Entra

Visualizza la versione completa : Altra richiesta help - Piemonte

LoSkianta
02-12-2005, 12:24
Sto progettando un giro fantastico.
Ho però un problema. Da Cuneo per andare in Francia una cartina mi indica una strada che passa da Terme di Valdieri e porta appunto in Francia a Madone de Fenetre. Altre cartine (compreso internet) danno questa strada senza sfondo.
Qualcuno ne sa qualcosa ?
Grazie in anticipo.

LoSkianta
05-12-2005, 09:28
Come Da Titolo.......

kingstone
05-12-2005, 19:42
ho dato un occhiata a cityselect v7 del gps, da quello che posso capire se ci sono strade di collegamento con la francia sicuramente sono sterrate.

ɐlɔɐlɔ
05-12-2005, 20:08
Credo sia chiusa...

Ma qualche indigeno ti saprà dire di più!

Luigi
05-12-2005, 20:49
Arriva l'indigeno, sia lato Francese che Piemontese :D

-Non cè nessuna strada asfaltata, confermo.
-Il n'y a aucune route goudronnée, je confirme.
-A iè gniüne strâ sfaltee tra i Terme et Vaudier e la Franssa.

dume
05-12-2005, 23:13
Arriva l'indigeno, sia lato Francese che Piemontese :D

confermo la conferma consultata cartina, niente stade:confused:

cd

LoSkianta
06-12-2005, 10:37
Tante grazie a tutti ! Mi comporterò di conseguenza.

ErBradipo
06-12-2005, 10:40
ahahahah GRANDE LUIGI!!!

ho guardato le carte (tarocchi).
C'e' apparentemente solo un sentiero PEDONALE...

magari con un trial..... :lol:

LoSkianta
07-12-2005, 10:43
C'e' apparentemente solo un sentiero PEDONALE...

magari con un trial..... :lol:

Buono per i contrabbandieri di altre epoche....
Con le mucche carenate la vedo dura.... meglio ripiegare sulla "Lombarda" (anche se la dovrò fare due volte (anda e rianda).

Luigi
07-12-2005, 14:52
Tra provincia di CN e Francia, hai 4 strade:

Lombarda e Agnello, aperti da Giugno a fine Settembre circa.

Maddalena, sempre aperto salvo temporanea chiusura per forti nevicate.

Limone-Tenda, sempre aperto, chiuso di notte dalle 22 alle 6 a periodi, causa eterni lavori :mad:

Devilman83
07-12-2005, 15:25
Lombarda e Agnello, aperti da Giugno a fine Settembre circa.

Maddalena, sempre aperto salvo temporanea chiusura per forti nevicate.

Info che servivano anche a me! :D

Grazie! ;)

LoSkianta
09-12-2005, 08:53
Approfitterei ancora della tua conoscenza dei luoghi.
Sulla cartina vedo anche un passaggio sul colle Traversette, subito a Nord dell'Agnello. Dato che vorrei fare un po' di zig-zag tra Francia e Italia mi piacerebbe evitare di fare 2 volte lo stesso tragitto, ti risulta qusto "Traversette"? In effetti entrerei in Italia dall'Agnello e vorrei poi girare intorno al Monviso e da questo colle rientrare in Francia per poi fare il Monginevro ecc. ecc.
Ti ringrazio in anticipo.

benettik48
09-12-2005, 19:29
Da Cuneo puoi, a seconda della stagione fare il Tenda, che e' aperto tutto l'anno.
Altro itinerario e' Cuneo- Demonte- Colle della Maddalena .
Da terme di Valdieri in Francia ci si arriva a piedi o gendarmi permettendo con una moto da trial.
Nella stagione estiva ti consiglierei il Colle della Lombarda, si scollina in Francia ad Isola Duemila e si scende nella valle della Tine'.
Sempre da fine giugno in poi ti consiglierei anche il Colle dell'Agnello: altezza 2744 metri, poco meno dello Stelvio con paesaggi incantevoli.
In quest'ultimo caso devi da Cuneo raggiungere Dronero e da li' due alternative
!) si risale la Val Maira sino ad Elva si sale sul Colle di Sanpeyre ca 2200 Mt. si scende a Sanpeyre si risale la valle sino a Chianale e da li' si sale al Colledellagnello.
2) da Dronero si raggiunge Rossana e da li sanpeyre e come sopra.
L'itinerario 1 ti permetterebbe di visitare Elva la cui chiesa ha pregevoli affreschi di un pittore fiammingo dal Col di sampeyre si ha poi una stupenda visione del "Re di Pietra" alias il Monviso.
Ciao. :) :) :D

Luigi
09-12-2005, 19:56
No, Traversette non conosco, fosse asfaltato l'avrei sicuramente percorso.

Le possibilità di Zig-Zag Fr- It non sono poche.
Secondo me eccoti i passi da non perdere:
Agnello, Izoard, Galibier, Iseran, Moncenisio, Lombarda ( sopratutto lato italiano).
A nord ovest di Torino, il bellissimo colle del Nivolet, inconveniente la strada asfaltata finisce in cima.

La Maddalena, di medio interesse, è un ottima strada di collegamento per andare alla Bonette-Restefond, e poi risalire al nord dal Vars

Ottimo il Sampeyre segnalato sopra, da non mancare la poco conosciuta Fauniera (detta anche col del Mûl , col di Mort, o Valcavera), specialmente salendo da Demonte.

Bellissimo il Tenda lato Francese (valle Roya) pero ti porta molto a Sud, cmq le possibilità di risalire esistono, ad es Tenda-Brouis-Turini. Sempre nelle Alpi del Sud, les gorges du Cians e del Daluis, sono paesaggi imperdibili, diversi dai grandi passi, se hai tempo.

Devilman83
09-12-2005, 20:03
Ho proprio in programma un giro che fa Agnello - Maddalena - Valcavera - Sampeyre!!! :D

LoSkianta
11-12-2005, 15:17
Bellissimo il Tenda lato Francese (valle Roya) pero ti porta molto a Sud, cmq le possibilità di risalire esistono, ad es Tenda-Brouis-Turini. Sempre nelle Alpi del Sud, les gorges du Cians e del Daluis, sono paesaggi imperdibili, diversi dai grandi passi, se hai tempo.

Ok Luigi. Pensavo proprio di arrivare da Mentone a vicino Cuneo attraverso il Tenda, tornare in Francia dalla Lombarda, fare le gorges che citi (passando da Entreveux), la Cayolle, Barcellonette, La Bonnette, per poi rientrare in Italia sempre dalla Lombarda (ecco perchè ti chiedevo dalla strada da Valdieri). Successivamente tornerò in Francia dalla Maddalena e andrò verso Nord passando dall'Isoard. Avrei voluto inserire un giro intorno al Monviso rientrando in Italia dall'Agnello e poi in Francia dal famigerato Traversette (probabilmente esiste solo come sentiero), ma a questo punto ne farò a meno.
Dopo l'Isoard andrò a farmi Il Galibier. Dopo Modane sarò costretto a farmi il tunnel del Frejus per poter farmi il Moncenisio, rientrare in Francia e farmi l'Iseran e successivamente rientrare in Italia dal Piccolo S. Bernardo.
Mi scassa un po' la minchia farmi il tunnel, ma non vedo alternativa.
Grazie di tutto e se a te o ad altri viene in mente qualche suggerimento ulteriore sarà sempre ben accetto.

Luigi
12-12-2005, 17:44
Farei le alpi del Sud poi dall'Izoard andrei sull'Agnello, da li scendi fino alla pianura, non sei lontano da Crissolo e la valle che porta a Pian della Regina, Pian del Rè (Monviso). Torni indietro verso Pinerolo, puoi ripassare in Fr dalla val Chisone (Clavières-Monginevro-Briançon). Da li ad es l'Iseran e Cormet de Roselend. Briançon è molto vicina al Galibier.

LoSkianta
13-12-2005, 09:49
Annotato...!