di bosco-lago-bosco-lago e pochissimi dislivelli per infiniti km.
Non sono in tanti a percorrerla e probabilmente qualche motivo c'è.

Duddits
02-11-2020, 14:19
Il problema principale della Finlandia, soprattutto al centro-nord, d'estate sono le zanzare. Tipo che fermandosi in moto non si può nemmeno alzare la visiera.

Ma sai che pensavo anche io, invece devo dire che ne ho viste poche. Non sono in grado di dire se sia stato il meteo mediamente fresco e piovoso, o la stagione (erano i primi di luglio). Ho dormito una notte ad Inari, abbastanza vicino al lago ma non ricordo particolari fastidi. Altra notte ad Jyväskylä, molto più a sud ed anche questa abbastanza in mezzo ai laghi anche se io ero in centro città, e pure lì non ricordo particolari problemi. In Norvegia nessun problema. In buona sostanza ho riportato a casa il repellente quasi intatto.

pasquakappa
02-11-2020, 15:00
Finlandia in moto: distese di boschi con strade tutte dritte che li attarversano, se dormi in qualche campeggio stai attento alle nuvole di zanzare , motoslitte in quantita', pubblicita' della Rukka , Inari , villaggio di babbo natale.:lol:

me'ndo
09-01-2021, 17:46
se tornerò a CN sicuramente la rotta sarà Tallin-Helsinki. La salita da Polonia-repubbliche Baltiche ti consente di spendere una giornata sia a Riga che a Tallin. Trovata meno significativa Vilnius. In Polonia limite autostradale 140km/h e se rubi un pò, adeguandoti ai locali, le distanze le mangi veloci e trovi varie opportunità per soste interessanti lungo la traccia. Da Tallin poi il traghetto oltre che frequente come corse è breve come tempo e consente maggior elasticità nel viaggio. Sempre da Tallin hai la possibilità della visita a S.Pietroburgo agevolata. In Finlandia ... si viaggia... un'occhio agli animali erranti e qualche spunto turistico ma poco di che in particolare salendo da Helsinki, salvo tu sia interessato alla zona di confine Nord con la Russia. Il godimento è nella discesa Norvegese. Anche se l'hai già percorsa, puoi trovare nuovi spunti, magari con località meno note e godere di quelle lande fantastiche: pure col tempo incerto si apprezza e se becchi un paio di giornate in pieno sole :eek::eek:

... sempre che ci lascino circolare ... però nel frattempo si programma e si studia che è già quasi viaggiare

alby1953
10-01-2021, 11:21
Finlandia!!!noiosa strade dritte, boschi, laghi, renne e nulla più solo al sud vale la pena di visitare Helsinki, Tampere e Torku il resto è sbadigli.

Duddits
22-01-2021, 09:11
Per chi non sa vedere.

ZUZZU
22-01-2021, 14:49
Stoccolama-Kirkenes.....3gg di boschi......da solo....fantastico!!!

Pagherei oro per essere li adesso.

Capisco che Senja, Lofoten, le montagne del sud della Norvegia hanno un'altra bellezza, ma anche le ore svedesi e finlandesi in mezzo alle foreste hanno il loro perchè.

E' una monotonia che da felicità :lol: