Visualizza la versione completa : Mandato di autorizzazione addebito diretto tassa possesso
Roberto Fiorentino
07-09-2020, 12:54
Buon giorno
volevo pareri e/o esperienza sull'attivazione dell'addebito diretto della tassa di possesso auto/moto (RID), i vantaggi sarebbero: sconto del 10% dell'importo dovuto, commissione di pagamento di solo 1,00€ e il fatto che essendo un pagamento automatico puoi anche cancellarlo tra le molteplici scadenza che noi tutti abbiamo.
Come svantaggio o timore ho quello che anche in caso di vendita della auto/moto si rischia che continuino ad addebitarti la tassa per il solo fatto che prima che aggiornino i trasferimenti di proprietà tra i vari uffici ne passa troppo tempo.
Attendo Vs. considerazioni.
Puoi anche revocare il rid una volta venduta. Ormai le migliori applicazioni bancarie te lo permettono standotene seduto in salotto.
Essendo socio ACI me lo pagano loro in automatico ormai da anni sia per le macchine che per la moto. Dello sconto del 10% non mi risulta ma per il resto mi è molto comodo e posso sospendere il rid quando voglio
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
PATERNATALIS
07-09-2020, 13:07
La possibilita' che io autorizzi l ' ACI ( ripeto: ACI) a pigliarmi soldi dal conto corrente e' pari o inferiore a zero
In famiglia ce l'abbiamo da qualche anno su 5 mezzi (2 auto + 3 moto).
Comodissimo, buona cosa lo sconto.
Nel mese di scadenza arriva e-mail dalla Regione Lombardia che avvisa che addebiteranno.
L'ultimo giorno addebitano.
Poi inviano ricevuta (sempre per e-mail).
Se vendi il mezzo blocchi l'addebito.
Mio figlio ha rottamato un'auto (distrutta in incidente) e ne ha acquistata una nuova: se ben ricordo (ma non sono sicuro, dovrei controllare perché l'ha fatto lui) gli hanno accreditato la parte del periodo di bollo non usufruita sull'auto incidentata (dal giorno della demolizione).
Lamps
Sono due o tre anni che ho dato mandato alla regione di gestire i bolli di auto e moto.
Mai problemi.
Quando ho venduto/rottamato auto ho comunicato tramite computer le operazioni ed ho ricevuto conferma nel giro max di 48 ore.
LOMBARDIA 15% di sconto con addebito diretto, io faccio tutto così, ti preavvisano via email della scadenza e poi danno conferma di avvenuto pagamento.
quando si vende si può fare passaggio alla nuova targa o comunque bloccare il vecchio rid
Roberto Fiorentino
07-09-2020, 13:41
Mi sembra una cosa buona quindi procedo. Grazie per le informazioni
Ero titubante visto che in Italia sono rare anzi inesistenti le cose a favore del cittadino
Io addebito su due auto ed una moto. Sconto 15%. Capisco che ad alcuni non interessi :-)
In quali regioni si può ottenere lo sconto, se di regionalità si tratta?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
IlMaglio
07-09-2020, 14:25
non lo sapevo.. dove cercare? Regione Veneto? Aci?
MassimoP_VR
07-09-2020, 14:33
Veneto niet sconto e niente addebito diretto, solo Lombardia.
Noi per pagare online andiamo sul sito della regione che fa il calcolo, poi appare un QR code che fotografi con l'app PosteID, poi ti viene chiesto il tuo codice SPID e...
a questo punto se la carta di credito che avevi associato a PagoPA è scaduta, cerchi il portale PagoPA dove aggiornarla ma non esiste.
Devi scaricare l'App in versione beta "io.it", accedere ancora con SPID, creare una password anche lì e cambiare la data scadenza carta di credito.
Poi ritorna alla casella di partenza ricomincia e tutto andrà bene
estestest
07-09-2020, 16:51
La possibilita' che io autorizzi l ' ACI ( ripeto: ACI)
In realtà autorizzi direttamente la regione, perlomeno quì in Lombardia per gestire il sistema si entra nel sito tributi della regione.
le regioni convenzionate con aci sono:
Abruzzo
Basilicata
Prov. Aut. Bolzano
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Liguria
Lombardia
Puglia
Sicilia
Toscana
Prov. Aut. Trento
Umbria
Valle d'Aosta
quando e quanto pagare i bolli in quelle regioni lo decide aci
Quest'anno, causa covid, si sono pure premurati di mandarmi una mail avvisandomi che avrebbero prelevato la tassa a settembre anzichè a giugno, scadenza naturale degli altri anni.
Sempre scontato del 15%.
mimmotal
07-09-2020, 18:54
Bisogna essere soci ACI ?
tobaldomantova
07-09-2020, 19:17
No------------
nineteen sixty
08-09-2020, 09:31
Regione Lombardia
Anch'io ho attivato il pagamento automatico del bollo sia per le due auto che per le due moto in famiglia; mi sono registrato sul portale ed ho attivato il pagamento per l'auto e la moto a mè intestate. Per l'auto di mia moglie e la moto di mio figlio ho attivato il pagamento dei loro bolli previa loro autorizzazione.
Servizio comodissimo, scontato del 15%; quest'anno poi ho ricevuto la comunicazione che il pagamento dei bolli venivano posticipati d'ufficio causa covid.
Aggiornamento delle targhe; se di tua diretta proprietà le gestisci direttamente sul portale della regione (tua pagina personale).
bye
fulvio
sacco185
10-09-2020, 22:25
Mò mi informo anche in Emilia.
Massimo850R
11-09-2020, 07:30
buongiorno,
chiedo: in Toscana è possibile attivare tale servizio ? Se sì quale è la procedura da fare ?
GRAZIE
Elycando
11-09-2020, 13:25
Quest'anno, causa covid...
...Sempre scontato del 15%.
Anche a me è arrivata la lettera (tra l’altro, con un buon margine di anticipo rispetto alla scadenza).
Servizio che uso da anni pure io e del quale ne sono pienamente soddisfatto.
Una delle poche cose che funzionano in Italia... certo, se però funzionasse in tutte le regioni, sarebbe meglio!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Belavecio
11-09-2020, 13:43
Veneto niet sconto e niente addebito diretto, solo Lombardia.
Noi per pagare online andiamo sul sito della regione che fa il calcolo, poi appare un QR code che fotografi con l'app PosteID, poi ti viene chiesto il tuo codice SPID e...
E.....pagato ieri bollo Veneto con Pay Pal in 30 secondi netti.:)
MassimoP_VR
11-09-2020, 13:46
Ottimo!
Solo pochi giorni fa l'opzione PayPal era "in arrivo".
... però..
Voglio anche io la scontistica 15%!
Come svantaggio o timore ho quello che anche in caso di vendita della auto/moto si rischia che continuino ad addebitarti la tassa lo uso da anni in regione Lombardia. Mi collego al portale e in un minuto tolgo targa aggiungo targa. Solo negli ultimi due anni ho cambiato un'auto e tre moto...
Anzi, con l'emergenza covid hanno posticipato d'autorità una scadenza di luglio e adesso lo sconto e 15%
Ho visto dopo che era già stato scritto
Reggio Emilia. Nessuno sconto + 2,50€ di commissione.
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |