Entra

Visualizza la versione completa : Dalla Catena... alla Cinghia... al Cardano.


mars5150
02-10-2020, 11:44
Mi accingo a ritirare a Giorni la mia nuova R NineT Racer. (Mannaggia Piove!).
Dal titolo espongo i passaggi fatti fin qui, con tutte le considerazioni e rispettivi vantaggi.
Voi che avete il Cardano da un pò mi date qualche consiglio o parere, piuttosto che attenzione e/o precauzione.
Sul forum leggo che la moto potrebbe spegnersi, il cardano bloccare la ruota, essere rumoroso, ecc. ecc.

Solo per avere un'idea di cosa aspettarmi.
Ciao e Grazie.

talox
02-10-2020, 13:01
Boh, quella che ho è la mia prima moto con il cardano (NineT Scrambler 50000 km dal 2016) e devo dire che io non ho proprio riscontrato alcun problema nè ho avuto accortezze particolari! Nessun rumore e nessuno spegnimento. Eviterei scalate troppo violente ma pure con la catena, se non hai una frizione antisaltellamento, buttare giù violentemente 2 o 3 marce non è il massimo.
Io ho fatto alcuni viaggi lunghi e mi sono sempre trovato bene, forse l’unico vero punto a sfavore del cardano potrebbe essere la difficoltà di intervento in caso di necessità/rottura rispetto alla catena che qualsiasi meccanico, anche in Turkmenistan, saprebbe aggiustare.

GIDI
02-10-2020, 13:19
Quarta moto con il cardano, 1 Honda XLV e 3 BMW nessun problema, eviterei di cambiare in curva [emoji23]

Inviato dal mio Nokia 3.1 utilizzando Tapatalk

5314569
02-10-2020, 13:36
Mi accingo a ritirare a Giorni la mia nuova R NineT Racer. (Mannaggia Piove!).
Sul forum leggo che la moto potrebbe spegnersi, il cardano bloccare la ruota, essere rumoroso, ecc. ecc.
Solo per avere un'idea di cosa aspettarmi.
Ciao e Grazie.

non farti "seghe mentali" se la usano gente datata (età media proprietari oltre 40 anni) e spesso macinano migliaia di km e poi la ricomprano .....basta questo per capire che devi godertela e basta. e non pensare al cardano.

Zanc9
02-10-2020, 14:22
Ma va non ti preoccupare assolutamente...fai finta di niente e non noterai la differenza (a parte il fatto che quando sgasi da fermo la moto tira verso destra ahah)

mars5150
02-10-2020, 14:27
OK OK!
Stò sereno... Era solo così per chiedere. Grazie de vostri commenti.

@5314569 ...magari fossero 40. Qui si viaggia oltre i 50 :D ma per ora la piega rimane.

Appena smette di piovere vi dico.
Ciao

Tribolo
02-10-2020, 16:47
Evita di fare cambiate assassine levando due marce in staccata e cerca di essere delicato in rilascio di frizione. Per il resto goditela.

Markus_Pr
05-10-2020, 07:46
Mai successo che la moto mi si sia spenta. Poi é vero che il cardano é più rigido della catena, e quindi é meglio evitare scalate violente senza doppietta, ma é solo questione di abitudine. In compenso ha molti vantaggi.

mars5150
09-10-2020, 12:14
Solo una parola: Basito!!!
Ieri ho ritirato il mezzo e ho fatto 40km per assaggiare...
E devo dire che l'appetito e' alle stelle. Motore, coppia, cambio, cardano, tutto fantastico.
https://funkyimg.com/i/37RX7.jpg
Spero nel weekend di mettere su ancora qualche km.