Visualizza la versione completa : Chiusura dello store Mingarelli a Bologna
Spiace sempre leggere e dover scrivere notizie di questo genere...il negozio Mingarelli , un grande e storico store di abbigliamento e accessori moto di Bologna (sito a pochi metri dall’uscita
n.9 della tangenziale) chiude per fallimento.
I prezzi saranno decurtati del 40% ed è possibile prenotarsi per una visita in loco tramite il link seguente :
https://reservo.me/ivgbolognafallmingarellisas/
Con il solo intento di favorire qualche interessato , spero non aver violato alcuna regola del forum...in caso contrario cancellate pure tutto .
pensare che ritenevo fossero solidissimi, così a sensazione
..... sarò complottista, ma secondo me avevi ragione, io ci vedo un progetto definito.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Rattlehead
13-10-2020, 16:28
A 5 min in moto da casa, tutte le volte che sono andato sempre pieno di clienti, almeno caschi e abbigliamento... Boh
Nel negozio dei ricambi (io mi servivo li) facevo sempre fila ...
È un fallimento quindi il complotto non lo vedo, hanno proprio portato le carte in tribunale perchè i bilanci non reggevano più...di solito funziona così, se poi faranno una newco dalle veneri non lo so.
Dispiace, buoni prezzi e veloci nella spedizione
varamondo
13-10-2020, 17:51
Peccato davvero avevo comprato un casco da loro.
califfone+
13-10-2020, 20:01
Che tristezza, un pezzo di storia motociclistica, almeno per me, che sparisce...
seri e precisi, tra i pochi a spedire le batterie, almeno quelle AGM, con carica e stampata della misurazione voltaggio con tanto di data!
un'altra volta, ho chiamato per delucidazioni su un paio di stivali Dainese d-dry, mi ha risposto uno dei titolari e mi ha dato più info e consigli di quanti ne abbia chiesti...bottegai di altri tempi, purtroppo in via d'estinzione...
Spiace.......tra le altre cose ho acquistato da loro il mio primo interfono.[emoji17]
Conosco Moreno e 2 suoi commessi da una vita...dispiace molto anche a me[emoji853]
Una volta ebbi bisogno di un paio di alette copri visiera di un Arai storico e me le procurarono...un Mese di attesa ma arrivate direttamente alla Ber dal Giappone (14€ di valore) [emoji106]
jovanniDG
14-10-2020, 09:31
... io ci vedo un progetto definito.
Be' allora devono esser bravi. Perché se la storiella è stata preparata si va in galera per bancarotta fraudolenta.. e in galera ci vai. Stranamente, in Italia, per spaccio droga o furto non ci vai in galera ma per bancarotta le carceri sono piene.. più facile sia un vero fallimento.. tasse italiane, costo personale accoppiati a concorrenza di grande distribuzione, amazon, vari colossi specializzati vendita on line accessori moto.. aggiungi un paio di mesi lockdown e la frittata è fatta..
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
OcusPocus
14-10-2020, 09:37
Per esperienza personale posso confermare che, oggi, essere un rivenditore/distributore nell'ambito degli accessori e abbigliamento moto....e' da pazzi.
Il settore "tira" abbastanza, ma il numero e entita' dei competitors presenti e la folle corsa al ribasso dei prezzi...rende veramente difficile fatturare e quasi impossibile "marginare" con profitto
Nulla di fraudolento, ovviamente....ma le società si aprono, si chiudono, si dividono in rami d'azienda che si possono "sopprimere" nei modi più disparati......vedremo.
Spiace molto per chi ha perso il lavoro, per la Gestione molto meno....io tutti questi feedback paradisiaci non li ho mai ricevuti pur avendo frequentato l'attività per molti decenni (da quando era solo a trafficare su preparazioni ed elaborazioni varie) sarò stato estremamente sfortunato ma l'attenzione per il cliente e la cortesia non mi sono mai sembrate prioritarie, il profitto ad ogni costo sì.
ci sono molti strumenti per evitare il fallimento (vedi concordato preventivo, ad esempio).. se sono arrivati a questo punto erano veramente sommersi..
OcusPocus
14-10-2020, 09:54
Eh ma fallendo.....se hai deciso di smettere o cambiare "mestiere" praticamente dai zero (forse un 20%) ai debitori.
Con ogni altro concordato, almeno un 30-40 lo dovrai dare......se non ti interessa la continuita'...
Allora, opero nel campo del commercio degli articoli da montagna da molto tempo. Non conosco chiaramente la situazione del negozio in questione, anche se a vedere le foto ed i brand trattati, chi può aver chiesto il fallimento senza che potessero pagare, sono pochi.
Dalla quantità di merce che si vede, si tratta di un bel botto, per centinaia di migliaia di euro più vicino forse al milioncino. Uno non fa fallimento "voluto" con la roba che si vede dalle foto
La situazione commercio con l'avvento dell'online, è molto precaria. Non è tutto oro quel che luccica ed anche poco.
Posso dire che raramente un botto del genere capita "senza preavviso".
Rispondo a @Pfiel:
La mia esperienza è di qualche anno fa, e posso garantire che oltre alla celerità nella spedizione (prodotto messo in vendita già il loro possesso, e non ordine sul venduto), il servizio clienti con me ha funzionato, ho telefonato per avere rassicurazioni che fossero venditori ufficiali di Cardo.
Risposta veloce d cortese, a me bastò così.
Non e’ facile, probabilmente aveva troppo magazzino e poca rotazione
Tanti piccoli molto aggressivi acquistano sul venduto ed hanno un impegno finanziario minore.
Fallire col magazzino pieno e’ strano, comunque
9gerry74
14-10-2020, 12:48
Mi ricordo i loro trafiletti nelle ultime pagine di Motociclismo più di trent’anni fa, comprato ricambi e materiale di consumo a buon prezzo e con rapidità nelle consegne, dispiace sempre
Aerobico
03-12-2020, 13:21
Tutto al 50% . Scusate se era gia stato postato
https://www.ivgbologna.it/news/fallimento-mingarelli-sas-vendita-al-dettaglio-di-abbigliamento-caschi-e-accessori-moto-tutto-al-50?fbclid=IwAR0MnQEX4AD_5wctz7O0s3GA3cn5opZitvOznf SUJOBrIgpC39BOfeXANvs
Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
PHARMABIKE
03-12-2020, 14:36
Comunque i fornitori sono sempre stati pagati , altrimenti senza merce , detto questo oggi si fa la concorrenza ala E commerce diminuendo il margine .. poi le spese ecc.... non sono della zona ma mi dispiace tantissimo .
.io tutti questi feedback paradisiaci non li ho mai ricevuti pur avendo frequentato l'attività per molti decenni
hai avuto a che fare anche tu con la Lauretta?
di questa situazione ho notato che sullo scontrino di fine 2018 il socio indicato era il fondatore storico, sullo scontrino di fine 2019 il socio era cambiato
inoltre mi pareva strano vedere così tanti dipendenti dentro ad un negozio, dato che, secondo le mie stime, un dipendente a tempo pieno costa all'azienda sui 2.500-3.000 euro al mese
poi magari sbaglio ma dovevano venderne molte di giacche da moto per mantenerli tutti, saranno stati 7-8 persone
63roger63
03-12-2020, 15:46
Mi spiace...gran bel negozio ci presi lo SHOEI xr1000 ad un ottimo prezzo...partii apposta da Pisa per andare a prenderlo.
flower74
03-12-2020, 15:53
... preso anche io diverse cose e sempre trovato più che bene. Peccato.
pure io, nonostante la Lauretta, ho comprato molto da loro, 3 Arai, la giacca Dainese superdipiù, regali, antipioggia, ecc, solo che hanno aperto Bep's da un lato e Motoabbigliamento dall'altro, a un km di distanza ciascuno, inoltre ho letto le ultime recensioni su ebay, negative, forse si stavano lasciando andare
tirzanello
05-12-2020, 22:08
Acquistato oggi alcuni articoli.
Occhio che lo sconto 50% c'è ma non sul prezzo del negozio ma sul prezzo di listino del produttore e quindi c'è una bella differenza.
Meglio chiedere prima perché alla cassa poi c'è la sorpresa.
Comunque peccato perché saltano 22 dipendenti e un attività storica di Bologna a favore di grosse catene e del web.
Più che per le grosse catene del web saltano per il modo di fare...
Se sei competente, gentile e fai una politica dei prezzi onesta, la gente continua ad andare nei negozi fisici.
Vuoi mettere provare la roba senza lo sbatti di aspettarla ed eventualmente fare il reso?
La realtà è che fare il commerciante non è più come tanti anni fa dove bastava tirare su la serranda.
Oggi il cliente è più esigente, vuole avere tanta scelta, tanta competenza, tanta disponibilità e... un prezzo competitivo.
Esistono ancora negozi (per fortuna) che queste cose sono in grado di dartele.
Poi dispiace moltissimo per tutti i dipendenti coinvolti
... solo che hanno aperto Bep's da un lato e Motoabbigliamento dall'altro, a un km di distanza ciascuno, inoltre ho letto le ultime recensioni su ebay, negative, forse si stavano lasciando andare
Se Moreno non mi ha raccontato troppe cavolate, non era la concorrenza il problema, tra l'altro lavoravano parecchi su internet con una rete di officine e piccoli negozi per i quali facevano da "distributori". Le recensioni negative sono iniziate qualche tempo dopo che alle aziende non arrivavano soldini, e di conseguenza han sospeso le spedizioni.
Booh, online prima paghi, poi comprano e spediscono, che soldi dovevano arrivare?
bim...le aziende che riforniavano il negozio...
non credo pagasse un pezzo per volta....magari una fattura al mese...
.... inoltre ho letto le ultime recensioni su ebay, negative, forse si stavano lasciando andare
Una di queste è mia. Ordinato da loro tramite ebay dei tubi freno in treccia che non sono mai arrivati.
Questo accadeva un annetto fa.......
Non si sono mai degnati di rispondere, ne alle mail, ne al telefono e vi assicuro che ho provato per settimane.
Leggendo le recensioni negative evidenziavano tutte lo stesso modus operandi.
Alla fine, sono stato rimborsato da Paypal.
tirzanello
09-12-2020, 12:43
Il tuo episodio é stato un chiaro sintomo della degenerazione in corso.
Io 4 anni fa presi un caricabatteria Optimate da loro su ebay e dalla descrizione doveva esserci anche il cavetto per la presa din bmw ma invece non era nella scatola.
Mi dissero che avevano sbagliato la descrizione su ebay.
Capii dal prezzo che avevano effettivamente sbagliato la descrizione ma nonostante questo, in piena correttezza, mi inviarono anche il cavetto, tutto a loro spese.
Non é da tutti. Mi sa che ho contribuito al fallimento.
Mi sa che ho contribuito al fallimento.
"Quezto non penzo" semicit.
PATERNATALIS
13-12-2020, 12:31
Beps non ha mai niente se non catene da neve, altoparlanti e roba simile. Mingarelli aveva tutti i ricambi del mondo, e se non li aveva li procurava in due giorni. Altro lavoro.
Diciamo che senz'altro li prometteva, che li procurasse davvero è un'altro film......a me, tra le tante in elenco, è toccato andare a bussare di persona al portone della Minarelli Top Performance per un kit guarnizioni (ricambio specifico di una trasformazione acquistata presso il sunnominato) dopo esser stato menato per il naso per oltre un mese (con tanto di moto ferma) dall'Esimio.
10 e lode alla Minarelli che, ascoltata la storia, ha mandato all'istante un addetto in magazzino a recuperare il kit, poi fornito gratis e con mille scuse per le millanterie del loro cliente ( non c'è in magazzino, arriva tra 15gg, l'ho sollecitato ma non lo mandano ecc. ecc.).
Ovviamente la telefonata per avvisarmi dell'arrivo del ricambio risulta, a tutt'ora, NP.
PATERNATALIS
13-12-2020, 20:44
Ho usato il tempo imperfetto. Sugli eventi recenti non garantisco. Ovviamente
Paolo Grandi
13-12-2020, 21:11
Con i ragazzi dei ricambi mi sono sempre trovato molto bene.
Però, appunto, sono ormai passati anni.
Ho usato il tempo imperfetto. Sugli eventi recenti non garantisco. OvviamenteNon si tratta di un fatto recente, è solamente una delle tante dimostrazioni di inadeguatezza alla professione.
Tricheco
16-12-2020, 09:33
porca pupazza
Superteso
16-12-2020, 11:46
Evvai!
A volte ritornano
utilizzando Tapatalk
Rattlehead
19-12-2020, 14:35
ci son passato oggi, di caschi (tutto al 50%) e guanti (tutto al 30%) ne son rimasti pochi, ho avuto la botta di c...fortuna a beccarmi l'ultimo tourmax della mia misura a l'ho portato a casa a 120,00. Di stivali, tecnici e non, ne hanno ancora un bel pò, giacche ed abbigliamento invece sono ancora bombati. Parlare con uno dei vecchi commessi mi ha un pò "commosso" diciamo, una persona sempre a modo ed un pò in là con gli anni, spero possa ricollocarsi.
Hai per caso (credo sia un caso) guardato come some presi ad airbag e paraschiena? Ho due figli da vestire.
Rattlehead
19-12-2020, 19:24
Paraschiena sì, airbag poca roba. Prova a sentire comunque, di roba ce n'è ancora, anche giubbotti bebé
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |