Visualizza la versione completa : R1200GS Adv sella bassa...conviene?
motoholic
28-08-2020, 12:05
Buongiorno a tutti,
premesso che ho già avuto un bialbero standard e adesso, dopo un pò di tempo con harley, mi è venuta voglia di Adv bialbero.
Sono alto 1.70m e per la mia altezza ho le gambe abbastanza lunghe, non ho avuto problemi con il bialbero standard che avevo nè con il 1200 lc che ho provato.
Sono andato a vedere una Adv per capire un pò se l'altezza sella fosse così proibitiva o meno, con sella in posizione bassa è alta ma non in modo drammatico. Con entrambi i piedi ovviamente sono sulle punte mente con uno sono stabile a terra.
Certo che un paio di cm più bassa sarebbe perfetta allora ho pensato ad una eventuale sella ribassata. Qualcuno usa questa Touratech ribassata? E' realmente 2 cm più bassa? Risultato estetico sulla moto?
https://shop.touratech.it/sella-comfort-pilota-fresh-touch-per-bmw-r1200gs-fino-a-2012-r1200gs-adventure-fino-a-2013-regolabile-bassa.html
Grazie
....considerato che capita anche di fermarsi in punti in cui il fondo stradale presenti degli avvallamenti o della ghiaia, io (ripeto io), ci penserei prima di ipotizzare selle con minore imbottitura, peggior confort e rischio ad ogni sosta di non trovare il giusto e sicuro appoggio.
Valuta attentamente la scelta e le possibili conseguenze.
motoholic
28-08-2020, 17:59
Quindi tu suggerisci la standard?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
samsaraxever
29-08-2020, 07:15
sono alto 1,84 m ed ho ADV bialbero 2012 con TTX: con la sella standard in posizione bassa tocco con 2/3 di entrambi i piedi, con la sella in posizione alta con metà dei piedi, quindi l'appoggio è ancora abbastanza sicuro, ma fai molta attenzione: toccare solo con la punta del piede vuol dire quasi sicuramente che alla prima sosta un po' in pendenza o su fondo irregolare, magari con passeggero e bagagli, sdrai irrimediabilmente la Mukka... Ricorda che con questa altezza e questi kg basta veramente poco per sbilanciarsi ed andare a terra (una volta che si è inclinata non la riacchiappi più...), quindi è fondamentale rimanere sempre belli verticali e assolutamente evitare di fare inclinare la moto scaricando maggior peso su una singola gamba.
Se posso essere sincero: io con i tuoi cm rimarrei decisamente sulla standard.
sam
tutmosis
29-08-2020, 08:26
Io sono 1.76. bialbero ADV e sella bassa. Da solo problemi zero e forse non ve ne sarebbero anche con la sella normale.
Gli unici piccoli momenti di panico li ho con gli ammortizzatori settati a 2 persone ed io sono solo sulla moto in attesa che salga il passeggero. Il toccare appena con le punte non mi facilita l'operazione.
Io ti consiglio sella bassa.
la ordini con l'assetto ribassato 84/86cm
metti la sella in posizione bassa, 84cm
cambi i gommini della sella scendi a 83
la gs è 85/87cm
l'adv 89/91 cm
motoholic
30-08-2020, 19:04
Mi suggeriscono sempre sulla versione bialbero che ha la sella molto larga e avvolgente sui fianchi di farla assottigliare proprio in quel punto così da avere una sella più stretta tra le gambe e toccare meglio. Qualcuno ha provato?
Capisco che per la mia stazza la adv potrebbe essere un azzardo ma salendoci sopra mi sono un po’ ricreduto. Pensavo davvero di sentirla altissima e non riuscire a toccare. Sarà che per il mio metro e 70 ho le gambe abbastanza lunghe, sarà che mi sono abituato a moto alte (ho avuto gs800, Ktm990 e R1200GS standard) ma non la vedo così impossibile. Guadagnando un paio di cm mettendo la sella bassa a quanti cm la si porta la sella della adv bialbero? 88cm?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |