Visualizza la versione completa : Non ridete per piacere (ignoranza allo stato puro) ma mi serve un consiglio elettrico
Tagliando corto. Il mantenitore BK900 evo con le ultime centraline (con la mia di sicuro) non funziona più nella modalità canbus. Il meccanico mi ha suggerito di usarlo (ed è meglio dell’originale dove una volta raggiunta la carica stacca e non fa i cicli carica scarica, ma solo ricarica) perché fa anche cicli di
Desolfatazione(????) collegandolo con i morsetti direttamente alla batteria sotto alla sella.
Da ignorante mi spiegate come devo fare per piacere? Del tipo, devo staccare la batteria dall’impianto elettrico della moto o posso lasciarla al suo posto? I cavi in che sequenza e come vanno attaccati? Metto prima i morsetti e poi attacco il mantenitore o il contrario? Lui mi parlava dicendo che un cavo va attaccato al telaio ??????????
Sono domande molto stupide, ma la mia competenza elettrica è zero.
Paolo Grandi
05-10-2020, 16:33
Detto da uno che va a sentimento...
Non staccarla.
Prima il rosso con il rosso (polo positivo).
Poi il nero con il nero (o telaio).
Poi attacchi il manutentore alla corrente.
Ma se lo attacchi subito va bene uguale.
Con manutentore attaccato alla corrente fai in modo che i suoi due cavi, rosso e nero, non si tocchino.
ma i caricabatterie sono tutti elettronici con mille protezioni e difficilmente fai danni anche se fai corti....colleghi il rosso, positivo al positivo batteria e il nero a massa sul telaio , te ne accorgi di essere a massa perche il carica rileva la batteria e parte ...
mio consiglio personale...anche se sembra che la cosa non abbia senso...e sia inutile...io consiglio di attaccarlo alla batteria circa una volta al mese e poi staccarlo e non di lasciarlo sempre attaccato...non so perche ma tutti quelli che lo lasciano attaccato sempre difficilmente hanno batterie che superano i 5 anni .
magari mi sbaglio....
er-minio
06-10-2020, 16:39
Desolfatazione(????) collegandolo con i morsetti direttamente alla batteria sotto alla sella.
Da ignorante mi spiegate come devo fare per piacere?
Attacchi i morsetti con lo stesso segno/colore sulla batteria.
Lo puoi fare con il caricabatterie già attaccato alla corrente.
Non so se sei lo stesso utente a cui avevamo detto la stessa cosa, ma:
dalle foto che vedo online il tuo caricatore ha le prese SAE standard.
Quindi potrebbe tornarti comodo avere i cavi sempre attaccati alla batteria e la presa te la nascondi da qualche parte facilmente raggiungibile.
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61w5HIjhUpL._AC_SX355_.jpg
Update: mi correggo. Non ha i connettori SAE. Il tuo ha connettore standard, ma più piccolo.
tutti quelli che lo lasciano attaccato sempre difficilmente hanno batterie che superano i 5 anni
5 anni per una batteria moto non è proprio da buttare via...
er-minio
06-10-2020, 16:41
PS. Si eri te: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508665
Ma hai fatto la procedura di cambio tipologia di collegamento prima di collegarlo alla moto?
Ho anche io quel mantenitore e quando lo passo dalle batterie collegate con le pnze al cnbus della moto devo cambiare la tipologia.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |