PDA

Visualizza la versione completa : Omologazione moto

branchen
03-12-2005, 15:31
Mettiamo che uno si voglia costruire una moto da solo.
A chi bisogna rivolgersi per l'omologazione?
Esiste un sito con l'elenco di tutte le normative da rispettare?

Se i componenti utilizzati sono tutti già omologati dovrebbe essere più semplice omologarla, oppure bisogna andare "per forza" in Germania?

Theduke
03-12-2005, 16:01
al padre eterno e con ripetute e insistite preghiere. Se non hai la licenza da costruttore è un problema serio! :( :( :mad: :mad:

Berghemrrader
03-12-2005, 18:55
Mettiamo che uno si voglia costruire una moto da solo.
A chi bisogna rivolgersi per l'omologazione?

Avevo letto qualcosa del genere su un sito per 4x4.
In sintesi si consigliava al tipo che voleva costruirsi un fuoristrada con pezzi di altre auto di omologarla al Tuv in Germania, dove basta dimostrare che ha i freni e le frecce al posto giusto, per poi riportarla in Italia grazie alla legge sulla libera circolazione delle merci nei paesi CEE.
Il problema, a mio avviso, sono le emissioni inquinanti che richiedono studi e prove che difficilmente uno da solo è in grado di fornire.
In ogni caso impensabile in Italia dove perfino cambiare il portatarga richiede le verifiche alla motorizzazione oppure richiedere il nulla osta alla casa costruttrice.

branchen
03-12-2005, 23:53
Se non hai la licenza da costruttore è un problema serio! :( :( :mad: :mad:

Sai anche come si ottiene questa licenza?

branchen
03-12-2005, 23:56
Il problema, a mio avviso, sono le emissioni inquinanti che richiedono studi e prove che difficilmente uno da solo è in grado di fornire.

Beh, ma per quello dovrebbe bastare utilizzare un motore già certificato per le emissioni inquinanti, o almeno spero :confused:.

Cioè, se io modifico una moto già omologata in vare parti eccetto il motore e forse lo scarico (oppure montandone uno già omologato), per le emissioni inquinanti dovrei essere a posto, no?

Vabbè, ho capito, siamo in Italia ecc...ecc...

Berghemrrader
04-12-2005, 09:10
Vabbè, ho capito, siamo in Italia ecc...ecc...

Non voglio tarpare le tue velleità di costruttore amico, anzi.
Voglio solo dirti che, per quanto ne so è difficile.
Prova a dare una occhiatina qui:
http://forum.pctuner.net/forum/archive/index.php/t-26333.html
Forse trovi materiale utile.

branchen
04-12-2005, 10:24
http://forum.pctuner.net/forum/archive/index.php/t-26333.html
Forse trovi materiale utile.

Grazie, come punto di partenza non e' niente male!