Visualizza la versione completa : Montaggio mantenitore di carica
A_ndrea_Scrambler4
22-09-2020, 12:34
Salve a tutti, vorrei montare un mantenitore di carica sulla mia Nine t del ‘19. Ero intenzionato ad acquistare un ctek visto che mi è stato consigliato da un amico tuttavia non saprei come fare, sapreste spiegarmelo voi oppure indirizzarmi verso qualche sito o video che spieghi il procedimento? Visto che mi è stato detto che dovrebbe essere piuttosto facile vorrei evitare di portare la moto dal meccanico per questo lavoretto. Grazie in anticipo
er-minio
22-09-2020, 13:03
Il ctek non lo devi "installare".
Puoi tranquillamente ricaricare la moto con i morsetti direttamente sulla batteria.
Al limite puoi lasciare il cavo permanente sulla batteria con la presa del ctek.
https://img-webike-370429.c.cdn77.org/catalogue/daypic140709/71691_1_l.jpg
Ti serve:
- il cavo
- una chiave da 10
- 2 minuti
Basta avvitare i due connettori ad anello sui poli della batteria e tenere il connettore infilato da qualche parte sulla moto dove lo recuperi facilmente per collegarci il caricatore.
In alternativa, sia il caricabatteria BMW che gli Optimate hanno il connettore minidin (sigaretta, piccolo) e sono compatibili con il CAN-BUS ovviamente, quindi puoi usare direttamente la presa di bordo della moto. Mi pare la 9T lo abbia di serie?
alligator
22-09-2020, 13:45
...
In alternativa, sia il caricabatteria BMW che gli Optimate hanno il connettore minidin (sigaretta, piccolo) e sono compatibili con il CAN-BUS ovviamente, quindi puoi usare direttamente la presa di bordo della moto. Mi pare la 9T lo abbia di serie?
Ce l'ha, ce l'ha e secondo me meglio spendere due euro in piu' per evitare di tenersi cavi e/o spinotti volanti
mars5150
22-09-2020, 14:17
... gli Optimate hanno il connettore minidin (sigaretta, piccolo) e sono compatibili con il CAN-BUS ovviamente, quindi puoi usare direttamente la presa di bordo della moto.
Tecmate 340 Optimate 4 potrebbe andare?
O hai qualche modello specifico da poter consigliare.
Grazie,
Mars
er-minio
22-09-2020, 15:11
Io ho un CTEK 5.0 che tengo a casa e con cui ricarico/sistemo le batterie una volta tirate via dalle moto, o la macchina.
É ottimo.
Le moto le carico tutte con i cavi direttamente alla batteria.
Sul GS ho installato una seconda presa minidin, dall'altro lato della moto, che è collegata direttamente alla batteria.
Optimate fa un modello specifico per BMW/CAN-Bus: https://www.optimate.co.uk/products/optimate-4-bmw
A parte in paio di prodotti non conosco bene la linea completa Optimate.
L'importante è assicurarsi che il caricatore sia can-bus compatibile.
iceman kimi
22-09-2020, 17:06
Anche io ho CTEK (mxs5) e c'è uno spinotto con presa mini accendisigari che loro danno buono per moto bmw con CAN-BUS.
https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=38
Però dicono che questo va bene solo con un modello di CTEK (ct5 powersport) quindi credo che installero sulla batteria uno spinotto aggiuntivo.
er-minio
22-09-2020, 17:06
(*) Per le moto BMW equipaggiate di impianto elettrico CAM-BUS, utilizzare esclusivamente il caricabatterie CTEK CT5 POWERSPORT.
https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=17
ho usato per una vita quelli Bmw...ora uso un Bc k900 evo. Non rimpiango i primi
er-minio
22-09-2020, 17:15
Io ho ancora anche il caricatore can-bus di BMW, quello grigio.
Sinceramente mi trovo molto meglio a caricare direttamente sulla batteria.
Attacchi/stacchi senza grosse menate.
Markus_Pr
23-09-2020, 11:34
Io ho il BC K900 (https://www.batterycontroller.it/collections/can-bus/products/bc-battery-controller-k900-edge-caricabatteria-e-mantenitore-intelligente-per) che si collega alla presa DIN e mi trovo benissimo.
Io ho il BC K900 (https://www.batterycontroller.it/collections/can-bus/products/bc-battery-controller-k900-edge-caricabatteria-e-mantenitore-intelligente-per) che si collega alla presa Powerlet e mi trovo benissimo.
a me il k900 da problemi nel senso che non riesce a ricaricare. interpellato il concessionario mi ha detto che gli ultimi modelli presentano delle "protezioni" per cui non si riesce a ricaricare attraverso canbus nemmeno con il mantenitore originale.......
Io ho il BC K900 e funziona benissimo
Markus_Pr
23-09-2020, 13:06
a me il k900 da problemi nel senso che non riesce a ricaricare. interpellato il concessionario mi ha detto che gli ultimi modelli presentano delle "protezioni" per cui non si riesce a ricaricare attraverso canbus nemmeno con il mantenitore originale.......
Strano, dal momento che è progettato per il Canbus BMW.
Fossi in te scriverei direttamente a BC
https://www.batterycontroller.it/pages/contatti
Strano, dal momento che è progettato per il Canbus BMW.
Fossi in te scriverei direttamente a BC
https://www.batterycontroller.it/pages/contatti
Già fatto....per loro è ok. Lo usavo tranquillamente sulla R1200R del 2012 che ho tenuto fino al 2017.....
È il meccanico del conce di Mestre che mi ha detto che alcune centraline non accettano il mantenitore
carlo.moto
23-09-2020, 17:14
Io ho il carichino grigio BMW da circa 15 anni e da allora è sempre attaccato a rete in quanto uso la moto come uno smartphone; non appena torno a casa li mettto in carica. L'ultima batteria ha 5 anni e funziona ancora meravigliosamente al di la delle varie seghe mentali su quale è meglio o peggio. Se BMW lo ha fatto per le propie moto vorrà dire qualcosa. Poi è anche vero che in offficina BMW ho vito usare il carichino della LIDLE e me ne hanno parlato bene ma nulla di più.
Ho il mantenitore nuovo di bmw, preso in offerta, e funziona benissimo su un rt 2018
So che la domanda potrebbe sembrare stupida, ma secondo voi, per provare a bay passare la centralina è possibile adottare questa procedura per collegare il mantenitore p rischio di fare dei danni?
1) collego il mantenitore alla presa di corrente;
2) accendo il quadro strumenti della r ninet;
3) inserisco lo spinotto dell'alimentatore nella presa canbus (in questo modo forse la centralina non taglia quel qualcosa che impedisce al mio alimentatore di funzionare);
4) spengo il quadro.
In buona sostanza collegare il mantenitore con il quadro acceso fa danni alla centralina?
er-minio
28-09-2020, 14:01
Ma caricate direttamente la batteria e buonanotte.
iceman kimi
14-10-2020, 16:03
Segnalo su Amazon per il prime day CTEK mxs5.0 a prezzo (59€)
Solo clienti Prime.
mars5150
15-10-2020, 09:39
Domanda: Come mai si parla spesso di attrezzi, collegamenti con morsetti, ecc. Se tutti questi mantenitori di carica hanno in dotazione o acquistabile a parte il connettore simil accendi sigari? Ed è disponibile, mi sembra, su tutte le BMW.
Io sto puntanto al Tecmate tm-340 Optimate 4, di cui si parla molto bene 54,99Euro a cui va aggiunti l'adattatore. Esiste anche versione già con cavetto, ma non sembra disponibile su amazon.
er-minio
15-10-2020, 10:52
Perchè se il caricatore non è compatibile con il can-bus, non puoi usare la presa mini-din della moto e ti devi collegare direttamente alla batteria.
O usando i morsetti, o usando i cavi da lasciare attaccati come quello indicato al mio post #2.
mars5150
15-10-2020, 16:29
...se il caricatore non è compatibile con il can-bus...
Elementare... Er-minio! Pensavo mi fosse sfuggito qualcosa. :lol:
Piccolo aggiornamento. Ho venduto il mio BC 900 evo che NON funzionava con la presa can bus della mia scrambler ed approfittando dello sconto mi sono regalato a 114 euro spedito il mantenitore originale bmw plus....quello ultimo di colore nero.
Perfetto, adesso funziona alla meraviglia, carica e passa alla modalità mantenimento in automatico.........adesso sono più tranquillo, con 84 euro in meno nel portafoglio
er-minio
15-10-2020, 17:44
Pensavo mi fosse sfuggito qualcosa.
:lol:
Io sul GS uso la presa mindin per caricare la moto...
Solo che è una seconda presa mindin che ho aggiunto io sull'altro lato della moto ed è attaccata direttamente alla batteria :lol:
Quella originale l'ho lasciata a sx così come era.
A_ndrea_Scrambler4
30-10-2020, 12:09
Buongiorno, avrei bisogno di una info. La presa mini din sul lato sinistro della scrambler può essere utilizzata per il mantenitore di carica? Ovviamente con il giusto adattatore?
Grazie
er-minio
30-10-2020, 12:17
Se can-bus compatibile si.
A_ndrea_Scrambler4
30-10-2020, 17:32
Grazie per i consigli!
iceman kimi
31-10-2020, 11:50
Qualcuno ha attaccato un mantenitore non can bus attraverso la presa del positivo sotto la sella?
Od occorre andare sulla batteria?
antoniognu
23-04-2021, 15:50
...
Dipende dal mantenitore e dalla versione della moto
Ho appena scoperto che io mio mantenitore compatibile canbus (regolarmente usato su ninet 2014) non funziona su urban gs 2018.
Dal 2018 in poi c'è un canbus diverso
...
Davvero? Non la sapevo questa?
Che canbus sarebbe?
roberto40
23-04-2021, 18:20
Ragazzi, il regolamento del forum non consente di quotare il messaggio precedente. Provate a rileggerlo e prestate attenzione, grazie.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/announcement.php?f=175&a=16
antoniognu
26-04-2021, 21:46
Scusate...non avevo letto
mars5150
28-04-2021, 13:04
Provate a leggere anche questo thread in merito... http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=513032
varamondo
28-04-2021, 14:17
Io ne ho uno di Bmw molto vecchio, quello grigio quadrato x intenderci, e sulla mia Classic 2020 funziona bene. Lo lasciato attaccato tutto l’inverno
TeamSabotage
04-05-2021, 13:10
Io sulla mia Pure ho attaccato la spina permanente con il polo positivo (rosso) al punto predisposto sotto la sella coperto dal coperchietto nero, e il polo negativo (nero) fissandolo tra il fianchetto in alu e il telaio controllando che faccia contatto. Questo perchè collegare il tutto direttamente alla batteria impone la rimozione (o almeno il sollevamento) del serbatoio.
La spina da collegare al mantenitore (un banalissimo modello che già usavo su altre moto tra cui l'ultima Harley) l'ho poi nascosta dietro il telaio vicino alla pedana sinistra, non si vede e non si muove. Lavoro facilissimo, pulito e pratico. Difficoltà bassa.
So che la domanda potrebbe sembrare stupida, ma secondo voi, per provare a bay passare la centralina è possibile adottare questa procedura...
Io ho sempre fatto cosi impiegando un mantenitore del LIDL da 20€e non ho mai avuto problemi
:dontknow:
Ciao, una domanda ho visto sul libretto PDF (sono in attesa di ordinare una ninet Roadster) che la presa "accendisigari" è stata sostituita da una presa USB. Io ho un caricabatterie BMW grigio... Come potrei fare per mettete sotto carica la batteria?
Gabriele1976
11-09-2021, 19:03
Scusate ma leggo pareri discordanti. Ma utilizzando la
Semplice presa esterna è già predisposta quale mantenitore
Può essere comprato? Perché altrimenti vado da bmw e lo prendo lì se spendo di più pace
giacomarko
12-09-2021, 07:05
devi prendere un mantenitore che abbia la funzione Canbus
chiaramente in BMW è così, solo lo paghi 3 volte tanto di uno non Bmw
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Gabriele1976
13-09-2021, 14:26
Ok pensavo di comperare l’Optimate 4 dual program, mi sembra già dotato dello spinotto così evito di accedere alla batteria, mi sembra un sistema plug and play. Qualcuno lo usa?
Con il modello Euro5 è una bella fregatura...
Gabriele1976
13-09-2021, 19:28
Abbiate pazienza ma non ci capisco più una fava. Ora pare che le post 2018 abbiano problemi col canbus? Portate pazienza perché a questo punto vado dalla conce BMW e gli dico: datemi un cazzo di mantenitore che funzioni su sta moto, non vorrei comprarne uno su web e buttarlo via perché non funziona
varamondo
13-09-2021, 21:03
La mia 2020 funziona perfettamente con l’originale BMW vecchio di 10 anni fa. Canbus.
Hanno cambiato la presa dai nuovi modelli 2021
TeamSabotage
14-09-2021, 07:52
No panic, prendi un mantenitore qualsiasi come ho fatto io che ho una euro 5, togli la sella, fissi il polo positivo al contatto vicino al serbatoio, il negativo in un punto che vada a massa (io l'ho fissato alla vite passante che fissa il fianchetto in alu al telaio), nascondi il cavo in un punto del telaio accessibile, rimonti la sella e tutto funziona a dovere.
Ho venduto il mio BC 900 evo che NON funzionava con la presa can bus ....
Uso anch'io con soddisfazione il BC900EVO, non è che per caso non ti funzionava semplicemente perché non lo impostavi in modalità CANBUS?
Il manutentore, prima di accenderlo, devi mettergli i terminali in corto, questo gli permette di passare tra le varie modalità ad ogni accensione.
Se non era impostato nella modalità CANBUS, dopo 1 minuto, la presa di alimentazione della moto chiudeva la comunicazione e la ricarica terminava.
Inviato dal mio COMMODORE C=64
Gabriele1976
19-09-2021, 13:53
Per vostra informazione nel caso possa essere utile:
Acquistato da Amazon a circa 55€ il mantenitore BC 900K.
Collegato al
Can bus (presa “accendisigari” sulla sinistra della moto.
Sembra funzionare tutto.
Plug and play, non serve accendere il quadro ne operazioni strane. Attacchi e carica.
La mia è una 2019.
Per il momento lampeggia luce verde con bassa frequenza vuol dire che sta caricando lentamente, poi dovrebbe passare a luce verde fissa (mantenimento carica). Vi aggiorno
BC9000 evo sulla mia scrambler del 2019 non funzionava……….acquistato originale nuovo…il nero per capirci…e va che è una delizia.
Gabriele1976
19-09-2021, 19:33
Pimpa che segnale di errore ti dava? Led rosso o altro?
Se posso darvi un consiglio comprate un caricabatteria tradizionale e attaccatelo direttamente alla batteria con i morsetti oppure con il cavetto in dotazione.
Io ho da tanti anni un "Optimate4 CAN-BUS edition" che inizialmente utilizzavo in modalità "can-bus" tramite la presa accendisigari di cui sono dotate le nostre moto e una batteria me la sono giocata e la trovavo sempre fiacca.
Ora lo utilizzo con collegamento diretto alla batteria in modalità "tradizionale" e mai avuto problemi.
Gabriele1976
21-09-2021, 21:22
Io confermo a distanza di giorni il perfetto funzionamento (la mia è Nine roadster 2919)z
Si è fatto un ciclo di carica lenta, poi di desolforazione e adesso è in mantenimento.
Ripeto attacchi e te ne vai, niente procedure strane.
Io uso BC K900 EVO+
Zero problemi e sto sereno come una vacca tibetana
ivyrider
22-09-2021, 11:08
Ho collegato il caricabatterie originale alla mia nine t scrambler del 2018. I led si sono regolarmente accesi ed è iniziata la carica. L'ho lasciata in carica un giorno e mezzo, dopodichè ho trovato il display del caricatore spento ed il led arancione che lampeggiava. non ho trovato alcuna spiegazione su nessun manuale. Cosa avrà voluto dirmi??:confused:
r1200gssr
22-09-2021, 11:57
Ha terminato la carica ed ora si trova in modalità mantenitore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ivyrider
22-09-2021, 14:57
Ah..Ok, grazie, confesso che mi ero preoccupato.
Pimpa che segnale di errore ti dava? Led rosso o altro?
una volta installato dava luce verde per qualche ora e poi passava al rosso.......fine dei giochi
Gabriele1976
24-10-2021, 00:22
Torno a bomba sperando di essere di aiuto.
Ho comprato su amazon a circa 55€ il mantenitore BC 900K.
Collegato al
Can bus (presa “accendisigari” sulla sinistra della moto.
Funziona tutto alla grande
Plug and play, non serve accendere il quadro ne operazioni strane. Attacchi e carica.
La mia è una 2019.
Subito lampeggia luce verde con bassa frequenza vuol dire che sta caricando lentamente, poi passa a luce verde fissa (mantenimento carica). Direi ok, semplice e non amo ti niente. Non so se esita di meglio ma questo è a prova di scemo come me
Waterman
24-10-2021, 08:44
mentre chi ha il modello 2021, di cosa avrebbe bisogno?
Con uscita USB vero?
Allora devi attaccarti con gli occhielli alla batteria e portar fuori in posizione agevole il connettore che poi attaccherai al connettore del caricatore.
Nico-Tina
25-10-2021, 16:05
mentre chi ha il modello 2021, di cosa avrebbe bisogno?
Di continuare ad usarlo anche d'inverno:lol::lol::lol::lol::lol:
Scusa, scherzo, ma per me che uso la moto tutto l'anno sentir parlare di mantenitore già da adesso mi fa strano...;);)
Ho una nineT del 2021 ovviamente senza presa accendisigari….in casa ho un mantenitore di carica BMW del 2008 che usavo sul GS con presa accendisigari…
Ho preso un cavo con spinotto accendisigari ne l’ho collegato ai poli della batteria del sottosella della nineT ma il caricabatterie del 2008 mi da errore.
Cosa devo fare? Qualcuno mi da un consiglio se devo cambiare caricabatterie bmw oppure comprare un ctek? O altre soluzioni? non vorrei nemmeno rimuovere la batteria… considerate che sono una chiavica in elettrica/elettronica qui di sono gradite istruzioni per dummies 😂😂😂
Saluto
Ma il negativo dove lo hai collegato? Ne sottosella c'è solo il positivo...
TeamSabotage
08-11-2021, 09:55
Strano, se positivo e negativo collegati correttamente (positivo + rosso collegato al contatto a ridosso del serbatoio protetto da un coperchio in plastica e negativo - nero collegato a qualsiasi punto a contatto col telaio ad esempio sotto al triangolo grigio che funge da elemento stilistico sotto la sella serrando lo spinotto tra telaio e supporto) dovrebbe funzionare alla grande.
Ma il negativo dove lo hai collegato? Ne sottosella c'è solo il positivo...
Il negativo è un piolino cromato sul cilindro destro.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Appunto. Non vorrei abbia collegato il cablaggio ai positivi sotto la sella: sarebbe quello il motivo per cui gli da errore il caricabatteria.
TeamSabotage
09-11-2021, 14:24
Polo negativo basta sia ad esempio a contatto con telaio, punto sul cilindro destro è lì per comodità in caso di collegamento fugace, sotto la sella trovi vari punti dove collegarlo, prestare attenzione a che faccia contatto con il metallo, se necessario va eliminato un filo di vernice ma non dovrebbe essere il caso.
Sancio70
10-11-2021, 16:09
sulla mia NineT Scrambler euro 5 ho "riciclato" Optimate(che usavo sulle mie precedenti Triumph)collegando morsetti: rosso sotto sella e nero sul piolino cromato su cilindro destro come suggeriva Luga71
Risolto, adesso funziona...attaccavo il negativo nel punto sbagliato....
come dicevo...una chiavica....:arrow:
Grazie a tutti!
Gabriele1976
09-12-2021, 11:56
Un’informazione per i più esperti: ho caricabatterie bc direttamente alla batteria dello scooter, ma resta accesa la spia canbus. Carica lo stesso o devo cambiare qualche impostazione per far accendere la spia 12v senza canbus?
GraZie
Se lo scooter non ha implementato il CANBUS nell'impianto elettrico, allora lo devi disabilitare dal manutentore.
Non so dirti che comportamento potrebbe adottare il manutentore lasciando la funzione canbus attiva.... probabilmente dopo qualche minuto potrebbe andare in errore.
Per commutare il programma di carica, almeno nel mio BC, ad alimentazione (del manutentore) staccata devi cortocircuitare i terminali di carica, quindi dare alimentazione fino a quando non vedi variare il programma. Ripeti l'operazione fino a raggiungere il programma desiderato.
Inviato dal mio COMMODORE C=64
Powercanso
22-04-2022, 21:43
scusate un quesito per un'Urban GS
avevo collegato il cavetto sottosella e tutto funzionava alla grande.
ma svita avvita la sella è una menata, così ho optato di usare la presa mini din presente sul lato sinistro ma così non va!
il mantenitore in mio possesso è un'Optimate 3+ che con il cavo sottosella va e con la mini din no (moto appena acquistata)
TeamSabotage
23-04-2022, 21:48
Ehm, ma far avanzare il cavo da sotto la sella e nasconderlo dietro ad un punto del telaio come fanno tutti no?
Powercanso
26-04-2022, 09:38
@TeamSabotage;
se funzionasse con la presa mini din sarebbe perfetta;
sto chiedendo il perchè non funziona!
la soluzione sotto sella l'avevo già
grazie, ciao
giacomarko
26-04-2022, 10:20
Scusa,
ma fare una domanda così generica,
"perché non funziona ?"
e chiedere una soluzione senza fornire qualche dettaglio forse è un pò troppo.. no?
Un po come dire, "la moto non parte, come mai?"
... hai verificato se alla partenza dei cavi se c'è corrente?
... hai testato se la corrente al mini Din arriva?
... non funziona da subito, oppure si accende ma dopo un poco si spegne ?
... il mini Din potrebbe essere sotto Canbus (la moto lo ha?) e quindi la centralina della moto dopo qualche minuto, taglia la corrente
... posto quanto sopra, il tuo mantenitore è compatibile Canbus?
M
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Ciao, i cavi con terminale ad anello che vorrei utilizzare sono disponibili 6, 8 e 10 mm.
Tu che lo hai già fatto, puoi dirmi quale diametro è quello giusto? Grazie
urban gs del 2018, uso BC K900 EVO+, siccome sono ignorante, l'ho collegato alla presa "accendisigari" sotto il serbatoio senza fare altro, fa tutto lui, adesso ho la batteria carica e continuo a lasciarlo attaccato che mi fa da mantenitore, se esplode vi avviso :)
Hai verificato che l'Optimate 3+ sia la versione canbus? Altrimenti non funziona su presa. Hai selezionato il programma corretto? Attenzione che se ha 4 programmi, come il mio, devi selezionare quello per canbus e batteria al piombo. Anche io al primo collegamento ho avuto problemi, semplicemente perchè selezionavo il programma sbagliato.
Markus_Pr
23-02-2024, 13:57
Collegando un BC K900 direttamente alla batteria bisogna impostare il programma CanBus o quello normale?
Normale
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
Markus_Pr
19-03-2024, 15:59
Dopo quanto tempo di fermo della moto è consigliabile collegare il mantenitore di carica, secondo voi?
er-minio
19-03-2024, 16:15
Ad avere tutto pronto, attaccalo subito e buonanotte se pensi che la moto rimanga ferma più di qualche giorno/una settimana.
Markus_Pr
24-03-2024, 01:08
Sul libretto dice di non ricaricare la batteria se questa é collegata all'impianto elettrico, ma forse si riferisce a dispositivi non specifici per Can-Bus...
https://i.imgur.com/xodBiir.png
In effetti peró precisa "dai poli" quindi forse collegandosi al polo rosso sotto la sella e al piolo di massa sul cilindro si esclude l'impianto elettrico e la centralina, che così non corrono rischi.
Forse qualcuno che ne sa di più può confermare.
mars5150
02-04-2024, 09:03
Io per anni, ho utilizzato un carica batterie normalissimo (chiaramente non tenendolo attaccato sempre, visto che none ra un mantenitore) al + sotto la sella e come massa alla testa della vite sul cilindro di Dx, e non ho avuto mai nessun problema.
Ritengo che BMW voglia di farti comprare il mantenitore originale, facendoti venire il dubbio di chissà quale diavoleria, non possa farti utilizzare un carica batterie o mantenitore qualsiasi.
Markus_Pr
02-04-2024, 10:53
In effetti ho seguito anch'io la stessa procedura, consigliata anche dal concessionario, e funziona senza problemi. Non capisco il senso di questa dicitura sul libretto.
Il senso è: io costruttore non so cosa attaccherai alla batteria per ricaricarla, potrebbe essere un caricabatteria con tensione finale 50 V che frigge le ECU, quindi stacca la batteria prima di attaccare qualsiasi cosa, che al peggio rovini la batteria ma non la moto.
Markus_Pr
15-06-2024, 22:08
Collegando un mantenitore non-CanBus si possono fare danni, secondo voi, o semplicemente non funziona? In altri termini, cosa fa di più/diverso un mantenitore per CanBus rispetto a uno standard?
Non fai danni ma non funziona perché la ECU principale (ZFE? ZGW? non mi ricordo mai...) dopo qualche minuto a moto spenta, apre il relé in serie alla batteria se non riceve messaggi sul CAN.
Markus_Pr
16-06-2024, 10:01
Quindi il mantenitore per CanBus dialoga con la centralina per tenere aperto il circuito?
Sostanzialmente si.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |