Visualizza la versione completa : ADSL: quando nei paesini???
Abbiamo perfino raccolto firme per avere l'ADSL in paese e ci avevano detto che presto sarebbe arrivata... Sono due anni che aspettiamo!!!
Un'amica che lavora alla Telecom dice che siccome in paese la maggior parte della gente usa TELE 2 ed altri operatori a basso costo, non hanno interesse ad installare le centraline necessarie...
Mi ha specificato che siamo in fondo alla lista e forse non arriverà mai!!!
Io ne avrei bisognissimo per lavoro... :(
BOICOTTAGGIO bello e buono!
Chissà perchè a Cortina è arrivata subito...
I LOVE TELECOM... :gib:
Non sei il solo in questa situazione :mad:
A settembre, dopo avere controllato sui siti dei principali operatori telefonici se la mia zona fosse coperta (naturalmente no :( ), ho chiamato il 191 per sapere se e quando avrebbero coperto anche la zona dove vivo, e la risposta è stata "non è prevista la copertura futura della zona" :mad: :mad: :mad:
Da tenere presente che a pomezia (circa 10km più a nord dalla succursale lunare dove vivo) c'é solo l'imbarazzo della scelta ...
Alla fine ho richiesto l'attivazione della tariffa flat v90 a €12,00 al mese, almeno risparmierò qualche decina di euro in bolletta :confused:
Lamps !!!
L'unica soluzione che ti rimane è internet via satellite! Prende ovunque..... ;)
Nei sistemi più economici la richiesta del download la fai sempre attraverso la linea telefonica, il download vero e proprio è invece via satellite, quindi più veloce!
I due maggiori provider di questo servizio (a max 512Kb) sono OpenSKY (http://www.open-sky.it/) di Eutelsat e Netsystem (http://www.netsystem.com/) di Astra.
Se invece vuoi un sistema più performante, puoi utilizzare SKYLogic (http://www.skylogic.it/) che è un prodotto rivolto alle aziende.
In questo caso hai internet a due vie a banda larga, dove sia l'upload che il download sono via satellite e la linea telefonica non viene mai impegnata!
Su mercato comunque si sta allargando la scelta degli operatori che offrono questo servizio a costi sempre più competitivi.
Ciao.
NicolaR1150R
04-12-2005, 08:50
èlo svantaggiodi vivere in un ultimo miglio molto piccolo..
L'ADSL non èun sevizio di pubblica utilità, in poche parlole non deve essere garantito a tutta la popolazione...lo è il telefono, infatti lo hanno portato anchenei paesini, anche se non è conveniene per l'azienda...ma questo extra-costo (o perdita) era coperto dallo stato anno per anno...
Già... Pure qui, in campagna... nisba...
In attesa, chissà se arriverà, pure io ho sottoscritto Teleconomy Internet con Telecom. 12 Euro al mese senza limiti di tempo.
E' sempre 56K, ma almeno si risparmia un po' e non hai preoccupazioni di tempo connessione...
In Svizzera anche i paesini hanno l'ADSL...
NicolaR1150R
04-12-2005, 12:39
gli svizzeri sono ricchi....fanno pure i referendum su come utilizzare l'extra-oro chehanno nelle banche....
stessa situazione qui da me ....
in più non posso fare Teleconomy perchè c'ho l'isdn :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
gli svizzeri sono ricchi....fanno pure i referendum su come utilizzare l'extra-oro chehanno nelle banche....
Tutti i paesi hanno scorte di oro...
Il referendum è stato indetto proprio per stabilire se tenere tutta la scorta o riconvertirla.
In Italia nessuno farebbe un referendum per questo; lo userebbero per fare il ponte sullo Stretto e basta...:-o
Siccome però non ci sono depositi in eccesso il ponte lo fanno con la Mafia...
Il referendum in Svizzera è una consuetudine.
E' una forma di democrazia diretta.
:confused:
NicolaR1150R
04-12-2005, 13:02
ero convinto che ne avessero di più rispetto alla valuta emessa su mercato...
Il fatto è che in tutta la valle del Cadore, che ormai è un'unico paesone, l'ADSL c'è.
Il mio comune è ad un paio di Km dal fondo valle ed ha 1400 abitanti.
Insomma non siamo dispersi nella pampa argentina.
Non penso che sia una spesa folle mettere una centralina anche qua... :mad:
Non sei il solo in questa situazione :mad:
A settembre, dopo avere controllato sui siti dei principali operatori telefonici se la mia zona fosse coperta (naturalmente no :( ), ho chiamato il 191 per sapere se e quando avrebbero coperto anche la zona dove vivo, e la risposta è stata "non è prevista la copertura futura della zona" :mad: :mad: :mad:
Da tenere presente che a pomezia (circa 10km più a nord dalla succursale lunare dove vivo) c'é solo l'imbarazzo della scelta ...
Alla fine ho richiesto l'attivazione della tariffa flat v90 a €12,00 al mese, almeno risparmierò qualche decina di euro in bolletta :confused:
Lamps !!!
Come si attiva? E' compatibile con l'ISDN?
kingstone
04-12-2005, 20:57
eppure sono convinto che tempo fa qualche ministro o equivalente aveva parlato di adsl per tutti i paesini, in quanto bene di prima necessità. Sarà stato in campagna elettorale? :mad: :mad:
Io ho letto che l'idea di coprire con l' ADSl o fibra ottica i paesi, verrà abbandonata in quanto troppo onerosa e forse verra scelta la soluzione wireless, ma chissa quando. :mad:
Per l'isdn c'è una soluzione flat= 24€ al mese contro i 12€ dell'RTG.
Massyfor
04-12-2005, 21:10
Nel nostro comune (provincia di Lodi) stiamo sottoscrivendo una petizione perchè a quanto pare qualche azienda vuole spostarsi per la mancanza dell'adsl..... :mad: ma dai vostri post mi convinco sempre di più che non servirà a niente!!!
Massyfor a 56K :mad: :mad: :mad:
non abbiamo l'adsl... e non siamo nemmeno in pochi, 5000circa, c'e' qualche azienda nella zona artigianale, non so' come facciano a lavorare... :(
di paesini scoperti nella zona ci siamo rimasti solo noi e S.Agostino (FE), una vera miseria, se si pensa che tutti attorno ce l'hanno gia'.
Forse non sara' un obbligo per le aziende fornitrici ma comunque e' fortemente discriminante, Telecom dice che non ci sono sufficienti richieste, il Comune intanto e' stato cablato in fibra ottica da Hera (a disposizione per il solo comune) cosi' non paga il gap che ormai aveva rispetto agli altri...
...non so', il mio e' un comune con molti anziani e quando mi trovo con gli altri ragazzi al bar capisco che forse l'esigenza e' giusto di noi giovani, che non siamo nemmeno tanti per le attese Telecom e che magari dopo essere stati cablati opteremmo per un ben piu' economico Tele2 o Tiscali come fornitore.
meno male che durante la settimana abito a Viserba (RN) dove ho l'Adsl a 4.8mbit... che e' un bell'andare, a casa con il 56k mi sembra sempre che il pc si sia bloccato :mad:
....speriamo in meglio per i nostri sparuti paesini :D
ciao
Alberto
Se ben ricordo a Cagli, nelle Marche, si sono dotati di una Wi-Fi comunale.
Sembra che la Telecom sia obbligata per legge a portare la connessione Adsl fino al municipio, da qui l'escamotage di far arrivare il segnale mediante wi-fi a chiunque ne facesse richiesta.
F.
Se ben ricordo a Cagli, nelle Marche, si sono dotati di una Wi-Fi comunale.
Sembra che la Telecom sia obbligata per legge a portare la connessione Adsl fino al municipio, da qui l'escamotage di far arrivare il segnale mediante wi-fi a chiunque ne facesse richiesta.
F.
Che chicca! :lol:
eleoluca
04-12-2005, 23:24
Già... Pure qui, in campagna... nisba...
In attesa, chissà se arriverà, pure io ho sottoscritto Teleconomy Internet con Telecom. 12 Euro al mese senza limiti di tempo.
E' sempre 56K, ma almeno si risparmia un po' e non hai preoccupazioni di tempo connessione...
12 euro al mese per una connessione flat a 56k?
Ma è una assurdità in puro stile telecom....
Io con 19 € ho l'ADSL flat di Tiscali che viaggia a 2 mega.....
Ecco perché non vi forniscono le centraline per l'ADSL.... sennò come farebbero a "sottrarvi" 12 € al mese? :(
Come si attiva? E' compatibile con l'ISDN?
Per quanto riguarda le utenze affari sì, però costa il doppio in virtù delle due linee dati del canale isdn; al momento è attivabile solo se hai già attivato una offerta di tipo teleconomy.
Per le utenze residenziali puoi provare a vedere sul sito del 187.
E' sufficiente richiederla telefonicamente; ufficialmente impiegano 5 giorni lavorativi, però consiglio di sentire il servizio clienti a conferma dell'avvenuta attivazione (con me hanno impiegato più tempo...).
Dimenticavo, per le utenze affari l'opzione si chiama On Line Business
Lamps !!!
MAXR100CS
05-12-2005, 09:46
Conosco il problema da una vita :(
Abito in una casa di campagna a 5 km dal primo paesino abitato. Anche il paese non ha l'ADSL, figuriamoci casa mia :-(
Credo di essere stato il primo webmaster italiano con un collegamento a 14.400 Bps :mad: :mad: roba da spararsi nei maroni!
A Casa mia l'Adsl non arriverà mai, temo... in più avevo la linea attestata su un ***** di centralino che telecom monta in centrale per raddoppiare, sullo stesso cavo, più linee telefoniche. Una specie di duplex di cui non ricordo il nome ma ricordo benissimo gli effetti!! .
Ogni temporale mi saltava la linea e, anche quando funzionava, non riuscivo a superare i 14.400... roba da esaurimento nervoso.
Allora, ormai 4 anni fa, provai con Netsystem (accesso via satellite).
I download andavano molto veloci ma la navigazione era comunque lenta perchè le richieste della pagina passavano per il normale modem/linea telefonica.
Inoltre sei costretto a rimanere comunque connesso, per il motivo suddetto, quindi paghi salassate di bolletta + l'abbonamento a netsystem (adesso lo ha rilevato telecom).
Stessa penosa trafila per Opensky, che ho usato per 1 anno.
Dopo una causa intentata a Telecom per il tramite di federconsumatori riuscii ad avere 2 anni fa una linea ISDN (meglio che nulla..) almeno guadagnando i miseri 56 k
Adesso ho attivato la Flat di Telecom che al prezzo furto di 24 euro mensili mi consente la navigazione 24h su 24h senza altri costi e, usando entrambi i canali dela ISDN, riesco ad avere 128.000 Bps che sono già una cifra ragionevole anche per scaricamenti di roba pesante.
Abbiamo perfino raccolto firme per avere l'ADSL in paese e ci avevano detto che presto sarebbe arrivata... Sono due anni che aspettiamo!!!
Un'amica che lavora alla Telecom dice che siccome in paese la maggior parte della gente usa TELE 2 ed altri operatori a basso costo, non hanno interesse ad installare le centraline necessarie...
Mi ha specificato che siamo in fondo alla lista e forse non arriverà mai!!!
Io ne avrei bisognissimo per lavoro... :(
BOICOTTAGGIO bello e buono!
Chissà perchè a Cortina è arrivata subito...
I LOVE TELECOM... :gib:
Prova a guardare su questo sito www.trivenet.it (http://www.trivenet.it) se la tua zona è coperta dal loro servizio. Se non dovesse esserci copertura prova a metterti in contatto con loro forse possono darti una mano.
L'azienda per la quale lavoro si occupa anche di questo, ossia di portare la connettività wireless dove non arriva Telecom. Cmq le aziende in Italia che fanno questo sono ormai molte e vi consiglierei di verificare se c'è nè una vicino a voi. Per quanto riguarda l'accesso Adsl ai comuni non credo sia vero quanto detto ossia che telecom è obbligata a fornire l'accesso al municipio anche se la zona non è coperta da Adsl. Cmq anche se così fosse il comune non può rivendere il servizio (ossia non può fare da Provider).
Resto cmq a vostra disposizione per indicarvi alcune starde per risolvere il problema. Per esempio se dal vs comune se ne vedo un'altro (portata ottica) e quest'ultimo ha la banda larga rilanciare il segnale via radio non è poi così complicato.
Idem anche qui...petizioni su petizioni firme su firme ma telecom IGNORA del tutto le richieste...e siamo l'unica zona tra milano e pavia non coperta.
Si vocifera che dall'anno nuovo arrivi fastweb a risolvere la situazione...purtroppo però le fonti non sono per nulla affidabili quindi temo che ci attaccheremo al tram per ancora molto tempo...
QUESTO VI POTREBBE ESSERE UTILE:http://www.antidigitaldivide.org/
Buono a sapersi...tnx!!! ;)
chiedo agli esperti:
Le PC Card UMTS come vanno? sono veloci?
io non voglio pagare il canone telecom e le PC Card (per pc portatili) mi sembrano una buona soluzione ma so ben poco della loro velocita di connessione.
grazie
chiedo agli esperti:
Le PC Card UMTS come vanno? sono veloci?
io non voglio pagare il canone telecom e le PC Card (per pc portatili) mi sembrano una buona soluzione ma so ben poco della loro velocita di connessione.
grazie
L' Umts non lo conosco molto bene ma da quello che ho sentito in giro ci dovrebbero essere degli abbonamenti flat. Inoltre "Punto informatico" parla del lancio (entro 2006) del Super UMTS (2 mega) il che renderebbe la cosa molto int eressante. Per quanto riguarda il canone telecom, se la tua zona cmq è coperta da Adsl, oggi esiste la possibilità di attivare (con 80€ uno tantum) il cosidetto "cavo dati" ossia il tuo provaider di porterà a casa un doppino solo per l'adsl, senza così dover pagare nessun canone a telecom.
questa del cavo dati non la sapevo, interessante!
grazie
Supermukkard
05-12-2005, 16:35
no no niente adsl ai cadorini che son pericolosi :cool: :lol:
OOOOOOOOOUUUUUUUUUU!!!!! Maledeto Belumat! :lol:
Sinusoid
05-12-2005, 22:47
eppure sono convinto che tempo fa qualche ministro o equivalente aveva parlato di adsl per tutti i paesini, in quanto bene di prima necessità. Sarà stato in campagna elettorale? :mad: :mad:
Io ho letto che l'idea di coprire con l' ADSl o fibra ottica i paesi, verrà abbandonata in quanto troppo onerosa e forse verra scelta la soluzione wireless, ma chissa quando. :mad:
Per l'isdn c'è una soluzione flat= 24€ al mese contro i 12€ dell'RTG.
confermo fatta circa 2 mesi fà con la ditta dove lavoro
Sinusoid
05-12-2005, 22:54
Conosco il problema da una vita :(
Abito in una casa di campagna a 5 km dal primo paesino abitato. Anche il paese non ha l'ADSL, figuriamoci casa mia :-(
Credo di essere stato il primo webmaster italiano con un collegamento a 14.400 Bps :mad: :mad: roba da spararsi nei maroni!
A Casa mia l'Adsl non arriverà mai, temo... in più avevo la linea attestata su un ***** di centralino che telecom monta in centrale per raddoppiare, sullo stesso cavo, più linee telefoniche. Una specie di duplex di cui non ricordo il nome ma ricordo benissimo gli effetti!! .
Ogni temporale mi saltava la linea e, anche quando funzionava, non riuscivo a superare i 14.400... roba da esaurimento nervoso.
Allora, ormai 4 anni fa, provai con Netsystem (accesso via satellite).
I download andavano molto veloci ma la navigazione era comunque lenta perchè le richieste della pagina passavano per il normale modem/linea telefonica.
Inoltre sei costretto a rimanere comunque connesso, per il motivo suddetto, quindi paghi salassate di bolletta + l'abbonamento a netsystem (adesso lo ha rilevato telecom).
Stessa penosa trafila per Opensky, che ho usato per 1 anno.
Dopo una causa intentata a Telecom per il tramite di federconsumatori riuscii ad avere 2 anni fa una linea ISDN (meglio che nulla..) almeno guadagnando i miseri 56 k
Adesso ho attivato la Flat di Telecom che al prezzo furto di 24 euro mensili mi consente la navigazione 24h su 24h senza altri costi e, usando entrambi i canali dela ISDN, riesco ad avere 128.000 Bps che sono già una cifra ragionevole anche per scaricamenti di roba pesante.
si chiama MT4 l'apparecchio che su di un normale doppino con due apparecchia ai capi ti restituisce 4 linne telefoniche
l'alternativa è di chiedere un flusso a 2mega quello te lo installano di certo e i costi sono fissi a seconda della banda che chiedi credo si possa anche condividere con altri utenti
Per quanto riguarda il canone telecom, se la tua zona cmq è coperta da Adsl, oggi esiste la possibilità di attivare (con 80€ uno tantum) il cosidetto "cavo dati" ossia il tuo provaider di porterà a casa un doppino solo per l'adsl, senza così dover pagare nessun canone a telecom.
:D :D
Per ulteriori informazioni??? :arrow: :arrow: :arrow:
:D :D
Per ulteriori informazioni??? :arrow: :arrow: :arrow:
www.ngi.it (http://www.ngi.it) via a guardare i prodotti con nome F5ADSL
Cinsietta
07-12-2005, 13:43
Per quanto riguarda le utenze affari sì, però costa il doppio in virtù delle due linee dati del canale isdn; al momento è attivabile solo se hai già attivato una offerta di tipo teleconomy.
Dimenticavo, per le utenze affari l'opzione si chiama On Line Business
La zona dove lavoro io non è coperta da ADSL o meglio è coperta ma la centrale è già piena (almeno così mi hanno detto). Chi è arrivato dopo (come noi) deve accontentarsi di una semplice ISDN.
Ho attivato l'opzione On Line Business ... risparmio un sacco di soldi (cioè, li ho fatti risparmiare alla mia titolare)
sylver65
07-12-2005, 14:02
Io sono un raccomandato!!!!
si, non lo nego.
Ho aperto un' azienda di sviluppo software e siti web con una connessione TISCALISAT broadband che costava una cifra. Poi, contatto un'amicoalla Telecoz che mi fa installare il nr di telefono su unalinea del paese accanto e,magicamente sono connesso in ADSL a 4mb in download e 516 in upload. Non diteche è una schifezza, ma se vogliono possono fare di tutto aTELECOZ.
sylver65
07-12-2005, 14:05
FANNO SCHIFO e lo urlo pure
Cinsietta
07-12-2005, 14:23
Poi, contatto un'amico alla Telecoz.
Questo è uno dei principali motivi per cui la legge è uguale per tutti ma per qualcuno è più uguale ;)
P.S.: non è una recriminazione ... se avessi la possibilità, lo farei anche io, fidati! :cool:
Ieri ha telefonato a casa mia la Telecom dicendo che avevano finalmenre portato i cavi per l'ADSL...
...boh...peccato che noi a casa l'ADSL ce l'abbiamo da quasi due anni...e con la Telecom...
:D
...vabbè, sono un pò fumati! :lol: :lol:
Il Veleggiatore
07-12-2005, 16:09
Ieri ha telefonato a casa mia la Telecom dicendo che avevano finalmenre portato i cavi per l'ADSL...
...boh...peccato che noi a casa l'ADSL ce l'abbiamo da quasi due anni...e con la Telecom...
:D
...vabbè, sono un pò fumati! :lol: :lol:
eh eh
due anni fa sono stato martellato di proposte Telecom x l'adsl; dopo un paio di mesi ho accettato. E' seguito il silenzio x un mese, poi ho telefonato e mi hanno detto che la mia zona non era servita dalla adsl.... :( :lol:
è arrivata solo qualche mese dopo....
sylver65
07-12-2005, 18:45
lascia perdere i commerciali, non capiscono una mazza. Attenti ad Alixxxe 4Mb , non sempreva come deve. Infatti in piccolo c'è scritto FINO A4Mb,,,, date un occhiata sui gruppi di Gooooooooglee
... Ho attivato l'opzione On Line Business ... risparmio un sacco di soldi (cioè, li ho fatti risparmiare alla mia titolare)
Garantito !
Considera che nella mia bolletta la voce più costosa era data dalla connessione internet :(
Lamps !!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |