Visualizza la versione completa : Multe interfono e Cam in Spagna.
Romoletto
29-10-2020, 18:53
Buonasera, qualcuno che abita in Spagna e può confermare questo articolo?
https://motoskills.it/language/it/in-spagna-multano-per-linterfono-sul-casco/
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Se è vero è di un anno fa e da quel poco che capisco gli hanno contestato: nonostante il casco avesse il BT aveva connesso via filo un riproduttore musicale a cuffiette
Romoletto
29-10-2020, 19:20
Il primo verbale è per l'interfono collegato via bluetooth ad un apparecchio trasmittente, secondo verbale per aver modificato le caratteristiche costruttive del casco fissando una gopro allo stesso. Qui mi pare che stanno iniziando ad esagerare con le regole. Il primo verbale è del 2019, secondo recentissimo, 24.10.2020.
Inviato dal mio SM-T835 utilizzando Tapatalk
Modificare un casco non mi sembra una gran trovata, sempre se è vero
O se non è perchè li aveva fatti incazzare e gli hanno contestato la qualunque...
Romoletto
29-10-2020, 20:30
Boh.. Ci vorrebbe un italo/spagnolo per la conferma.. Nessuno qui?
Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
Sarebbe interessante vedere quale "irresponsabile" modifica possa aver fatto per attaccare una go pro ad un casco
Ma infatti, mi sembra una cosa surreale.
Posso concepirla solo nel caso di una reazione eccessiva del multato.
Comunque, conosco gente che per attaccare una telecamera nel casco ha fatto quattro buchi
C'è nell'aria, con le nuove omologazioni dei caschi (per una normativa a livello Europeo), che vietino di applicare qualsiasi cosa al casco che non sia prevista dal costruttore dello stesso.
Compreso l'interfono attaccato di fianco che la maggior parte di noi utilizza.
Lo avevo letto su una rivista specializzata già forse un annetto fa'.. Poi non so come procedano le cose.
Pare che sia perché, in caso di impatto, gli effetti di un oggetto sconosciuto e applicato in una zona sconosciuta sulla calotta, possa avere un "effetto cuneo" che vanificherebbe le prove di omologazione.
Cosa che non fanno le parti originariamente previste dai Costruttori del casco.
Ma non penso che siano già in vigore..
Tuttavia, come da noi possono multarti se hai le valige non originali e passi la misura di larghezza massima indicata sul libretto (tranne che non sei entro i 50 cm per lato), cosa che in altri Stati non è normata, puó darsi che in Spagna ci siano norme locali restrittive che anticipano quanto dovrà (forse) succedere prossimamente in tutta Europa.
Ciao!
er-minio
30-10-2020, 08:28
fissando una gopro allo stesso
Attaccare la GoPro al casco non è esattamente una furbata, ma fate come pensate sia meglio.
Comunque tocca andare a vedere che cacchio aveva combinato questo :evil4:
Magari stava guidando a cavolo mentre "registrava il suo vlog..." o magari si sono attaccati alla prima cosa che hanno trovato perchè era un rompipalle, sai mai...
Questa la trovo più una linea per pararsi, giustamente, le chiappe in caso di eventuali incidenti e richieste di risarcimenti. Io le camerine le ho sempre viste attaccate con basetta adesiva, morsetto o addirittura legate a X alla mentoniera. Sarebbe bello sapere il modo in cui questo l'abbia applicata, perché magari ha fatto un'impalcatura di tubi innocenti e usato una camera della RAI
er-minio
30-10-2020, 08:33
Qui è pieno di gente che gira come deficienti (compreso un mio ex collega) con la telecamera attaccata alla mentoniera.
Ripeto: non è una furbata.
E non è che se qualcosa "la fanno in tanti" vuol dire che ha senso eh? :lol:
Ci sono auto che hanno impianti stereo che fanno impallidire la mia attrezzatura live e che quando passano di notte mi fanno sobbalzare nel letto, ma sono ok.
Stiamo arrivando all'assurdo.
A questo punto si dica chiaramente: le moto ci stanno sulle balle e facciamo di tutto per eliminarle.
Boh... considerare pericolosa una gopro...
Non so dove sia la pericolosità, negli urti? Nell'aerodinamica? Nel peso?
er-minio
30-10-2020, 10:02
Non so dove sia la pericolosità
Hai un oggetto rigido (cuneo) fissato tra la tua capoccia ed un probabile punto di impatto.
Non mi sembra molto complicato da visualizzare.
Magari meglio evitare, no?
Non so se avete idea di quanto siano resistenti le GoPro in caso di impatto.
Praticamente incomprimibili :lol:
Io me ne sono persa una a circa 200kmh in pista, è rimbalzata a terra e sul muretto dei box ed era ancora funzionante intatta.
La usano tutti nel motocross professionistico, se ci fosse stato qualche caso di incidente di questo tipo l'avrebbero tolta tutti, credo.
Comunque è inutile fasciarsi la testa prima, era giusto per amor di discussione.
Tanto il modo per vessarci con regole astruse lo trovano sempre, in un modo o nell'altro.
er-minio
30-10-2020, 10:17
La usano tutti nel motocross professionistico
Prova ad entrare in pista (qui in UK) con una GoPro attaccata al casco, o anche solo al serbatoio della moto e vedi se riesci.
vessarci con regole astruse lo trovano sempre
Hanno multato uno (1).
E molto probabilmente è stata la congiunzione astrale di motociclista stronzo e poliziotto pure.
Premesso che:
Non ce l'ho
Non la uso
Non la metterei mai sul casco ne tanto meno sulla moto più che altro per paura che voli via e crei danni a terzi.
Posso stare dalla parte dei costruttori che se ne lavano le mani se ti rompi l'osso del collo se attacchi anche solo un adesivo al loro sicurissimo casco.
Posso stare dalla parte di chi reputa irresponsabile e poco furbo metterla per i motivi citati.
Posso stare dalla parte delle nuove norme europee e non che ne vietino l'uso TOTALE
Quello che non mi spiego è, alla luce dell' attuale codice della strada, quale sia l'articolo di legge che decide "questo si" e "quello no"
visto che qui la prendono molto alla leggera
https://www.dueruote.it/news/attualita/2020/03/05/caschi-interfono-integrati-nuova-omologazione.html
Se per le action cam il problema non sussiste (basterà infatti collegarle al casco attraverso gli appositi supporti adesivi),
quindi presumo che questo che hanno multato abbia fatto qualcosa di più grave che mettere una basetta, o paese che vai usanza che trovi? e per fortuna che siamo in UE
Non era proprio una cam fissata al casco l'imputata per le lesioni celebrali di Schumacher?
robiledda
30-10-2020, 18:53
non mi pare proprio...
Ho letto un po’ in giro e sembra così, anche se non c’è una certezza assoluta.
Va be’ che poi certe cose non è che le dicano a tutti.
Non è vero, qualcuno ha presunto e l hanno scritto un po' ovunque ma non è stata mai stato confermato
Hai un oggetto rigido (cuneo) fissato tra la tua capoccia ed un probabile punto di impatto.
Non hai tutti i torti.
Ho letto ora ma lo scrivo ugualmente:
Tutti sanno dell’incidente di Schumacher sulla pista da sci.
Bene, forse pochi sanno che il danno celebrale fu causato dalle prime GoPro che Michael teneva attaccato sul casco. Una vite di fissaggio o perno, nell’urto della caduta (quasi banale) gli ha perforato il cranio procurandogli il danno.
Info riferita da 1 dei soccorritori che era presente sulla pista (un carabiniere) che ho conosciuto.
Di sicuro non è stato l’urto con la pietra come detto dai mezzi d’informazione. Andava ad una velocità poco rischiosa. Ma credo che basti poco ad un perno o vite a perforare un casco fatto di “plastica e polistirolo”....
Non era proprio una cam fissata al casco l'imputata per le lesioni celebrali di Schumacher?
Mi sa proprio di sì...
Il mio amico (motociclista) carabiniere che era lì davanti a lui, ha visto la cam con la sua staffa (non so come fosse fatta e dove posizionata) aver perforato il casco e la testa.
Brutto da dire ma è quello che lui ha visto e riferito (ufficiosamente) a me.
Chiuso argomento.
Un incidente del genere è possibile solo se la monti lateralmente, se la monti in cima é meccanicamente impossibile che accada.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |