PDA

Visualizza la versione completa : Il boxer ... che non c’è ...

GIGID
05-09-2020, 21:55
Oggi ho avuto la possibilità di provare 5 Bmw in occasione dei test drive organizzati dal brand.
La Scrambler ... gran motore ... bella
La 900XR e R ... mmmh ...
la 1000XR, nettamente migliorata rispetto alla 2017 che avevo provato anni fa. Sparite quasi tutte le vibrazioni, frenata più modulabile, ottima posizione di guida incastonato dentro la moto, ottimo comfort e un motore elettricamente dirompente.

Ma quella che mi ha stupito di più ... la R1250R.
Dovrebbe pesare poco meno del mio GS ma sembra una piuma ...sembra pesare un terzo in meno.
Ha una posizione di guida perfetta, una maneggevolezza fantastica, piega che è una meraviglia, frenata spettacolare.

Ma.... non ha il minimo riparo aerodinamico
Non ha la versatilità di carico del GS e sicuramente il passeggero sta meno comodo.

Allora ... perché non fare una R1250XR?
Stesso telaio, posizione di guida, tutto uguale.
Semicarena tipo XR1000 o 900
Borse magari un pelo più capienti.
Sella più confortevole.
Per me sarebbe un successone ! Ma forse andrebbe a rompere le scatole al GS...

C’è la RS mi dirà qualcuno, ma la posizione di guida è diversa e la sensazione che mi aveva dato la 1200 non era così equilibrata come la R

Tra l’altro è non capisco perché il QS della R fa cambiate di burro mentre sul mio Gs 1250 è molto più ruvido ... boh

Altra riflessione ... se invece di fare il 900 fronte marcia avessero fatto un boxer ... la 900 sarebbe stata tutta un’altra moto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cinello66
05-09-2020, 21:59
Da possessore felicissimo di R1250R è la stessa domanda che ho fatto al mio conce....ma perché non fanno una XR con questo motore....la prenderei ad occhi chiusi

GIGID
05-09-2020, 22:01
Siamo già in due ...

Karlo1200S
05-09-2020, 22:01
io ho avuto in prova una giornata una r1250, e , a parte il riparo aerodinamico, l'ho trovata anch'io una moto fantastica!

cinello66
05-09-2020, 22:04
E comunque ho fatto 3500km con morosa a seguito quest’estate, lei comoda e la R super carica [emoji23]

Skipper
05-09-2020, 22:34
Che significa R1250XR? Cioè? Come dovrebbe essere?

GIGID
05-09-2020, 23:25
Una R con semicarena come le XR con la Posizione di guida della R e le stesse quote.
La RS, che ho provato, ha una sensazione di guida piuttosto diversa: non so se solo per posizione di guida o anche per differenze realistiche .

Skipper
05-09-2020, 23:27
Cioè una Gs con ruota anteriore da 17? Questo intendete?

caribù
06-09-2020, 00:28
È probabilmente dovuto all'escursione delle forcelle minore sulla R e ad un diverso angolo di sterzo Quindi la R ha un baricentro ancora più basso e maggiore manovrabilità proprio dovuto a quote ciclistiche e distribuzione dei pesi differenti quel tanto che la differenzia

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Skipper
06-09-2020, 00:40
Quindi un Gs con ruota da 17 e senza telelever.

bim
06-09-2020, 06:41
Intendi una rs con il manubrio piu’ alto?

Nik650
06-09-2020, 07:44
L'unico difetto che riscontro sulla mia R è che proprio non si presta al touring in in coppia.
In particolare, sempre per me, è grave e inaccettabile che le valigie escano in larghezza dalla dimensione del manubrio e oltre tutto sono piccolissime.
Per il resto, la R è una moto strepitosa.
Concordo con quanto detto da Gigid.

Hedonism
06-09-2020, 08:02
Ma dove siamo dal pizzicagnolo? Un etto di crudo, no faccia uno e venti...

Dai su ci vorrebbero 1000 modelli... metti due riser alla rs è sei ok

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Hedonism
06-09-2020, 08:15
non si presta al touring in in coppia.
In particolare, sempre per me, è grave e inaccettabile che le valigie escano in larghezza dalla dimensione del manubrio ...

quindi tecnicamente un gs adv con le alu avrebbe lo stesso difetto? per dirne una...

Svaldo
06-09-2020, 09:31
Il GS ha le Alu nella larghezza del manubrio.
Forse la R,oltre alle valigie in plastica, ha un manubrio più stretto?

Skipper
06-09-2020, 10:17
L'unico difetto che riscontro sulla mia R è che proprio non si presta al touring in in coppia.
In particolare, sempre per me, è grave e inaccettabile che le valigie escano in larghezza dalla dimensione del manubrio e oltre tutto sono piccolissime.
Per il resto, la R è una moto strepitosa.
Concordo con quanto detto da Gigid.

La notò che cerchi si chiama RT

Skipper
06-09-2020, 10:19
quindi tecnicamente un gs adv con le alu avrebbe lo stesso difetto? per dirne una...

Non è così l’ingombro tra manubrio borse (se originali) è identico.

Hedonism
06-09-2020, 12:22
Non credo, se non erro le due larghezze, con e senza borse sono addirittura riportate a libretto nel Gs adv.

Skipper
06-09-2020, 12:56
Misurato la settimana scorsa per scommessa con un amico: esattamente un metro.
Che poi è esattamente l’ingombro massimo previsto dal Cds

Hedonism
06-09-2020, 13:33
Infatti, la larghezza del gs compresa specchi è 980

Slim_
06-09-2020, 14:43
..... Allora ... perché non fare una R1250XR?.... infatti ieri sera ho chiesto al Mario: " ma perché non mi fai un bel GS col motore della nuova S1000XR ? [emoji1][emoji1][emoji15]

Inviato dal mio

Campa
06-09-2020, 17:24
La RT ha il telelever.
La RS come dice lo stesso autore della discussione sarebbe la moto che chiede ma in effetti ha una posizione di guida piuttosto “antica”, Con le braccia troppo distese. Infatti molti possessori montano il manubrio della R, risolvendo parzialmente il problema di questa posizione troppo allungata che, per me, ha anche la R, anche se un po’ meno.

La notò che cerchi si chiama RT

cinello66
06-09-2020, 17:26
La R troppo allungata?

Skipper
06-09-2020, 18:21
Ma di cosa parlate? Esistono posizioni antiche e moderne?

Rattlehead
06-09-2020, 18:55
Ahahahah muoro

bim
06-09-2020, 18:55
Certamente esistono posizioni antiche e moderne, dai
Ora la posizione e’ piu’ contratta e non allungata sui manubri come una volta
Ti faccio un esempio semplice semplice, la R nineT racer ha una posizione antica

bim
06-09-2020, 19:03
Poi non capisco perché chi fa turismo deve avere lo schermo davanti, altrimenti non usa la moto, booh
Mi chiedo se avete mai provato una nuda, senza spifferi, senza ulteriori schermi per deviare il flusso d’aria sopra il casco, senza vortici, senza calore inutile, ogni volta che guido la mia nuda mi chiedo come ho fatto in precedenza con la r100r e con la r1100rs a resistere tanto tempo
Oggi ho fatto un giro di 500 km, metà’ in autostrada e metà’ in montagna , con un paio di amici bmwisti
Io con la s1000r mi sono divertito
Uno con la s1000rr si e’ divertito
Uno con la gs1250 si e’ divertito
Nessuno si e’ mai trovato a disagio, tantomeno io in autostrada

Nik650
06-09-2020, 19:20
...Infatti è da un pò che penso di levare il parabrezza WRS che ho messo davanti. Forse non mi troverò male .

Fonzie
06-09-2020, 21:20
Io in gamma boxer aggiungerei una nuova hp2 megamoto e' sempre stata nei miei desideri soprattutto con modifica parafango alto della hp2 enduro.. Nemmeno usata me la posso comprare chi la vende vuole più di quello che ha speso 12 anni fa...

marcio
06-09-2020, 22:14
Infatti molti possessori montano il manubrio della R, risolvendo parzialmente il problema di questa posizione troppo allungata che, per me, ha anche la R, anche se un po’ meno.

Non ho avuto modo di provarle, ma è la stessa cosa che ho pensato quando le ho provate in conce. La RS con il manubrio della R è la morte sua....

Sent from my iPad using Tapatalk HD

carlo46
07-09-2020, 10:53
da fortunato possessore della RS vi faccio un commento. La provai brevemente nel 2017 e non mi piacque granchè l'assetto di guida. Nel 2018 durante un giro sul bracco ne vidi una che andava come un missile e mi raggiunse in un battibaleno con la mia speed 1997 con la quale piano non andavo. Feci due parole con il proprietario che mi parlò di una facilità di guida assoluta. Comprai la moto, riservandomi eventualmente di cambiare risers e cose similari. Ma dopo un paio di centinaia di chilometri mi sono reso conto che l'assetto di guida è il suo vero punto forte, è un meraviglioso momento di sintesi fra comodità più che discreta e carico sull'avantreno quando si vuole spingere. Ora non cambierei una virgola nemmeno se mi pagassero. Morale, l'assetto della RS non si comprende istantaneamente, ma dopo qualche centinaio di chilometri credetemi che per altezze coma la mia (1,78) è la perfezione per la guida sport touring.

PS montare sulla RS il manubrio della R è un'oscenità.

carlo46
07-09-2020, 11:47
Ti faccio un esempio semplice semplice, la R nineT racer ha una posizione antica

ma efficace, molto efficace....

Hedonism
07-09-2020, 12:29
si per ciularsi il serbatoio... :lol:

giessehpn
07-09-2020, 12:52
Grandissimo Hedonism! :D

carlo46
07-09-2020, 13:27
plima plovale poi pallale, antico detto cinese :lol::lol:

Hedonism
07-09-2020, 13:45
plima plovale poi pallale, antico detto cinese :lol::lol:

Plovata da felmo, ma avele blaccine colte colte signole, come cinese di detto, non allivale a maublio [emoji23]

carlo46
07-09-2020, 13:56
scherzi a parte, la Race è un'altra moto da capire, non certamente immediata alla guida. Ma una volta fattolo, si guida, eccome se si guida. Con quasi 50kg di più tirando vado parecchio meglio e più sicuro della mia precedente Paul Smart. E il motore non c'entra niente.

bim
07-09-2020, 14:51
La race sta con la sportclassic
Non riesco a guidarle
Teoricamente mi fanno impazzire, ma non provo piacere di guida
Ieri ho fatto 500 km con la mia s1000r è mi sono divertito
Ps, sono un tipo da rs, dopo r100rs e r1100rs stavo per prendere la r1250rs ma mi sono fatto attrarre dal 4 cilindri, prima o poi arriverò’ anche li’

Hedonism
07-09-2020, 15:31
si guida, eccome se si guida

ah ma non lo metto in dubbio, a me però dovrebbero portarla in pista con il furgone, darmela già senza il cavaletto e via.

il problema di quelle posizioni, per chi come me è piccolo di statura, sono tutte le manovre da fermo, metti e togli il cavalletto, le svolte a destra agli incroci con stop, il traffico lento, la posizione "eretta" ossia non sdraiato in carena, perchè per tenere lo sguardo avanti ti distruggi il collo.

poi che si guidi è un'altra cosa, ma tra intervalli di guida c'è tutto questo purgatorio, e come la bellissima MV Veloce, resterà li dov'è. ahimè aggiungerei :mad: