Visualizza la versione completa : riscontri oggettivi rumorosità caschi
test o comparative incentrate su questo aspetto, in particolare di modulari attualmente sul mercato, ce ne sono? :!:
Non credo. Magari ci saranno anche ma lasciano il tempo che trovano.
Semplicemente occorrerebbe un metro di giudizio uniforme, con uguali criteri di misura, uguali strumenti e uguali metodologie.
Ma se anche fosse così varrebbe solo a livello teorico. Ogni pilota che ha in testa quel casco è diverso dall'altro, bastano pochi cm di altezza per variare tutto. La velocità, la postura che cambia di continuo, il cupolino, l'interfono esterno, la moto, la stessa conformazione della capoccia...
Per cui il casco X in laboratorio potrebbe anche essere valutato con tot dB. Poi lo indosso e c'ho fischi, fruscii e turbolenze che in situazione di test non c'erano.
La penso come te, per quello le impressioni soggettive di recensori/possessori non contano e non interessano. Figuriamoci poi i claim dei produttori. Ma con con una metodologia uniforme qualche confronto sarebbe possibile eccome. Penso soprattutto alle riviste di settore, specie quelle con qualche ambizione di serietà.
su questo sito
https://www.webbikeworld.com/motorcycle-helmet-reviews/
considerano parecchi parametri, tra cui anche la rumorosità, ma non ci sono misurazioni oggettive (con strumenti)
diciamo che io lo uso prevalentemente per la classificazione dei caschi in base a forma e peso che e' davvero utile
se mastichi un po di tedesco (o usando google translate) puoi vedere sul sito della rivista Motorrad online che ha delle comparative sempre ben fatte, e include tra i vari parametri anche la rumorosità
alexcolo
29-08-2020, 10:18
È molto difficile... stessa marca ma modello successivo la nuova versione è leggermente più rumorosa a basse velocità ma sopra i 50 km/h avendo cx migliore diventa meno rumoroso e più "leggero" in testa... le prove non dovrebbero nemmeno essere statiche e questo punto...
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Personalmente uso i tappi su tutti i viaggi lunghi...
Però trovo questa parte del video interessante! Circa dopo 1,30 min dall'inizio.
https://www.youtube.com/watch?v=2XP_qr9NNcc
Ciao,
E
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |