Visualizza la versione completa : Ingegneri a me: inquino di più su 2 o 4 ruote? Come interpreto i dati dei libretti?
londinese
07-09-2020, 12:41
Se confronto i libretti di xmax 300 (2018, euro 4) e Golf mille (2017, quindi euro 6):
Mezzo / CO / HC / NOx (tutti in g /km)
Golf 0.279 / 0.057 / 0.034
Xmax 0.600 /0.070 / 0.022
Le emissioni di CO2 sono 109 g/km per la Golf e non riportate per l'xmax
Qual è l'impatto di tutti questi fattori? Quale inquina di più nell'uso cittadino?
Si può concludere che la Golf inquina di meno dell'Xmax perché solo un valore (NOx) è più alto?
Come si valuta il fatto che la Golf ha uno start/stop che spegne il motore al semaforo, l'xmax no, ma l'xmax può svicolare nel traffico più agilmente e quindi impiega meno tempo per lo stesso percorso?
E' corretto dire che i minori consumi di carburante dell'xmax sono irrilevanti, perché le emissioni sono già calcolate per km?
I limiti esatti per auto e moto sono:
https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_VI
https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_IV
Le emissioni di CO2 delle moto non le ho trovate da nessuna parte.
Diavoletto
07-09-2020, 12:58
Mi metto comodo
Senza popcorn visto che ho preso i grissini in grissinificio e sono ancora caldi
le emissioni vengono calcolate con g/km, mica con grammi/litro..
Diavoletto
07-09-2020, 16:59
Up
Up
Up.....
:)
La combustione di un litro di benzina genera circa 2380 grammi di CO2, quindi basta conoscere il consumo per sapere quanta CO2 si immette in atmosfera.
In altri termini, i 109g/km della Golf sono determinati su un ciclo nel quale l'auto mediamente percorre 21,8km/l (= 2380/109). In città nella realtà ne percorre circa la metà o poco più e quindi le emissioni effettive di CO2 saranno circa doppie o poco meno rispetto a quel dato.
Se sai quanto consuma lo scooter in città, puoi ottenere facilmente il dato. Per esempio, 15km/l implicano 2380/15 = 159g/km di CO2
Nota: la CO2 non è un gas inquinante, ma è un gas serra.
Che cosa vuol dire "chi inquina di meno"
Chi fa meno NOx?
Chi fa meno CO2?
Chi fa meno rumore?
Chi solleva meno polveri?
specifica :)
londinese
07-09-2020, 19:13
Loop, quindi la produzione di CO2 (che contribuisce all'effetto serra, giusto?) dipende solo da quanto carburante viene bruciato? Non ci sono altri fattori, non so, filtri diversi nello scarico, che influiscono?
Redbrik, la domanda è proprio quella! :)
Come interpreto i dati dei libretti? Come si fa a interpretare quanto inquinamento significano quei valori? Se un veicolo ha un valore più alto e uno più basso, quale inquina di più? Etc
Sent from my Motorola Startac using Tapatalk
il quesito è interessante!
chi sa scriva
Avevo letto tempo fa perciò spero di ricordare bene, ma è solo per dare un confronto: euro 0 il 99% degli scarichi è co2 e l'1% gas inquinanti (co,hc,nox), mentre euro 4 il 99,9 % degli scarichi è co2 e lo 0,1% gas inquinanti.
Poi se la moto euro 0 fa 10 km all'anno con un litro di benzina e l'euro 4 fa 25000 km con 1000 litri, più copertoni, cambio olio e filtro, freni ecc...
Senza essere un tecnico o ingegnere ti direi che la golf euro 6 (se i valori vw sono veri :confused::lol:) inquina meno per quanto riguarda il consumo carburante. 3 valori migliori su 4 perciò vince lei.
Poi però 4 copertoni 4 freni 5 l di olio ogni tagliando ecc... credo che per il resto lo scooter inquini meno.
Diavoletto
09-09-2020, 19:20
:lol::lol::lol::lol:
99
:lol::lol:
Se un veicolo ha un valore più alto e uno più basso, quale inquina di più? Etc
tralasciando che non è ancora chiaro se "inquinamento" sia emissione di CO2, NOx, polveri, inquinamento acustico, inquinamento paesaggistico (Xmax inguardabile), etc.
c'è da considerare che i valori a libretto sono da cicli di misura (adesso Diavoletto mi dirà che non si chiamano così) standard, che magari poco ci azzeccano con il percorso che faresti tu
e che dato un percorso e un'ora di partenza, verosimilmente farlo in scooter o in auto avrà profili di velocità e durata differente
quindi
così a naso
direi che con i numeri "da libretto" non si va da nessuna parte, salvo approssimazioni apocalittiche
e che se vuoi inquinare poco c'è la bici ;)
Inquinano di più le moto, soprattutto quei marcioni delle Ducati, si sente già dal motore... come si ci fosse una vite che girà dentro libera...tanto tra un po' falliscono.
Diavoletto
09-09-2020, 19:42
....(adesso Diavoletto mi dirà che non si chiamano così) )
Hahahahahah
Fossi scemo!
Diavoletto si fa una parure di cazzi sua
:lol::lol::lol::lol:
MotorEtto
09-09-2020, 20:01
Io continuo a leggere in attesa di una risposta di Diavoletto. Prima o poi dovrà arrivare... Io aspetto.
P.S. comunque la domanda non avrà (e non potrà mai avere) mai una risposta sensata e dettagliata, sallatelo!!
Non ci sono altri fattori, non so, filtri diversi nello scarico, che influiscono?
Gli altri fattori sono te che respiri, ma è un contributo trascurabile. :cool:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |