Entra

Visualizza la versione completa : Borse laterali: rigide o soft?

Tubeless
08-08-2020, 20:12
A breve l'acquisto di una R 1250 (GS o Exclusive, devo approfondire) con una cortese richiesta riguardo le borse laterali.
Premesso che le userei solo per viaggi in coppia (altrimenti e sufficiente un topcase che contenga il casco), mi chiedo se valga la pena montare telaietti fissi(inestetici a mio personalissimo modo di vedere) necessari al montaggio di borse rigide, che sarebbero utilizzate 4 - 5 volte l'anno.
Con le borse flosce non si ha lo stesso risultato in termini di litri di capienza e di praticità (a prescindere dalla spesa e contando di trovare un modello a tenuta stagna o provvisto di fodera impermeabile)? Sono un impedimento maggiore al passeggero (seduta e ingombro) o invece si adattano meglio delle spesso spigolose "casse" in alu?
Grazie e saluti

Don57
08-08-2020, 20:24
Compra le "Vario", non richiedono telaietto, sono espandibili e quando in posizione stretta la larghezza totale della moto è modesta.

"Exclusive" versione con qualche accessorio e colorazione particolare di GS

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

batray
08-08-2020, 20:25
Rigide.
Sono più capienti, più sicure e più impermeabili.
Ai telaietti ti abitui presto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Belavecio
08-08-2020, 20:44
Vario e probabilmente non le togli piú

ireland
08-08-2020, 20:58
Girando e guardandoti intorno quante ne vedi con le valigie rigide, siano esse in alluminio o vario, e quante con le borse soft?!?
O la maggior parte di noi sono pazzi e abbiamo gusti di me@da oppure hai la risposta!
Non mi fraintendere...non pensare che rispondo come uno st@rn..è proprio che lo sono!

Tubeless
08-08-2020, 21:02
OK, due a uno per le vario, per ora... non sapevo che non necessitassero di telaietto.
Attendo testimonianze su borse flosce, comunque.
Per ora grazie ad ambetre :lol:

P.S.: @Don 57
Mi sembra di capire che siamo della stessa generazione. Da un tuo precedente post vedo che comunque abbiamo molto in comune (Ex R 1200 R, 170 circa di altezza -172-, 70 kg circa di peso). Il tuo parere sulla nuova 1250 mi ha rincuorato e ti ringrazio... il maggior dubbio riguarda il peso del mezzo... poi penso che prenderò la sella bassa, in modo da scongiurare sconquassi nelle fermate critiche. Comunque martedì ne provo una dal concessionario e si vedrà.
E poi un mesetto e ... Sardegna!

Tubeless
08-08-2020, 21:05
@ Ireland: Sì, l'avevo capito...

Comunque sono sempre stato un "antimoda" e, citando un altro partecipante al forum, non sono convinto che sia indispensabile girare "con due lavatrici" attaccate al posteriore per fare viaggi lunghi

GIGID
08-08-2020, 22:51
Per me senz’altro Vario:
contro: care
pesano ma non si sente in marcia anzi per me migliorano quasi la guida

Pro
Nessun telaietto
Mai avuto problemi di acqua con pioggia normale
Le allarghi se serve più spazio e le stringi (io le uso sempre strette per non aumentare gli ingombri)
Quando ti fermi le chiudi e le lasci lì e vai in giro senza patemi
Se fai tappe di più giorni lasci la roba in albergo, in una ci sta l’integrale nell’altra metto para schiena guanti ecc quando mi fermo
Le trovi usate se sei fortunato e le rivendi più o meno alla stessa cifra.

Avrei più dubbi sul bauletto che è veramente caro, ma stessi pro e contro (io ci metto il secondo casco).
Eventualmente Softbag 3 ma non so se impermeabile (mai provata sotto acqua) e stessi problemi quando “lasci” la moto non in vista.

Sella bassa.
Se la ordini con la sella comfort (almeno la exclusive) è già una comfort bassa.
Scomoda
Scalda di più le natiche e gli attributi (niente di simile a ktm, ma sopra i 30 si sente)
Puoi valutare i ribassi cinesi da pochi euro, qualcosa fanno
Io sono 1,73 x 85, presa con la sella bassa comfort (l’unica comfort ordinabile), trovata piuttosto scomoda e riacquistato due selle exclusive standard usate, messe con i ribassi ancora un po’ scomoda, messa bassa sia davanti che dietro ho ritrovato una buona posizione.

RESCUE
09-08-2020, 08:46
A breve l'acquisto di una R 1250 (GS o Exclusive, devo approfondire)....

Perdonami ma non ho capito che modello e che allestimento....
Il GS è il GS
Poi c’è lo STD e l’ADV
Pipì ci sono i vari allestimenti che in base al modello (STD o ADV ) si differenziano,
Exclusive (Std e ADV) Hp (STD e ADV)
Ecc ecc .

Comunque se non ti piacciono i telaietti che tu acquisti STD od ADV la soluzione è una sola “Vario” , l’unica differenza sta nel prezzo, nel senso che se acquisti un GS STD con qualsiasi allestimento, le “Vario” le monti senza null’altro.

Se parliamo di ADV, per montare le vario devi acquistare a parte:
Telaietti porta pedane passeggero
Maniglione posteriore

Però prima cercherei di capire che modello voglio......[emoji51]

GIGID
09-08-2020, 09:10
In effetti avevo dato per scontato la std non avendo specificato adv ...

bianchige
09-08-2020, 09:36
Io avevo dato per scontato ADV avendo detto telaietti antiestetici... la STD non ne ha!!!

mha!!!!

Lamps

ireland
09-08-2020, 09:44
Io ho dato per scontato che tutti gli stiamo dicendo vario o alu
Sbagliato sbagliato vai di morbide almeno sarei esteticamente molto migliore, stupendo proprio
Ma vuoi mettere la anti estetica dei telaietti adv con due belle borse morbide, pratiche, comode e tutto il resto!
No no
Vai di morbide lascia stare queste brutture
Io poi viaggio carico anche di tenda, borsone waterproof, sacco a pelo, materassino gonfiabile e altro su quello schifo di alu sempre piene
Che poi quando sto in vacanza, una volta piazzato tutto ci metto il casco mio nel top quello della mia compagna (che si porta di tutto) su quello grande e giacchino nell’altro che manco sembra che sto in moto e giro come un turista! Vuoi mettere invece andare in giro come con una naked con casco e giacchetto in mano con 36 gradi!
Vai vai che le altre sono antiestetiche è il 99,90% di noi non han gusto
E con questo chiudo! Che adesso vado a fare un giro che poi devo caricare quello schifo di borse che ho perché parto stanotte alle 4
Ciao a tutti e buone ferie sia per chi ha gusto e per chi come me viaggia come un barbone

Svaldo
09-08-2020, 09:54
Il top sul GS sono le borse in morbida pelle di vitello, praticamente eterne e dotate di un'eleganza inavvicinabile da noi tris muniti :lol::lol::lol:

Scherzi a parte c'è molta scelta, per esempio sw-motech e Amphibious totalmente impermeabile, ma non sottovaluterei l'effetto di protezione in caso di caduta delle borse rigide, oltre alla maggiore sicurezza del loro contenuto nelle soste

timerider
09-08-2020, 10:10
Soft se fai veramente off, cosi se cadi non spacchi niente e proteggi più la moto....però credo ci vogliano comunque dei telaietti.
Guarda comunque questo video per toglierti qualche dubbio: https://youtu.be/TZTRVLwO51Q

paolo.white
09-08-2020, 10:23
OK, due a uno per le vario, per ora... non sapevo che non necessitassero di telaietto.

Attendo testimonianze su borse flosce, comunque.

Per ora grazie ad ambetre [emoji38]

Volevo fare anche io una considerazione, senza ferire il giudizio altrui, parlo da neo proprietario di un GS quindi magari sbaglio....
Portata a casa la prima BMW della mia vita mi sono messo alla ricerca delle borse, "rigorosamente Alu, sennò sei uno sfigato" hanno sentenziato tutti gli amici giessisti...
Personalmente le ho sempre odiate, in particolar modo quella posteriore che sembra quella dei portapizze e mi sono sempre chiesto che senso abbia girare in città con quei catafalchi attaccati sui fianchi che nel traffico danno solo fastidio.
Ho scoperto che le vario sono molto intelligenti (dimensioni variabili, nessun telaio) ma le ho viste su diversi GS e le trovo orribili. Frega un casso, tanto ho L'ADV con i telai montati fissi... e non mi dispiacciono nemmeno.
Poi in autostrada mi supera un GS con la Givi da 58 L posteriore (ci metti dentro due caschi.... ) e due borse morbide laterali e tutto sommato il risultato era accettabile.
Insomma, siccome del giudizio degli altri frega un casso e la moto é mia e l'agghindo come viene più comodo a me, ho comprato il Givi perché giro sempre con la zavorra e ci metto due modulari e due antivento dentro, due Alu in alluminio che monto solo quando parto per un viaggio che abbia senso utilizzarle e infine due borse morbide dai cinesi x 50€ alle quali applicherò un telaio per il fissaggio rapido da usare alla bisogna, utili quando giri in moto per commissioni o fai un breve weekend senza far finta di partire per la Dakar.
La mia zavorra è abituata a stare fuori due o tre giorni portandosi il minimo indispensabile (abbiamo attraversato mezzo nord America con un'Ultra a noleggio in dieci giorni, con uno zaino e le due borse interne laterali... )
Insomma, puoi far parte del 99,9% dei giessisti o essere lo 0,1% che se ne fotte di quello che dicono gli altri e viaggia come più gli aggrada, la decisione è solo tua [emoji6]
P. S. Il grande difetto delle morbide é la poca sicurezza se le lasci appese alla moto e ti allontani. Estetica a parte (che è solo un fattore personale), se trovi il modo per un fissaggio intelligente (veloce e sicuro) sono la soluzione ideale nel 95% delle tue uscite, nel restante 5% monti le Alu.

ireland
09-08-2020, 11:49
@paolo.white
Ma cosa c’entra?!? Ma chi ha detto che le givi o le Kappa non vanno bene e/o sono da sfigato
Quello che hai scritto riferito a quello scritta in precedenza...!
Io personalmente parlavo della differenza tra rigide e no
Si parlava delle originali che per altro le alu sono solo marchiate bmw e fatte sulle specifiche bmw da touratech ma non ho mai scritto che il top case givi sia da sfigati o altro, anzi io avevo il tris delle givi v46
Qui si parlava della differenza tra morbide e/o rigide a prescindere da originali o After-market
Vedi però che è un bene questo forum
Per altro tu stesso confermi che hai le rigide e quindi fai parte del 99,99% di cui parlavo
Poi se quando hai acquistato la tua moto i tuoi amici ti hanno detto in quel modo...quello che penso me lo tengo per me!
Sicuramente non sono di quelli che pensa che se non hai tutto originale non sei al top, anzi!
Però per le mie esigenze che ho specificato ampliamente le rigide sono la scelta migliore ed ho cambiato anni fa le givi con le alu per caricarle sopra perché quando viaggiavo io già all’epoca così le givi trekker per dirne una non esistevano e non potevo caricarle sopra!

Don57
09-08-2020, 12:52
Sopra polemiche, le rigide - quali che siano - sono più sicure in soste, sono impermeabili, non si muovono in velocità. Costano e pesano di più.

La domanda origine partiva da "rigide richiedono telaietti", cosa che su un GS non applica per Vario.

Poi certo che ognuno fa come crede...

paolo.white
09-08-2020, 13:01
@paolo.white
Ma cosa c’entra?!? Ma chi ha detto che le givi o le Kappa non vanno bene e/o sono da sfigato
...

Come ho scritto all'inizio, non volevo contestare il pensiero di nessuno, ma dire all'amico che ha aperto il 3D di non stare a sentire gli altri, ad esempio quelli che ti chiamano sfigato o per cui devi avere tutto originale, portapizze compreso :), Le soluzioni sono molte e tutto dipende dall'uso che fai della moto.
Ad esempio la mia scelta di montare il Givi 58 L. (che è in alu, quindi non da sfigati :) assolve da solo al 60% delle mie necessità, per il 35% delle volte ci butto sotto una o due morbide e per le grandi occasioni monto le Alu laterali, magari con borse sopra e riesco ad andare in 2 a CapoNord.
La trovo una soluzione migliore che non tenere fisse le Alu e girarci in città come fanno il 75% dei giessisti qui a Genova, peraltro città dal traffico e dalle strade impossibili da percorrere nelle ore di punta. Poi uno che abita nel bel mezzo del nulla la pensa diversamente...

ireland
09-08-2020, 13:16
Adesso ho capito
Buone ferie

paopao69
10-08-2020, 13:38
Concordo con rigide a prescindere.
Una volta provata la comodità le terrai montate anche in città.
Però per farti un’opinione più completa negli ultimi numeri di motociclismo hanno affrontato L’ argomento in due mesi distinti.
Argomento affrontato bene e ne hanno tratto anche dei video, presenti sul tubo ,interessanti ma non completi come l’articolo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bikerroma
10-08-2020, 17:48
Le borse sono brutte tutte a prescindere...le monti per necessitá perció lo stacca attacca veloce é una bella comoditá.Puoi acegliere tra le alu(se cerchi c'é un azienda che le fa con il sistema delle vario senza telaietti)che sono piú capienti e impermeabili e le vario.Di pro rispetto alle floce é che sono eterne e le rivendi quando vuoi.Poi tu sai le tue esigenze io ho preso il tris vario(usato come nuovo a 500 euro!)perché mi muovo raramente per molti giorni..i miei giri sono domenicali da 5/600km perció la tengo sempre tutta nuda che é piú bella..;-)

Romanetto
10-08-2020, 19:16
Oppure ti fai delle koboldbike che sono rigide in alluminio e si montano senza telai http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=10323459&postcount=49

albeGS
10-08-2020, 21:39
Ciao, io sono per le borse rigide.
Ho provato le vario sul GS std e, dallo scorso anno, le alu su GS adv.
Preferisco 1000 volte quelle in alluminio: più capienti e si aprono dall’alto.
Quando faccio gite giornaliere, la maggior parte delle volte uso solo il bauletto e il telaio della valigie non mi disturba per nulla.
Buona serata.
Albe

millling
11-08-2020, 00:19
Se dovessi andare alla Parigi/Dakar, le morbide. Tutti gli altri casi, rigide.

Svaldo
11-08-2020, 12:33
Non sottovalutiamo il fatto che se la moto si sdraia, con le rigide si ferma prima, proteggendo guidatore e passeggero.

Brein secondo
11-08-2020, 14:44
Se esistono in commercio tutte e due in migliaia di modelli significa che hanno senso tutte e due le tipologie.
Esteticamente preferisco le morbide ma sul piano della funzionalità dipende cosa ci devi fare, in viaggio con passeggero le rigide sono piu efficaci perchè ci si puo' organizzare meglio il contenuto (e alla bisogna ci si puo' anche fissare sopra altro) e le puoi lasciare tutta la notte con roba dentro (non mi porto gli attrezzi o il fornelletto da campo su in camera in albergo).
Per quanto riguarda la sicurezza direi l'esatto opposto a quello che è stato detto qui. Le rigide sono meno sicure perchè se ti finiscono su un femore non è la stessa cosa. Inoltre se cadi da fermo il GS appoggia sul cilindro e non hai comunque problemi, se cadi in marcia le valigie rigide sono un elemento in piu' che si puo' agganciare alle asperità del terreno oltre che ad altre cose quando sei dritto.
Se non sei abituato alle valigie tieni conto che hai un ingombro diverso quando ti infili tra le macchine incolonnate.
PS. molte delle borse soft che vedi su internet si montano su telaietti esattamente come le rigide. Le soft senza telai sono tendenzialmente prodotti piu' per pilota solitario dato che spesso e volentieri invadono la zona passeggero con cinghie varie.

Dfulgo
11-08-2020, 15:09
Se esistono in commercio tutte e due in migliaia di modelli significa che hanno senso tutte e due le tipologie.
...

...ah si eh, ...guarda la varietà di scelta che c'è nei Borat da uomo (https://it.aliexpress.com/item/33033770851.html)...

:-o

batray
11-08-2020, 16:18
@timerider,
Grazie per il video molto interessante.
Tra l’altro risponde perfettamente a tutte le domande del nostro ospite.

(Molto belle anche le softbags che si vedono nel video - io ho avuto le wolfman su Ktm 640 Adv ma non avevano supporti quindi non stavano ferme e inoltre si sono disintegrate in pochissimo tempo)

timerider
11-08-2020, 16:34
Prego!;)
se hai tempo e voglia ti consiglio anche gli altri video di Bret!:!:

batray
11-08-2020, 23:42
Ancora Grazie!
Già trovato suo canale YouTube e Facebook.
Trovato anche il sito che vende quelle softbags Mosko del video.
Non proprio alla portata di tutti, costano come se non di più delle valigie in alluminio, ma mi paiono proprio ben fatte.

Zzzzappo
12-08-2020, 08:34
Ciao,
ho un GS std dal 2015.
Sarò sintetico.

Vario BMW e bauletto quello che preferisci.
Io presi nel 2016 un Givi Outback 42.

Così ho fatto Corsica, Sardegna, Puglia etc. e con le sole Vario ci vado anche in giro da solo sui passi montani, perché riesco anche a guidare meglio e più veloce.

Poi...
sono alto 1,72 e dal 2017 ho la sella touratech da viaggio che é 1 cm più alta della standard e si va benissimo. Nessun problema neanche a pieno carico con passeggero e posizione due caschi... sgrat sgrat.

Olaf55
12-08-2020, 11:26
Anch'io avevo pensato a delle borse morbide per ovviare al peso delle VARIO quando ho cambiato il GS 1200 ad aria con l' LC, ma necessitano di telaio fisso come le alu per cui ho rioptato per la VARIO che sono si un pò pesanti ma non necessitano di nessun accrocchio ed il fatto di poterle espandere in caso di necessità sono di una comodità da non sottovalutare

Peppuccio
12-08-2020, 11:29
Hai visto le Lonerider?https://www.youtube.com/watch?v=JqDcujn5KEE

Zzzzappo
12-08-2020, 14:08
Beh queste sono molto belle. Meglio delle alluminio.

Dfulgo
12-08-2020, 14:13
...belle son belle, meglio delle Alluminio non saprei..., ...nel video fan vedere la fine che fa un Cocomero preso sotto la valigia..., ...non mostrano quella del Cocomero appena davanti alla valigia, ...più o meno dove si trovano di solito le gambe in caso di caduta/scivolata...

...voglio dire: sto cadendo/scivolando, perchè mai dovrei preoccuparmi del cocomero che c'è in carreggiata?

:-o

paopao69
12-08-2020, 15:45
Comunque anche queste non le regalano.
Costano quasi come alluminio.
Mi permetto di segnalare anche hepco &becker

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ireland
12-08-2020, 17:14
A prescindere dalla marca
Soft o rigide?!?!

...e comunque scusate ma quelle del video sono semi rigide, togliendo l,interno resta rigida qui di?!?!

Peppuccio
12-08-2020, 20:43
Io ho venduto le vario e ho messo le FrenkCastle con i telaietti tanto le lascio sempre montate.

Zzzzappo
14-08-2020, 09:37
Vabbé io la mia l’ho detta.
Vario.
Aspetto “Tubeless” che ci fa sapere cosa ha deciso.
Un saluto

sAnTeE
14-08-2020, 10:22
Io seguo i thread di qua perché della mia 850 si parla poco :lol:
Anch’io sono indeciso sulle laterali, ma continuo a tener d’occhio la k venture alu da 37 che mi pare di aver capito si montino sui telai PLR/KLR a sgancio rapido, secondo me comodissime perché quando non le usi rimuovi il telaio in 30 secondi.
Il funzionamento è lo stesso anche sul 1200/1250?
Qualcuno per caso le ha?
Adesso sono uscite le nuove k Force che sembrano IDENTICHE alle venture ma necessitano del telaio CAM, da quel che ho capito non rimovibile.

umbe67
19-08-2020, 20:44
Nel dubbio rigide-morbide nella mia 1250 ADV HP ho scelto le alu + questa pratica e bella soluzione, soprattutto per viaggi in coppia di qualche giorno
https://www.ricamisimone.it/shop/it/tutti-i-prodotti/295-borsa-esterna-per-bmw-gs-adv.html
Come dissi a suo tempo, dopo aver visto da dietro la scivolata in rotonda su del gasolio
di un amico con ADV e alu, tutto l'ambaradan telai-valige ti puo' salvare le gambe.
Umberto
PS. Le vario sulla ADV ci stanno come il top case GIVI sul portapacchi...inguardabile.

Don57
19-08-2020, 21:30
PS. Le vario sulla ADV ci stanno come il top case GIVI sul portapacchi...inguardabile.

Indiscutibile...

umbe67
20-08-2020, 14:48
@FW-190
Non e' di sicuro un problema il non apprezzare sull'ADV una valigia o top case che non abbia una forma squadrata. Il gusto e' soggettivo ma il design, bene o male, ha dei punti fermi. Ai miei tempi c'era chi aveva l'Alfasud color senape...:lol:
Umberto

umbe67
20-08-2020, 16:59
@FW-190
Guarda che sto scherzando alla grande, ci mancherebbe.
E detto poi da uno che a volte gira in configurazione "1 borsa laterale in cuoio color nero" e' tutto dire. Tutti abbiamo delle tare, ed io ho la mia bella parte.
Umberto
PS. Nei miei primi anni da patentato, giravo con le SIMCA 1300 verde o color ruggine di mio padre o con una 131 Mirafiori blu navy senza poggiatesta (ed ora soffro di cervicali :lol:). Mi scuso per l'OT.

Zzzzappo
21-08-2020, 09:06
Ciao, tubeless, ma le valigie le hai prese? Hai deciso quali?
Un saluto

ireland
21-08-2020, 14:39
Le ali perché le altre sono da ...
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Tubeless
21-08-2020, 21:48
Ciao ZZZZappo,
per finire ho preso il trio di Vario. Quando arriva la moto le misuro per bene e poi su Ebay c'è un sacco di scelta per dei contenitori interni morbidi (lasci la moto con le valigie rigide nel parcheggio e vai in camera con le morbide, l'idea non è certo originale ma funziona...).
Grazie a tutti per i vari contributi!
OT: qui la scelta era aspettare fino al 2021 o prendere quella che c'era (grigia e nera... vabbé. Ma sono le gomme a preoccuparmi, dalla foto sembrano molto tassellate...).

GIGID
21-08-2020, 22:07
Ottima scelta [emoji4]
Io uso le kipsta di decathlon come borse interne. Ho anche le originali ma riducono troppo la volumetria interna, mai usate [emoji33].

batray
22-08-2020, 09:48
@tubeless,
Ti posso consigliare caldamente le made4bikers tedesche in vendita su Amazon.

Estensibili, indistruttibili, apribili su entrambi i lati, con tasche laterali, mi ero trovato tanto bene sulle vario della STD che le ho riprese per le Alu della ADV.

Quella lato scarico ha un beauty incernierato rimovibile.

Ottimo anche il customer care: avevo spezzato il morsetto della cerniera pinzandolo nella valigia ed è bastata una mail per avere una borsa nuova in tre giorni.

Tubeless
22-08-2020, 10:20
Grazie ad entrambi: ottimi suggerimenti!

In effetti gli accessori di terze parti, purché funzionali, contribuiscono a "mitigare" i costi dell'originale che (non solo con i bavaresi dell'elica ma ad es. anche con i quattro cerchi o la stella in campo auto) ha un prezzo parecchio condizionato dal logo.

Da verificare ( reminiscenze legate alla vecchia GS 80) se la borsa dalla parte dello scarico si trasformi in sauna per il contenuto: presumo sia meglio evitare di riporvi la trousse della toilette o peggio della cioccolata :cool:

batray
22-08-2020, 10:27
Non ricordo particolare calore nella borsa lato scarico della bialbero, comunque non certo come sulla LC.

Comunque quel borsino non lo usavo come beauty, avendone già uno dedicato.

Olaf55
22-08-2020, 11:03
Sicuramente la borsa dal lato scarico si scalda di più, da tener presente quando la si carica; per quel che concerne le borse interne io uso quelle pieghevoli della Ghepard, sembrano fatte apposta e la borsina contenitrice come beauty, essendo leggere e morbide si riesce ad adattarle molto bene anche alle forme sagomate

Olaf55
22-08-2020, 11:04
Dimenticavo ... si trovano ovunque e costano poco

Tubeless
22-08-2020, 14:50
:wave:
P.S.: Lì da te, alla reception del Cavour, c'è una bella moto...

ireland
22-08-2020, 14:54
Quindi il 99,99%
Conferma le rigide

Tubeless
22-08-2020, 16:12
Rigide, ma senza telaietto. Fö di ball le borse se non servono...
Per l'uso che ne farò mi sembra la soluzione ideale. Poi qui devi sfangartela tra quotidiane doppie file di auto, camion e camperisti olandesi: meno sei ingombrante meglio è... e nei viaggi lunghi monto le laterali.
La teoria della maggior protettività direi che non funziona sempre: da ex crossista la regola era "via dalla moto il più presto possibile" (mentre istintivamente ti ci attacchi) e dunque l'ingombro dietro non aiuta...

Zzzzappo
22-08-2020, 17:16
Concordo sulla scelta.
Le vario sono spettacolari e come borse interne in viaggio uso le made4bikers che si estendono, si aprono sia da un lato che dall’altro e hanno tasche esterne oltre al “beauty” su quella lato scarico che uso molto con spazzolini rasoi, dentifricio e deodorante, che dopo20 gg di moto a 34-37 gradi aiuta [emoji23]

Tubeless
22-08-2020, 17:27
Scusa il dettaglio Zzzzappo: sono queste (compatibili con le Vario per R 1250 GS, dunque non i vari HP-Exclusive-ADV...)?

https://chb-iuv.com/epages/9e9d45c6-e2a0-4378-9cfb-b964b3ee978c.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/9e9d45c6-e2a0-4378-9cfb-b964b3ee978c/Products/I12ATB2P5

Tubeless
22-08-2020, 17:42
Zur Zeit nicht lieferbar
Bei Verfügbarkeit benachrichtigen
cioé:
Attualmente non fornibili
Attivabile avviso di disponibilità (tramite messaggio mail)
Amen:-o

ireland
22-08-2020, 20:32
Pensavo stessi bestemmiando in aramaico per il prezzo o altro

Nico65
22-08-2020, 22:27
Ho le Vario e non mi trovo male ! Devo anche dire che se non vivessimo in un mondo , dove devi blindare sempre le cose, avrei già comperato le LoneRider. Per un discorso di peso e poi perchè le trovo veramente belle, anche se purtroppo è facile arrivare, per un male intenzionato , all interno di queste.

Tubeless
23-08-2020, 18:08
A chi lo dici: Bastia (Corsica), qualche anno fa... sbarcati da tre ore. Il tempo di cenare e la moto (Suzuki DR nuova di pacca,chiusa a chiave e lucchettata) sparita dalla strada (di fronte ad un risto)!
Ti intercettano allo sbarco, ti seguono, arrivano in 3 o 4 con furgoncino, aprono le portiere e via... :cwm21::cwm21::cwm21:

ireland
23-08-2020, 18:35
Ho avuto una avventura simile alla tua in Corsica con il KTM 990 adv
Però avevo letto su un forum che rubavano molte moto li!
Arrivato in un supermercato ho visto un ragazzetto che mi seguiva...
La moto l’ho venduta nel 2009 per passare a GS.

Tubeless
23-08-2020, 20:00
In effetti era l'hobby del sabato sera dei "ragazzi":tongue2: corsi: rubare le moto più fighe ai turisti (Ténéré, XT, Suzuki DR, Kawa 600 ecc..) e sbiellarle sulle spiagge, rispettivamente cannibalizzarle e rivenderne i pezzi. Al posto di gendarmeria mi mostrarono il parcheggio recintato sul retro... una caterva di moto recuperate... ma mezzo distrutte.
Mia moglie dice che era fine anni '80.
Dunque se mi parli del 2009 il vizietto se lo sono tenuto a lungo!
Il lato positivo è che da lì ho cominciato con BMW :lol:

Zzzzappo
23-08-2020, 20:21
Scusa il dettaglio Zzzzappo: sono queste (compatibili con le Vario per R 1250 GS, dunque non i vari HP-Exclusive-ADV...)?

https://chb-iuv.com/epages/9e9d45c6-e2a0-4378-9cfb-b964b3ee978c.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/9e9d45c6-e2a0-4378-9cfb-b964b3ee978c/Products/I12ATB2P5

Esatto, quelle.
Pure io in Corsica, col GS nuovo, avevo il terrore che me la fottessero.

Tubeless
23-08-2020, 21:24
:thumbup:
Bene, appena sono disponibili le comando. Tanto la moto arriva tra 3 settimane e... con l'aria che tira in questi giorni, temo che la Sardegna me la sogno!

batray
23-08-2020, 21:27
Io ho appena rinunciato alla Sardegna 2020, non vorrei vincere una quarantena sul traghetto della Moby Lines alla fonda in un porto

enrik75
24-08-2020, 08:11
Compra quelle in alluminio senza telai prodotte da frenk kastle….ottimo prodotto,tt artigianale e impermeabili al 200%(ho fatto 300 km in mezzo a secchiate d'acqua).E poi se c'è qualcosa che non va puoi andare direttamente da lui!:D

Olaf55
24-08-2020, 11:35
:wave:
P.S.: Lì da te, alla reception del Cavour, c'è una bella moto...

In effetti sono almeno tre anni che è lì, evidentemente non la usa più ma continua a piacergli e magari spera di riusarla un giorno o l'altro :wave:

Nico65
25-08-2020, 23:21
A chi lo dici: Bastia (Corsica), qualche anno fa... sbarcati da tre ore. Il tempo di cenare e la moto (Suzuki DR nuova di pacca,chiusa a chiave e lucchettata) sparita dalla strada (di fronte ad un risto)

Non ho parole ( a dire il vero le avrei, ma sarei troppo .... ) !!!

millling
28-08-2020, 21:46
Belle anche le Bumot a mio parere...
https://www.youtube.com/watch?v=xwJd_yzaRJA