Visualizza la versione completa : motore a pistoni senza bielle
gggiorgiooo
31-10-2020, 12:45
Oggi youtube mi ha suggerito questo video (https://www.youtube.com/watch?v=EJGJNMfLCiM) che mi ha interessato particolarmente.
Si tratta di un motore a cilindri contrapposti (boxer? v piatto a 180 gradi?) in cui la funzione della biella è sostituita da una coppia di ingranaggi che sono incorporati nel pistone.
So che dentro il forum sono presenti diversi tecnici motoristici e proprio per questo motivo chiedo qua quali possono essere gli svantaggi di una simile configurazione.
Sinceramente io vedo molti vantaggi fra cui la possibilità di usare alesaggi superquadri che permettono di raggiungere facilmente un alto numero di giri, avere un motore molto compatto e semplice. Ci vedrei anche la possibilità di una distribuzione monocamma con aste (cortissime) e bilancieri.
Le parti critiche per me sarebbero che un motore così per forza di cose deve avere almeno due testate, non ho la minima idea se una ruota dentata possa sopportare le forze dovute alle esplosioni in camera di scoppio, l'equilibratura.
Però credo che sia una idea parecchio interessante.
Che ne dite?
A mio incompetente parere, si tratta di un esercizio teorico.
Una massa del genere in moto alternato la vedo per forza limitata a regimi bassi, forse di possibile utilizzo su un motore marino.
La botta che prendono gli ingranaggi mi fa pensare che la durata di tale conformazione sia di breve durata.
Ma non sono un motorista, la parola ai competenti...
Va bene x fare un martello pneumatico a scoppio [emoji51]
fastfreddy
31-10-2020, 19:24
questo è un motore a V (i cilindri non sono contrapposti) ed essendo un bicilindrico mi aspetterei vibrazioni esagerate (come quelle del motore della 126 a sogliola) ...diverso se i cilindri fossero almeno 4 o più (come i modelli K) ...e anche secondo me il punto debole è l'ingranaggio
...carino ma le masse in gioco, così a occhio, non sembrano indifferenti ...mi aspetterei grossi problemi di vibrazioni che peggiorerebbero velocemente con l'usura ...ma non sono motorista nemmeno io e sto tirando a indovinare
Claudio Piccolo
31-10-2020, 19:43
cioè, tutta la intera massa dei due pistoni che va insieme da una parte all'altra.....altro che coppia di rovesciamento....qua hai una coppia di rotolamento. :lol::lol:
PATERNATALIS
31-10-2020, 21:14
I commenti mi sembrano sufficienti....
Totally unworkable.
4
pain in the ass
55
Towering Horse20
Towering Horse20
2 settimane fa
Would be interesting to see a 3D printed physical model
30
Mechanic's nightmare
31
john ruppert
john ruppert
3 settimane fa
There will still be side load on the piston when the primary and secondary cranks are at 90•. This will happen at four moments; two in each direction, once when forces from the crank start to push the piston and once when forces from the piston start to move the crank. There will also be a binding moment when the crank crosses over center, meaning energy from a flywheel will need to drive the crank over center. This is not new; what is new is that the gear teeth at different segments of the bore will be experiencing loads from different directions. To optimize this design it might be necessary to vary tooth profiles for different crank angles.
22
Shinigami117 S
Shinigami117 S
2 settimane fa
Good idea, but I’d imagine the piston diameter has to be ridiculously wide to compensate the small stroke for the proper compression ratio. The head deck also a very small amount.
8
ASTRØ
ASTRØ
1 giorno fa
i wanna see how this thing revs up like maximum rpm cuz it seems like it has a shorter stroke.
Salt Daemon
Salt Daemon
2 settimane fa
2-stroke fuel would be a gooey nightmare... maybe propane?
3
Robert Jackson
Robert Jackson
2 settimane fa
I could use this to make a compact steam engine.
6
Greg Fix
Greg Fix
4 mesi fa
That would be a hot boie
6
Captain Blyat
Captain Blyat
3 giorni fa
Cool idea but I’m the end, just another thing that makes mechanics and DIYers lives hell.
Graham Dawes
Graham Dawes
4 giorni fa
I give that a few minutes of running before it wears out
1
Venox
1 giorno fa
Honestly ... i think that it is a great idea ,but making one would be so expensive that it would not be worth . And you would have to make new cylinders .
Dj Johnny Storm
5 ore fa (modificato)
This would work with high end parts like bearings, rings, full synth oil. But giving what I've seen somebody will find a way to destroy the engine then blame it on the manufacturer
Malcolm George
1 settimana fa
So it'll just where out the gear in the piston... :D
1
daszieher
1 giorno fa
dude! that music! horrible! (now I'll watch your video).
Tanatos
1 giorno fa
that's brilliant
한국 카우보이SsaurabiRedneck
2 mesi fa
Just imagine a 2500HP 8-cylinder dragster engine with this setup. That would be one mean performing (and mean sounding) engine.
7
Daniel Passini
6 giorni fa
They Bucherer aeronáutical engine usted a similar arrangement back un 1910
Hedde Oord
2 settimane fa
It's gonna make a lot of mechanical noise and i think in the current setup i expect there will be problems with the inner gear in the aluminium(alloy) piston. By far not durable enough
4
Prossimi video
RIPRODUZIONE AUTOMATICA
10:38
ORA IN RIPRODUZIONE
Modern Factory With Ingenious Working Tools, Skilled workers work Extremely Fast, Mechanical Factory
BHT Machine
407.279 visualizzazioni
5 mesi fa
5:15
ORA IN RIPRODUZIONE
Why doesn't the sound of a rocket launch kill you?
Primal Space
5 Mln di visualizzazioni
2 anni fa
2:03
ORA IN RIPRODUZIONE
Continuously Variable Transmission on a Bicycle
In Shot Productions
1,5 Mln di visualizzazioni
1 anno fa
10:07
ORA IN RIPRODUZIONE
I was SHOCKED when see this monster hammer forging working. Incredible biggest steel forging machine
Sky Creative HD
1,7 Mln di visualizzazioni
5 mesi fa
12:51
ORA IN RIPRODUZIONE
starting old black engine ruston - ruston hornsby engine - start up ruston hornsby engine Punjab
Naeem Piaray
44.640 visualizzazioni
4 settimane fa
18:23
ORA IN RIPRODUZIONE
SHELL OIL CO. "THE DIESEL STORY" RUDOLF DIESEL & DEVELOPMENT OF DIESEL ENGINE 48124
PeriscopeFilm
989.367 visualizzazioni
1 anno fa
3:55
ORA IN RIPRODUZIONE
#Steam Engine- How does it Work | Steam Engine Working Function Explain | How Locomotive Engine Work
Let's Grow Up
2,6 Mln di visualizzazioni
1 anno fa
5:59
ORA IN RIPRODUZIONE
3D фильм. Бесшатунный Двигатель. The non-standard engine.
haemmerli
01-11-2020, 07:14
Vero che sul motore per così dire "tradizionale" sono 120 anni che li producono e ci studiano, ma di motori "alternativi" (nel senso di differenti, anche se sempre basati su cicli Otto & C.) ne sono stati proposti un fottio
Se poi non hanno avuto seguito, una ragione ci sarà
gggiorgiooo
01-11-2020, 08:00
Tante invenzioni sono nate troppo presto per la tecnologia dell'epoca. Ad esempio l'aspirazione lamellare del 2t che è nata negli anni '20 del secolo scorso e che ha avuto diffusione solo 50 anni dopo grazie alle fibre di vetro e di carbonio.
A chi dice che questo motore ha masse sospese enormi in giro voglio fare notare che qua manca la massa della biella che viaggia in su e giù e la mannaia (mezzaluna) dell'albero motore può essere eliminata nel caso di una configurazione a più pistoni.
Ora che ci penso può anche essere cambiatala fasatura in modo che a un giro di albero motore non corrispondano due scoppi. Basterebbe cambiare il rapporto fra le ruote dentate. Questa è una differenza enorme rispetto al motore tradizionale.
L'effetto leva che fa una biella sull'albero motore e che è causa di flessioni dello stesso in caso di configurazioni a corsa lunga credo che qui sia minimizzato.
La corsa massima credo possa essere poco meno dell'alesaggio; una configurazione così può essere sempre e solo superquadra.
L'unica osservazione che credo interessante nei commenti del video è quella di ruppert che scrive:
"There will still be side load on the piston when the primary and secondary cranks are at 90•. This will happen at four moments; two in each direction, once when forces from the crank start to push the piston and once when forces from the piston start to move the crank. There will also be a binding moment when the crank crosses over center, meaning energy from a flywheel will need to drive the crank over center. This is not new; what is new is that the gear teeth at different segments of the bore will be experiencing loads from different directions. To optimize this design it might be necessary to vary tooth profiles for different crank angles."
Ma è una osservazione che sinceramente al momento non capisco.
Questa specie di Wankel rovesciato:
https://www.liquidpiston.com
potrebbe essere un'idea interessante. Ci sono prototipi funzionanti.
https://www.youtube.com/watch?v=v5fxoEisKxo
Solo che è comunque troppo tardi: il motore endotermico è (graziealcielo…) oggi un dead man walking. Difficile trovare qualcuno disposto a completare lo sviluppo.
Il Wankel andava bene teoricamente, ma gli attriti e la tenuta alla pressione lo hanno messo fuori gioco in fretta.
Come è stato detto, il motore a combustione interna è sul viale del tramonto; che ci piaccia o no, è solo questione di tempo.
gggiorgiooo
01-11-2020, 11:18
Sul fatto che il motore a pistoni abbia gli anni contati non ci starei troppo a scommettere.
Si continuerà ad aumentare l'efficienza per almeno altri tre decenni a mio modo di vedere anche perché esistono applicazioni che l'elettrico ancora non può realizzare (gruppi elettrogeni, macchine da giardinaggio non hobbistiche, settore agricolo in toto).
In questa configurazione di motore non vedo nulla di particolarmente nuovo dal punto di vista tecnologico, nulla di difficile che debba essere sviluppato. Non è un wankel il cui problema maggiore furono le tenute della camera di scoppio, non è un sistema arzigogolato che mi aumenta o diminuisce il rapporto di compressione, è un semplice motore che con due ingranaggi mi elimina la biella e metà dell'albero motore.
Ecco perché lo trovo interessante e lo propongo ai motoristi del gruppo.
Claudio Piccolo
01-11-2020, 11:50
secondo me se lo metti su una moto quella appena la accendi comincia a rotolare di qua e di là come un gatto sulla schiena che fa le feste.
Infatti il mio gatto è sembrato molto interessato...
esponenziale
01-11-2020, 19:22
Ma non avete fatto caso agli eccentrici per controbilanciare il movimento del doppio pistone?......... Mah
A mio parere, rimane il solito problema di trasformare un moto alternato in moto rotatorio (come il sistema biella/manovella) e la necessità di masse aggiunte, utili quando il momento si annulla, ma zavorra nelle fasi attive. Il Wankel e similari superano, teoricamente, questo problema, ma fino ad ora non garantiscono una tenuta duratura alla compressione. Il motore elettrico ha un'efficienza enormemente maggiore e, credo, sostituirà quasi completamente l'endotermico quando si risolverà un problema "non suo" e cioè accumulatori di adeguata capacità, rapida ricarica e, possibilmente, leggeri. A quel punto le auto si potranno comprare in scatola di montaggio. :)
Claudio Piccolo
02-11-2020, 09:04
Ma non avete fatto caso agli eccentrici per controbilanciare il movimento del doppio pistone?.........
Hai ragione, li avevo rimossi, a me gli eccentrici sono sempre stati sulle balle, ma chi si credono di essere!
qualche considerazione:
0) non si introduce nessuna novita' a livello di termiche quindi i presunti vantaggi sarebbero solo nella diversa modalita' di trasformazione del movimento da lineare in rotatorio. Questo non e' un difetto, e' una considerazione
1) non c'e' molta liberta' nel decidere alesaggio e corsa . Non si puo' fare una corsa molto corta o molto lunga, per questioni dimensionali si sta intorno a numeri intermedi. Ma questo non e' poi un enorme problema
2) gli ingranaggi sono sottoposti a usura. E non e' accettabile nemmeno il minimissimo gioco tra i denti che e' presente e inevitabile in qualunque accoppiamento a ingranaggi. Si agginga che questa usura e' resa ancor piu' rapida dal fatto che la parte solidale ai pistoni dell'ingranaggeria e' sottoposta al gioco stesso dei pistoni nelle canne, per quanto limitato esso possa essere. Insomma, tutto il meccanismo oltre a essere sottoposto a grandi forze, non puo' essere costruttivamente preciso come richiesto dalla sua funzione. E se non e' preciso per forza di cose da nuovo, dura ben poco.
3) Il problema maggiore e' che il regime di rotazione e' assai limtato dalle forze di inerzia in gioco. Ovvero, non e' minimamente vantaggioso rispetto a un sistema biella manovella.
QUi le masse in movimento alterno prevalgono grandemente, tutto quanto si muove alternatamente , dagli ingranaggi ai pistoni.Pistoni che sono in qualche modo solidali a ingranaggi e non si capisce in quali materiali costruiti, perche' i pistoni devono essere leggeri e gli ingranaggi devono essere di acciaio e di quello buono. In un sistema classico viene considerato in moto alternativo solo un terzo della biella, quella parte attaccata al pistone (e' una convenzione). QUi tutto !
Non importa nulla se un albero motore e' pesante, tanto gira. Al massimo e' massa volanica. Quel che si cerca di evitare come la peste e' avere peso in movimento alternativo. Questo e' il limite maggiore di questa configurazione. Se girasse un po' forte spacca tutto.
QUindi , anche se sicuramente puo' funzionare, non vedo vantaggi pratici sulel inerzie e rapidissima usura. Un motore lento e che dura poco tanto per dirla cruda
chuckbird
02-11-2020, 09:32
Mi viene da dire che l'unico vantaggio riguarderebbe la compattezza davvero notevole, specialmente immaginandoselo in configurazione side valves.
Non oso immaginare la complessità custruttiva di un simile aggegio, sia per scavare la corona dentata all'interno dei due pistoni, sia per incastrarvi l'albero motore che non potrebbe essere costruito in un sol pezzo.
Accrocchio nella sua limitatezza imho interessante e non da buttare direttamente nel cesso come parecchie altre soluzioni fantasiose.
aggiungi che la corona esterna dovrebbe essere ricavata dalla unione dei due pistoni in qualche maniera. Quindi ancora piu' imprecisa nella lavorazione. Hai problemi di accoppiamento meccanico notevolissimi gia' da nuovo. FIgurati dopo qualche km
ps: side valves intendi a valvole laterali? cioe' faccio un casino per tornare agli anni 1920 sulla termica?
chuckbird
02-11-2020, 09:40
Chiaro, è un incubo.........
chuckbird
02-11-2020, 09:48
ps: side valves intendi a valvole laterali? cioe' faccio un casino per tornare agli anni 1920 sulla termica?
Sì :)
Bè se vuoi compattezza... era riferito all'unico vantaggio che evidenziavo. :)
Ovviamente è implicito il fatto che non immagino un motore simile su un mezzo targato.
molto spesso queste numerose varianti motoristiche che vengono proposte sembrano geniali o vantaggiose a prima vista, sopratutto quelle che si propongono di semplificare i manovellismi. Ma di solito naufragano perche' meccanicamente non sono vantaggiose o per le inerzie, o i costi o sopratutto, come in questo caso, perche' l'ideatore non tiene conto dei problemi di realizzazione meccanica, ovvero materiali e tolleranze. Sono belle finche' gira una animazione. Se funziona, e non dubito che funzioni, ma costa millemila miliardi farlo, e dura 10000 km (a essere molto ottimisti), cosa serve?
gggiorgiooo
02-11-2020, 16:15
Le osservazioni di Aspes sono esattamente quelle che in un qualche modo mi ero fatto anche io. Rispondo punto per punto.
Per la #0 questo motore ha suscitato il mio interesse proprio perché non crea nulla di particolarmente nuovo o di difficile realizzazione. Quindi il progetto potrebbe arrivare velocemente alla prototipazione
#1: alesaggio e corsa alla fine ormai sono quasi uguali per tutti i motori. Si cerca di avere una camera di scoppio che vada dai 250 ai 330 cc che (da quanto ricordo) è il volume che assicura il maggior rendimento. E solitamente un motore commerciale è "quadro", esattamente come sarebbe questa configurazione ad ingranaggi.
#2: qui andiamo nel campo di quello che sconosco. L'unico punto critico che vedrei in questo questo accoppiamento ad ingranaggi è la giunzione dei due pistoni che potrebbero anche essere fatti in un unico blocco e lavorati dal pieno oppure due pistoni e poi montati assieme con chiavette e interferenza. Si può anche pensare a un sistema che assorba il movimento trasversale del pistone nelle camicie del cilindro (il lasco del pistone rispetto al cilindro) e credo che possa essere quantificato con una certa facilità. Per quanto riguarda le usure degli ingranaggi non so, ma un piede di biella riceve forze anche maggiori a causa della leva dell'albero motore.
3#qui non sono molto d'accordo. In movimento alternato ci sono solo i pistoni, esattamente come in un qualsiasi altro motore. Manca la biella che in un motore convenzionale ha movimento alternato e la cui forza sull'albero motore è moltiplicata dalla leva dovuta alla distanza dal centro dell'albero motore stesso. Infatti (riprendo da un commento di M. Clarke su moto.it: "l'impiego di bielle corte genera spinte laterali sul mantello del pistone maggiori rispetto a bielle di maggiore lunghezza a causa di una maggiore inclinazione che la biella corta ha rispetto ad una piu' lunga durante il suo moto; questo comporta maggiore usura del mantello del pistone, a fronte di una riduzione di peso e di dimensioni di ingombro del motore (rispetto alla biella lunga)".
Voglio dire che in questa configurazione non esiste assolutamente questo problema, anzi. E lo stesso albero motore non ha quasi flessione.
E come disegno credo che in un qualche modo possa portare più vantaggi che svantaggi. Non è un obbrobrio tipo questa cosa qua (https://www.youtube.com/watch?v=FgP85F2ZE_c)
chuckbird
02-11-2020, 16:26
A livello costruttivo è un mezzo casino: i pistoni presumibilmente saranno di alluminio, non ottenuti per stampaggio ma scavati, all'interno dei quali vi deve essere il riporto della corona dentata fatta in acciaio... fissata come... per interferenza? :)
Poi c'è il problema dell'albero motore scomponibile...
Come dice aspes...è bello vedere le animazioni, ma rimangono dei suppellettili inutili.
Complicazioni inutili, lavorazioni complesse, assemblaggi altrettanto complicati per un risultato assai dubbio e che non elimina il problema essenziale: il moto alternato da trasformare in moto rotatorio.
a parte la realizzazione, che i pistoni non possono essere dello stesso materiale della corona dentata, proviamo a stringere il discorso. L'unico presunto vantaggio dovrebbe essere sul manovellismo. E su questo siamo daccordo, la termica non e' contemplata. Quale vantaggio? presumibilmente un rendimento meccanico che faccia perdere meno potenza? Visto che la lavorazione e estremamente piu' costosa e complicata dovrei avere un vantaggio sensibile per giustificarla.
Vediamo un po'. Due ingranaggi normali che ruotano sono solidali ad alberi ovviamente. I che comporta che trasmettno il movimento per contatto dei denti , e il punto di contatto non cambia, e' sempre quello , non esistono spinte tra i due alberi se gli ingranaggi sono a denti dritti, o sono minimissime, quindi alto rendimento. Esistono un pochino di piu' se sono elicoidali ma ci sono altri vantaggi e comunque e' un altro capitolo. Anche perche' sono spinte assiali agli alberi facilmente compensabili.
Qui invece abbiamo uno dei due "ingranaggi" che spinge a tutta forza su quell'altro . Ovvero la dentatura tenta di compenetrarsi nell'altro a causa della spinta del pistone, tale sforzo continua a mutare durante il movimento a seconda dell'angolo e cosi' non si puo' fare una dentatura classica . E' quasi una cremagliera , se non fosse che anche nelle cremagliere non ci sono spostamenti reciproci tra le due dentature. Quindi, ben lungi dall'evitare le spinte laterali sul cilindro (anche qui l'angolo di lavoro cambia), tipiche del sistema biella manovella, qui abbiamo due dentature che lavorano in maniera totalmente anomala con l'aggravante che si pretende pure di fare migliaia di giri al minuto. Il rendimento di una siffatta trasmissione risulterebbe pessimo, la durata delle dentature sarebbe ridicola con acquisizione di giochi inaccettabili e il tutto al prezzo di una complicazione di lavorazione meccanica e di materiali notevolissima.
I miei ricordi di meccanica sono un po' lontani, ma ricordo benissimo che i profili delle dentature sono oggetto di raffinatissimi studi .Tra parentesi una considerazione banale. I denti dritti per forza di cose hanno sempre un minimissimo gioco tra i denti, motivo della loro rumorosita'. Questo e' ineliminabile. E possiamo accettarlo nella guida di un pistone ? ma se dichiariamo un motore sbiellato per molto ma molto meno !
vogliamo farlo a denti elicoidali? perfetto, cosi' spingiamo sui cilindri pure di lato.
fastfreddy
03-11-2020, 08:26
quindi direi che anche chi come me non è meccanico ha capito che il punto debole è l'ingranaggio ...dopo aver visto il motore della S1000RR girare a 15k giri, direi che non lo vorrei nemmeno regalato questo sistema (ma anche se girasse la metà)
Quando vedo queste cose mi torna sempre in mente il sistema "New Global Traction":
https://www.youtube.com/watch?v=f6V8puVabA0
Mi domando come su queste cose si arrivi a fare pure un servizio giornalistico a riguardo, quando anche il piu' scrauso tra gli ingegneri ti potrebbe spiegare il perche' e' una cavolata ...
Necessità di riempire il palinsesto in tempi di calma?
:dontknow:
quindi direi che anche chi come me non è meccanico ha capito che il punto debole è l'ingranaggio ...
in maniera figurativa, e' come se ogni scoppio i denti della corona esterna venissero "piantati" con qualche tonnellata di spinta nei denti degli ingranaggi piccoli. Non e' mai esistita una ingranaggeria che possa funzionare in queste condizioni. Secondo me si disfa in pochi minuti. i Denti lavorano in tutta altra maniera negli ingranaggi.
chuckbird
03-11-2020, 09:49
Il punto è che quella spinta romperebbe il film di lubrificante sui denti per cui si genererebbe usura precoce in ogni caso.
Immaginavo anche una corona ovoidale in modo da scaricarla un po' ma andrebbe simulata.
P.S.: Ma perché ci rompiamo la testa con queste stronzate? :lol:
gggiorgiooo
03-11-2020, 10:13
Aspes, chiaro, chiarissimo, esemplare.
Sarà che io ci vedo nell'accoppiamento ingranaggio piccolo-ingranaggio grande una porzione di riduttore epicicloidale (con l'ingranaggio grande nel ruolo di corona e il piccolo di satellite) e per analogia credo/evo che possa/tesse essere un sistema affidabile. Ma non sono un ingegnere e mi fido di chi sicuramente ne sa più di me.
un riduttore, una cremagliera, una coppia conica...un riduttore epicicloidale, qualunque sistema che prevede una dentatura che si impegna in una altra dentatura e' caratterizzata dal fatto che le due dentature sono "vincolate", ovvero restano a distanza prefissata e costante, im maniera che trasmettono il movimento senza altre spinte, cosicche' il profilo del dente entri in contatto con l'altro dente nel "punto giusto". qui avresti dei denti che tentano di conficcarsi a mazzate da tonnellate gli uni negli altri. :-o
Quando vedo queste cose mi torna sempre in mente il sistema "New Global Traction"
anche il piu' scrauso tra gli ingegneri ti potrebbe spiegare il perche' e' una cavolata ...
Ma questo sistema lavora "a secco" ed esposto all'esterno ?
Non mi pare che possa durare molto.
In sostanza mi pare che si tratti di un sistema di demoltiplica, quindi con il motore che gira sempre alto a parità di velocità con una trasmissione tradizionale.
Chi ha capito meglio, mi illumini, grazie...
gggiorgiooo
03-11-2020, 12:26
@aspes: penso che quello che può trarmi in inganno sia il fatto che in una configurazione epicicloidale ho sempre immaginato i satelliti "liberi" fra corona e sole senza alcun asse che li tenga in posizione. E invece in un riduttore reale un castello che tiene i satelliti in posizione corretta c'è. E quindi la distanza fra dente del satellite e dente del sole (o della corona) è sempre corretta. In questa configurazione non può accadere. L'unica cosa che potrebbe fare "galleggiare" correttamente i denti dell'assieme pistone-albero motore è la corretta distanza del pistone dalla sua camicia di scoppio e non sto neanche ad elencare tutti i problemi del caso. Verissimo.
Ma sempre perché mi piace temperare le supposte.....ma questo tipo di ruotismo non è identico a quello che si trova su un motore wankel?
Al minuto 2.16 di questo video (https://www.youtube.com/watch?v=6BCgl2uumlI) io vedo il rotore del motore che "galleggia" nella camera di scoppio e sono le tenute della camera di scoppio a mantenere la corretta distanza fra i denti delle ruote dell'albero motore e del rotore. Non si prendono anche questi dentini tonnellate e tonnellate di botti dovuti agli scoppi in camera di combustione?
ma se li prendono nel verso giusto, perche' il "pistone" del wankel gira e non trasla. Non e' la forza trasmessa il problema, e' la direzione .
se funziona su youtube non vedo perchè debba avere problemi nella realtà.
La realtà nel 2020 non esiste, ricordiamocelo.:(
Infatti, poiche' nella realtà virtuale anche tecnica (leggasi CAD) si perdono di vista le leggi fisiche (leggasi anche il semplice buon senso), mi ricordo che una volta un "progettista meccanico" mi prolungò completamente a sbalzo di una spanna abbondante l'albero di un servomotore per andarsi ad impegnare sull'ingranaggio di un riduttore ...
Ovviamente a CAD era tutto perfettamente allineato e rigido ... non ci vedeva niente di strano lui ... :mad:
chuckbird
03-11-2020, 21:53
Purtroppo avendo aperto il video del post originale del thread, adesso youtube mi propone una versione dello stesso prototitpo, a dosi rincarate: 8 cilindri :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=WNgr6bwIRCk
Bel "disegnino"...
Anche Dumbo volava sbattendo le orecchie...
gggiorgiooo
05-11-2020, 07:46
Forse possiamo chiudere qui l'argomento. Ma il mio maledetto youtube mi suggerisce sempre lo stesso video che ho rivisto un'altra volta.
E intanto penso agli ingranaggi che non possono venire sollecitati con tonnellate di forza per ogni singolo scoppio. Maaaa...maaaa.....
Il video https://www.youtube.com/watch?v=1CWTViuYknQ mostra al minuto 00:48 una bella bronzina che dovrebbe essere adatta a sopportare la pressione degli scoppi....
Fermo restando tutto quanto detto prima, questa è una soluzione che più o meno risolve i problemi di sollecitazione sugli ingranaggi?
In questo motore il concetto e' analogo, ma e' gia' piu' semplice da realizzare a livello di lavorazioni meccaniche:
https://www.youtube.com/watch?v=AJ01AW8X6p0
Tra l'altro con questo cinematismo risolvi i problemi della spinta del pistone sulle pareti del cilindro ...
Progetto probabilmente approvato dall' UCAS...
(Ufficio Complicazioni Affari Semplici)
La teoria è una cosa, la realtà è un'altra.
È inutile girarci intorno, il modo più semplice ed affidabile per trasformare il moto alternato in moto circolare è il sistema biella-manovella.
In un articolo pubblicato su Moto.it e firmato da Massimo Clarke (!) si parlava della resa delle camere di scoppio e della pressione che si sviluppa all'interno di esse.
Con i rapporti di compressione utilizzati nei motori più spinti, al momento dell'espansione dei gas incendiati, la pressione su un pistone con un diametro di poco più di 80 mm può arrivare a 5 tonnellate !!
Vorrei vedere l'effetto sugli ingranaggi di questi sistemi innovativi...
Beh ... chiaro che con un sistema biella/manovella hai superfici di contatto tra i componenti molto piu' estese e quindi pressioni specifiche di contatto molto minori.
Un sistema come quello che si discute qui invece, utilizzando ingranaggi, ha superfici di contatto molto piccole e quindi elevate pressioni specifiche ...
Questo causerebbe probabili rotture del film di lubrificante e quindi rapide usure di questi componenti ...
Ma e' gia' stato scritto ...
peraltro pressioni specifiche è un ossimoro, o meglio una ridondanza, qualunque pressione è già specifica, essendo una forza per unità di superficie :lol:
Credo che nel caso di componenti meccanici quali ingranaggi normalmente si usi il termine pressione specifica perche' la pressione (forza / superficie) non e' distribuita uniforme nella piccolissima area del punto di contatto ...
Esempio:
https://www.researchgate.net/profile/Nogill_Park/publication/318401204/figure/fig17/AS:543816895524864@1506667459289/Tooth-contact-pressure-distribution-on-the-worm-gear-for-45-of-worm-rotational-angle.png
grazie Pmiz, concetto intuitivo ma definizione a cui non riesco a dare una connotazione 'fisica'. In pratica , semplifico a titolo di esempio, intendi dire che se la pressione è costante di 1 N/m2 su una certa superficie A di 1cm2 e di 3N/m2 su una certa superficie B di 1cm2 adiacente la pressione specifica di A+B è 2N/m2?
Io la definirei piuttosto pressione media, ma hai ragione, anche questa definizione avrebbe i suoi limiti
sempre dalle reminescenze universitarie, l'appoggio di un dente di ingranaggio sull'altro e' pressoche' un segmento , non una superficie. Il profilo del dente e' fatto in maniera da prendere l'appoggio e lasciarlo con gradualita'.
@Carlo46: Si, dovrebbe essere cosi ... una sorta di "pressione media" per quanto riguarda la trasmissione di forze in caso di accoppiamenti di forma ...
@Aspes: Si, geometricamente (al CAD) sarebbe un segmento ... in realtà poichè "tutto flette/comprime" si arriva ad avere una area di contatto a forma di ellisse molto allungato ...
Se fosse realmente un segmento l'area sarebbe 0 e quindi la pressione specifica infinita, ergo distruzione immediata assicurata ...
la derivata seconda della forza rispetto alla superficie, matematicamente parlando.
Come l'accelerazione lo è dello spazio rispetto al tempo.
Solo che l'accelerazione ha un senso fisico compiuto , questa mi sfugge un pò.
ci siamo spostati qui con le derivate?
Preparo la peperonata?!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |