Visualizza la versione completa : Abbigliamento Francia
Scusate la riapertura regolare di questa discussione ma cercando ho trovato discussioni ormai datate e relative ai soli guanti.
Se necessario spostate pure dove ritenete più opportuno.
Dovendo andare in Francia vorrei evitare problemi e sentendo un rivenditore di materiale motociclistico mi diceva:
- obbligo di guanti omologati (OK)
- obbligo giubbino alta visibilità per pilota e passeggero (OK)
- obbligo adesivi rifrangenti su casco
- obbligo kit primo soccorso
- obbligo alcol test se si è in un gruppo superiore alle 6 persone
Se è vero tutto questo mi ci vuole poco ad adeguarmi.
Manca qualcosa?
Leonardo 1965
26-07-2020, 14:40
Kit primo soccorso obbligatorio
Mai sentito parla di obbligo alcol test.
Da un anno sono in Francia
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Io sapevo guanti omologati giubbino rifrangente e kit primo soccorso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in che cosa consiste il kit? dove lo si può trovare? il giubbino deve essere indossato oppure basta avercelo?
Non saprei, io mi porto dietro quello che mi hanno dato sulla mia Audi (ne ho 2/3 delle precedenti auto), se va bene per i tedeschi spero vada bene anche in Francia
Leonardo 1965
26-07-2020, 15:04
Il giubbino lo devi avere disponibile, da indossare in caso di emergenza.
I kit vengono prodotti da Givi, Oxford e tanti altri....costo di solito inferiore ai 20 euro.
I guanti sempre indossati.
Comunque in un anno non sono mai stato fermato
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Anch’io mai stato fermato, ma se ti pizzicano magari mentre esageravi un attimo ... è un attimo che ti facciano pelo e contropelo
charlifirpo
26-07-2020, 15:16
L'obbligo di adesivi rifrangenti sul casco per il territorio francese era segnalato sul libretto d'uso dell'ultimo casco che ho acquistato (Shark), compresi nella confezione.
Concordo su tutto.
Kit di PS, guanti, giubbini da indossare per emergenza, adesivi sul casco.
L'alcol test, che costa una stupidata in farmacia, l'ho acquistato, ma oramai è scaduto.
Non vuol dire che non funzioni, ma, se mi vogliono controllare, si organizzino loro.
Se mi fermano una volta e mi controllano, è ovvio che non avrò più il test e magari la farmacia più vicina è a 200 km. Non posso mica girare con una valigia piena di alcol test...
Adesivi riflettenti per il casco? Si può approfondire?
Grazie
Sperem... prima settimana di agosto in Francia senza adesivi ...
Nelle confezioni di casci francesi (tipo Astone) sono comprese 4 strisce adesive catarifrangenti bianche; sono lunghe circa 10 cm ed alte 2.
Vanno applicate ai lati del caso e davanti e dietro.
A me pare una strun@ata, ma siccome vado in Francia relativamente spesso le ho applicate anche sul mio casco, a parte quella frontale, mi sentirei con Joe Condor.
Inoltre, avendo il doppio faro acceso, chi cavolo vedrebbe la striscetta catarifrangente ?
cicerosky
26-07-2020, 18:21
Adesivi casco, guanti omologati e gilet
Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
Dotazione obbligatoria per circolare in Francia
Guida a destra.
Avere a bordo, per chi guida motocicli di cilindrata superiore a 125 cc o con potenza superiore a 15 kw, un capo di abbigliamento riflettente da utilizzare in caso di sosta su strada.
Alcool Test a bordo: per chi guida una moto sopra i 50cc (in sua mancanza non sono previste sanzioni).
Protezioni: obbligo di indossare guanti protettivi omologati (dal 20 novembre 2016) (maggiori info)
Luci: Obbligatorie le luci anabbaglianti sia di giorno che di notte per i motociclisti.
Limite al tasso alcolemico: 0.5 gr/l e 0,2 gr/l per i guidatori professionali.
Limiti di velocità: 50 km/h nei centri abitati;
80 km/h fuori dei centri abitati;
110 km/h sulle autostrade urbane e sulle strade a doppia carreggiata separata;
130 km/h sulle autostrade (110 km/h in caso di pioggia.
ATTENZIONE CHE IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITA FUORI DAI CENTRI ABITATI DA DUE ANNI E 80KM!!!
La cosa del casco è una norma loro. Cioè se ne acquisti uno venduto in territorio francese ha gli adesivi rifrangenti ( esempio il multitec che comprai li) ma se sei estero e hai su il tuo casco di adesivi non ne hai bisogno.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
ATTENZIONE CHE IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITA FUORI DAI CENTRI ABITATI DA DUE ANNI E 80KM!!!
Che problema c'è? In Italia è 50, salvo eccezioni…
Luci: Obbligatorie le luci anabbaglianti sia di giorno che di notte per i motociclisti.
Ma vanno bene le DRL (per chi le ha) o ci vogliono per foorza gli anabbaglianti?
Questo link può aiutare a chiarire qualche dubbio:
http://www.viaggiaresicuri.it
Che problema c'è? In Italia è 50, salvo eccezioni…
non mi sono spiegato bene.. sulle statali o similari il limite è sceso di 10 km..cioè 80km!!
https://www.lastampa.it/motori/attualita/2018/06/28/news/francia-da-luglio-si-abbassano-i-limiti-di-velocita-1.34026866
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |