Visualizza la versione completa : MULTA con poliziotto gentile
ieri intorno alle 18.30 ero nei pressi dell'inizio della mitica SS 45 che parte da Genova ( in fondo al Bisagno) ... avevo finito di fare quello che dovevo e così , anche se vestito in modo cittadino, decido di farmi 2 curvette ... penso: mi faccio un po' di Km zicchete e zacchete tanto a quest ora è più facile trovare Papillon che mangia mioele che qualche essere umano... itinerario? passo da Bargagli vado avanti e poi torno.. una mezz'oretta più o meno.
mi resetto pertanto in modalità "gas a martello" ed inizio .. già nel primo tratto mi ingarello con uno (solita cosa che mi capita sempre malgrado mi riprometta di non farlo) e dopo poco ZAAAAAAAAAAAc ... telelaser in rettilineo.. paletta con poliziotto in mezzo alla strada o forse poliziotto con paletta ... tanto è lo stesso.
limite vigente: 50, velocità dello scrivente: 78 e per fortuna che avevo rallentato perchè nel curvone precedente (molto bello a destra ... 2 corsie largo e poi subito sinista ... sorta di cavatappi in piano ) avevo passato i 100 (non c'era nessuno .... e capita )
mi contesta superamento di 28 km con decurtazione 5 punti e mi pare 180 eurozzi di multa .. 'azz inizia bene il giro, penso.
"Favorisca i i documenti" (cit.) : libretto ... a posto, assicurazione... a posto, patente ... a posto; il sottoscritto in camicia azzurra e zainetto da ufficio ... a posto . Immagine del buon padre di famiglia ....assicurata.
naturalmente ammetto le mie responsabilità senza cercare di giustificarmi arrampicandomi sugli specchi, mi chiede se voglio vedere il rilevamento ... rispondo che mi fido (ci mancherebbe non fidarsi della polizia ... ) dico solo che è difficile andare in rettilineo a 50 con la mia moto anche se lo faccio in modo poco convincente e con tono sottomesso... (mi ero messo in modalità " cane abbandonato in autostrada sotto un acquazzone ")
il poliziotto con sua collega fanno controllo e dopo un po' mi chiedono se voglio pagare subito ... dico va bene intanto o prima o dopo "e io pagooooo" (cit.) ... 'azz 180 euro e 5 punti (non so quanti ne abbia .. 2 anni fa 8 per colpa dei giretti in val trebbia, mannaggia!!!)
vado per pagare con carta e ... con grande stupore: multa di 42,00 euro (sanzione per violazione dell'art. 141 comma 1/11 : procedeva a velocità non idonea per quel tratto di strada e/ o le condizioni del traffico) che pagata subito mi è costata 29,00 nessuna detrazione di punti .
naturalmente avrei avuto da ridire sul modo con cui procedevo ... a mio parere non era assolutamente adeguato andare a 78 all'ora dove puoi andare comodamente a quasi il doppio ... ma comunque ho preferito lasciar perdere
forse solo perché sono stato gentile ed ho ammesso le mie gravissime colpe e forse anche per non aver cercato di fare il furbo accampando improponibili scuse ( mia nonna che abita in campagna è stata assalita da un cinghiale .. o similari) sono stato graziato da un poliziotto davvero cortese .
Ho ringraziato convinto e me ne sono andato partendo pianino pianino ...
chiedo cortesemente ai Moderatori se potessero corregge il titolo ... MULTA e non MULA .
grazie in anticipo
dovevi partire con burnout e penna!
io sono partito piano , ma dato che mi avevano fermato su una piazzuola che aveva in uscita il semaforo per poco non bruciavo il rosso per immettermi sulla strada perchè non lo avevo visto
Ogni tanto qualche tutore dell’ordine che applica un’articolo del cds piuttosto che un’altro (a discrezione intendo) si trova...non è stato magnanimo ma semplicemente ha considerato la situazione nel suo insieme con buon senso...probabilmente quel buon senso che gli apparterrà come persona oltre che come agente...questo gli fa onore !
Comunque ti è andata bene [emoji106]
charlifirpo
15-09-2020, 16:15
Capitata la stessa cosa anche a me, qualche anno fa, stessa infrazione, stessa contestazione...solo che andavo un po' "di più"...ed era la stradale...stento ancora a crederci...
Ogni tanto qualche tutore dell’ordine che applica un’articolo del cds piuttosto che un’altro ((...) .questo gli fa onore !
Comunque ti è andata bene [emoji106]
concordo su tutto
Io sono stato graziato qualche volta ed altre punito perchè avevo sbagliato.
In tutti i casi tutori dell'ordine okay!!
Lo scorso anno addirittura mi hanno fatto andare a casa in moto(a 4km circa) a prendere i documenti che avevo lasciato in macchina e sono tornato da loro......what else?
haemmerli
15-09-2020, 16:51
Ti è andata di stralusso, sotto ogni punto di vista
E solo perché nella specifica situazione non erano soldi per il Comune
Altrimenti, col cavolo che il Comune rinuncia alla sua gallina dalle uova d'oro
Io, questa settimana sono a 2 multe da poco meno di 150 € perché pagate subito
Viaggiavo a 97 e 100 con limite a 70
Visionate le foto, strada rettilinea e deserta (fine luglio), neanche una casetta nei pressi
Un vero pericolo pubblico, uno smanettone incosciente
chuckbird
15-09-2020, 16:53
Invece a me è capitata una cosa simile ma sono stato un tantino più sfortunato.
Multa per eccesso di velocità (prima in vita mia) comminatami dai Vigili Urbani del comune di Santo Stefano di Magra (SP) a mezzo di un autovelox fisso.
Superamento del limite massimo consentito di circa 4 o 5 Km/h non ricordo.
Multa di euro 140 che pagata subito diventava da 112.
Decurtazione di 3 punti della patente.
Ho pagato la multa il giorno stesso della notifica direttamente in posta e ho inviato il tagliandino per la dichiarazione del conducente per la decurtazione dei punti.
Il tutto successo oltre 2 anni fa.
Ad oggi i famosi 3 punti non mi sono ancora stati decurtati: 30 ne avevo e 30 ne ho tutt'ora.
E' capitata ad altri questa cosa o devo aspettarmi che tra 5 anni mi vedrò decurtati i punti? Non c'è una forma di prescrizione?
Mamba ,
Massimo rispetto per i tutori dell’ordine ma intendevo che a volte vi è possibilità di applicare un’articolo piuttosto che un altro...Anni fa per esempio ricordo che se avevi scarico non omologato potevi vederti applicare la sanzione più severa , vedi modifica strutturale del mezzo con ritiro del libretto e obbligo di revisione , oppure un’altro articolo con 70€ di semplice sanzione.
paolo.white
15-09-2020, 17:00
Io sono di Bargagli, mi puoi dire dove era il velox? Poi stai parlando di Polizia Stradale o Polizia Locale? Mio figlio è nella stradale ed ogni volta gli chiedo di agire con il cervello e non con la divisa, quindi é Bello sapere che lo facciano (a prescindere che sia stato lui a fermarti o un suo collega).
C'è anche da dire che non aiuta il comportamento che hanno molti di noi quando vengono fermati e anche per loro non è facile ingoiare arroganza e maleducazione, così quando trovano persone che si comportano come hai fatto tu é più facile trovare agenti disposti a non penalizzati eccessivamente.
Niente da dire sulla revisione della multa, però io almeno un pò di cazziatone per come eri vestito te lo avrei fatto....
Ma d'altronde è anche vero che quelli con la tuta sono i primi a essere fermati!
In tutta la mia lunga carriera sono quasi sempre strato graziato da CC e Polizia (una sola multa a testa) ammettendo le mie colpe e senza trovare scuse.
Massimo rispetto per chi rischia la vita sulle nostre strade.
La quasi totalità delle multe le ho prese dai vigili urbani e, di queste, quasi tutte notificate a posteriori a casa (=prevenzione zero). Le pochissime volte in cui sono stato fermato, nonostante il mio iniziale basso profilo, ho sempre finito per discuterci.
Ricordo perfettamente come se fosse oggi la litigata con un vigile di Noli, presa per una multa sotto casa dei miei genitori dove avevo diritto di posteggio: la buonanima di mio papà riuscì addirittura a farmela togliere ma io, dopo aver mandato affanculo il vigile, fui in grado di portarne a casa un'altra addirittura di importo maggiorato! :cool::cool:
C'è un bella differenza tra chi ti ferma!
Ve l'ho già raccontato di come son riuscito a non farmi multare dalla Cantonale Ticinese vero? [emoji41]
una volta la PS mi fermo’ a Montecatini...avevo la Speed che faceva una teppa boia e mi contestavano il rumore di scarico e velocità eccessiva per il tratto di strada (onestamente andavo allegro ma non da matto)...quando l’agente mi chiese cosa avevo da dire a riguardo gli risposi con le orecchie basse e con un sorriso pacifico “nulla se non che mi dichiaro colpevole invocando la clemenza della corte “... lui sorrise e nel qual mentre mi chiedeva dove l’avevo studiata arrivava una squadra di matti che facevano il tempo e fermo tutti loro così mi disse “vai più piano e stai attento”...cosi mi andò bene [emoji28]
Paolo Grandi
15-09-2020, 18:28
Anch'io, più o meno, come Romargi.
Tranne che non litigo mai, tanto sono in torto a prescindere.
Però puntualizziamo.
Superamento limiti velocità:
entro i 10 km/h nessuna decurtazione punti e multa ridicola
dai 10 ai 40 km/h in più, decurtazione di 3 punti e multone
oltre i 40 km/h, multone, 10 punti e sospensione patente.
Con contestazione immediata.
haemmerli
15-09-2020, 18:58
Ridicola... parliamone
La multa in sé (per i 10 in più), non sarebbe esosa
Un furto mi paiono le spese, che "arrotondano" mica poco
Alla fine, son poco meno di 50 eurozzi
sacco185
15-09-2020, 19:19
@Luca01 Hai avuto un bel culto!
Non vorrei sbagliare. Ma se utilizzano il telelaser (senza foto) ti possono contestare solo la velocità eccessiva. Non ho capiti se questo era il tuo caso.
Inviato dal mio BV6000S utilizzando Tapatalk
robiledda
15-09-2020, 19:38
...
La multa in sé (per i 10 in più), non sarebbe esosa
Un furto mi paiono le spese, che "arrotondano" mica poco...
Azzzz, appena presa, 21,00€ di spese di notifica...
robiledda
15-09-2020, 19:43
...Multa per eccesso di velocità (prima in vita mia) comminatami dai Vigili Urbani del comune di Santo Stefano di Magra (SP) a mezzo di un autovelox fisso...
Tutta questa zona, S. Stefano, Ameglia, Sarzana, ecc. ecc. è un terreno minato di Autovelox fissi e perennemente funzionanti, pare che le Amministrazioni locali vivano di questo...
Vincenzo
15-09-2020, 21:56
Non vorrei sbagliare.
Inviato dal mio BV6000S utilizzando Tapatalk
Sbagli
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Superamento del limite massimo consentito di circa 4 o 5 Km/h non ricordo.
Multa di euro 140 che pagata subito diventava da 112.
Decurtazione di 3 punti della patente.
Ma se il limite viene superato fino a 10 km/h ( tenuto conto anche dell arrotondamento) la multa è inferiore e non c'è decurtazione di punti.
Comunque a me è capitato una volta: multa recapitata da vigili ( anzi, da più comuni uniti in cartello..) sul turchino, superamento di oltre 40 km/h, multa da circa 500 € e decurtazione di 10 punti (al tempo era così), così decido di non dichiarare i dati e pagare la conseguente ammenda da circa 250 €...
Ebbene, la seconda multa non mi è mai arrivata ed ovviamente i punti (pochi) che avevo li ho mantenuti. Ormai son passati più di dieci anni....
Mi sa che ho avuto un bel chiurlo...
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
chuckbird
15-09-2020, 22:13
Probabile che abbia ragione tu e che abbia superato il limite di 10 Km/h e non di 5 come ho scritto, ad ogni modo era una inezia e di certo c'erano i 3 punti da levare.
Sono passati 2 anni ormai... ho un po' rimosso i dettagli della contravvenzione ma mi sono rimasti i capisaldi tant'è che periodicamente mi reco sul portale dell'automobilista per vedere se sti benedetti 3 punti me li hanno decurtati o meno... ma fortunatamente questa cosa non è ancora avvenuta. E spero che non avvenga mai...
frenkyninet
15-09-2020, 22:15
Allora ...se ti fermano per contestare L eccesso di velocità tramite apparecchiatura ( telelaser trucam o t109 che sia ..) non possono contestarti L art 141 , quindi due sono i casi o ci troviamo di fronte ad un atto in falso pubblico poiché non si può in alcun modo modificare le foto fatte ( una volta fatta la foto anche al Papa la multa va notificata ) oppure molto più plausibile non ti hanno fatto nessuna foto ed è molto facile che sia così le moto sono difficilissime da prendere con il telelaser o trucam , verosimilmente ti hanno sentito arrivare allegro e ti hanno fermato contestandoti poi la velocità non commisurata date le circostanze della strada, ma non sicuramente ti hanno fatto un verbale per un altro per farti favori , non sono mica al mercato del pesce
I tempi del Vigile alla Alberto Sordi sono finiti da un pezzo, sembra strano che possano aver manipolato l'apparecchiatura per "annullare" i rilievi già registrati (quella tecnologia dovrebbe essere tarata ed omologata a pena di annullamento del verbale).
Se è come descritto sopra, pare più una presa per il chiulo ....
frenkyninet
15-09-2020, 22:45
Esatto...non si può fare e non ci sono alternative, dubito fortemente che per farti un favore qualcuno rischi la sua pelle poi di questi tempi..
Paolo Grandi
15-09-2020, 22:58
E' ovvio che, se c'è una prova registrata, nessun agente rischierà un falso in atto pubblico per coprire l'infrazione di uno sconosciuto.
Se non ci sono registrazioni, c'è il margine di discrezionalità.
Sono provocatorio...fosse per me sarebbe ancora tutto o quasi sulla discrezionalità e professionalità degli Agenti o Carabinieri che siano...motivo la mia affermazione riferita alla velocità :
Esempio limite di 50/h in un paese sulla SS64 nella zona in cui abito...il giorno di mercato sono eccessivi e anzi pericolosi perché bisognerebbe passare a 30/h...alle 2 di notte con tutto deserto puoi passare a 90/h che non crei pericolo a nessuno...intendo questo .
Poi d’accordo che mi aspetto chi dirà che ci vorrebbe tanto personale , che una telecamera si bada da sola e porta tanti denari , etc...ma la Prevenzione imho è solo con i controlli su strada mentre il resto è Finanza !
Concordo pienamente @Lele65
Anno: primi 2000
Evento in corso: Notte di fiaba (un evento di fine agosto dove ogni anno viene inscenata x una settimana una fiaba, per le vie del paese) a fine manifestazione i famosi fuochi d’artificio della durata di 20’ ogni anno sempre più belli.
Alle due di notte ci rimettiamo in macchina e mi becco un camper procedo per almeno 1,5km cittadini dietro al camper senza poterlo superare (troppo traffico), arrivo in uscita da una rotonda davanti 200mt di rettilineo lo supero e TAAAC paletta...accosto e mi vengono contestati, sorpasso con linea continua, in prossimità di incrocio e con segnaletica verticale di divieto e su strisce pedonali.
Mi appresto a salutare la patente e far guidare la morosa...quando dopo 5’ il poliziotto della stradale mi applica la sola sanzione amministrativa di (vado a memoria) 39€.
Anch’io ero in modalità cane bastonato.
Dopo anni con quel poliziotto collaboriamo ancora alle scorte tecniche delle gare di ciclismo, non manca occasione che gli ricordo l’episodio è gli offro un caffè (tutte le volte)
frenkyninet
16-09-2020, 07:46
Bene gepp anche nel tuo caso non c’è nessun favore fatto nei tuoi confronti...hai superato un camper superando la striscia longitudinale continua violando L articolo 40 cds , non è previsto il ritiro della patente bensì la multa che ti è stata giustamente comminata..non si poteva applicare L articolo 148 cds in questo caso cioè il superamento dei veicoli in lento movimento o fermi portandosi nella carreggiata riservata al senso opposto di marcia perché la fattispecie è differente , anzi molte volte L articolo 148 va insieme al 40 , violandolo il 148 si viola il 40 in presenza di striscia continua ma non semore vale il viceversa si può violare il 40 come nel tuo caso senza violare il 148, quindi nessun favore puoi pure non offrire i caffè
Paolo Grandi
16-09-2020, 07:52
I caffè li offro io.
Sempre graziato con sorpassi in riga continua.
Mi hanno "discrezionalmente" applicato il superamento della riga.
Multina e 2 punti patente.
Beati voi.
A me due settimane fa i vigili hanno cotestato la mancata precedenza a dei pedoni sulle strisce. Io non li ho neppure visti, non dico che non ci fossero, ma certamente non li ho neppure sfiorati, altrimenti li avrei visti.
Il bello è che chiedo se ci sono dei punti e mi risponde di no. Mi consegna il verbale, lo leggo a casa, OTTO punti.
charlifirpo
16-09-2020, 10:43
L'episodio che è capitato a me invece:
rettilineo che porta in spiaggia, trafficato solo d'estate ma limite dei 50 tutto l'anno; pomeriggio di aprile, strada vuota, 4 moto dirette ad un bar distante qualche Km per prendere un caffè in riva al mare; il primo della fila apre, gli altri seguono a manetta; passiamo davanti ad una volante della stradale ferma sotto un albero (cazzo ci facevano lì?) a non meno di 150...
inseguiti, fermati, cazziati e contestata guida non consona al tipo di strada...
credo sia indubbio che ci abbiano voluto graziare...magari erano motociclisti...
frenkyninet
16-09-2020, 10:54
@charlirpo
Semplicemente non potevano contestarti l art 142 perché non stavano misurando la velocità , perciò ti hanno correttamente contestato l’art 141 , nessun favore neanche qui ...;)
Io sono di Bargagli, mi puoi dire dove era il velox? Poi stai parlando di Polizia Stradale o Polizia Locale? Mio figlio è nella stradale ed ogni volta gli chiedo di agire con il cervello e non con la divisa, quindi é Bello sapere che lo facciano (a prescindere che sia stato lui a fermarti o un suo collega).
la pattuglia, Polizia Municipale, con il telelaser era formata da 4 agenti e mi pare che ci fossero 2 auto su in via Augusto Pedullà ( lungobisagno) lato monte ... direi circa 2 km prima della galleria ... mi hanno fermato alle 18.35
Non vorrei sbagliare. Ma se utilizzano il telelaser (senza foto) ti possono contestare solo la velocità eccessiva. Non ho capiti se questo era il tuo caso. k
mi ha chiesto se volevo visionare la foto ... gli ho risposto che non era necessario e che mi fidavo altrimenti se non fossi stato in difetto non mi avrebbero fermato.
Credo che mi abbiano " rilevato ad una certa distanza perché il poliziotto ha avuto tempo di mettersi in mezzo alla strada e farmi fermare
charlifirpo
16-09-2020, 11:28
@charlirpo
Semplicemente non potevano contestarti l art 142 perché non stavano misurando la velocità ...;)
Ma scusa, ci hanno inseguiti...
chiedo perché sicuramente ne sai più di me ma non potevano multarci sulla base della rilevazione al tachimetro, c'è bisogno di una misurazione elletronica certificata?
Allora ...se ti fermano per contestare L eccesso di velocità tramite apparecchiatura ( telelaser trucam o t109 che sia ..) non possono contestarti L art 141 , ....
io non so cosa avessero in mano per fermarmi se la foto o meno e non credo che abbiano fatto alcun atto illecito nel darmi quella sanzione.
so solo che si sono comportati in modo molto cortese e questo mi basta ... poi naturalmente il fatto che la multa sia stata inferiore mi fa piacere ma non avrei detto niente , come ho sempre fatto quando per mia colpa mi sono trovato in difetto, nel caso mi avessero contestato una sanzione più pesante,.
Loro fanno il loro mestiere e se si sbaglia si paga anche se non fa piacere.
io sono scappato in auto alla polizia con tanto di megafono e agente con la pistola in mano avevano anche fatto bloccare la strada che avevo preso per cercare di nascondermi alla loro vista da una pattuglia dei Carabinieri formata da 2 auto d.... ero scappato con la mia Fiat uno ad un Fissore nel giorno in cui era stata commessa una rapina ad un negozio a Morgex (Ao) .. era per quello che c'era tanta polizia sulla strada
Sì, ma dicci almeno quanto ti aveva fruttato la rapina! :lol:
steppenwolf
16-09-2020, 11:46
Episodio accadutomi qualche settimana or sono sul lago d' Idro.
Sorpasso una colonna con striscia continua con contemporaneo allungo di qualche marcia della mia motoretta con limite 70.
Pattuglia sul lato opposto.
L' agente, sentendomi e vedendomi arrivare, si sbraccia con la paletta intimandomi l' alt.
Ordine che, ovviamente, eseguo.
C'è già un altro biker sotto esame.
Solita procedura di routine.
Patente, libretto.....
Nel frattempo dico al mio interlocutore, sulla 40ina, che sono pebsionato da alcuni mesi e lui potrebbe essere mio figlio.
Mi risponde che suo padre è più giovane di me.
Parliamo del più e del meno finché il collega "rilascia" l' altro.
Trascorrono ancora due o tre minuti, poi mi lascia andare senza penalizzazioni dicendomi : " Il motociclista fermato prima di lei, per comportamento simile, l' abbiamo bastonato.
Si goda la pensione".
Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Bhè così fosse, quanto sopra, sputtana di brutto la categoria...
@frenkyninet
Uno ad uno stai smontando il falso mito del poliziotto buono e poliziotto cattivo, dei film alla Alberto Sordi...
Sì, ma dicci almeno quanto ti aveva fruttato la rapina! :lol:
acc ... mi hai sgamato ... ero riuscitoio a passare inosservato per 30 anni
la morale del fermo? mi hanno contestato tutti i sorpassi con linea continua che avevano visto ero sulla statale del bianco ... totale multa mi pare intorno a 400.000 lire nel 1990 e sono stato accompagnato in caserma dei CC ad Aosta per accertamenti
Anchio nel 1990 ne portai a casa una da 800.000 lire...alle 03.00 di notte con uno dei primi velox che funzionava anche nell’oscurità [emoji853] ma non perché scappavo...semplicemente andavo molto troppo forte [emoji52]
Il sito ISTAT dice:
- 400.000 lire del '90 = 394 euro di oggi
- 800.000 lire del '90 = 789 euro di oggi
Però! :mad:
, c'è bisogno di una misurazione elletronica certificata?
Per contestare l'eccesso di velocità, ovvero il superamento di un limite, credo proprio di sì....
frenkyninet
16-09-2020, 13:00
Esatto...per contestare L eccesso di velocità serve lo strumento omologato nn basta L occhio del tachimetro...
Per tutto il resto è normale che le fdo essendo uomini possono agire più o meno correttamente ed in modo più o meno zelante ma ci sono delle violazioni ( come ad esempio Quelle riprese con strumenti meccanici ) che non sono sostituibili ...ad esempio se io fermo un soggetto che è passato col rosso e senza cintura posso anche lasciarlo andare ( poliziotto buono , secondo me invece poco professionale perché nn sarebbe corretto verso chi cade nelle stesse infrazioni e prende i verbali ) visto che i miei occhi sono la telecamera della situazione ma se invece si incappa in un controllo tramite apparecchiatura non si può fare nulla se non commettendo un illecito , anche se per inciso L illecito si commette sempre qualora si parli di omissione di atti d ufficio
Io sono stato graziato a metà da un vigile cattivissimo ed odiato da tutti.
Ero col furgone appena partito da una ditta. Salta fuori questo da un angolo con la paletta spianata. Freno e tutto quello che c'era sul sedile passeggero vola giù...
Mi fa: preferisci la multa, perché sei senza cintura, quella perché sei senza patente o quella perché hai la revisione scaduta?
Ho scelto quella per la patente...
Inviato dal mio moto g(8) power utilizzando Tapatalk
Come lascia o raddoppia : busta n. 1, n. 2 o n. 3?
Ahahah
Mi viene da ridere pensando al giudice dell'altro 3d sui vigili nordici.
Sant'uomo.
ma fortunatamente questa cosa non è ancora avvenuta. E spero che non avvenga mai...
Comunque i punti vengono tolti quando si paga la multa.
E dopo un anno senza infrazione da sottrazione punti si guadagnano due punti.
Per cui se sono passati oltre due anni, hai sempre 30 punti.;)
frenkyninet
16-09-2020, 20:15
Può capitare che il prefetto non notifichi la decurtazione dei punti, in quel caso non vengono tolti è semplicemente questione di fortuna
E comunque tutte le (tante) volte che mi han tolto i punti mi è sempre arrivato "l'estratto conto" della motorizzazione con la cronologia ed il saldo dei punti rimasti.
Ah...e la data della decurtazione decorre da quando è stata commessa l'infrazione, non da quando si paga.
Io da quando ho la patente non ho preso mai una multa ,neanche per divieto di sosta.
A giugno di quest'anno volevo provare la moto senza il db killer ,vado in una strada di una z.i. in costruzione dove non passa mai nessuno, tolgo il tappo e comincio a tirare le marce ,arrivo alla rotonda e trovo una pattuglia della stradale che con la mano mi fa segno di accostare.
ecco adesso mi fanno il culo per una stronzata penso io.
Invece l'agente che era seduto dal lato passeggero ,motociclista prossimo alla pensione voleva vedere la moto ,perché era come la sua e si era pentito di averla venduta tanto che mi ha lasciato il suo numero se decidessi di darla via[emoji23][emoji23]
Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk
chuckbird
16-09-2020, 21:30
No, come ho scritto prima i punti non mi sono mai stati tolti.
Ne ho sempre avuti 30.
Spero non si ricordino di togliermeli passati 10 anni... Per questo chiedevo se vi era noto un limite entro il quale la cosa andava poi in prescrizione.
Gunflint
16-09-2020, 22:15
Ad ogni modo dopo 2 anni , i punti tolti vengono riaccreditati. Successe a mia moglie con 10 punti
... e non arriva notifica, a differenza della decurtazione.
Gunflint
16-09-2020, 22:25
Adesso il massimo è 30punti, non se ne accumulano più. Ho appena verificato su iPatente
Il massimo raggiungibile è sempre stato di 30 punti: due ogni due anni senza infrazioni commesse.
Invece nel caso di punti mancanti, dopo due anni dall'ultima decurtazione vengono riaccreditati tutti quelli necessari a raggiungere nuovamente quota 20.
Gunflint
17-09-2020, 08:04
Quota 20 o 30?
Io da quando ho la patente non ho preso mai una multa ,neanche per divieto di sosta.
Finocchio!
:lol::lol::lol:
@zorba
Maledetto intutato. [emoji23]
Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk
io ho contribuito con le multe pèrese ho contribuito a far costruire il Porto di Genova
Maledetto intutato.
Ah, vedessi come guido... "maledetto fermone, metti almeno la seconda!", mi diresti! :lol:
Lamps
A me è successo che un vigile a bordo strada, poco dietro una curva mi ha fatto un gesto strano con un mano, io non andavo piano e sul momento l'ho interpretato come un "rallenta", però subito dopo mi viene il dubbio che mi volesse far accostare e mi fermo 100metri dopo, mi avvicino a piedi e gli chiedo se voleva fermarmi... lui tutto agitato mi dice che si, mi voleva fermare e che non l'ho fatto così mi sarei preso una bella multa. al che mi agito pure io e gli dico "ma come non mi sono fermato, eccola là la moto non la vedi?!" :lol:
I toni si sono un pò alzati ed io me ne vado mandandolo a quel paese.
La multa non è mai arrivata, vigile gentile? :lol:
Forse era miope e non riusciva a leggere la targa a 100 mt :)
Ed era pure pigro e non ti ha inseguito!
E' successo anche a me. Mi lasciarono andare perchè l'agente non aveva la paletta in mano quando è saltato in mezzo alla strada e non avevano ancora finito di montare il velox...
.. mi ha fatto un gesto strano con un mano..
fatto di peggio.. 17 anni o giù di lì.. solo che io al posto di blocco ho rallentato ma non mi sono fermato.
poco dopo: gazzella di traverso in mezzo alla strada, e carabiniere con l'm12 spianato.. :cool:
seguiti in caserma.. alla fine han capito la buona fede (vera).. e me la sono cavata con 25.000 lire di multa. :)
appena entrato l'obbligo delle cinture e quindi pochi anni fa ... in auto
sono al telefono, non ho le cinture e svolto dove è vietato . dietro la curva una vigilessa che naturalmente mi ferma controlla i documenti che sono a posto e mi contesta le 3 infrazioni ... io balbetto qualcosa e le mi dice che per venirmi incontro me ne verbalizza solo una ... io prontamente rispondo : quale è la più economica?
dsorride e mi da solo il divieto di svolta
era anche caruccia....
Ah vabbè, ma allora...
1994, primo Monster (valvole grandi), appena munito di scarico completo, filtro aria aperto e kit Dynojet per la carburazione. Ai tempi le moto andavano carburate, non come ora che son da subito più o meno a posto, per cui l'amico meccanico prova una soluzione e mi dice: "valla a provare"...
In città era un po' un casino, per cui mi viene la brillante idea di andare su un vialone in un parco cittadino dove d'abitudine, ai tempi, si trovavano travestiti e prostitute.
Arrivo e spalanco.
Rumore, vuoti di carburazione, velocità...paletta. Carabinieri!
A parte che mi son fermato 50 metri dopo il posto di blocco, quando son tornato indietro il milite, esterrefatto (ma con l'occhio rapace sulla moto, chè, come quella, non se ne vedevano tante all'epoca), mi fà: "ma dove crede di andare a questa maniera? Se esce un bambino e attraversa l'ammazza!". E io: "Intanto sto provando la carburazione e poi chi vuole che esca qui? Magari una puttana..." (letterale).
Si son fatti una risata, abbiam fatto due chiacchiere e mi han lasciato andare ;)
Quota 20 o 30?
Se ne avevi meno di 20 ritorni lì.
Se ne avevi di più ne riguadagni 2.
Ma non so perché non ne ho mai avuto più di 20....
Questi poliziotti invece hanno usato il motociclista caciarone come fonometro umano:
https://www.facebook.com/watch/?v=292476008479418&extid=R8LMQfGIKqS6EmZE
:lol:
frankbons
18-09-2020, 12:28
:lol:roba che se lo fanno da noi,li linciano....i poliziotti intendo!:(
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |