PDA

Visualizza la versione completa : MotoGP Jerez 2020 - Gara 2

Pagine : [1] 2

Bladerunner72
20-07-2020, 13:48
Appena spenta l'eco, fragorosa, della prima prova del mondiale MotoGP è già aria di vigilia per il nuovo round di Jerez de la Frontera in programma questo fine settimana. L'organizzazione ha superato tutte le difficoltà e le incognite legate alla situazione di emergenza ma certo ci si è già resi conto che questo sarà un mondiale del tutto particolare ed il cui esito potrebbe essere largamente condizionato dalla nuova realtà che ci si trova ad affrontare.

GIA' EMERSI I RISCHI DI UN CALENDARIO CONVULSO

I dubbi e le perplessità che un calendario così frenetico aveva creato hanno trovato puntuale conferma soprattutto dal punto di vista degli infortuni, il cui bollettino, almeno per la classe regina è già allarmante.
Difficile capire se il tutto sia da imputare alla lunga inattività o alle condizioni climatiche inusuali ed estreme, sta di fatto che al primo fine settimana di gara sono stati ben quattro i piloti vittime di cadute con conseguenze fisiche. Già nella giornata di test di mercoledì Petrucci ha rischiato di farsi molto male, Rins e Crutchlow non hanno potuto correre e Marquez ha completato il tutto con una caduta in gara di cui tuttora non sono chiare quelle che potrebbero essere le conseguenze. Alla vigilia era chiaro a tutti che l'imperativo fosse quello di evitare infortuni ma i piloti sono piloti, fanno qualcosa di pericoloso con una componenti di imponderabilità che resta molto elevata. Di questo passo si rischia di assistere ad un mondiale ad eliminazione, combattuto tra infermerie e tentativi di rientri in gara in condizioni fisiche ancora precarie.
Questa è però la realtà legata alla situazione, di fatto era praticamente impossibile fare diversamente a meno di non voler completamente saltare la stagione 2020. Certo dopo una sola prova alcune case si trovano già in netta difficoltà e dovranno trovare il modo di superare quella che è una vera e propria emergenza.

HONDA, E ADESSO ?

Inutile dire che la prima gara di Jerez sarà ricordata soprattutto per l'impresa di Marc Marquez che ancora una volta ha trovato il modo di stupire. Un gesto sportivo da molti bollato come scriteriato ed insensato ma che per altri versi ci ha restituito l'immagine preziosa di un motorsport eroico, tutto cuore, istinto e zero calcolo. Un gesto di romantica follia a metà tra i fari spenti di Nuvolari in rimonta ed il giro di pista senza ruota di Villeneuve. Il campione del mondo negli ultimi anni ha dimostrato di essere maturato molto e la sua perfetta stagione 2019 ne è stata la conferma, ma ieri il furore agonistico ha ripreso il sopravvento regalandoci qualcosa di unico..
Certo ora è facile etichettare, giudicare e soprattutto fare i conti con le possibili conseguenze. Se l'infortunio si rivelerà una semplice frattura ci sentiamo di ipotizzare un rientro addirittura per Brno, ma se l'indagine chirurgica dovesse confermare i danni al nervo radiale tutto rischia di essere seriamente in discussione, perfino il pieno recupero fisico. E con tutto questo si troverà a fare i conti la Honda, rimasta fedele alla sua strategia del 'One man show', che su Marquez ha puntato per altri quattro anni. Se ancora ne fosse stato bisogno, la gara di Jerez ha confermato come solo il campione del mondo sappia far volare questa moto, mentre tutti gli altri piloti cadono appena tentano di sfiorarne il limite. La casa di Tokyo esce dalla prima prova con una decina di punti e le ossa rotte, nel senso letterale del termine, trovandosi ad affrontare un prossimo futuro tutto in salita.

YAMAHA AL TOP, ROSSI ANCORA IN DIFFICOLTA'

La casa di Iwata dimostra di aver ormai svoltato e lo ha fatto proprio su un circuito, quello di Jerez, che negli anni passati si era rivelato molto ostico. La prima, meritatissima vittoria di Fabio Quartararo ed il convincente secondo posto di Vinales hanno sancito un dominio al quale solo Marquez avrebbe potuto opporsi. Qualche difficoltà in più per Franco Morbidelli e purtroppo crisi nera per Valentino Rossi che ancora una volta si è scontrato con la cronica difficoltà a far lavorare le gomme Michelin. Il pesarese non è finora riuscito a trovare la strada, che sia tecnica o di guida come è invece riuscito ai compagni di marca ed urge risolvere la questione visto che ormai è praticamente certa la prosecuzione della carriera per almeno un'altra stagione.

DUCATI, OLTRE LE ASPETTATIVE

Chi ha saputo raccogliere più di quanto sarebbe stato lecito attendersi è senza dubbio la Ducati. Su un tracciato storicamente difficile e nuove gomme ancora da digerire le rosse hanno chiuso a podio con un tenace Dovizioso e completato la giornata con il quarto posto di Miller, il settimo di Bagnaia ed il nono di un sofferente Petrucci. Per Ducati la doppia tappa di Jerez doveva essere improntata al contenimento dei danni ma il forzato stop di Marquez potrebbe rappresentare invece l'occasione per mettere prezioso fieno in cascina.

SUZUKI, WEEKEND DISASTROSO

Poco da dire per la casa di Hamamatsu che ancora una volta ha raccolto nulla dopo le grandi premesse della vigilia. Detto della forzata assenza di Rins tutte le speranze erano puntate sul giovane Mir che però ha compromesso tutto già in qualifica per poi completare il quadro con la caduta nelle prime fasi di gara. Quello di Suzuki appare sempre più come il festival delle occasioni perdute, il team è atteso ad una pronta riscossa ma la presenza di Rins in gara è tutt'altro che certa.

KTM IN DECISA CRESCITA

Molto interessanti i progressi della moto austriaca che il solito generoso Pol Espargaro ha portato al sesto posto mentre Oliveira ha chiuso ottavo. Ma sono apparsi molto convincenti anche i debuttanti Binder e Lecuona, a conferma di una RC16 decisamente meno ostica che in passato,

APRILIA, PROBLEMI DI GIOVENTU'

La nuova RS GP rappresenta sicuramente un grosso passo avanti, con una ciclistica molto efficace ed un motore finalmente all'altezza. Proprio il motore tuttavia ha evidenziato qualche problema di affidabilità che ha convinto i tecnici a ridurre il regime massimo di rotazione. Purtroppo il nuovo progetto richiede tempo per le necessarie verifiche che dovranno giocoforza essere effettuate in gara. Al tutto si aggiunge la questione piloti, con Smith che non appare all'altezza e la vicenda Iannone di cui a tutt'oggi nemmeno si intravede la soluzione.

MOTO 3 E MOTO 2, SI INTRAVEDONO I FAVORITI

Per le due categorie inferiori quella di Jerez è stat[/B]a la seconda gara di campionato ed è significativo il fatto che nonostante le caratteristiche completamente diverse del tracciato entrambe le classi abbiano visto confermare i valori emersi in Qatar.
In Moto 3 Arenas con due vittorie comanda la classifica a punteggio pieno mentre i nostri ragazzi come spesso è accaduto in passato sono veloci ma concretizzano poco.
La Moto 2 vede al momento due protagonisti, il giapponese Nagashima ed il nostro Luca Marini. Per Nagashima una vittoria ed un secondo posto valgono la leadership iridata mentre su Marini pesa la sfortunata gara di Losail con una gomma difettosa che lo ha privato di una probabile vittoria.

IL CIRCUITO DI JEREZ

L'impianto sorge nelle vicinanze di Cadice, nella bellissima regione dell'Andalusia, è stato ultimato nel 1985 e ha inizialmente ospitato cinque edizioni del Gran Premio di Spagna di Formula 1, dal 1986 al 1990. Considerato poi non più adatto alla massima categoria automobilistica è attualmente utilizzato per la prova spagnola dei campionati MotoGP e Superbike. Dallo scorso anno il circuito è intitolato alla memoria di Angel Nieto, il pluricampione spagnolo scomparso nel 2017.

La pista è lunga 4423 metri e larga 11, si percorre in senso orario e comprende 13 curve, 8 a destra e 5 a sinistra col rettilineo principale lungo poco più di 600 metri.
Dopo essere usciti in prima dalla Curva 13, intitolata a Jorge Lorenzo, i piloti scaricano tutte le marce mettendo sesta un istante prima di passare sotto la struttura che ospita la sala stampa. La sesta viene appena appoggiata per poi iniziare la frenata per la Curva Expo, una destra lenta a raggio costante che si percorre in seconda marcia. Si tiene la seconda percorrendo il tratto in leggera salita che porta alla Curva Michelin, una destra a tornare molto lenta e critica per la tenuta dell'anteriore, soprattutto a inizio gara col pieno di benzina e la gomma fredda. Si tiene ancora la seconda in uscita per portarsi verso la Curva 3, una sinistra da fare in accelerazione con i piloti che in ingresso buttano dentro in successione terza e quarta marcia, rapporto che si mantiene anche per la Curva 4. E' questa un'altra sinistra veloce cui segue un breve allungo fino alla Curva Pons, un'ampia destra a raggio costante in cui si deve mantenere velocità da portare al successivo rettilineo dove si appoggia la sesta prima della violenta staccata per la Dry Sac, una lenta destra di ritorno da affrontare in seconda. In uscita altro 'short shifting' per mettere terza e quarta in successione ed affrontare la Curva 7. una sinistra veloce che porta alla Curva 8, una sinistra a tornare . che comporta una delicata frenata in ingresso. In uscita dalla 8 brevissimo allungo fino alla violenta staccata della Curva 9. Questa e la successiva Curva 10 sono due destre lente, da percorrere col gas puntato per poi sfruttare l'accelerazione e portarsi alla Curva Criville che insieme alla successiva Curva Ferrari forma una coppia di svolte a destra molto veloci da affrontare in piena accelerazione. Il brevissimo allungo che segue porta alla Curva Lorenzo, un rampino a sinistra in cui i piloti scalano fino alla prima per rilanciarsi nuovamente sul rettilineo del traguardo. Il tornantino finale rappresenta anche l'ultima occasione di sorpasso in caso di arrivo in volata.

https://i.postimg.cc/MHfCBz70/jerez1.png (https://postimg.cc/GTrgwwS9)
https://i.postimg.cc/2jvm3x2s/jerez3.jpg (https://postimages.org/)

ORARI TV

Le gare di Jerez saranno trasmesse in diretta da SKY ed in differita da TV8 con i seguenti orari

Programmazione SKY

:Venerdì 24 Luglio
09:00-09:40 Moto3 FP1
09:55-10:40 MotoGP FP1
10:55-11:35 Moto2 FP1
11:50-12:20 MotoE FP1
13:15-13:55 Moto3 FP2
14:10-14:55 MotoGP FP2
15:10-15:50 Moto2 FP2
16:05-16:35 MotoE FP2

Sabato 25 Luglio
09:00-09:40 Moto3 FP3
09:55-10:40 MotoGP FP3
10:55-11:35 Moto2 FP3
11:50-12:20 MotoE FP3
12:35-12:50 Moto3 Q1
13:00-13:15 Moto3 Q2
13:30-14:00 MotoGP FP4
14:10-14:25 MotoGP Q1
14:35-14:50 MotoGP Q2
15:10-15:25 Moto2 Q1
15:35-15:50 Moto2 Q2
16:05-16:45 MotoE E-Pole

Domenica 26 Luglio
Dmenica 19 Luglio
08:20-08:40 Moto3 Warm Up
08:50-09:10 Moto2 Warm Up
09:20-09:40 MotoGP Warm Up
10:05 MotoE Gara (7 giri)
11:00 Moto3 Gara (22 giri)
12:20 Moto2 Gara (23 giri)
14:00 MotoGP Gara (25 giri)

Programmazione TV8

Sabato 25 Luglio
15.00 Sintesi qualifiche Moto 2, MotoGP e Moto 2.

Domenica 26 Luglio
14.15 Gara Moto 3 . Differita
15.20 Gara Moto 2 - Differita
17-00 Gara MotoGP - Differita

Bladerunner72
20-07-2020, 13:54
Con questo calendario, tocca correre anche con i thread, presumo da domani ci saranno notizie della nuova gara visti anche tutti i piloti infortunati.

mgviwe
20-07-2020, 14:02
E avanti con gara 2!! Sono stra curioso di vedere come si evolve in 7gg la situazione sulla stessa pista.

Gekkonidae
20-07-2020, 20:51
Al momento a Jerez per domenica prossima danno 41*C... fosse vero... ��

Bladerunner72
22-07-2020, 06:40
Marquez: 'Sono pronto per la riabilitazione'

https://www.gpone.com/it/2020/07/21/motogp/marquez-mi-sento-meglio-sono-pronto-per-la-riabilitazione.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0Xw_9958MnjXJfa_IBrI5RIo3pg5IZfJzSOxPJB-bSBIvp6qTrrwXkRm8

comp61
22-07-2020, 10:19
nella sfortuna, ha avuto una grandissima fortuna! Come volevasi dimostrare! :)

Bladerunner72
22-07-2020, 10:49
Leggendo quanto ha scritto il Dott. Zasa, è stata comunque una brutta frattura, completa e con tre frammenti che si sono staccati e si pensava appunto avessero colpito il nervo. Sicuramente poi in un punto così vicino alla spalla operata da poco non è una cosa da poco- Calcolando che le prime libere di Brno sono il 7 Agosto, sarà un'impresa esserci.

comp61
22-07-2020, 11:23
si, ma anche perché ha un bel gesso: chi si prende la responsabilità di toglierglielo anzitempo?

Bladerunner72
22-07-2020, 11:40
Sicuramente gli faranno uno scotchcast e userà un tutore, con la tuta adattata allo scopo.
Che ci provi è sicuro poi bisognerà vedere se sarà possibile guidare.

comp61
22-07-2020, 11:58
sarà da vedere, oltre alla sua naturale propensione a cadere...

Bladerunner72
22-07-2020, 12:33
C'è da dire che la pista di Brno potrebbe n parte aiutare, è un tracciato fluido e scorrevole senza staccate particolarmente violente. Ricorda un pò il Mugello,,, senza la frenata della San Donato.

Elycando
22-07-2020, 12:39
Un altro esempio di Pilota (maiuscola d’obbligo) che si invola nell’Olimpo delle Leggende.

Al momento come lui ricordo Lorenzo e sicuramente Valentino, ma se andiamo più indietro negli anni arriviamo a Capirossi, Stoner, Doohan, ma anche leggende come Schwantz e il primo in assoluto che io ricordi: Barry Sheene!

Piloti, ma soprattutto Appassionati di ciò che fanno, prima ancora di essere uomini!

Leggende[emoji4]

Grazie @blade

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
22-07-2020, 12:39
Honda correrà la seconda gara di Jerez col solo Alex Marquez, Marc non sarà sostituito. Il regolamento permette infatti di non sostituire il pilota infortunato per una gara, sostituzione che scatta invece obbligatoria alla seconda gara di assenza.

comp61
22-07-2020, 13:40
io, per inciso, col cavolo che rischierei una paralisi delle dita o un dolore permanente: anche se mi garantissero che con la placca un danno al nervo sarebbe scongiurato...

flower74
22-07-2020, 13:43
... infatti te non fai il pilota.
Vogliamo parlare di Bayliss a cui tagliarono una falange del dito causa caduta e voleva correre gara 2 in SBK?

Karlo1200S
22-07-2020, 13:48
Dopo Gara 1 del Gran Premio d’Europa 2007 sul circuito di Donington Park, Bayliss trasportato all’ospedale di Derbyshire, per essere sottoposto ad un intervento di chirurgia ricostruttiva al dito mignolo, per evitare un lungo stop decise per l’amputazione...

flower74
22-07-2020, 13:59
... ecco... Carlo se la ricorda meglio. :lol:

Bladerunner72
22-07-2020, 14:06
Infatti, l'amputazione non era necessaria, la pretese Troy per poter anticipare l rientro.Ma ci fu anche Haga che corse con la clavicola fratturata e che dire du Doohan ? Io mi ricordo benissimo le foto della sua gamba destra quando rientrò in gara, era praticamente ridotta alle soe ossa. E nonostante quel danno, poi, vinse cinque mondiali di fila dovendo reinventarsi lo stile di guida per compensare la perdita della mobiità.
Come ha scritto qualcuno... Piloti, che gente !

Dfulgo
22-07-2020, 14:09
...vabbè, ...era il mignolo..., ...avrei voluto vedere si fosse trattato del MEDIO...

:lol:

Bladerunner72
22-07-2020, 14:52
Rossi e Vinales

https://www.gpone.com/it/2020/07/22/motogp/rossi-un-bene-correre-di-nuovo-a-jerez-dovro-farne-un-vantaggio.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2G08Xh8672GKjCtWct5tBD_IBBWtAZZz75Y9Obz vT512sntFkA-LXJdR8

Bladerunner72
22-07-2020, 15:35
Fanta MotoGP. Su qualche testata si legge che Mrquez starebbe pensando di correre gia questo fine settimana a Jerez. La deduzione nascerebbe proprio dal fatto che Honda ha deciso di non sostituirlo con Bradl che pure si trova in Spagna in veste di commentatore per la televisione tedesca.
Onestamente mi pare un'interpretazione un bel pò forzata, credo sia del tutto impossibile visto che anche l dott. Mir, notoriamente un medico d'assalto come Costa, lo ha categoricamente escluso.

comp61
22-07-2020, 16:26
... infatti te non fai il pilota.

certo, non so neanche cosa voglia dire vivere con un forte dolore perenne. Cmq si, é anche "obbligato" al rientro miracoloso: perché i piloti fanno cosi.

Bladerunner72
22-07-2020, 16:34
Rins, in forse anche gara 2

https://www.gpone.com/it/2020/07/22/motogp/rins-le-mie-condizioni-migliorano-ma-non-so-se-potro-correre-a-jerez.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1oko7fgwVbfMALiXafP6i0H4myuUUkXmpO7ya-WCA8nfmkwXUotGSA62Q

unknown
22-07-2020, 16:47
Boutade giornalistica per fare click e hype sul tema. Se rientra a Brno ha tutto il tempo per ristabilire le gerarchie.

Davvero triste vedere Rossi ridotto al ruolo di mascotte della MotoGP, ma questo è il mio modestissimo parere. Fará l'ennesima gara grigia anche sta domenica ... Boh

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

arbè
22-07-2020, 17:32
Probabilmente sono OT, ma è colpa mia che ogni tanto mi distraggo e anche se so che non dovrei leggo Scalera su GP One; ho trovato questa "perla" e mi sono veramente girate:

"Perché vista Jerez, veramente, probabilmente con il solo Quartararo sugli scudi, e Jack Miller comunque a mostrare gli attributi, tutti gli altri dovrebbero stracciare la licenza."

No comment.

Bladerunner72
22-07-2020, 17:57
Dovrebbero stracciare la licenza anche migliaia di piloti se messi a confronto con i venti della MotoGP, tutto è relativo. GPOne f un grandissimo lavoro e Scalera è uno dei giornalisti storici del motomondiale ma anche a me molte volte il suo 'stile' non piace. C'è sempre un pò di sprezzante cinismo, a me piace invece il giornalismo alla Mario Donnini per intenderci. Leggi un suo pezzo e noti il rispetto per i piloti e la profonda passione, è meno freddo e più coinvolgente
Io sinceramente a volte mi sento a disagio nel pretendere di giudicare questi mostri di bravura dal divano o da dietro una tastiera, mi viene sempre di chiedermi chi sono io, per permettermi di farlo, che qualifica ho, quali meriti poso vantare, e mi sento un pò stupido ltre che presuntuoso.
Il fatto è che in mezzo a venti fenomeni, ogni dieci o venti anni arriva qualcuno che possiede un talento così fuori misura da svettare anche tra i fenomeni.

Bladerunner72
22-07-2020, 18:11
Dovizioso e Petrucci

https://www.gpone.com/it/2020/07/22/motogp/dovizioso-contento-del-primo-gp-ma-ora-serve-piu-velocita.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR32uzszW0wYBi_C7T5D6kAowZv5Z24otQ-srnW9k3KTpHjGKh6Jb0zS5cY

Bladerunner72
22-07-2020, 18:36
Il Dott. Costa sul recupero di Marquez

https://www.gpone.com/it/2020/07/22/motogp/costa-con-un-bracciale-gladiatorio-e-la-sua-forza-marquez-puo-farcela.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR223QcsCP8bQ1tnHc7Drsq187BZ4uyi__jpS_Riu STfMEbN6HMGlAeMe4s

comp61
22-07-2020, 19:07
l`ho detto che correva... Se lo dice Costa poi é quasi certo! Quello che scrive é che il nervo non é vicino a dove mm ha fratturato, dunque quel pericolo sembrerebbe non esserci

Bladerunner72
22-07-2020, 19:38
Costa però ormai è al di fuori della Clinica Mobile, non ha più nulla a che fare con queste decisioni. Oggi le cose sono un pò cambiate rispetto ai suoi tempi e certi rientri così a rischio non sono più visti di buon occhio. Se l'ha escluso il Dott Mir mi pare difficile anche perchè Marquez oggi era ancora in ospedale in osservazione.
Mai dire ai comunque, stiamo a vedere.

bim
22-07-2020, 20:27
I recuperi che venivano fatti al tempo del dott. Costa ora non sono piu’ permessi

Bladerunner72
22-07-2020, 20:49
Anche Zmagni accredita l'ipotesi, le fonti sarebbero giornalisti spagnoli molto vicini a Marc

https://www.moto.it/MotoGP/motogp-l-idea-folle-di-marc-marquez-provare-a-correre-domenica.html

comp61
22-07-2020, 22:54
ora non sono piu’ permessi

mi viene da rispondere: non se ti chiami mm e sei sopra le regole (come ha dimostrato più volte)

vorrebbe comunque dire correre imbottito di antidolorifici mentre Iannone é fuori per una bistecca...

rednose
23-07-2020, 00:25
tutti ci pieghiamo davanti al dio denaro purtroppo .... mm non fa l'audience di iannone

Sent from my MI MAX using Tapatalk

Bladerunner72
23-07-2020, 06:37
Oggi si saprà qualcosa, le visite per l'doneità si fanno al giovedì e credo ci sia anche un tempo limite per il team per l'eventuale iscrizione del pilota alla gara.

Gepp1
23-07-2020, 07:03
vorrebbe comunque dire correre imbottito di antidolorifici mentre Iannone é fuori per una bistecca...

Antidolorifici non significa automaticamente doping, e come nel ciclismo, se tu dichiari anticipatamente l’uso di determinati farmaci ed hai una conclamata esigenza medica puoi, entro un certo limite, fare uso di sostanze che ad un controllo antidoping potrebbero portarti ad una positività.

Le bistecche lasciamole stare che già nel ciclismo era una scusa ridicola.

Bladerunner72
23-07-2020, 07:52
Si c'è una lista di prodotti permessi, sarebbe comunque trattato al centro medico dove di certo sanno cosa si possa utiizzare e cosa no.

Kinobi
23-07-2020, 08:28
Mi par evidente che MM93 sita su quel posto alla grande maggioranza di chi segue il Moto GP. Mi pare evidente che dovrebbe stare fuori.
Per mettere il dito sul chiulo diMM93 segnalo questo post in un forum di camperisti "in realta' nessun prodigio gli e' andata bene che la frattura (lo deduco dal gesso post operatorio .. circola una radiografia che potrebbe ssere la sua in ogni caso i due indizi concordano )
era diafisaria e non epifisaria o peggio ancora articolare
in piu' e' anche spiroide e non tronca (insomma se ti devi proprio rompere l' omero : rompilo cosi')
il principale rischio di un trauma del genere e' appunto la lesione del nervo radiale (che pare non ci sia stata : appunto rompilo cosi' se proprio devi)
con una placca (un chiodo endomidollare non avrebbe protetto le rotazioni) la frattura e' stabile da subito in pratica

e' un soggetto giovane, in ottima forma e mostruosamente motivato .. oltre ad avere l'abitudine (come tutti i piloti) a sopportare il dolore

quindi niente miracoli: il trauma migliore nel sogetto migliore .. salvo sfighe (che non auguro) andra' bene ."

Bladerunner72
23-07-2020, 08:52
Io starei a sentire i medici piuttosto dei soloni da forum che sminuiscono tutto e tutti, come quando davano per certo che la frattura di Rossi fosse una bufala.
Lasciamo stare espressioni tipo 'mettere il dito sul c' che non fanno parte dello stile di questa sezione.
L'uomo Marquez può stare antipatico, ma bisogna saper scindere il pilota dall'uomo, ed essere obiettivi perchè qui si parla di corse e di sport, equello bisogna giudicare.
Se rientra, inevitabile che ci saranno quelli che diranno che la frattura era una fessereia e i 'Si vabbè , che ci vuole' pronunciato da dietro la tastiera. Tanto per dire, pare che alcune delle radiografie di questi presunti 'scoop' fossero in realtà di un cane. Nemmeno Michele Zasa era sicurissimo che le radiografie da lui osservate fossero davvero quelle di Marquez-

matteo.t
23-07-2020, 08:56
Mah... ha già dimostrato al mondo intero di essere il migliore, di aver alzato l'asticella nella guida di una motogp , a questo punto dovrebbe seguire i consigli dei medici che ovviamente lo inviteranno a non scendere in pista. Ricordo che non corre da solo e neppure per fare la comparsa; cosa potrebbe succedere per un banale contatto durante la partenza?
Comunque anche se rientrerà a Brno avrebbe la possibilità e il margine per giocarsi il campionato.
lamps

Bladerunner72
23-07-2020, 09:06
Io sto col pilota , sempre, e rispetto e comprendo le scelte, così come all'epoca mi esaltai per l'impresa di Lorenzo (ammetto di aver pianto quando lo inquadrarono, stremato, al box dopo l'arrivo), così resterò incantato ed ammirato se ci sarà questo rientro incredibile.
E non sono certo 'tifoso' nè di Lorenzo nè di Marquez, sono tifoso del talento, dell'impegno, del gesto sportivo a qualsiasi pilota appartengano. Tutto il resto sono pareri personali figli dei nostri paramteri, dei nostri limiti e delle nostre opinioni, certo rispettabili. Così come vanno rispettate le loro scelte.

Bladerunner72
23-07-2020, 09:17
Anche il sito ufficiale della MotoGP conferma che 'Esiste la possibilità che Marquez corra a Jerez'.
Sembra che in ogni caso lo spagnolo si recherà in circuito, poi tutto dipenderà dalle valutazioni dei medici.

nic65
23-07-2020, 09:21
a me sembra un po' strategia.....vuole annichilire gli avversari a livello psicologico....:cool:

Lele65
23-07-2020, 09:32
....non sono certo 'tifoso' nè di Lorenzo nè di Marquez, sono tifoso del talento, dell'impegno, del gesto sportivo a qualsiasi pilota appartengano. Tutto il resto sono pareri personali figli dei nostri paramteri, dei nostri limiti e delle nostre opinioni, certo rispettabili.

Approvo e condivido in toto !!!
Purtroppo (e l’ho già scritto) il nostro sport da circa 20 Anni si è un po’ “calciofizzato” (ps.non so se è Italiano corretto) prendendo il peggio dello sport pallonaro...per es. sono un po’ nostalgico dell’atmosfera e della competenza media dei 30K spettatori al GP d’Italia fino al 98 piuttosto che dell’ignoranza media e becera dei 100K presenti ai Gp d’Italia odierni !

Bladerunner72
23-07-2020, 09:55
Ma sai penso che la vera differenza sia stata la copertura televisiva che inevitabilmente ha allargato moltissimo la platea degli spettatori. La ciliegina sulla torta è stata Internet che se usata in un certo modo è una risorsa fantastica ma d'altro canto permette a chiunque di scrivere di tutto, di offendere e scatenare fazioni e tifo becero.
Siamo passati dalle telecronache bisbigliate del grande Mario Poltronieri a quelle esagitate ed enfatiche di oggi, perchè oggi il pubblico va 'caricato', non più 'accompagnato.
Che poi... il mio povero babbo mi raccontava degli sconcertanti 'Quasi goal' gridati da Nicolò Carosio per catturare l'attenzione del pubblico. Un precursore insomma :) .

Bladerunner72
23-07-2020, 10:02
Marc Marquez in arrivo a Jerez

'Cabroncito' di nome e di fatto. Marc si è imbarcato sul volo che lo porterà a Jerez per raggiungere il circuito nella tarda mattinata. HRC ha dichiarato ufficialmente che il pilota si sottoporrà alle visite mediche per ottenere il nulla osta per correre, o almeno disputare le FP1.
Si annuncia un fine settimana da brividi.

Lele65
23-07-2020, 10:05
Da parte mia e da tempo frequento “live” solo la SBK (sia per amicizie che per lo spirito del circus che mi sembra rimasto più nostrano rispetto alle GP)...durante il mio ultimo GP dal vivo , ricordo una quasi rissa con dei “pseudo tifosi” di Valentino (che peraltro rispetto e ho ammirato) che esultarono smisuratamente per una caduta di Stoner senza nemmeno sapere se il pilota Australiano aveva riportato danni gravi o meno...questo non è il mio motociclismo o meglio lo sport di cui mi sono appassionato sin da bambino...e di questi ultras (di qualsiasi fazione siano) ne farei volentieri a meno...anche perché se gli chiedi a tanti la disposizione dei cilindri di un motore non sanno se parli di una formula chimica o altro...ma d’altronde è diventata così e forse è anche una parte specchiante del cambiamento della nostra stessa società...ma non vorrei addentrarmi in un discorso troppo impegnativo e la chiudo qui.

Giova_94
23-07-2020, 10:12
Marc Marquez in arrivo a Jerez

HRC ha dichiarato ufficialmente che il pilota si sottoporrà alle visite mediche per ottenere il nulla osta per correre, o almeno disputare le FP1.
Si annuncia un fine settimana da brividi.

Io ho già la pelle d'oca :lol::lol::lol: Se corre e va a podio, entrerà ancora di più nella storia del motociclismo!

Bladerunner72
23-07-2020, 10:14
Visite mediche per Marquez in programma per oggi pomeriggio alle 14.
Honda ha anche richiamato in fretta e furia i componenti della squadra di Marquez che avevano tutti già lasciato Jerez, una corsa contro il tempo anche per loro.

comp61
23-07-2020, 10:23
Se corre e va a podio,

questo proprio non lo posso credere, a punti probabilmente, ma a podio no

ivanuccio
23-07-2020, 10:28
Io dico che visto il personaggio può anche vincere.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Dfulgo
23-07-2020, 10:29
a me sembra un po' strategia.....vuole annichilire gli avversari a livello psicologico....:cool:

...e far contenti gli sponsor, ... che non guasta mai...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
23-07-2020, 10:51
Spero vivamente sia dichiarato unfit.

Bladerunner72
23-07-2020, 10:58
Non credo c'entrino nulla gli spnsor, i soldi e compagnia cantante. Piuttosto una motivazione spaventosa ed una volontà di ferro da parte di uno che ha vinto tutto e ha già un contratto in tasca da ottanta milioni di euro.
Io guardo sempre e solo al gesto senza vederci complotti, convenienza e dietrologia, solo sconfinata ammirazione.
La penso come Ivanuccio, se corre non tira certo a fare punti, non è nel suo DNA. Romantica follia, io mi commuovo per queste cose che hanno fatto e fanno meravigliso questo sport. In questa MotoGP che a volta fa notizia con le borsettate e gli isterismi, una boccata di sano valore sportivo.

Lele65
23-07-2020, 11:04
Mi ricorda tanto Capirossi ad Assen 2000 quando arrivo’ terzo con il metacarpo rotto di una mano (prima i dottori per verificarne lo stato gli schiacciarono la mano con lui che gli sorrideva...poi corse con un guanto speciale che aveva degli elastici per favorire l’estensione delle dita) ...e alla fine della gara quando nel box gli tolsero i guanti svenne...eroe d’altri tempi [emoji123]

Bladerunner72
23-07-2020, 11:06
Marquez in partenza da Barcellona

https://twitter.com/i/status/1286215101410955264

comp61
23-07-2020, 11:13
senza gesso o tutori!!!!! Pazzesco.

Bladerunner72
23-07-2020, 11:17
Credo il fatto di non avere gesso e tutore sia anche per 'influenzare', in sens buono, il giudizio dei medici così come il sorriso di Capirossi ricordato sopra. O Lorenzo che postò una foto entra faceva le flessioni. il giorno dopo l'intervento alla clavicola.

comp61
23-07-2020, 11:23
quello che non può nascondre é il gonfiore altrimenti ci sarebbe da pensare che sia almeno un rettiliano!! ahahah

Gekkonidae
23-07-2020, 11:29
Il braccio è palesemente gonfio... è un grande, ma spero vivamente che non lo facciano correre.

Bistex
23-07-2020, 11:32
concordo... spero per lui unfit

Bladerunner72
23-07-2020, 11:35
Lui comunque ha una gran massa muscolare in quel braccio per tutti i mesi di riabilitazione dopo l'intervento alla spalla e forse questo inganna un pò.
Vado controcorrente e spero possa correre, un coraggio così deve essere ricompensato.
I sogni degli eroi, come direbbe il Dott, Costa.

Lele65
23-07-2020, 11:44
Comunque questi sono marziani...dal punto di vista fisico e anche atletico (oltre che mentale)....ricordo un episodio di 4-5 Anni fa durante un gran premio di SBK a Imola che ci fu il warmup alle 9 e dopo questo , visto che faceva un gran caldo , andai in macchina (che era parcheggiata vicino al parco chiuso) per prendere un cappellino per la bimba...vidi uno in pantaloncini corti e busto nudo che faceva degli scatti e si fermava a fare flessioni e stretching...era Rea a cui dissi “Hi Johnny...con questo caldo?” e lui ridendo “si...e senza nemmeno una birra fresca!”...considerate che dopo poco avrebbe fatto gara1 e gara2 !

Lele65
23-07-2020, 11:47
Giusto per dare l’idea della muscolatura delle braccia dei piloti...in questo caso di Davies

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200723/0247e859a054b9d5e3fa80c68a3ad959.jpg

Bladerunner72
23-07-2020, 11:52
I piloti brevilinei però sono diversi, Marquez è un torello così come Dovizioso, Nel caso di Marquez poi credo che quel lavoro sia stato necessario per supplire alla fragilità delle spalle.

Lele65
23-07-2020, 11:53
Come lo era Capirossi...un torello !

Bladerunner72
23-07-2020, 12:05
Marc è arrivato in circuito a Jerez, la visita medica dovrebbe essere alle 13.30.

Giova_94
23-07-2020, 12:19
una boccata di sano valore sportivo.

Proprio quello che ci vuole in questo sport! Imprese eroiche e manetta senza complottismi!

@ivanuccio

Se vince vengono giù gli spalti anche se sono vuoti! :lol:

alexcolo
23-07-2020, 12:28
Che poi basta che saggia il terreno con mezza fp1 e poi si riposa fino alle qualifiche tanto la moto è a posto per quella pista.
Anche se parte ultimo a punti ci arriva

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

unknown
23-07-2020, 12:31
se le condizioni della pista sono simili alla scorsa settimana in termini di temperatura, quel pazzo potrebbe anche salire solo per le prove al sabato... mamma mia che storia!

alexcolo
23-07-2020, 12:33
Eh ma almeno testare il braccio con un paio di giri conviene...

Someone
23-07-2020, 12:38
Vuoi che, se lo fanno correre, non parta la polemica di qualcuno che non si sente sicuro ad avere intorno un pilota che non si sa se riesca a frenare? Come vederli...

alexcolo
23-07-2020, 12:39
No non c'è Lorenzo

Gekkonidae
23-07-2020, 12:44
...simili alla scorsa settimana in termini di temperatura...
Temperatura prevista 41°C/42°C... mecojo... :rolleyes:

Bladerunner72
23-07-2020, 12:50
In questi casi se i medici danno il nulla osta richiedono poi un'ulteriore verifica il venerdì quindi credo sarebbe in pista fin dalle FP1. Cert dosando le forze come fece nei test dopo l'intervento alla spalla.

Duddits
23-07-2020, 13:24
Spero che al di la di tutto i medici facciano quel che devono. Cal non aveva nulla di rotto eppure lo hanno bollato "unfit", forse tenendo conto della sicurezza anche degli altri. Non vorrei che solo perchè è MM93 gli concedano un'altra follia sullo stile delle varie infrazioni contromano e giravolte in griglia di partenza che gli hanno sempre fatto passare in cavalleria. Poi se sarà veramente a posto sarò il primo ad esserne contento.

comp61
23-07-2020, 13:39
Cal non aveva nulla di rotto eppure lo hanno bollato "unfit"

però effettivamente se corresse mm tutti guardarebbero la gara e, forse, sarebbe anche la prima volta che si guarderebbe la motogp solo per lui! Potrebbe dare anche una svolta all`opinione pubblica, forse...

rednose
23-07-2020, 13:51
quale anestesia? l'hanno cucito in aria aperta come rambo :)

Bladerunner72
23-07-2020, 14:03
Marquez, via libera dai medici

Si è conclusa con esito favorevole la visita di controllo sostenuta da Marc Marquez presso il centro medico del circuito di Jerez. Per il pilota dunque via libera fin dalle FP1 di domattina.

mamozio
23-07-2020, 14:05
Concordo con Blade, non ci vedo nulla di male, visto l'agonismo esasperato di Marquez, se i medici gli daranno l'ok, è giusto che provi a correre!

Bladerunner72
23-07-2020, 14:07
Anche Crutclow dichiarato 'fit'

Anche Cal Crutchlow ha ricevuto il benestare dei medici e sarò regolarmente in pista dopo l'operazione per la frattura dello scafoide riportata nel warmup di domenica scorsa.

Lele65
23-07-2020, 14:07
Parlavo in passato di era Valentino seguita dall’era Marquez...tranne il talento che è innato su entrambi i fronti penso che la maggior differenza si noti nel diverso modo di soppesare il pericolo da parte di questi 2 Campioni...non che sia un plus in assoluto ma lo Spagnolo ha una “garra” che parrebbe disponibile quasi a ultimo sacrificio pur di non mollare niente...e a me questo tipo di piloti sono sempre piaciuti perché rappresentano un po’ dei valori passati ormai alla storia ...e credo che anche per questo , oltre alla bravura di pilota , per il suo Team rappresenti un Highlander da cui non possono prescindere !

Bladerunner72
23-07-2020, 14:20
Allora.
Sinceramente avrei mai pensato che la vicenda potesse riportare a galla addirittura le polemiche del 2015, ma visto che si sta scatenand di nuovo invito a darci un taglio, il mercato del pesce nella sezione nn è più tollerato.
Già è impegnativo fare un servizi tempestivo, non si può pure dover perdere tempo a cntrollare ogni post e sedare le fazioni.
Grazie a tutti per la comprensione, se ci sarà.

ghima
23-07-2020, 14:24
No non c'è Lorenzo
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]

rednose
23-07-2020, 14:24
...Rins si sentirá escluso?

flower74
23-07-2020, 14:28
... considerando che io è da sabato che non vado in moto perché mi ha punto un' ape sulla coscia e mi da un po' fastidio con i pantaloni tecnici... non oso immaginare quale spirito possa accompagnare un Marquez in queste condizioni, ma, sicuramente, rafforza la mia visione nei suo confronti come FENOMENO.

ChArmGo
23-07-2020, 14:37
ufficiale.. c'è l'ok (https://www.corriere.it/sport/20_luglio_23/moto-gp-marc-marquez-torna-pista-sabato-ci-sara-lottare-la-pole-jerez-2fcdebc4-ccda-11ea-83db-f973956fabb4.shtml)

edit.. sorry, notizia già data da blade.

Bladerunner72
23-07-2020, 14:48
Rednse

Per Rins si pensava di farlo provare domattina, in teoria sarebbe 'fit' ma pare abbia ancora molto dlore.

mgviwe
23-07-2020, 15:01
I sogni degli eroi!!! Correre con un braccio rotto, correre con le stampelle per salire in moto, correre senza un dito... Questi sono semplicemente fenomenali!! Massima ammirazione!!

Bladerunner72
23-07-2020, 15:07
OT - Precisazione

Lo scrivo pubblicamente perchè sia chiaro a tutti. Mi si è scritto privatamente che questa è 'casa mia' e che conta solo la mia opinione dalla quale non si può disentire.
Chiarisco che la casa non è mia, svolgo un incarico e basta. Che chiunque può vederla diversamente da me, anzi è la norma visto che io ho una visione tutta mia. Il motivo della cancellazione di alcuni post, ribadisco, non è annullare il contradditorio ma evitare, sul nascere, l'innesco di polemiche trite e ritrite che per anni hanno impedito di fare questo servizio. Molto spesso non è il post in sè, ma il fatto che possa fare da esca per la fazione opposta, e siccome diventa poi difficile capire a che punto si supera il lecito, meglio bloccare sul nascere.
Mi dispiace che qualcuno si senta offeso per quest io non ho nulla di personale con nessuno, sto cercando solo di mantenere il servizio al meglio possibile. Di posti dove azzuffarsi e fare polemica è pieno il web, un posto dove si parli di sport e basta... potrebbe diventare merce rara.
Grazie a chi comprende, mi spiace sinceramente per chi si è sentito offeso.

Lele65
23-07-2020, 15:12
Passa e non ti curar di loro...approvo e condivido (ps. a conferma ho scritto sopra che il motociclismo non dovrebbe calciofizzarsi) e anzi grazie per il tuo contributo [emoji106]

rednose
23-07-2020, 15:19
daje blade...passo sempre di qui perché so che bastoni...di polemiche via post non se ne puó piú

[emoji106]

PietroGS
23-07-2020, 15:47
Per me MMarquez ha voglia di correre e lo farebbe a qualsiasi costo.
Nessuno lo puo' fermare.

Bladerunner72
23-07-2020, 16:02
Alle 17 la conferenza stampa, dovrebbe esserci Marquez che ufficialmente non ha ancora annunciato la sua partecipazione alla gara. Vogliate scusare gli errori di battitura perchè come sempre scrivo mentre i piloti parlano, poi sistemo il testo con calma.

chimico01
23-07-2020, 16:20
OT - Precisazione
[..]

Fai benissimo e ti ringrazio per questo!

Bladerunner72
23-07-2020, 16:22
Puig: 'Marc risalirà in mto sabato'

https://www.gpone.com/it/2020/07/23/motogp/puig-marquez-risalira-sulla-honda-sabato-e-poi-decidera-se-correre.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2JwPnQWUi92xSZ7GXjUb7QT2L6Gd_kEh_kvYxCE 3xqGvodqjrxyvRH4xw

Bladerunner72
23-07-2020, 16:30
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2020/07/23/motogp/a-espargaro-il-recupero-di-marquez-correre-non-e-solo-un-lavoro.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR15qKvSdqUNULICTTgJV_yn3x22UTnQmQVQCVz_5 RD_cS3hp7rUAb_MXyc

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2020/07/23/motogp/bagnaia-sorpreso-che-i-medici-abbiano-dato-lok-a-marquez.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3qRKoDrGLGoq2jvb62be7zRfp60tCJ4sEuMXa7K LZdBct-S7IMYo-rIw4

Bladerunner72
23-07-2020, 16:44
Come detto, la squadra di Marc Marquex aveva già lasciato Jerez dopo aver smantellato il box. Oggi la struttura è stata rimessa in opera dai meccanici del fratello Alex.

Bladerunner72
23-07-2020, 17:02
Inizia la conferenza stampa.
Presenti Quartararo, Vinales, Dovizis, Miller, Crutchlow, Rins e Arenas.

Bladerunner72
23-07-2020, 17:19
Quartararo
La prima vittoria al momento non mi ha cambiato niente, forse però mi ha tolto un pò di pressione. Ora col team vogliamo lavorare sui dettagli per migliorare ancora. Fisicamente è stata dura, erano sette mesi che non correvamo e la prima gara è sempre difficile, poi le condizioni erano davvero estreme. Per quanto riguarda Marc, penso sia sempre bello quando un piota tenta di rientrare prima possibile, bisogna sempre combattere contro il dolore.

Vinales
Certo col senno di poi avrei dovuto usare la hard anteriore, all'inizio ho dovuto forzare per tenere il passo di Marquez e la soft ha sofferto. Comunque è stato un ottimo secondo posto e non vedo l ora di correre di nuovo. Qui team e piloti hanno molti riferimenti tutti vanno forte quindi molto importante cercare di partire forte all'inizio della gara e tentare di fare la differenza.

Dovizioso
Spero di poter ripetere il podio ma è stata molto dura fisicamente. Il podio a Jerez è stato importantissimo per il campionato, poter correre di nuovo qui è ottimo perch sappiamo cosa ci manca e cosa ci serve per migliorare. Per il mio futuro non ho novità, sono concentrato solo sulla gara, tutti vanno forte ed è molto difficile fare la differenza. Da domani provero nuovi dettagli per l'assetto.

Miller
Come detto dagli altr, tanti mesi fermi hanno pesato, h fatto molta fatica con le braccia ed alla fine ero stremato. Ho fatto comunque una buona gara ed è ottimo essere di nuovo qui avendo avuto qualche giorno per recuperare. Ducati ha sempre fatto fatica qui ma io mi sono trovato bene fin dal venerdì, devo slo cercare di migliorare nell' ultimo settore dove avevo le maggiori difficoltà.

Crutchlow
E' stato strano vedere la gara in tv dopo essermi fatto male nel warmup, Avevo bruciore alla mano e i dottori dopo aver fatto gli esami hanno scoperto la frattura allo scafoide. Il dott Mir mi ha inserito una vite martedì e ora mi sento abbastanza bene. Non sarà facile ma quando decidiamo di provare a correre sappiamo cosa facciamo. Vedremo domattina come andrà Penso che avrò difficoltà in tutte le condizioni perchè lo scafoide è molto fastidioso.

Rins
Sono contento di essere seduto qui, è stata una brutta caduta, ho perso l'anteriore alla curva 11 per evitare Miller, sono entrato nella ghiaia che era molto profonda e sono stato sbalzato picchiando la spalla che è subito uscita. Ho deciso di restare qui per recuperare , per i dottori posso provare ma mi fermerò se i dolori saranno troppo forti. Dopo le FP4 mi sentivo di poter correre ma poi il dolore è diventato troppo forte. Non so se avrei avuto il passo per stare con i primi.

Arenas
Sono ovviamente molto contento per la seconda vitoria dopo quattro mesi, sono il leader e ora devo gestire la mia posizione, avevo le stesse sensazioni del Qatar. Oggi ho esperienza e sempre maggiore confidenza, ho imparato tanto dalle gare del passato e sto crescendo.

Bladerunner72
23-07-2020, 17:48
Dovizioso
Mi sento di poter lottare per il titolo, Quartararo e Vinales sono andati fortissimo ma noi ci siamo, possono accadere tante cose quest'anno, e altrove potremo sfruttare meglio i nostri punti di forza.

Quartararo
Ogni pilota che si fa male vuole tornare prima possibile, quest'anno poi dobbiamo fare il meglio in ogni gara e non preccuparci degli altri.

Vinales
Ogni punto rischia di essere importante, le sensazioni comunque sono ottime per noi.

Dovizioso
Sembra che Marc correrà domenica, quindi tutto sommato non è cambiat niente rispetto alla scorsa settimana.

Quartararo
Il target per me è vedere domani come siamo messi, la cosa positia che il setup è già definito. Penso che se Marc correrà, farà una buona gara.

Quartararo
Era da tanto tempo che un rancese non vinceva in MotoGP, ovviamente mi ha fatto molto piacere l'eco che ha avuto la cosa sulla stampa del mio paese.

Dovizioso
Spero che correre sulla stessa pista sia un vantaggio anche per noi, abbiamo sensazioni chiare su cosa dobbiamo migliorare. Siamo veramente al limite con le temperature del pomeriggio ma abbiamo un piccolo margine per migliorare.

Rins
Non penso che le cadute siano dovute alla lunga inattività, io son stato sfortunato perchè ho dovuto evitare Miller altrimenti non mi sarei fatto nulla.

Crutchlow
Nemmeno io credo la causa sia l'inattività, sicuramente bisogna fare qualcosa per la ghiaia perchè è troppo profonda, anche Marc si è fatto male per quello.

Quartararo
Rossi ha avuto un problema col motore, ma non vi posso dire se davvero Yamaha ha dovuto mandare i motori in Giappone per controlli.

Miller
Sono d'accoro per il discorso della ghiaia, oltretutto basta mettere appena le ruote furi pista per rovinare le gomme, e ne abbiamo già poche a disposizione.

Rins
Bisogna fare molta a ttenzione alle bandiere gialle, da quest'anno bisogna rallentare in qualsiasi punto della pista ci si trovi e quando ho avuto l'incomprensine con Marquez proprio non me ne sono reso conto.

Quartararo
Non faccio caso al fatto di essere il pilota di un team satellite, certo agli ufficiali non fa piacere finire dietro ad un pilota satellite, forse il problema è più loro che nostro.

Miller
Io sono in un team satellite ma ho materiale ufficiale, certo l obiettivo è sempre andare in un team ufficiale.

Crutchlow
Pensi sempre a passare quello che ti sta davanti senza pensare se sia un ufficiale o un pilota indiendente.

Vinales
Io vorrei vincere il mondiale con tutti i piloti in pista, per questo sono molto contento che Marc sia qui, sono felice stia bene.

Miller
Tutti partiamo sani al venerdì, poi le cadute e gli infortuni fanno parte del gioco.

Dovizioso
Vedersi cancellare un giro per le bandiere gialle è brutto, ma se c'è un pilota in difficoltà lungo la pista non si possono fare distinzioni in base al punto dove ti trovi, dunque la regola è giusta.

Vinales
In questo sport si deve sempre migliorare , Quartararo ha vinto quindi si, ho guardato i suoi dati per provare a fare meglio. Per le bandiere gialle, è chiaro che tentando tutti l tempo negli ultimi minuti può capitare di essere danneggiati ma è questine di sicurezza,

Crutchlow
La Honda è una moto molto faticosa, da questo punto di gista per Marc potrebbe essere dura.

Rins
Ho fatto fisiterapia per due ore al giorno qui a Jerez, da questo punto di vista ho fatto tutto il possibile.

Bladerunner72
23-07-2020, 18:45
Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2020/07/23/motogp/morbidelli-marc-sta-rischiando-ma-per-vincere-il-titolo-deve-farlo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2y_QtczgyEVFfWgNo8mguzjibTPFyeq7gRtN4vL YRL7FNVQATaTz39ybs

Alex Marquez
https://www.gpone.com/it/2020/07/23/motogp/a-marquez-lunedi-marc-mi-ha-impressionato-gia-pensava-alla-gara.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1ppts8-ayzAncXRddrbadJ1WOMn9QUwlVGdZEQU69tYximhIijZ98s1Ik

Petrucci
https://www.gpone.com/it/2020/07/23/motogp/petrucci-marquez-sa-che-non-gli-serve-essere-al-100-per-fare-punti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2SWFMZ4E8ru9ZqLecOMU9ECRno_KC9scwDf4BdR bTkGEUs-3hIALeqV7A

Kinobi
23-07-2020, 19:19
Se MM93, sono curioso di capire veramente cosa pensano i suoi avversari. Nel senso: gli entrano dentro come lui è entrato al Morbido?

Bladerunner72
23-07-2020, 19:20
Rossi
https://www.gpone.com/it/2020/07/23/motogp/rossi-se-marquez-riuscira-a-correre-sara-un-bene-per-tutti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2apSdUUp9dzIcJx_9yycrGhYlrOo8Zusg5SR9wv HAtGdBl46s5iuUqZxs

Bladerunner72
23-07-2020, 19:39
'Pre GP', con Nico, Zam e Bernardelle

Ingegnerone... non pervenuto.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=5&v=t7cndPlroLc&feature=emb_logo

bigzana
23-07-2020, 20:29
Io sarei curioso di sapere quali siano i parametri per stabilire che un pilota è idoneo a sopportare lo stress e lo sforzo di guidare una MotoGP, dopo infortuni del genere, che richiedono operazioni alle braccia, o alle mani/polsi (tipo Cructhlow), con soli 2/3 giorni di convalescenza.

Cioè, fanno dei test fisici?
O solo una visita medica con controllo dei referti chirurgici?

Bladerunner72
23-07-2020, 20:37
Posso risponderti anche se in modo un pò generico. Ci sono prove di manipolazione da parte del medico che saggia la 'solidità' dell'arto e dell'articolazione. In casi come questo, anche mobilità della mano e dolore alla palpazione., flesso-estensioni ecc
Poi prove di carico, ad esempio squat in caso di lesioni agli arti inferiri. Per le braccia, flessioni e pare che già ieri Marquez ne abbia fatta una serie di 40...
Poi sempre, in ogni caso test neurologici, risposta a stimoli acustcu e luminsi e cose del genere.
Chiaro che nessuna prova statica e di carico potrà mai riprodurre una gara di quaranta minuti in MotoGP, ma superare i test prescritti serve a stabilire se il pilota è 'potenzialmente' idoneo.

alexcolo
23-07-2020, 21:17
A me invece stupisce Miller che dice che ha le braccia stanche perché non è allenato dopo il lungo stop... mi sembra assurdo che non ci si possa allenare fisicamente in maniera adeguata

brontolo
23-07-2020, 21:29
(..) Per le braccia, flessioni e pare che già ieri Marquez ne abbia fatta una serie di 40...
(..)

Cioè? Ieri ha fatto 40 flessioni?

Bladerunner72
23-07-2020, 21:57
s@Brontolo
Sono sempre voci dalle testate spagnole, non so se serie ripetute o una serie unica comunque anche Lorenzo postò un video da brividi in cui faceva flessioni la mattina dopo l'intervento alla clavicola. Del resto è una delle prove che fanno fare all'atto della richiesta del nulla osta.
Credo comunque il carico su braccia e spalle in una staccata con una MotoGP sia anche superiore a quello di una flessione. Di sicuro dovrà inventare un modo per aiutarsi col resto del corpo, ma lui è molto abile e rapido ad adattarsi in fretta.
Piuttosto non sono così convinto che riusciranno a tenerlo fermo domani, magari lo ha promesso per tenere tranquilla la squadra ma poi... 'Faccio solo un giro piccolo poi la metto via', come si faceva da ragazzini col motorino :) .

Colomer77
23-07-2020, 23:51
La squadra di M.Marquez se va bene entra domani nel paddock perché era già tornata a casa e quindi una volta usciti dal paddock e rincasati hanno l’obbligo di rifare il tampone come direttive del protocollo Covid moto GP. Tampone fatto ieri ed oggi quindi prima di domani non avranno i risultati e quindi non potremmo entrare in circuito.
La metà parte di box di Marc infatti è stata montata ieri pomeriggio dai meccanici di Alex M.
Idem la preparazione delle due moto che erano già state impacchettate e messe nelle casse.
Anche per questo motivo Marc domani è molto difficile che riesca a fare le prove libere

Bladerunner72
24-07-2020, 06:34
Si del box rimesso in opera dai meccanici di Alex si era scritto, giustamente come ricorda Colomer 77 c'è da tener conto del protocollo sanitario e dei relativi tempi. E avranno anche dovuto attendere le 14 di ieri per avere la conferma che Marc fosse dichiarato idoneo.
Hanno il loro bel da fare con sto ragazzo.

Lele65
24-07-2020, 08:07
...Hanno il loro bel da fare con sto ragazzo.

Hai detto bene...un bel da fare [emoji6]

Conosco un ragazzo ex-Ducati che Suppo si portò dietro in Honda e che ci riportò il suo stupore quando Marquez arrivo’ in HRC e dopo i primi test in Asia ci disse “questo non è un rookie...questo è un fenomeno e diventerà una spanna sopra tutti”.
Negli addetti ai lavori certe cose si notano subito e consideriamo che la persona che ho citato aveva lavorato sempre con Stoner...

Bladerunner72
24-07-2020, 09:00
Buongiorno a tutti.
Si inizia, parte la FP1 della Moto 3. Cielo sereno, 24 gradi al momento ma previsto caldo africano.
Possibile che questo fine settimana si vada più forte perchè la pista è rimasta molto gommata nonostante ci sia stato un acquazzone lunedì sera.

Bladerunner72
24-07-2020, 09:20
FP1 Moto 3 - Tempi a metà sessione

1
14
T. ARBOLINO
1:46.686
2
17
J. MCPHEE
+0.122
3
2
G. RODRIGO
+0.342
4
75
A. ARENAS
+0.419
5
12
F. SALAC
+0.425
6
7
D. FOGGIA
+0.687
7
5
J. MASIA
+0.710
8
16
A. MIGNO
+0.890
9
25
R. FERNANDEZ
+0.916
10
89
K. PAWI
+0.919
Full Live Timing

Bladerunner72
24-07-2020, 09:43
FP1 Moto 3

1
25
R. FERNANDEZ
1:45.896
2
24
T. SUZUKI
+0.216
3
12
F. SALAC
+0.309
4
2
G. RODRIGO
+0.341
5
16
A. MIGNO
+0.393
6
99
C. TATAY
+0.396
7
52
J. ALCOBA
+0.437
8
14
T. ARBOLINO
+0.464
9
17
J. MCPHEE
+0.491
10
82
S. NEPA
+0.650
Full Live Timing

Bladerunner72
24-07-2020, 09:57
Parte la FP1 della MotoGP.

Si parla di gomme ed ormai vista la gara scorsa la scelta è obbligata, hard anteriore e soft o media posteriore. La media anteriore non viene scelta da nessuno perchè in realtà è molto vicina alla soft come rendimento e degrado.
Come previsto Rins è entrato in pista, oggi valuterà se correre o meno.
Dopo i primi minuti le KTM di Pol Espargaro e Binder davanti a tutti, poi Petrucci e Nakagami.
Appare Marquez al box, in borghese, sembra un'anima in pena. Lo legheranno alla sedia con apposite cinghie a cricchetto :) .

Bladerunner72
24-07-2020, 10:09
FP1 MotoGP - Tempi dopo qundici minuti
44

P. ESPARGARO
1:37.497
2
20
F. QUARTARARO
+0.395
3
12
M. VIÑALES
+0.482
4
21
F. MORBIDELLI
+0.640
5
33
B. BINDER
+0.657
6
88
M. OLIVEIRA
+0.728
7
46
V. ROSSI
+0.735
8
30
T. NAKAGAMI
+0.758
9
27
I. LECUONA
+0.876
10
9
D. PETRUCCI
+0.888
Full Live Timing

MotoGP - Tempi dopo quindici minuti[/B]

Bladerunner72
24-07-2020, 10:13
Al box Honda si lavora sulla moto di Marquez, aggiunta un'imbottitura nella parte finale del copriserbatoio, per aiutarlo in frenata. Marc starà provando 'staticamente'.

Bladerunner72
24-07-2020, 10:18
Cecchinello riferisce a Simon Crafar che Crutchlow sta girando senza troppo fastidio alla mano, al momento non ha assunto antidolorifici.
Crafar ha notato un telaio differente su una delle moto di Cal, Lucio un pò evasivo sull'argomento.
Pol Espargaro sempre al comando davanti a Quartararo, Vinales e Morbidelli. Rossi settimo.

Bladerunner72
24-07-2020, 10:25
FP1 MotoGP - Tempi dopo mezzora

1
44
P. ESPARGARO
1:37.497
2
21
F. MORBIDELLI
+0.337
3
12
M. VIÑALES
+0.395
4
20
F. QUARTARARO
+0.395
5
5
J. ZARCO
+0.458
6
33
B. BINDER
+0.657
7
46
V. ROSSI
+0.715
8
88
M. OLIVEIRA
+0.728
9
30
T. NAKAGAMI
+0.758
10
27
I. LECUONA
+0.876
Full Live Timing

Bladerunner72
24-07-2020, 10:37
Morbidelli passa al comando in 1.37.416.
Rossi ora primo in 1.37.205 , Vinales secondo.
Rossi ha usato doppia gomma soft, comunque sta guidando bene.
Vinales lo brucia all'ultimo minuto, doppietta Yamaha e tre KTM nei primi sei. Indietro per ora le Ducati.

Bladerunner72
24-07-2020, 10:44
FP1 MotoGP

1
12
M. VIÑALES
1:37.063
2
46
V. ROSSI
+0.142
3
33
B. BINDER
+0.307
4
21
F. MORBIDELLI
+0.353
5
44
P. ESPARGARO
+0.379
6
88
M. OLIVEIRA
+0.429
7
43
J. MILLER
+0.503
8
30
T. NAKAGAMI
+0.529
9
41
A. ESPARGARO
+0.672
10
4
A. DOVIZIOSO
+0.676
Full Live Timing

Bladerunner72
24-07-2020, 10:49
Al via la FP1 della Moto 2.

Bladerunner72
24-07-2020, 11:16
FP1 Moto 2 - Tempi a metà sessione

1
72
M. BEZZECCHI
1:41.525
2
45
T. NAGASHIMA
+0.028
3
9
J. NAVARRO
+0.065
4
7
L. BALDASSARRI
+0.153
5
22
S. LOWES
+0.225
6
10
L. MARINI
+0.230
7
35
S. CHANTRA
+0.381
8
88
J. MARTIN
+0.391
9
23
M. SCHROTTER
+0.409
10
12
T. LUTHI
+0.493
Full Live Timing

Bladerunner72
24-07-2020, 11:38
FP1 Moto 2

1
72
M. BEZZECCHI
1:41.525
2
45
T. NAGASHIMA
+0.028
3
9
J. NAVARRO
+0.065
4
7
L. BALDASSARRI
+0.153
5
11
N. BULEGA
+0.210
6
22
S. LOWES
+0.225
7
10
L. MARINI
+0.230
8
88
J. MARTIN
+0.232
9
62
S. MANZI
+0.236
10
44
A. CANET
+0.365
Full Live Timing

comp61
24-07-2020, 11:50
finalmente Bulega si fa vedere!

Elycando
24-07-2020, 13:05
10 piloti in poco più di 6 decimi:rolleyes:(riferito alla MotoGP)

Cose che fino a qualche anno fa, erano pura fantascienza

Bladerunner72
24-07-2020, 13:17
Al via la FP2 della Mot 3. Temperatura salita a 34 gradi.

Bladerunner72
24-07-2020, 13:38
FP2 Moto 3 - Tempi a metà sessione

1
17
J. MCPHEE
1:46.560
2
75
A. ARENAS
+0.388
3
25
R. FERNANDEZ
+0.607
4
2
G. RODRIGO
+0.669
5
5
J. MASIA
+0.761
6
23
N. ANTONELLI
+0.769
7
24
T. SUZUKI
+0.790
8
79
A. OGURA
+0.811
9
40
D. BINDER
+0.851
10
52
J. ALCOBA
+1.001

Bladerunner72
24-07-2020, 13:58
FP2 Moto 3

1
17
J. MCPHEE
1:46.560
2
16
A. MIGNO
+0.045
3
75
A. ARENAS
+0.089
4
14
T. ARBOLINO
+0.110
5
23
N. ANTONELLI
+0.296
6
40
D. BINDER
+0.324
7
2
G. RODRIGO
+0.354
8
24
T. SUZUKI
+0.394
9
27
K. TOBA
+0.503
10
7
D. FOGGIA
+0.533

Gekkonidae
24-07-2020, 14:02
Scusate non mi viene il nome, il "cinghialino" che era in VR46 poi cacciato, che aveva tirato il freno al collega in prova, che fine ha fatto?

Bladerunner72
24-07-2020, 14:05
Parte la FP2 della MotoGP, ora col gran caldo vedremo se Rossi ha trovato la strada, stamattina il tempo è venuto con la doppia gomma soft mentre sul passo magava ancora abbastanza. Da rivedere anche le Ducati.

Bladerunner72
24-07-2020, 14:06
Gekko

Fenati è in Moto 3 nel team di Max Biaggi con Lopez.

Tribolo
Ex VR 46 è Fenati

jocanguro
Di certo il fatto di correre un'altra gara sullo stesso circuito a distanza di solo una settimana dà piu vantaggio a chi non si eratrovato benissimo con le regolazioni la prima settimana e può colamre il vantaggio , rispetto a chi è già andato forte alla prima ..
questo diminuisce la forbice dei tempi e fa si che la seconda gara abbia distacchi piu contenuti, a tutto vantaggio della bagarre e dell'agonismo, quindi ne traiamo beneficio noi !!!:D:D

Bladerunner72
24-07-2020, 14:11
Puig conferma a Crafar che non avevano assolutamente idea che Marquez avesse in mente di provare a tornare qui, domattina proverà prima di tutto una serie di giri per capire se possa reggere per le 24 tornate della gara. Comunque molta parte del merito va all'equipe chirurgica che ha fatto un intervento perfetto, definito da Alberto 'spettacolare'.
Pare comunque che Marc avesse detto al dott. Mir di voler correre qui già la sera della caduta.

Gekkonidae
24-07-2020, 14:16
Fenati giusto, grazie!!!

riguardo al commento di jocanguro penso che chi ha avuto problemi di assetto, regolazioni ecc potrà si avere un beneficio dalla seconda gara sulla stessa pista, mentre invece per chi i problemi erano di gomme, vr in primis, la situazione potrebbe non cambiare, e visti i 42°C previsti, anzi peggiorare.

Bladerunner72
24-07-2020, 14:20
Caduto Zarco, stava spingendo e aveva aèèena segnato il suo miglior tempo. Perso l'anteriore.

Bladerunner72
24-07-2020, 14:25
Aprili anche qui ha dovuto ricorrere alla riduzione giri motore per i problemi di affidabilità giù riscontrati la scorsa settimana.

Bladerunner72
24-07-2020, 14:28
FP2 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
20
F. QUARTARARO
1:38.132
2
44
P. ESPARGARO
+0.063
3
5
J. ZARCO
+0.069
4
36
J. MIR
+0.076
5
12
M. VIÑALES
+0.087
6
63
F. BAGNAIA
+0.177
7
33
B. BINDER
+0.309
8
21
F. MORBIDELLI
+0.444
9
46
V. ROSSI
+0.471
10
30
T. NAKAGAMI
+0.483

Bladerunner72
24-07-2020, 14:30
Un pò di allarme in Pramac, sembra che i problemi alle braccia sofferti da Miller la scorsa settimana siano dovuti ad un inizio di sindrome compartimentale. Guidotto dice che forse il tipo di pista ha accentuato il problema.

nic65
24-07-2020, 14:32
azz,mi spiace per Miller

Bladerunner72
24-07-2020, 14:35
Anche i commentatori inglesi cominciano a nutrire dubbi sula conferma di Dovizioso in Ducati e anche secondo loro l'unica opzione alternativa per Andrea sarebbe Aprilia, che però difficilmente potrebbe offire un pacchetto economico adeguato.

alexcolo
24-07-2020, 14:37
Ah ecco adesso capisco i problemi di Miller

Bladerunner72
24-07-2020, 14:38
Incredibile dritto di Pol Espargaro in frenata che rischia di abbattere un paio di piloti, credo un problema tecnico.
Caduto anche Lecuona.

Bladerunner72
24-07-2020, 14:41
FP2 MotoGP - Tempi dopo mezzora

1
44
P. ESPARGARO
1:37.889
2
20
F. QUARTARARO
+0.243
3
36
J. MIR
+0.255
4
5
J. ZARCO
+0.286
5
12
M. VIÑALES
+0.287
6
21
F. MORBIDELLI
+0.359
7
63
F. BAGNAIA
+0.420
8
30
T. NAKAGAMI
+0.507
9
33
B. BINDER
+0.552
10
46
V. ROSSI
+0.714

Bladerunner72
24-07-2020, 14:45
Il gap di Rossi sul passo sembra più o meno sempre lo stesso, col caldo le difficoltà aumentano.
Riassumo qui la nuova regola sulle bandiere gialle perchè potrebbe influenzare non poco le qualifiche. Fino ad ora solo la doppia bandiera gialla incrociata obbligava tutti i piloti a rallentare, ora basta la singola bandiera gialla. Questo significa l'annullamento di tutti tempi fatti registrare in quel giro quindi la scivolata di un pilota negli ultimi minuti potrebbe vanificare i time attack di tutti gli altri.

Bladerunner72
24-07-2020, 14:50
Morbidelli scavalca Quartararo ed è secondo alle spalle di Pol Espargaro.
Vinales sale al terzo posto.
<diversi piloti stanno usando la media al posteriore per tenere da parte le soft per qualifica e gara.
Nakagami primo davanti a Zarco, terzo Pol Espargaro. Finale a sorpresa, male le Ducati piccolo progresso per Rossi.

Bladerunner72
24-07-2020, 15:01
FP2 MotoGP

1
30
T. NAKAGAMI
1:37.715
2
5
J. ZARCO
+0.155
3
44
P. ESPARGARO
+0.174
4
21
F. MORBIDELLI
+0.295
5
12
M. VIÑALES
+0.392
6
20
F. QUARTARARO
+0.417
7
36
J. MIR
+0.429
8
46
V. ROSSI
+0.577
9
63
F. BAGNAIA
+0.594
10
43
J. MILLER
+0.670

Bladerunner72
24-07-2020, 15:05
Rossi rispetto alla scorsa settimana ha limato un paio di decimi, deve togliere ancora qualcosa per poter pensare a stare dalle parti dei primi cinque in gara.
Sia nakagami che Zarco hanno fatto il tempo con la media nuova al posteriore che pare più veloce della soft on questo caldo.

Bladerunner72
24-07-2020, 15:07
Tra poco il via alle FP2 della Moto 2.

Bladerunner72
24-07-2020, 15:35
FP2 Moto 2 - Tempi a metà sessione

1
10
L. MARINI
1:41.992
2
72
M. BEZZECCHI
+0.081
3
45
T. NAGASHIMA
+0.140
4
22
S. LOWES
+0.255
5
12
T. LUTHI
+0.309
6
9
J. NAVARRO
+0.331
7
23
M. SCHROTTER
+0.496
8
11
N. BULEGA
+0.512
9
55
H. SYAHRIN
+0.539
10
97
X. VIERGE
+0.597
Full Live Timing

Bladerunner72
24-07-2020, 15:42
Brutta caduta di Bezzecchi, la moto prende anche fuoco. Per fortuna Marco in piedi senza problemi.

Bladerunner72
24-07-2020, 15:55
FP2 Moto 2

1
10
L. MARINI
1:41.992
2
72
M. BEZZECCHI
+0.081
3
9
J. NAVARRO
+0.100
4
45
T. NAGASHIMA
+0.140
5
88
J. MARTIN
+0.243
6
22
S. LOWES
+0.255
7
12
T. LUTHI
+0.309
8
33
E. BASTIANINI
+0.376
9
23
M. SCHROTTER
+0.496
10
11
N. BULEGA
+0.512
Full Live Timing

Colomer77
24-07-2020, 16:11
Incredibile dritto di Pol Espargaro in frenata che rischia di abbattere un paio di piloti, credo un problema tecnico.
Caduto anche Lecuona.

Nessun problema tecnico per POL.E , ha alzato la moto ed è andato dritto per non centrare Zarco che procedeva piano

Bladerunner72
24-07-2020, 16:52
Grazie Colomer, l'ho visto per un attimo mentre scrivevo e ho perso l'inizio della manovra.

Bladerunner72
24-07-2020, 17:09
Nakagami
https://www.gpone.com/it/2020/07/24/motogp/nakagami-un-setup-simile-a-quello-di-marquez-e-la-honda-e-piu-facile.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0uHL9qp8x7C06EZQvExVY7T25C1FhLcI3rCcZ_6 5pA4SzAVfwhv9BvOvY

Bladerunner72
24-07-2020, 17:37
Pol Espargaro
https://www.gpone.com/it/2020/07/24/motogp/pol-espargaro-accusa-zarco-mi-ha-ostacolato-di-proposito.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2Q3ALoHOkl84wt4pSdfnVEFnLHOq78YZZkpa5Hg vmE6Ah73nIlLZ5P_Bs

Bladerunner72
24-07-2020, 18:08
Il commento di Zamagni alle libere - Ospite Fausto Gresini

https://www.youtube.com/watch?v=cq7mk3NZ0bI&feature=emb_logo

Elycando
24-07-2020, 18:52
@Bladerunner

Ricordo male o anni addietro alcune bandiere avevano valenza differente a seconda se venivano mostrate in posizione “statica” o sventolante/agitata??

È cambiato così tanto il regolamento negli ultimi anni??
Comunque sono d’accordo con VR46 il quale ha riportato in una recente intervista che secondo lui andrebbero adottati pannelli luminosi in stile F1, in molte situazioni risulterebbero più visibili, da parte dei piloti

Bladerunner72
24-07-2020, 19:15
Rossi
https://www.gpone.com/it/2020/07/24/motogp/rossi-ho-bisogno-che-la-yamaha-creda-in-me-posso-essere-piu-veloce.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1Mpe0ZSu54xGT956LoEtVrXgjeQXC4F4aKFuaNQ VpRkDgpUE2EC6qgbmI

Vinales
https://www.gpone.com/it/2020/07/24/motogp/vinales-quartararo-e-luomo-da-battere-in-gara-spingero-da-subito.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2Un7auVgLnb4mXIdpl692kkYZytsrkDr5VP7xTD wTsY2_60AFey_j1_pA

Bladerunner72
24-07-2020, 19:19
@Elycando

Si, vero, infatti nella norma si parla di 'Waving Flags'.

La grossa differenza è che ora non conta più se il pilota si trova a valle o a monte dela zona interessata dalle bandiere gialle, il giro viene comunque cancellato. Quindi aspettare gli ultimissimi minuti per tentare il tempo è un grosso rischio.

Bladerunner72
24-07-2020, 19:25
Zarco
https://www.gpone.com/it/2020/07/24/motogp/zarco-espargaro-ha-sempre-bisogno-di-prendersela-con-qualcuno.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2wGzsyA8Jw-F9jgI9xOzxyE-X1Fablon_7QZUStuqIKiPe3Mg4kBW-E10

Petrucci
https://www.gpone.com/it/2020/07/24/motogp/petrucci-le-ktm-ormai-sono-al-livello-dei-top-e-saranno-un-problema.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2Xd8gtEKUbju5KuH8BZiMYd066NgrSF20bs0Rel hOTc6wM9j-iKd7eAC4

Alex Marquez
https://www.gpone.com/it/2020/07/24/motogp/alex-marquez-la-presenza-o-meno-di-marc-nel-box-non-mi-cambia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1ic4zHx8SX-_E-XEr7Yq6aK6O1Vjp6EWIJUS8c1_OBBOZO3quW2G8HMF8

Rins
https://www.gpone.com/it/2020/07/24/motogp/rins-se-diventero-un-pericolo-per-me-e-gli-altri-allora-mi-fermero.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3TobnBPNbYMzTkEnp-mulXR8EEkWhWB8rcZFl6zlWOAD6JbPBDRLMcuEg

Elycando
24-07-2020, 20:17
Grazie @Blade, sempre al [emoji772][emoji106]

Bladerunner72
24-07-2020, 20:27
Marc Marquez
https://www.gpone.com/it/2020/07/24/motogp/marc-marquez-lunico-obiettivo-e-capire-le-mie-condizioni-nelle-fp3.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2TQ2DAqhwrfK0f4_u2JEdbuZ1qfooaZSFuIc1ZP G_gD1jbOm3nQPIog4c

Dovizioso
https://www.gpone.com/it/2020/07/24/motogp/dovizioso-marquez-a-volte-e-talmente-superiore-che-puo-schiacciarti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR329c9VxdzqoPynWo167fqTIFktFbNpON0n7rwY4 pNI8jQLsM-ejWad__U

alexcolo
24-07-2020, 21:47
Ma un link dove andarsi a vedere i passi oltre al best c'è?

Bladerunner72
24-07-2020, 22:49
Su Motogp.com c'è la tabella del live timing ma devi essere abbonato, io non ho Sky ma sono iscritto lì anche perchè preferisco il commento inglese.
il passo comunque lo ricavi facilmente se segui in diretta, segni tempi ad ogni passaggio e fai la media su cinque o dieci giri.

Colomer77
25-07-2020, 00:23
Come passo gara Quartararo e Binder sono andati molti bene. Appena sotto troviamo Vinales ,Mir , P.Espargaro , Morbidelli

Bladerunner72
25-07-2020, 06:52
Al momento nonostante la stessa pista e le stesse condizioni i valori non sono esattamente confermati rispetto alla scorsa settimana, soprattutto Ducati sembra fare un pò più fatica mentre KTM pare da podio. La differenza che mi viene in mente è la pista più gommata che forse accentua il grip al posteriore amplificando quei problemi in ingresso di cui si lamentano Dovizioso e Petrucci.
Vedremo oggi nelle FP4, e vedremo quale potrà essere il livello di Marquez, se deciderà di correre me. Anche Rins si è riservato di decidere solo oggi.

Bladerunner72
25-07-2020, 08:56
Buongiorno a tutti.
Tra pochi minuti il via alla FP3 della Moto 3. Sole pieno e già 25 gradi di temperatura.

fufigno
25-07-2020, 09:03
buon giorno Blade e grazie

Bladerunner72
25-07-2020, 09:21
Inquadrato per un attimo Marc Marquez, non porta alcuno scotchcast al braccio ma forse gli prepareranno qualcosa prima di scendere in pista.

Bladerunner72
25-07-2020, 09:22
FP3 Moto 3 - Tempi a metà sessione

1
17
J. MCPHEE
1:46.035
2
79
A. OGURA
+0.311
3
5
J. MASIA
+0.534
4
11
S. GARCIA
+0.691
5
55
R. FENATI
+0.756
6
2
G. RODRIGO
+0.776
7
7
D. FOGGIA
+0.814
8
14
T. ARBOLINO
+0.821
9
53
D. ÖNCÜ
+0.865
10
25
R. FERNANDEZ
+0.884

Bladerunner72
25-07-2020, 09:44
FP3 Moto 3

1
16
A. MIGNO
1:45.165
2
17
J. MCPHEE
+0.181
3
52
J. ALCOBA
+0.256
4
79
A. OGURA
+0.350
5
25
R. FERNANDEZ
+0.375
6
27
K. TOBA
+0.470
7
24
T. SUZUKI
+0.504
8
14
T. ARBOLINO
+0.526
9
5
J. MASIA
+0.592
10
75
A. ARENAS
+0.602

Bladerunner72
25-07-2020, 09:48
Ci siamo, inutile dire che l'attesa è molta per vedere cosa potrà fare Marquez. Già centrare lla Q2 sarebbe un'impresa, la vedo difficile doprattutto perchè non ha avuto modo di saggiare le proprie condizioni alla guida.
Pronto in tuta seduto nel box, appare molto concentrato.

Bladerunner72
25-07-2020, 09:54
Parte la FP3 della MotoGP.
Confermato che diversi piloti potrebbero scegliere la media posteriore per la gara in luogo della soft della scorsa settimana.

Bladerunner72
25-07-2020, 09:57
Marquez entrato in pista.
Per ora non spinge ma mi pare già abbastanza sciolto.

Bladerunner72
25-07-2020, 10:09
FP3 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
30
T. NAKAGAMI
1:37.235
2
44
P. ESPARGARO
+0.015
3
20
F. QUARTARARO
+0.050
4
12
M. VIÑALES
+0.077
5
36
J. MIR
+0.405
6
88
M. OLIVEIRA
+0.450
7
33
B. BINDER
+0.472
8
46
V. ROSSI
+0.485
9
43
J. MILLER
+0.796
10
21
F. MORBIDELLI
+0.819

Bladerunner72
25-07-2020, 10:11
Marquez rientrato al box, gli si fanno incontro il dott. Chartre e Puig, per chiedere le sensazioni. Marc tiene il casco in testa, è chiaro che vuole continuare. Al momento è a un secondo dal miglior tempo di sessione ma mette già il gomito a terra... il destro.

Bladerunner72
25-07-2020, 10:14
Tornato in pista Marquez, tempone di Bagnaia che va al comando in 1.36.847.

Bladerunner72
25-07-2020, 10:20
Pol Espargero sale al secondo posto e tre decimi da Pecco, Marquez sceso ora a 1-37.8-
Quartararo primo in 1.36.643, nuovo record della pista !
Marquez rientra al box, presumo alla terza uscita cercherù il tempo. Gli manca mezzo secondo per entrare nei dieci.

Bladerunner72
25-07-2020, 10:23
FP3 MotoGP - Tempi dopo mezzora

1
20
F. QUARTARARO
1:36.643
2
30
T. NAKAGAMI
+0.199
3
63
F. BAGNAIA
+0.204
4
44
P. ESPARGARO
+0.537
5
12
M. VIÑALES
+0.669
6
36
J. MIR
+0.781
7
33
B. BINDER
+1.020
8
88
M. OLIVEIRA
+1.042
9
46
V. ROSSI
+1.077
10
21
F. MORBIDELLI
+1.199

Bladerunner72
25-07-2020, 10:27
Marquez tornato in pista.
Caduto Aleix Espargaro.
Miller migliora ed è quinto.
Caduto Lecuona.
Rossi settimo, mancano nove minuti.

Bladerunner72
25-07-2020, 10:33
Per Mrquez sarà difficile, sono tutti veloci con ben cinque piloti già sotto il 37.
Marc al box, comunque sembra ci voglia prvare, gomme nuove a quattro minuti dalla fine.

Bladerunner72
25-07-2020, 10:42
Migliora Rossi che torna settimo, Vinales primo batte il record di Quartararo.
Petrucci quinti in 36.9.
Undici piloti in quattro decimi.
Marquez resta fuori e gli toccherà la Q1.
Male Dovi, 14mo.
Bene Rossi e conferma di Binder sempre più sorprendente.

Bladerunner72
25-07-2020, 10:44
FP3 MotoGP

1
12
M. VIÑALES
1:36.584
2
20
F. QUARTARARO
+0.059
3
43
J. MILLER
+0.126
4
30
T. NAKAGAMI
+0.258
5
63
F. BAGNAIA
+0.263
6
9
D. PETRUCCI
+0.353
7
33
B. BINDER
+0.354
8
46
V. ROSSI
+0.404
9
44
P. ESPARGARO
+0.411
10
36
J. MIR
+0.469

comp61
25-07-2020, 10:45
Come fanno ad essere tutti così vicini!!! Neanche nello sci...

Bladerunner72
25-07-2020, 10:48
Marquez lascia immediatamente il box per recarsi nel camion accompagnato dal Dott. Chartre, che vorrù verificare le condizioni del braccio. Pare Marc abbia dolore ma ha retto comunque per tutta la sessione, vedremo se tenterà anche la FP4.

Bladerunner72
25-07-2020, 10:55
Al via la FP3 della Moto 2.

Hedonism
25-07-2020, 10:58
mah... se gli molla la forza mentre stacca a oltre 3o0 kmh... mi sembra che stamo un po' esagerando, tra sponsor e diritti.

Bladerunner72
25-07-2020, 11:17
FP3 Moto 2 - Tempi a metà sessione

1
88
J. MARTIN
1:41.175
2
22
S. LOWES
+0.013
3
7
L. BALDASSARRI
+0.310
4
57
E. PONS
+0.312
5
45
T. NAGASHIMA
+0.327
6
42
M. RAMIREZ
+0.354
7
10
L. MARINI
+0.392
8
87
R. GARDNER
+0.490
9
12
T. LUTHI
+0.504
10
24
S. CORSI
+0.528

Bladerunner72
25-07-2020, 11:22
Da segnalare la brutta caduta di Nagashima, leader del mondiale che è al centro medico per accertamenti.

comp61
25-07-2020, 11:25
Sarà poco infiammato quel braccio...

Bladerunner72
25-07-2020, 11:32
Sembra comunque che Marc non abbia assunto antidolorifici, potrebbe avere quindi un pò di margine. Da sportivo spero ce la faccia, rientrare subito in una FP3 come quella di stamattina era la cosa più difficile, già la FP4 potrebbe risultare più semplice. Certo il gioco vale la candela se in gara può ambire almeno a stare nei primi dieci, in un mondiale così anche cinque punti potrebbero essere preziosi.

Bladerunner72
25-07-2020, 11:38
FP3 Moto 2

1
88
J. MARTIN
1:41.175
2
22
S. LOWES
+0.013
3
7
L. BALDASSARRI
+0.310
4
57
E. PONS
+0.312
5
45
T. NAGASHIMA
+0.327
6
42
M. RAMIREZ
+0.354
7
44
A. CANET
+0.387
8
10
L. MARINI
+0.392
9
12
T. LUTHI
+0.447
10
11
N. BULEGA
+0.462

Bladerunner72
25-07-2020, 12:23
Marc Marquez continua e sarà regolarmente in pista anche nelle FP4.
Decisione concordata col team dopo il controllo medico al termine della FP3. Molto dolore , ma comunque percorsi quasi venti giri .

Bladerunner72
25-07-2020, 12:34
Parte la Q1 della Moto 3.

Pan
25-07-2020, 12:38
M.M. è un pericolo per sé e per gli altri.chi ha testa dovrebbe fermarlo.

Bladerunner72
25-07-2020, 12:49
Ma no, è comunque uno che conosce profndamente il proprio fisico e il modo in cui ha affrontato le FP3 dimostra che sta facendo le cose con molta razionalità, Ad ogni rientro al box il medico lo controllava, io non vedo pericolo assolutamente.
E' un'impresa, come fu quella di Lorenzo e di tanti altri questo è sicuro, ma non sono dei pazzi scriteriati sono grandi professionisti.

cicerosky
25-07-2020, 12:50
Spero che non si giochi il mondiale oggi o domani

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk

Bladerunner72
25-07-2020, 12:54
Finita la Q1 della Moto 3, passano in Q2 Sasaki, Tatay, Salac e Yamanaka. Antonelli resta fuori.

Bladerunner72
25-07-2020, 13:07
Partita la Q2 della Moto 3.

bigzana
25-07-2020, 13:16
io non vedo pericolo assolutamente.

Ah, il pericolo lo vedi se alla prima staccata, magari nel gruppo per via di una qualifica non di prim'ordine, gli viene una fitta al braccio e arriva lungo centrandone uno o due...

Comunque è giusto che ci provi, diversamente non potrebbe capire se ce la fa o no.

Duddits
25-07-2020, 13:18
Grande Tatsu!

Bladerunner72
25-07-2020, 13:18
Q2 Moto 3 - Così al via

Terza pole consecutiva per Suzuki ! Caduto Migno nel finale.

1
24
T. SUZUKI
1:45.410
2
79
A. OGURA
+0.285
3
2
G. RODRIGO
+0.296
4
25
R. FERNANDEZ
+0.483
5
14
T. ARBOLINO
+0.507
6
75
A. ARENAS
+0.509
7
52
J. ALCOBA
+0.647
8
17
J. MCPHEE
+0.651
9
13
C. VIETTI
+0.776
10
5
J. MASIA
+0.848

Duddits
25-07-2020, 13:20
In effetti un po di rischio io ce lo vedo, soprattutto quello che i medici deputati a giudicare non siano stati assolutamente imparziali e coerenti a quanto avrebbero fatto per altri piloti. Però onore al coraggio, anche perchè se dovesse cadere e ri-romperselo rischia grosso.

Bladerunner72
25-07-2020, 13:25
@Bigzana

Ad ogni rientro lampo facciamo questi discorsi, lo stesso si fece per Lorenzo e la storia dimostra che non è mai successo nulla del genere, perchp nessun pilota è stupido, nemeno Marquez.
Per come sta procedendo credo che doserà le forze sfruttando FP4 e Q1 per allenarsi, non penso si curerà di tentare l'accesso alla Q2. Anche partisse in sesta fila, in gara girando a un secondo dal suo potenziale limite potrebbe puntare alla top ten.
Ovvio è solo la mia opinione, io sto sempre dalla parte del pilota che ci prova ma la si può vedere anche all'opposto. Solo loro, in sella, sono in grado di giudicare.

Bladerunner72
25-07-2020, 13:28
Puig

Il piano di Marc è fare altri giri, stamattina non poteva fare molti giri, faceva serie di sei o sette giri ma manteneva un pass costante, il dlore c'è ma Marc lo riesce a sopportare.
Dopo le FP4 avremo un quadro più chiaro e definitivo della situazione.

paolor_it
25-07-2020, 13:31
Ah, il pericolo lo vedi se alla prima staccata, magari nel gruppo per via di una qualifica non di prim'ordine, gli viene una fitta al braccio .

Rispolvero il proverbiale se mio nonno aveva le ruote...
Concordo con blade, sono professionisti, le prove servono anche a vedere come reagisce il fisico. Mm a occhio ha un dolore da infiammazione quindi "costante", deve essere lui a capire come gestirlo. Questo tipo di dolore incide essenzialmente sulla prestazione più che sulla pericolosità.
Il vero rischio è se dovesse caderci di nuovo sopra, con le placche farebbe il disastro.

Bladerunner72
25-07-2020, 13:40
FP4 MotoGP - Tempi dopo dieci minuti

1
20
F. QUARTARARO
1:37.679
2
44
P. ESPARGARO
+0.173
3
63
F. BAGNAIA
+0.403
4
41
A. ESPARGARO
+0.466
5
12
M. VIÑALES
+0.508
6
43
J. MILLER
+0.604
7
73
A. MARQUEZ
+0.654
8
30
T. NAKAGAMI
+0.657
9
21
F. MORBIDELLI
+0.814
10
33
B. BINDER
+0.896
Full Live Timing

Bladerunner72
25-07-2020, 13:42
A questo ritmo Marquez ha ridotto il distacco, ora guida anche grintosi, derapa e alza il posteriore in frenata.
Il piano concordato col box è fare uscite di sette giri accorciando il tempo delle soste.
Nakagami indemoniato, passa al comando e ha pure un gran passo. Pure la Ktm ha un passo da podio mentre Dovi sempre in difficoltà.

Bladerunner72
25-07-2020, 13:58
Quartaararo resta il migliore dei piloti Yamaha, Vinales sta faticando un pò così come Rossi. Morbidelli in sofferenza da ieri. Dovi ancora sedicesimo.
Rossi sale ottavo e migliora anche Morbidelli.
Marquez al box, sosta per prepararsi alla Q1 che credo userà solo per allenamento.

Bladerunner72
25-07-2020, 14:04
FP4 MotoGP

1
30
T. NAKAGAMI
1:37.514
2
20
F. QUARTARARO
+0.165
3
44
P. ESPARGARO
+0.298
4
12
M. VIÑALES
+0.359
5
21
F. MORBIDELLI
+0.526
6
63
F. BAGNAIA
+0.568
7
41
A. ESPARGARO
+0.631
8
33
B. BINDER
+0.681
9
5
J. ZARCO
+0.726
10
36
J. MIR
+0.744

Bladerunner72
25-07-2020, 14:06
Il passo avanti di Morbidelli e Rossi nel finale va preso con le mlle, entrambi hanno montato la gomma nuova. Dovi non migliora, paga otto decimi, per qualche insondabile motivo le cose sono cambiate dalla settimana scorsa. Come detto, forse il maggior grip della pista.

Bladerunner72
25-07-2020, 14:10
Parte la Q1 della MotoGP.

Bladerunner72
25-07-2020, 14:14
Marquez si è fermato dopo un giro , va nel retro del box, forse è finita.
A meno che non fosse concordato, per non forzare, non curandosi della posizione in grigia ma mi parrebbe strano.

Bladerunner72
25-07-2020, 14:18
Al box non sembravano sorpresi ed infatti Marc ha solo deciso di smettere per oggi, aveva bisogno di riposare. Hanno ritenuto non valesse la pena rischiare visto che la Q2 era comunque fuori portata.
Intanto con la prima gomma iglir tempo di Oliveira davanti a Morbidelli.

Bladerunner72
25-07-2020, 14:27
Finita la Q1, passano in Q2 Oliveira e Morbidelli. Dovi resta fuori.
Brutta caduta per Alex Marquez nel corso del time attack finale.
Ancora non ci sono notizie certe sulla continuazione per Marc ed ora qualche apprensione anche per il fratello.

Bladerunner72
25-07-2020, 14:35
Parte la Q2 della MotoGP.

Colomer77
25-07-2020, 14:37
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200725/53644b2cf62d0dfef1f3b5931ecac6f2.jpg

Bladerunner72
25-07-2020, 14:43
Vinales con la prima goma davanti, poi un grande bagnaia, Quartararo e Binder.

Bladerunner72
25-07-2020, 14:49
Quartarar passa al comando dvanti a Vinales, bagnaia e Morbidelli., caduto Pol Espargaro... ed ora bandiere gialle.
Bene Rossi quarto, caduto nakagami.
Vinales all'ultimo secondo aveva fatto la pole ma tempo cancellato, era uscito dal limite della pista.

Bladerunner72
25-07-2020, 14:55
Q2 MotoGP - Così al via

1
20
F. QUARTARARO
1:37.007
2
12
M. VIÑALES
+0.095
3
63
F. BAGNAIA
+0.169
4
46
V. ROSSI
+0.335
5
88
M. OLIVEIRA
+0.337
6
21
F. MORBIDELLI
+0.405
7
43
J. MILLER
+0.416
8
30
T. NAKAGAMI
+0.457
9
33
B. BINDER
+0.589
10
36
J. MIR
+0.593

Bladerunner72
25-07-2020, 15:02
Grandioso bagnaia che appare trasformato ma bravi tutti i nostri, ne abbiamo tre nei prii sei, peccato per Dovi.

Bladerunner72
25-07-2020, 15:02
Marquz, niente gara, decisa la rinuncia

Arrivata la decisione, comunicata ora da Alberto Puig. Marc ha deciso di rinunciare, le forze non sarebbero state sufficienti per affrontare la gara.
Onore al coraggio, grazie campione per averci provato !

comp61
25-07-2020, 15:08
Gli sarà venuto un braccio come una zampogna... Gran coraggio comunque

Duddits
25-07-2020, 15:09
Ecco, un po mi dispiace ma meglio così, anche per gli altri. Buona parte dei giri che gli ho visto fare nelle prove libere andava a spasso per la pista ... è umano anche lui.

Bladerunner72
25-07-2020, 15:11
OT - E' mortificante.

Tocca tornare di nuovo sull'argomento di ieri. Ringrazio l'utente che ha deliberatamente danneggiato il thread, di fatto costringendomi con post sterilmente polemici ad interrompere la cronaca dei fatti, arrecando un danno anche ai tanti che ormai seguono questa sorta di diretta. Sconcertante l'essere ala costante ricerca di occasioni per innescare polemiche cretine, con commenti ironici e sprezzanti verso i piloti e beccandosi con altri utenti.
La stessa persona che, invitata da me tempo fa a non danneggiare questo lavoro che , fatto così, è impegnativo e complesso, mi scrisse 'Nessuno ti ha chiesto di farlo'.
Bene, io rispondo 'nessuno ti costringe a stare qui, se non ti piace. Sono persone che non sono qui per seguire, sono qui per polemizzare, da anni, ma per far questo c'è FB e i gruppi di odiatori e sabotatori seriali. Che qui non sono più ammessi.

La moderazione tassativa è il solo odo per fare un buon lavoro, e se non l si capisce, amen.

Bladerunner72
25-07-2020, 15:12
Partita la Q1 della Moto 2.

matteo.t
25-07-2020, 15:15
Grazie Blade. [emoji106]

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk

comp61
25-07-2020, 15:21
Grande ammirazione per te e il lavoro che svolgi instancabilmente per noi Blade!

Bladerunner72
25-07-2020, 15:29
Finita la Q1 della Moto 2, passano in Q2 Bastianini, Vierge, Corsi e Schrotter.

Bladerunner72
25-07-2020, 15:41
Iniziata la Q2 della Moto 2, Nagashima regolarmente in pista
Bezzecchi al comando lu Lowes Bastianini e Marini.

MotorEtto
25-07-2020, 15:46
@Bladerunner72 grazie per il gran lavoro che fai

Bladerunner72
25-07-2020, 15:53
Q2 Moto 2 - Così al via

Prima pole di Bezzecchi !

1
72
M. BEZZECCHI
1:41.728
2
22
S. LOWES
+0.037
3
33
E. BASTIANINI
+0.117
4
9
J. NAVARRO
+0.132
5
10
L. MARINI
+0.154
6
88
J. MARTIN
+0.229
7
44
A. CANET
+0.274
8
11
N. BULEGA
+0.359
9
12
T. LUTHI
+0.379
10
23
M. SCHROTTER
+0.447

Bladerunner72
25-07-2020, 15:59
Alberto Puig

https://www.gpone.com/it/2020/07/25/motogp/puig-marc-marquez-si-ferma-qua-non-correra-domenica-a-jerez.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3B2CllApF4oeULRuvln6gUHbvvrVI59ptQpynLv 9u4NKLYza5Kii5w1T8

Bladerunner72
25-07-2020, 16:31
Petrucci
https://www.gpone.com/it/2020/07/25/motogp/petrucci-non-riesco-a-fermare-la-ducati-la-coperta-e-corta.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1X11id4oXsyamCYwbZcCU4lcaTdkGBmm6-1oFZb08Mquyo5YopEflsMsA

jocanguro
25-07-2020, 16:42
Grazie Blade di tutto il lavorone che fai ...
Complimenti !!!:D:D:D;)

lukinen
25-07-2020, 17:05
Alberto Puig

https://www.gpone.com/it/2020/07/25/motogp/puig-marc-marquez-si-ferma-qua-non-correra-domenica-a-jerez.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3B2CllApF4oeULRuvln6gUHbvvrVI59ptQpynLv 9u4NKLYza5Kii5w1T8

Certi commenti Puig se li potrebbe anche risparmiare.
"Al suo posto un altro pilota probabilmente non si sarebbe comportato come Marc, ma lui è Marc, un pilota speciale"....... come dire che gli altri sono dei pusillanimi ....

A me pare una gran mancanza di rispetto verso tutti gli altri piloti, la di essi professionalità, nonchè coraggio e spirito di sacrificio :confused::confused::confused:

Bladerunner72
25-07-2020, 17:12
Sono tutti da ammirare, sono d'accordo con te, si sa che il buon Alberto non sarà mai sesto dan di diplomazia, è sempre stato così e certo Suppo era altra cosa.
Comunque in Honda è un'infermeria, anche Cal ha sofferto parecchio per la mano e ancora non si sa se Alex Marquez abbia patito qualche conseguenza nella caduta in Q1.

Bladerunner72
25-07-2020, 17:23
Alex Marquez

Solo una contusione... al braccio destro. Fratelli in tutto e per tutto.
https://www.gpone.com/it/2020/07/25/motogp/alex-marquez-senza-marc-guardero-i-dati-di-nakagami-per-migliorare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR22RsGBruwViKwzBnX5gT7YuEJsxlq2Tc6BtIs-4iTe3VAL_7ZlIZTBuH0

Bladerunner72
25-07-2020, 17:37
Rossi
https://www.moto.it/MotoGP/motogp-2020-rossi-non-sono-da-podio.html

alexcolo
25-07-2020, 18:17
VR "Per me è importante cercare di fare meglio rispetto allo scorso week end!" ti piace vincere facile, basta arrivare in fondo, così non vale!! ;)

Ma si sa perchè Dovizioso è rimasto così indietro??
E perchè Pecco è così avanti? Sarà la moto nuova o lui che si sta adattando alla Motogp?

alexcolo
25-07-2020, 18:22
... i gruppi di odiatori e sabotatori seriali. Che qui non sono più ammessi.

Bravo, è il bello di leggere questo forum che per me è diventato la prima fonte di informazione, prima anche di Moto.it o altri siti a cui ci arrivo con i link che metti, Blade. E poi con Tapatalk mi arrivano le notifiche quando ci sono novità, che voglio di più??
Devo solo ricordarmi di non leggerti "in diretta" il giorno della gara - che mi guardo in differita su TV8 - altrimenti sai le bestemmie :mad::lol:

Grazie BLADE!!!

Bladerunner72
25-07-2020, 18:25
@Alexcolo

Di Dovi ancora non si sa, presumo gli stessi problemi di Petrucci. Per Bagnaia c'è da considerare che lui lo scorso anno aveva una GP18 ed in effetti ha trovato un grande miglioramento con la 20. La cosa strana è che Miller, che aveva lo scorso anno la 19, dice che la moto nuova lo favorisce in inserimento, Dovi e Petrucci dicono il contrario. Ma credo loro soffrano soprattutto la nuova gomma Michelin posteriore.

alexcolo
25-07-2020, 18:28
Altra cosa che non capisco... di solito è un vantaggio avere la pista gommata, stavolta sentivo che invece è un problema per Dovi perché con più gomma c'è troppo grip e il posteriore spinge...

Bladerunner72
25-07-2020, 18:34
@Alexcolo

Proprio così, la nuova gomma posteriore ha molto più grip ed in ingresso e percorrenza 'spinge' sull'anteriore amplificando la tendenza sottosterzante della Ducati. Dovi è uno staccatore e questo gli impedisce di forzare la frenata come vorrebbe. Presumo che la pista più gommata abbia aumentato il problema.

Bladerunner72
25-07-2020, 18:36
Marc Marquez
https://www.gpone.com/it/2020/07/25/motogp/marquez-se-non-ci-avessi-provato-non-me-lo-sarei-mai-perdonato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2_z3veDzWzcpuSVOmGoYEIECQyC1txHCIsbSuaB 2gFT_nwbxJWBA-cjoo

[B]Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2020/07/25/motogp/morbidelli-quattro-m1-tra-i-primi-sei-puoi-dire-solo-brava-yamaha.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR09kYWZL1KBfYiwini_2U8h5q81X01sn_jxf41u6 n8oagpDmUKCnp1IRTU

Rins
https://www.gpone.com/it/2020/07/25/motogp/rins-il-mio-problema-e-convivere-col-dolore-non-la-forza.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3iV1NW1lyHdsQuWxj3xZynVY-pnwOw6PQ3e18-f5-LvfZYPVxvRqLSFmo

Colomer77
25-07-2020, 18:42
Dovi e Petrucci hanno una guida in inserimento curva molto diversa da quella di pecco e Miller. Lo si vede bene stando anche a bordo pista.
I primi due tendono a far intraversare la moto ed uscire quindi a moto dritta solo che con questa gomma con più grip la moto si intraversa meno.
Pecco e Miller invece hanno una guida più tonda e pulita che con il maggior grip della gomma è ancora più redditizia per loro.