Visualizza la versione completa : Può essere solo l'olio?
Ciao,
non è il solito tread sull'olio.
Ma...
Luglio 2019 faccio tagliando a sputer di mia moglie. Metto Motul 5100 10-40 al posto del 100% sintetico del furgone 5-30. Ed i rulli variatore. Torna la moglie e mi dice "lo scooter è inchiodato". Passa da 105 con parabrezza a 100 scarsi a stento.
La settimana scorsa dopo 1100 km, cambio l'olio con di nuovo il 5-30 del furgone, e oggi ritorna a fare i 110 senza parabrezza. Prima superava a stento i 105 senza parabrezza. No vento, pianura padana piatta.
Possibile gli attriti interni incidano così tanto su potenze basse?
In gamba?
E
Paolo Grandi
22-09-2020, 13:30
Se lo scooter prevede un 5w30, cambiare con un olio più denso potrebbe non ottimizzare le prestazioni.
A parità di temperatura esterna.
Quando usavo un 10w60 sul Ninja, in pista mi sembrava meno brillante nel prendere i giri.
Prevede il 10-40.
Honda 125 del 2005.
Paolo Grandi
22-09-2020, 13:49
Quindi hai optato, sulla carta, per un olio più fluido di quanto previsto.
A naso eviterei, visto che parliamo di un 125 in qui sarete sempre a manetta...
Comunque sì. Olii più fluidi possono migliorare le prestazioni (a scapito dell'affidabilità).
chuckbird
22-09-2020, 13:51
105 vs 110?
E' questa tutta la differenza?
Oltretutto immagino siano misurazioni fatte con lo strumento di bordo.
125cc... motore piccolo... anche il clima che c'è un giorno piuttosto che l'altro potrebbe incidere... fai per 2Km/h... altri 2 magari li acquisti se la strada che hai fatto era leggermente più in pendenza o col vento a favore ed hai scovato la differenza.
Il parabrezza dovrebbe, in teoria, incrementare l'efficienza aerodinamica visto che parimenti dietro ci sarebbe il guidatore che tutto è meno che aerodinamico.
Lo scarto in velocità è imho troppo ridotto per trovare il vero colpevole. Non è detto che non si reiteri anche con l'olio suo...
Sul caso specifico non posso pronunciarmi, ma l'olio giusto ha senz'altro la sua importanza.
Posso solo dire che quando sul Guzzi Quota 1000 ho messo il Bardahl con le stesse specifiche di fluidità, la moto andava molto meglio, più fluida e meno rumorosa.
@chuckbird
Lo scooter dal cambio, provato da me ma forse incidevano i rulli nuovi, palesemente andava meno. Dopo aver rimesso il olio fluido, va palesemente di più. Dubito in effetto placebo, pressioni gomme uguali, etc. E' stato usato con e e senza parabrezza, e l'impressione è quella.
@Paolo Grandi: il mezzo fa fantasmagorici 1200 km all'anno su tragitto urbano lavoro-casa. Raramente lo prendo io per darci del gas. Io reputo il 5-30 meglio per questo tipo di uso on-off, anche se, metto quello perchè attingo dal bidone delle auto! Non consuma nulla di olio.
Paolo Grandi
22-09-2020, 17:15
Imho non succederà nulla, ma se vi siete accorti, sia tu che tua moglie, che va meno, e lo portate anche alla velocità massima (a meno che non si tratti di prova estemporanea)...vuol dire "tirare"...:cool:
In realtà va di più. Ho fiducia cieca che, pur tirandolo a balla un 4T per 5 minuti a 25 gradi di temperatura aria per un raffreddato a liquido, non c'è differenza tra un 5-30 ed un 10-40. Di più è impossibile se non andando in autostrada:eek:
Grazie della premura.
Però mi premerebbe capire se (e ripeto se) solo l'olio può fare questa differenza. Ducati scrisse che gli oli Shell in Motogp (marchetta pubblicitaria????) erano anche loro responsabili delle performances. Io non ci credevo.
Paolo Grandi
22-09-2020, 17:44
Va di meno...con l'originale...
Ti ho già risposto: sì. Anche se la differenza mi pare troppo percettibile. Ma ad ogni modo...
In gara si usano dei 0w20 che cambiano ogni giorno, o al max ci fanno il weekend. Proprio per quel motivo: prestazioni.
Diavoletto
22-09-2020, 23:39
Sarà sto buco nellazoto
... Ducati scrisse che gli oli Shell in Motogp (marchetta pubblicitaria????) erano anche loro responsabili delle performances. Io non ci credevo.
Ad un rappresentante di una nota marca di oli, chiesero che differenza ci fosse tra il loro olio "normale" ed il tipo "racing".
In un momento di sincerità/distrazione, la risposta fu: la confezione.
Fate voi...
i tipi "racing" davvero non hanno confezione....non sono in commercio.
Ad un rappresentante di una nota marca di oli, chiesero che differenza ci fosse tra il loro olio "normale" ed il tipo "racing".
In un momento di sincerità/distrazione, la risposta fu: la confezione.
Fate voi...
si, quelli che vende lui....:lol:
i tipi "racing" davvero non hanno confezione....non sono in commercio.
Parlo di molti anni fa (anzi moltissimi...) .
La confezione era rossa, con tanto di scritta "Racing" molto stilizzata.
Se poi il contenuto non avesse niente a che fare con il lubrificante usato in pista, questo non posso saperlo.
La marca era di un notissimo produttore italiano, del quale non faccio il nome per ovvi motivi... :(
ci sono certamente olii di caratteristiche sportive in regolare commercio, anche se comunque scrivere racing fa sempre molta scena.
Ma sono pressoche' certo che quello che mettono in motogp o in formula 1 sia qualcosa che non viene commercializzato. Anche perche' fanno sperimentazione. Probabilmente e' privo di tutti quegli additivi che favoriscono la durata dell'olio e ha quelli che favoriscono la scorrevolezza. Probabilmente e' fluido come l'acqua
va da sè che l'olio crea comunque una resistenza. minor viscosità significa miglior scorrevolezza che si traduce in minor consumo (benzina) e maggiori prestazioni ma di contro maggior consumo (olio) e rumorosità meccanica, che al mondo racing non ne può fregar de meno. un olio più viscoso riduce le prestazioni e aumenta il consumo (benzina) a favore di un minor consumo d'olio e rumorosità meccanica.
....
Ma sono pressoche' certo che quello che mettono in motogp o in formula 1 sia qualcosa che non viene commercializzato....
Sono propenso a crederlo anche io.
Il mio è solo un lontano (ed un po' ridanciano) ricordo.:)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |