PDA

Visualizza la versione completa : Euro 4 euro 5

Diabolik
21-10-2020, 22:18
Per chi come me ha il gs 1250 euro 4 fino a settembre di quest'anno, e possibile che diventi euro 5 visto le non differenze tra le due moto a livello motoristico ?
In passato era successo per il gs 1150 anno 2003 2004.
Ci sono notizie da casa madre visto che era decantato come ready euro 5 e difatti nessuna differenza è presente .

ireland
21-10-2020, 22:23
Sai che ci ho pensato anche io?!?
Non credo si possa considerare Euro 5 però pensavo...
...e se con un aggiornamento inserissero anche sulla mia adv HP di giugno 2020 la mappa ECO?!?
Forse intendevano questo per Euro 5 ready?!? Può essere!?
Che poi a me non interessa l’omologazione...però avere la mappa eco non mi dispiacerebbe

flower74
21-10-2020, 22:24
... no penso che sia fattibile e, onestamente, a che pro?

Skipper
21-10-2020, 22:32
Si è possibile che le 4 passino a 5.

SuperMarioBros
21-10-2020, 23:10
...ovvero come si potrebbe procedere ?
Collaudo obbligatorio ?
Revisione ?
Aggiornamento del libretto previo controllo ?
Grazie in anticipo a chi saprà e potrà aiutare...

PS: a detta di tutti i concessionari contattati, dal punto di vista della costituzione e/o normative vigenti, la “vecchia” 1250 euro 4 ready, è pressoché analoga (per non dire “uguale”) alla nuova euro 5, l’unica differenza è (ed è stata) l’infattibilità di poter “battezzare” una euro 5 quando ciò non era possibile...

Skipper
21-10-2020, 23:18
No lo può fare solo il costruttore. A me è successo con un auto. Immatricolata euro due, rottamata euro 3. Tutto fatto senza che io ne sapessi nulla. È ovvio che era euro 3 ready. Le 1250 sono euro 5 ready. Immagino che seguiranno la stessa sorte.

ireland
22-10-2020, 07:29
Sul libretto a me non interessa
Chiedevo in pratica solo per mettere la mappa eco già sarebbe tanto
Io che faccio 30.000 km l’anno avere un consuma più basso non è poco

Skipper
22-10-2020, 07:50
La mappa eco o è prevista o non è prevista dalla centralina

timerider
22-10-2020, 08:48
Per il 1150 c’era un circolare BMW con cui si andava in motorizzazione per aggiornare il libretto.
La circolare poteva essere richiesta direttamente alla BMW, non mi ricordo se al servizio clienti...
Avete provato a scrivere direttamente a loro?

Skipper
22-10-2020, 11:21
Esatto, ma solo per avere il libretto aggiornato ai fini circolazione nei centri storici ad esempio, ma di fatto il mezzo era già nella classe superiore.

L-7
22-10-2020, 11:40
il passaggio da euro4 a euro5 è ovviamente possibile (viste le premesse) e avviene tutto in digitale

BMW (casa madre) deve inviare a BMW Italia i nuovi CoC aggiornati
BMW Italia li spedisce in motorizzazione ed è possibile aggiornare il libretto con una spesa di agenzia di circa 100 euro

Queste cose si fanno per problemi omologativi, se è solo per accontentare i clienti la vedo dura

I benefici sono pagare meno bollo e non vedersi la moto bloccata alla circolazione tra anni e anni

La mappa ECO per i trasferimenti autostradali la vorrei (magari cambia poco o nulla)

Lucky59
22-10-2020, 12:42
Non capisco l'ansia di voler aggiornare la fiche di omologazione da E4 a E5: qual'è l'utilità pratica? Non ci sono nè vantaggi fiscali nè pratici e neppure è verosimile che nell'immediato futuro possano venire adottate limitazioni alla circolazione che coinvolgano motocicli E4. Per la mappa ECO si tratta di un device software, in linea di principio BMW potrebbe anche decidere di rendere disponibile l'aggiornamento ai veicoli delle serie precedenti purchè equipaggiati con hardware compatibile.

Kunken
22-10-2020, 15:14
Non capisco l'ansia di voler aggiornare... da E4 a E5

Vuoi mettere andare al bar e non sentirti dire che sei un "bavbone" perché la tua GS HP strafull è solo E4....:) :)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

L-7
22-10-2020, 17:17
Non capisco l'ansia di voler aggiornare la fiche di omologazione da E4 a E5: qual'è l'utilità pratica? Non ci sono nè vantaggi fiscali nè pratici
magari non oggi, ma un domani sì, ed è una cosa oggettiva. E' stato scritto più volte.
Ognuno ha le sue priorità ;)

flower74
22-10-2020, 21:56
... per l'amor del cielo, ma da qui, diventare matti per avere una €5 al posto di una €4, mi pare una priorità quantomeno particolare.
Se poi valutiamo che con il crescere dell'€... crescono i problemi... faccio ancora più fatica a capire.

ireland
22-10-2020, 22:01
Io dico solo che se fosse possibile avere la mappa eco sarei curioso di provarla e vedere la differenza di consumi
Riguardo al libretto a me non me ne frega nulla ma non vedo gente che impazzisce per un euro
Forse leggo male io

Skipper
22-10-2020, 22:33
I consumi? Ma fai sul serio? Sei in moto e pensi ai consumi? O la usi per lavoro?

ireland
23-10-2020, 02:27
Io faccio 30.000 km l’anno con la moto....
Tu?
Adv hp ritirata a luglio ho 10.000 km già...fai te

Skipper
23-10-2020, 06:30
20.000, però che vuol dire? Li fai per lavoro o diletto?

Slim_
23-10-2020, 06:55
Ma quale 1200 consuma meno di un gs ? Per curiosità...
Certo rileggendo ciò che avete scritto, mi viene da pensare che è proprio vero: la mappa eco è servita ai fini omologazione euro 5. È possibile quindi che (pagando) la concessionaria aggiorni il software e poi il privato col nulla osta ottenuto vada in motorizzazione ad aggiornare il libretto (e qui alcune MCTC fanno un collaudo fittizio guardando semplicemente lo stato generale del mezzo ed altre no) insomma stessa procedura per l'aggiornamento misure pneumatici che ho fatto.

ireland
23-10-2020, 07:18
@Skipper per tutto
@Slim cosa c’entra, perché se consuma meno e inquina meno fa schifo?!?
Se poi mi voglio divertire a dare smanate di gas cambio mappa.
Comunque penso, che a prescindere se posso consumare meno é meglio.
Poi se dovevi scrivere per forza per essere ultimo anche in questo 3ad allora va bene
Ok Slim hai ragione, nessun 1200 consuma meno di un GS lo scrivo anche io che all’epoca sono passato da un ktm 990 adv al GS
E anche qui...

Slim_
23-10-2020, 07:52
.... @Slim cosa c’entra, perché se consuma meno e inquina meno fa schifo?!?...
Ok Slim hai ragione, nessun 1200 consuma meno di un GS.... discorso a dir poco strano, ma ogni tanto ne spari uno [emoji2369] Ora ti dà pure fastidio che il GS consuma meno degli altri 1200. Io mi baso sulla mia esperienza personale e Sadv 1290, Mts 1260, CrossTourer 1200 consumano un pò di più. E se devi proprio, cerca almeno di replicare in maniera adeguata: qual'è il problema, i consumi, il fatto che tu interpreti malamente, o semplicemente ti sto antipatico. Nel qual caso ne tengo conto, ma se sai di qualche 1200 (o giù di lì) che consuma meno, mi piacerebbe sapere qual'è.

Inviato dal mio

Gibix
23-10-2020, 08:22
Ma con la funzione ECO quale è il consumo dichiarato o il risparmio in percentuale rispetto a non averla? Che poi, c’è sempre stata la funzione EcoShift, inseribile e disinseribile, cioè l’indicazione di cambio marcia ottimale sul display. Per risparmiare sui consumi c’è un solo modo, girare meno la manetta. Che poi lo trovo ridicolo, come quelli che fanno la fila ai distributori per 3 centesimi al litro in meno e poi magari hanno il portascì tutto l’anno o gli pneumatici usurati o sgonfi, vanno in autostrada a 150 o usano l’auto anche per andare alla toilette. Per cui, funzione ECO, altra gran presa per i fondelli delle case. Cos’altro farebbe se non tagliare l’alimentazione? A questo punto, perché non fare lo StartandStop? O è proprio quello?

Fridurih
23-10-2020, 08:58
assolutamente d'accordo su TUTTO il tuo post...è semplicemente la verità ;)

Romanetto
23-10-2020, 09:52
@Gibix hai ragione, funzione ECO puro stendardo da marketing. Se proprio volevano creare una funzione di risparmio dovevano mettere una 6^ che permettesse di andare in autostrada ai 130 con un regime del motore inferiore e li si sarebbe visto il vero risparmio.

Slim_
23-10-2020, 10:01
Sono d'accordo sulla sesta un pelo più lunga. Ancora però non sappiamo nulla della funzione Eco. Voi come ve la immaginate? Io penso ad es. una sorta di "ultra rain" che agisce sul motore per non accelerare bruscamente... ma non saprei.

Inviato dal mio

Skipper
23-10-2020, 10:07
È solo una nuova modalità di guida che si affianca a quelle esistenti che “stimola” il pilota ad una guida più efficiente in termini di consumi. Indicazioni presenti sul sito bmw. Cioè una stronzata.

Dfulgo
23-10-2020, 10:26
...giri con un "Ciao" da 300 Kg..., ...gran soddisfazione eh...?

:-o

Slim_
23-10-2020, 10:43
@Skipper, (post #27) si infatti lo avevo letto, e a me quello "stimola" fa proprio.... ridere [emoji2960] e si presta ad interpretazioni[emoji23]

L-7
23-10-2020, 12:41
ricordo le prime mappe eco su Audi: acceleravi e l'auto semplicemente... non andava!!!

Sulle nuove invece l'erogazione è semplicemente più dolce e la vettura è ovviamente un po' meno pronta, ma non infastidisce più come prima

sono molto curioso su cosa faccia sul GS, se è solo come dice Skipper... inutile

Gibix
23-10-2020, 14:10
Io penso ad es. una sorta di "ultra rain" che agisce sul motore per non accelerare bruscamente... ma non saprei.

c'è già, modalità Enduro.

Skipper
23-10-2020, 14:40
Ma per stimolo cosa intendono?

Slim_
23-10-2020, 17:19
Eh infatti.... @Gibix, questo intendevo... che cosa potrebbe stimolare ad andare pian pianino ? La mappa enduro non mi incentiva ad andare adagio/eco [emoji2369]

amnto
25-10-2020, 14:56
Sulle auto le mappe eco sono o delle mappe con l’erogazione più soft oppure tagliano la coppia così da rendere legale fare le accelerazioni più blande rispetto a quelle imposte dal ciclo di omologazione consumando un po’ meno. Sulle auto da qualche anno per omologare con la mappa eco, quando spegni il motore la vettura si deve predisporre sempre in eco al riavvio. Quindi una bella palla vedersi sempre sta mappa eco al riavvio se uno non vuole usarla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ThePerfect
25-10-2020, 15:09
Ah... ora mi è più chiaro. In effetti potrebbe essere così (sperando che alla riaccensione non te la ritrovi lì)

Lucky59
25-10-2020, 16:27
Magari si è resa necessaria per ottenere l'omologazione E5.

mox
26-10-2020, 18:28
Ma per stimolo cosa intendono?

Le mappe di serie non sono come quelle dei preparatori che vanno a toccare i parametri che determinano potenza e coppia del motore in termini assoluti.

Prevalentemente giocano sulla risposta del gas, per modulare sia potenza e coppia in valore assoluto (limitandola), sia la rapidità con la quale sono trasmesse a terra.

Una mappa eco semplicemente ti limita l'apertura del gas (anche se tu insisti ad aprire tutto). il risultato sarà che il motore sale di giri con enorme pigrizia. Quindi, ti porterà a evitare di insistere, innestando prima il rapporto più basso, per sfruttare invece la coppia.
Al più, considerato che è presente il variatore di fase, potrebbe ritardare ulteriormente il regime di passaggio alla camma più spinta.

In conclusione le varie mappe assecondano diversi stili di guida, ma non cambiano la sostanza. Potresti ottenere gli stessi risultati di consumo anche in dynamic, solo che ti richiederebbe un controllo millimetrico del polso. In eco, ritardandoti e limitando da sola la risposta del gas, sarà più facile guidarla con uno stile "risparmioso".

Nella sostanza il motore euro 4 è già quello oggi euro 5. Solo che quando è uscito in produzione si poteva omologarlo solo come 4.

La mappa ECO non aggiunge tecnicamente nulla, è solo un ulteriore set di programmazione. Così come potrebbero domani aggiungerne una "trackday" con valori ancora diversi da quelli presenti oggi, ma pur sempre negli stessi limiti possibili dall'elettronica/meccanica già montata.

Lucky59
26-10-2020, 19:38
Mox, sei come la copia della Bibbia che si trova nel cassetto del comodino di certi alberghi: un conforto per noi poveri ciechi......

ottoDM
26-10-2020, 21:36
@mox da quello che ho letto sul manuale è esattamente come hai scritto

Inviato dal mio aggeggio utilizzando Tapatalk

Skipper
27-10-2020, 07:11
@mox cose note, ma la mia domanda ammiccava ad un altro tipo di “stimolo” [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Slim_
27-10-2020, 07:43
@Skipper, la sella vibrante in quale pacchetto è ? Chiedo per una collega nervosetta [emoji2960][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

BobsHaero
27-10-2020, 10:23
Ma quale 1200 consuma meno di un gs ? Per curiosità...

Inviato dal mio
la R monoalbero consumava sensibilmente meno. Aveva anche più serbatoio della STD, un paio di litri direi. Con la GS STD faccio sui 300km a pieno, con la R arrivavo a 350 senza problemi, con punte di 400..e anche l'RT, stesso polso. Per me più salgono gli euro più aumentano i consumi.. :)

Comunque la parte software, essendo l'hardware identico da quanto ne so, è solo una questione di magnanimità da parte di mamma bmw.
Quello che mi interesserebbe di più è la parte migliorata e più settabile di guida PRO, dal freno motore al resto, personalmente. La mappa ECO se la si vuole la si ha nel polso..

Per l'euro, è innegabile che prima o poi la differenza tra €4 e €5 sarà rilevante. se non lo è ora, lo sarà. quindi meglio chiederla intanto che la cosa è calda, tra anni sarà di poco conto per BMW.

Geminino77
27-10-2020, 20:24
Non lo fanno sulle moto i passaggi da euro 4 a euro 5

Lucky59
27-10-2020, 22:01
@BobsHaero: ma QUANDO saranno rilevanti? A Genova hanno proibito la circolazione dei mezzi E0 (eurozero!) nel settembre 2019 e solo nei giorni feriali! Prima che escano limitazioni analoghe per gli E4 devono passare almeno altri 15 anni, se mai ci arriveranno.

BobsHaero
28-10-2020, 10:31
@Lucky59:
il punto è che tra 15 anni non gliene fregherà nulla a nessuno di estendere un Euro5ready come le nostre.
E tra 10 anni verrà fuori una circolare "dal giorno X non saranno più circolanti".
E da quel giorno la tua moto varrà molto meno, sapendo che non potrà circolare più.

Ora, magari a te freganulla perchè la moto la cambi ogni 2 anni appena vien fuori la freccia diversa che si illumina come luce di posizione, o perchè c'hai 60/70 anni e di cosa succederà tra 20 anni te ne puoi abilmente fregare, statisticamente.
Altri invece le moto le tengono per molto di più, o non han neanche 30anni, e tra 20 saranno ancora in sella.

Dato che si tratta di semplice burocrazia per passare da E4 a E5, e che han venduto la moto puntando anche sulla retorica dell'E5ready, che era un punto di vantaggio sula concorrenza (che il consumatore può valutare utile o non utile, ma che è comunque stato parte della campagna pubblicitaria), allora ha senso chiedere il passaggio a E5. Proprio perchè l'hanno pubblicizzato. è anche un discorso di coerenza. Si può fare, costa poco alla BMW, basta che ci si metta a chiederlo e credo possa succedere.

Certo che se si rema contro non ci si muove sicuramente nella giusta direzione.

Ripeto, può fregare qualcosa o meno, ma:
1. o adesso o difficilmente si farà quando serve
2. è stata pubblicizzata, e allora facciamoci sentire perchè che quella cosa sia attuata.

Ciao

PS: gli euro 0 in lombardia non possono circolare da secoli ormai.
Se a genova è dall'altro ieri che han bloccato, quindi "non è un problema mio"...bel ragionamento!
Nel 2028 a milano non potranno circolare gli Euro 3 benzina. vale a dire che la nostra moto ha altri 7 anni e rotti prima di essere "la peggior moto inquinante ammessa a milano", o in altri termini la "prossima da scacciare".
7 o 8 anni prima di essere "praticamente obsoleta".
Forse questo mette in miglior prospettiva la cosa.

Marco73 Genova
28-10-2020, 10:43
... si potrebbe fare semplicemente una PEC... io su un altro tema l'ho fatto e mi hanno risposto

pluto67
28-10-2020, 12:09
Maaaaaaa.....una domandina facile facile......
Visto che qualcuno ha già ritirato una Euro5, chissà se il motore è proprio uguale uguale all'Euro4?.....;)
Fabio

Marco73 Genova
28-10-2020, 13:23
premesso che non è un argomento che non mi fa dormire la notte, in fase di acquisto , dicembre 2019, avevo chiesto ai vari concessionari se immatricolando la moto a gennaio 2020 sarebbe stata a libretto euro 5... tutti mi avevano detto di no ad eccezione del concessionario di Milano che era stato possibilista ... in realtà è stata immatricolata euro 4 con la dicitura conforme alla vigente normativa in essere... ciò premesso se la moto è Euro 5 ready (tradotto se nel 2019 ci fosse stata in essere quella normativa poteva essere immatricolata così)non mi dispiacerebbe che ci fosse il modo di aggiungere tale indicazione a libretto. Capisco che alcuni possono considerarla una sega mentale ma io alcune moto le ho tenute 2/3 anni ... l'ultima 14 ... quindi mi gira il pisello se è effettivamente euro 5 ma sul libretto riporta euro 4.... quasi quasi lo correggo io a penna

Lucky59
28-10-2020, 23:12
Marco73 Genova: quanto fervore! Sì, hai ragione, cambio moto ogni 2/3 anni al massimo, è un piccolo lusso che mi concedo da quando avevo 30 anni e penso che continuerò così ancora per un pò. Però non confondiamo omologazioni dei motocicli con quelle delle vetture perchè non sono allineate ed anche le varie restrizioni imposte dalle amministrazioni locali in giro per l'Italia, Milano compresa, ne tengono conto:"ll Comune di Milano, guidato dal Sindaco Giuseppe Sala, ha deciso un radicale blocco del traffico dei veicoli inquinanti. In particolare nel capoluogo lombardo dallo scorso 25 febbraio 2019 all’interno della cosiddetta Area B di Milano è vietato l’accesso dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 7.30 alle 19.30, alle automobili a benzina Euro 0, ai diesel Euro 0, 1, 2 e 3, ai motocicli Euro 0"

Slim_
29-10-2020, 07:08
A mio parere va a finire che può diventare Euro 5 soltanto se nella fiche di omologazione oppure in una richiesta di aggiornamento della carta di circolazione (in sostanza) per la quale a mappatura motore "ECO" sarebbe indispensabile. PER ME eh !! Se fosse davvero così, ad ogni accensione la moto dovrebbe selezionare sempre la mappatura su ECO (e sarebbe una palla in più) tipo ciò che avviene sulle auto, dove devo disattivare lo start & stop ogni volta (perché non lo sopporto).

Marco73 Genova
29-10-2020, 08:04
Lucky .... nessun fervore figurati.... poi proprio non sono avvezzo a giudicare le scelte altrui! Al limite c’è l’ho con la burocrazia ... insomma o lo è o non lo è.... se lo è in un mondo normale si dovrebbe poter aggiornare il libretto senza tanti sbattoni.... se non lo è.... me ne battu u belin ��

Bikerroma
29-10-2020, 08:54
Mi ricorda quando vendevano i televisori "HD READY"..READY a essere cambiati perché dopo in hd non vedevi un ca@@o e non erano buoni neanche i decoder interni...almeno le nostre euro 4 vanno bene..😉

BobsHaero
29-10-2020, 10:48
[...]non confondiamo omologazioni dei motocicli con quelle delle vetture perchè non sono allineate ed anche le varie restrizioni imposte dalle amministrazioni locali in giro per l'Italia [...] dallo scorso 25 febbraio 2019 all’interno della cosiddetta Area B di Milano è vietato l’accesso dal lunedì al venerdì (festivi esclusi), dalle 7.30 alle 19.30, alle automobili a benzina Euro 0, ai diesel Euro 0, 1, 2 e 3, ai motocicli Euro 0"

Giusto.
Ma il blocco euro 3 dal 2028 di cui parlavo si riferisce alle moto.
1 ottobre 2028: moto benzina 4 tempi euro 3;

Giusto o sbagliato che sia..

riferimento:
https://www.comune.milano.it/documents/20126/696294/Area_B+%281535359330748%29.pdf/eda52f27-24ba-23a9-59cc-dadafb19993d?t=1551459125554

ciao!

Lucky59
29-10-2020, 12:38
A quella data le moto E3 più vecchie avranno già 22 anni di vita, le più giovani 12 anni. Vorrà dire che ce ne faremo una ragione, come se la dovranno fare tutti i possessori di autovetture diesel, magari costosissime Mercedes o BMW, omologate E6, parimenti discriminate, e non entreremo nell'area B di Milano. Anzi, veramente potremmo comunque entrarci per almeno un certo numero di giorni all'anno, ma tanto chi ci vuole andare a Milano con la moto?? Comunque il piano del comune di Milano arriva fino all'anno 2030 e, almeno fino a quella data, nessuna limitazione è prevista per motocicli E4. Non mi pare ci sia dietro l'angolo un provvedimento restrittivo tale da farci preoccupare.

geppon
29-10-2020, 12:47
ma tanto chi ci vuole andare a Milano con la moto??

noi milanesi per esempio...:lol:

comunque in effetti per ora per gli euro 4 non è prevista ancora nessuna limitazione neanche in area C.. figuriamoci B

Lucky59
29-10-2020, 13:39
Vedi geppon, noi liguri membri e sostenitori del MEL, il famoso Movimento Estremista Ligure, non è che abbiamo tutto questo feeling con i milanesi; ci riempite le autostrade, ci occupate tutti i dehors sul mare, pippate coca dalla mattina alla sera e ci intossicate perfino i polpi, cerca di capire https://www.youtube.com/watch?v=hS19W1WOQRg&ab_channel=ZeligTvOfficial

Dfulgo
29-10-2020, 14:58
...torta di riso..., ...finita... [cit.]

:-o

Lucky59
29-10-2020, 15:28
Appunto!:lol:

pluto67
30-10-2020, 13:19
Per quelli ai quali potrebbe interessare, confermo che nel 1250 euro5 la mappa eco NON viene riproposta in automatico ad ogni accensione .
Fabio

ottoDM
30-10-2020, 13:25
E quando viene selezionata appare una barra verde per indicare quanto si è eco. Così se si guarda quella non si guarda la strada

Karlo1200S
30-10-2020, 13:28
... confermo che nel 1250 euro6 la mappa eco NON viene riproposta in automatico ad ogni accensione .
Fabio

euro 6?:confused:

ottoDM
30-10-2020, 13:29
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]

pluto67
30-10-2020, 13:59
ooppsss....corretto euro5

:lol:

decored
08-02-2025, 07:29
Riprendo questo post dopo tanto tempo ora chiedere se qualcuno é riuscito a far passare sul libretto da euro 4 a euro 5.

gpmc
30-03-2025, 13:17
Seguo con interesse per il mio R1250GS Adv MY2019

geppon
31-03-2025, 13:28
"Seguo con interesse per il mio R1250GS Adv MY2019"
Scusa se quoto ma sono nella tua stessa situazione...;)

lucrab
31-03-2025, 19:30
Daccordo. LA modalità ECO, trasforma il GS in una TRK 502, aumentando solo il pericolo di non avere potenza quando potrebbe servirti.
Se vuoi andare al risparmio lo puoi fare anche in DYNAMIC agendo opportunamente sull'acceleratore.
Questa, almeno, la mia esperienza.

fabiofax
31-03-2025, 21:16
La mappa eco serve per far pensare al pilota: ecomefermaquestamoto[emoji23]

Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk

lucrab
02-04-2025, 13:04
Daccordo. LA modalità ECO,.....

Ho risposto al post n.25 di questo thread non accorgendomi che NON era l'ultimo....scusatemi.

geppon
10-04-2025, 12:00
Buongiorno, scusate, non vorrei dire una fesseria..
quando ho acquistato Il mio ADV 1250 nel 2019, (come penso a tutti) il venditore mi aveva detto che era una euro4 - euro5 ready.. ma in sostanza una euro4 (da cui il thread). Oggi guardo per la prima volta il campo V.9 del libretto di circolazione e leggo 134/2014/UE.
Cerco su Google e mi dice che è la dicitura dell'EURO5!!!! Ma risulta anche a voi??
Problema risolto?
Grazie

decored
10-04-2025, 12:07
Si anche nel mio libretto è riportata la stessa dicitura 134/2014/UE nel campo V.9 ma insieme alla lista dei pneumatici riporta: RISP IL REG 134/2014/UE (EURO 4).
Quindi ?

decored
10-04-2025, 12:12
@geppon: hai guardato nella lista pneumatici ?

geppon
10-04-2025, 12:13
Si anche nel mio libretto è riportata la stessa dicitura 134/2014/UE nel campo V.9 ma insieme alla lista dei pneumatici riporta: RISP IL REG 134/2014/UE (EURO 4).
Quindi ?

scusa in effetti nel terzo foglio vicino alle misure delle gomme è scritto anche EURO 4 ma nel campo apposito V.9 c'è solo la dicitura 134/2014/UE che comunque è EURO 5.. L'EURO4 è 168/2013...
booh?

geppon
10-04-2025, 12:14
@geppon: hai guardato nella lista pneumatici ?

lo sapevo che stavo per scrivere una cavolata...:mad:
però cavoli il codice è EURO 5!!!
forse proprio qui sta l'inghippo dell'EURO5 READY....