Entra

Visualizza la versione completa : GS 1150: 6a touring, paramotore e altro

Zel
01-12-2005, 16:09
salve, mi sono presentato da poco sui nuovi arrivi. passo al mio primo post di contenuto :)

ho "fermato" un GS 1150 del 2002 da bmw motorrad milano (è l'ultima annata single-spark). alla mia richiesta per sapere quale tipo di sesta fosse montato sulla moto, hanno risposto che sul quel GS non c'erano alternative, c'era un solo tipo di sesta di serie: la overdrive. l'opzione riguardava solo l'adventure.
siccome ho voci in senso esattamente opposto, vorrei chiedere un parere a voi.

due domandine sugli accessori, sempre se potete:

1) voglio assolutamente un paramotore; i paracilindri ci sono già; secondo voi il normale paramotore del GS è sufficiente o è il caso di mettere quello adventure (che costa veramente l'iradiddio)? preciso che il mio uso sarà eminentemente stradale; strade bianche e sterrati credo che ne farò giusto quel che può risultare necessario per turisteggiare in certi posti.
2) insieme al paramotore, l'unico accessorio che m'interessi e che manca su quel GS è il topcase, e relativa piastra. non ne ho una urgenza drammatica, quindi aspetto. vorrei sapere, a tal proposito, se corrisponde al vero che sulla piastra del topcase del gs è possibile, mediante un piccolo adattatore, montare una piastra givi. so che i puristi storceranno il naso, ma siccome mi sveno per sta moto, di mettere un altro milioncino da subito non so se mi va. (so che il comportamento dinamico con i bauli givi è un po' deteriorato). inoltre mi piacerebbe sapere se il mercato di piastre e topcase di seconda mano è vivace, cioè di ste cose ne girano parecchie, oppure no... a naso, eh!

grazie tante e lampeggi!

Rainbow
01-12-2005, 16:21
Confermo, per quanto mi è dato sapere, che il gs standard avesse unicamente la sesta overdrive, mentre per il gs adventure c'era l'opzione...

1- per quanto riguarda il paramotore io ti consiglio quello della Touratech o quello della Wunderlich: sono tue aziende di prodotti dedicati anche a Bmw che soddisfano a pieno le esigenze estetiche e funzionali.

2- Io ho montato per molto tempo il bauletto givi maxia (52 litri) con portapacchi dedicato con grande soddisfazione. A livello estetico non mi sembra poi che sia tanto male, a livello funzionale è nettamente superiore all'originale.
Per quanto riguarda il mercato di seconda mano, basta aspettare è non tarderai a trovare ciò che cerchi...

;)

thepella
01-12-2005, 16:31
Per quanto riguarda il top case, l'adattatore non è altro che due staffe imbullonate sotto alla piastra originale, in modo da fare un sandwich di staffe-piarsta orig.-piastra givi: questo perchè senza le staffe la piastra bmw tenderebbe a spezzarsi visto che il peso si sposta molto indietro.

Fai bene a mettere il maxia52, l'originale è piccolissimo!!

Pella

Zel
01-12-2005, 16:32
1- per quanto riguarda il paramotore io ti consiglio quello della Touratech o quello della Wunderlich

2- Io ho montato per molto tempo il bauletto givi maxia (52 litri) con portapacchi dedicato

grazie molte. se con quei due aftermarket la sicurezza è identica (e magari il costo minore...), molto bene. cercherò su Internet qualche riferimento.

sul punto 2: quindi non su un'adattatore? io sono molto scettico sul montare staffe del monorack givi: deturpa l'estetica, costringe a spostare le frecce, non "scompare" quando il bauletto non serve... vorrei una soluzione che mi permettesse la minor quantità di ferraglia possibile tra il portapacchi di serie del GS e il bauletto. e onestamente non ho capito cosa sarebbe il portapacchi dedicato che dici :rolleyes:

grazie tante ancora

01-12-2005, 16:43
Ho un GS 1150 del 2002 e posso confermarti che la sesta marcia e' un overdrive, e' una marcia da "viaggio" abbatte i giri motore , molto utile nei lunghi trasferimenti.
ciao

maucing
01-12-2005, 16:54
Ho un Gs 1150 del 2002 con sesta marcia "SPORT" cioè corta e non overdrive.
All'epoca esisteva la possibilità di scegliere tra sesta corta o lunga senza costi aggiuntivi.
Lamps Maurizio

Zel
01-12-2005, 17:01
perfetto, sulla questione sesta siamo daccapo. quindi dire "di serie" non significa niente? c'è qualcosa da guardare sul libretto di circolazione che chiarisca se è over o sport?

grazie, sempre

aspes
01-12-2005, 17:09
[QUOTE]montare una piastra givi. so che i puristi storceranno il naso, ma siccome mi sveno per sta moto, di mettere un altro milioncino da subito non so se mi va. (so che il comportamento dinamico con i bauli givi è un po' deteriorato).

e' abbastanza strano che Givi non incontri i "puristi", onestamente sono prodotti eccellentissimi da sempre, praticamente leader mondiale incontrastato, il rapporto prezzo/qualita' e' buono e direi ottimo conforntato alla roba originale bmw per lo meno per il gs 1200 ....che poi qualcuno esteticamente preferisca i parallelepipedi perche' fanno "deserto" e' altro discorso...

Zel
02-12-2005, 09:38
grazie a tutti. credo che in effetti la sesta di serie sia overdrive. a un certo punto, la sesta sport è stato optional disponibile senza aggravio di prezzo.

sul paramotore credo che prenderò l'originale per GS (l'adv. costa davvero troppo). sulla givi, dai vostri post non sono riuscito a capire se è proprio indispensabile l'orrenda staffa (con spostamento di frecce) oppure si può montare in qualche modo una piastra sul portapacchi originale, al massimo con "rinforzi" che non esigano spostamenti di frecce e scempi estetici. ad ogni modo, ci tornerò in un forum specifico quando avrò la moto per le mani.

lampeggi e grazie a tutti :D

Dave
02-12-2005, 10:08
grazie a tutti. credo che in effetti la sesta di serie sia overdrive. a un certo punto, la sesta sport è stato optional disponibile senza aggravio di prezzo.

sul paramotore credo che prenderò l'originale per GS (l'adv. costa davvero troppo). sulla givi, dai vostri post non sono riuscito a capire se è proprio indispensabile l'orrenda staffa (con spostamento di frecce) oppure si può montare in qualche modo una piastra sul portapacchi originale, al massimo con "rinforzi" che non esigano spostamenti di frecce e scempi estetici. ad ogni modo, ci tornerò in un forum specifico quando avrò la moto per le mani.

AZZ..... Noooooooooooooooooooooooooo !
i bauletti GIVI sono orribili !!!!!!!!!!!!!!!!!! ma come si fà a deturpare la linea di una moto con quelle orrende scatole nere tutte uguali? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

spendiamo un sacco di soldi per avere le moto che ci piacciono e poi stiamo a guardare pochi euri per gli accessori ....e dai..............
se si vuole risparmiare, meglio un top BMW usato che un GIVI nuovo

parere personale

Boro
02-12-2005, 11:04
Nel 2002 la 6° corta era un optional disponibile senza sovrapprezzo. A me l'avevano chiesto in fase d'ordine.

thepella
02-12-2005, 11:11
....sulla givi, dai vostri post non sono riuscito a capire se è proprio indispensabile l'orrenda staffa (con spostamento di frecce) oppure si può montare in qualche modo una piastra sul portapacchi originale, al massimo con "rinforzi" che non esigano spostamenti di frecce e scempi estetici. ad ogni modo, ci tornerò in un forum specifico quando avrò la moto per le mani.

resto sull'argomento Givi: parliamo solo del bauletto centrale (non le borse laterali), giusto? allora il wing rack non serve, serve solo la PIASTRA che si imbullona sul portapacchi originale. Le STAFFE dedicate al GS da Givi manco si vedono, sono sotto il portapacchi originale (da qui la mia precedente definizione altamente tecnica: "sandwich") per rinforzarlo. Quindi, a bauletto montato non noti nulla, senza vedi solo la piastra nera sul portapacchi. OK?
Per quanto riguarda l'estetica, penso che presi singolarmente il Givi è molto molto bello, il bmw una cassetta da frutta (direi ananas). Sulla moto + bella del mondo però, viste forme uniche di mix moderno-obsoleto, sta meglio la cassetta da frutta!
Per quanto riguarda la praticità, io avevo l'originale bmw, dopo un mese l'ho venduto con infamia perchè contiene (sforzandolo) solo un casco (nolan n100). Con i soldi dell'usato mi sono comprato maxia52, poggiaschiena, piastra con rinforzi e sono rimasti 30 euri....Oh, ovviamente opinioni personali!!!

Pella

Zel
02-12-2005, 12:36
resto sull'argomento Givi: parliamo solo del bauletto centrale (non le borse laterali), giusto? allora il wing rack non serve, serve solo la PIASTRA che si imbullona sul portapacchi originale. Le STAFFE dedicate al GS da Givi manco si vedono, sono sotto il portapacchi originale (da qui la mia precedente definizione altamente tecnica: "sandwich") per rinforzarlo. Quindi, a bauletto montato non noti nulla, senza vedi solo la piastra nera sul portapacchi. OK?

io in questa foto del sito givi, dove peraltro inganna la compresenza dei telaietti tubolari per valige laterali, ho l'impressione: a) che le frecce siano riposizionate; b) che il portapacchi di serie della GS sia bellamente tolto.
non ho mai parlato di wingrack (che è il pezzo unico da tre): la questione era appunto riducibile ai punti a e b qui sopra. se tu l'hai fatto, è possibile. però mi pare di capire che non è un semplice appoggio: nel caso ti fossi tenuto l'originale, tu non avresti potuto utilizzare alternativamente givi e topcase bmw semplicemente smontando la piastra, ma avresti anche dovuto operare sulle staffe.
sulle considerazioni concordo con te: tutto il turismo di corta gittata/durata si fa con laterali e serbatoio, al più un ragno o uno zaino al passeggero. e quando si fa turismo "pesante", molto meglio la capienza dell'aerodinamica e del design.

nel breve periodo, l'unica cosa che mi interessa è sapere se mi conviene NON vendere la piastra che ho sul bandit insieme alla moto: se è riutilizzabile sul GS è assurdo darla via per un tozzo di pane e doversela riprendere nuova :mad:

grazie e lamps

thepella
02-12-2005, 13:29
La piastra tua penso vada bene (e comunque non vale la pena venderla!), devi solo accattarti le due staffe da mettere sotto al portapacchi bmw.
Nella foto, confermo le frecce riposizionate ma non è necessario (mai visto un gs con givi e frecce riposizionate, e sono + i gs con givi che con l'originale). Il protapacchi bmw c'è, è che è tanto corto che si spezza se non metti le staffe (ecco perchè l'originale contiene max 2 ananas o 1 casco o mi sembra 5kg!).
Se fossi dentista ed avessi tenuto l'originale, potrei utilizzarlo smontando piastra e staffe e montando la piastra bmw (perchè anche il top case bmw non si attacca direttamente sul portapacchi).
Per l'utilizzo è una cosa moooolto xsonale, io ho sempre montato il bauletto, laterali e borsa serbatoio arrivano all'occorrenza (rara, vista la capienza del baule!)

Se ti possono essere utili delle foto provo a mandartele la prox settimana (ma in privato, dopo 4 anni che cazzeggio sul forum non so ancora come si caricano le foto....).

Ciao/Pella
ps: ti stai per prendere una gran moto, l'estetica sarà solo l'ultima delle gratificazioni che ti darà!!

Pella

rick
02-12-2005, 14:20
Ciao

Non ho ben presente la differenza (se c'è) di posizione tra il tuo GS ed il mio (ADV del 2003).

Sulla mia precedente moto, un supertenere, ho sempre avuto un bauletto GIVI Maxia da 50L. Sul GS non ho fatto altro che comprare la piastra givi dedicata (costo 30€ da Provini - visto che sei della zona di Milano) che resta perfettamante appoggiata al portapachi originale ed è quindi invisibile con bauletto montato e di nessuna rilevanza estetica quando il bauletto è smontato. 5minuti per il monatggio e le frecce non le ho assolutamante toccate.

Rick

Zel
05-12-2005, 10:48
grazie the pella e rick.
per ora le foto non mi servono, mi bastano queste risposte rassicuranti.
al contrario di te, io non utilizzerò per primo il baule, poi il resto. preferisco avere meno peso in alto e all'estremo, potendo scegliere. ed evitare carico aerodinamico.
grazie ancora e alla prossima! :D

Lo Zingaro
05-12-2005, 12:04
Intanto complimenti per la mukka poi quoto Dave al 100% per il bauletto che è veramente orribile!!! :butthead:

Per la VI marcia anche me risulta che a richiesta si potesse avere corta, ma credo proprio che la tua è la lunga, di VI corta credo ne abbiano fatte pochissime, anche perchè è vero che tu ordini, ma è anche vero che spesso la moto è già pronta o quasi già presente dal conce o nel circuito e per far prima e avere magari un piccolo sconto tutti abbiamo preso questa (che oltretutto per il turismo è anche meglio!!!) quindi, sarà molto difficile che tu riesca a trovarne una con VI corta!!! Nel mio peregrinare zingaresco ne ho vista una sola con VI corta (fra Puglia, Campania, Toscana, Liguria e Lazio!!!) quindi...............!!! :glasses2:

Per il paramotore monta pure tranquillamente gli originali e stai tranquillo che sono ottimi, io li ho testati (tar questa ed il 1100 un paio di scivolate lunghe, una caduta in città ed un paio su piste africane) ed hanno sempre fatto il loro dovere alla grande (il loro dovere quello di proteggere il cilindro ed evitare la rottura della testa con conseguente fuori uscita di olio!!!), anzi anche meglio di quelli dell'Adv che non proteggono la parte anteriore del clindro seppur sposrgono di più per riparare un serbatoio più largo!!! :blob:

thepella
05-12-2005, 12:42
preferisco avere meno peso in alto e all'estremo, potendo scegliere. ed evitare carico aerodinamico.

Prego! comunque con il boxerone questi problemi te li scorderai fino a che non tornerai ad una moto con ciclistica normale!!

Pella

Zel
05-12-2005, 14:05
ringrazio lo zingaro per le rassicurazioni sul paramotore, davvero gradite.

il boxerone teoricamente non dovrebbe avere successori che non siano un altro GS, se tutto va come prevedo e spero. e comunque fra molto, molto tempo...

lamps

Lo Zingaro
05-12-2005, 14:13
ringrazio lo zingaro per le rassicurazioni sul paramotore, davvero gradite.

il boxerone teoricamente non dovrebbe avere successori che non siano un altro GS, se tutto va come prevedo e spero. e comunque fra molto, molto tempo...

lamps
Ottima scelta!!!

triger
05-12-2005, 21:57
Se vuoi io ho una piastra givi con attacchi. Fai tu il prezzo.
Ciao.

Zel
05-12-2005, 22:02
grazie, la piastra l'ho anche io. ma la cosa saliente è che manca ancora il GS! ;)

però ti tengo a mente per quando arriverà, sicuramente entro il 2005!

bingo
05-12-2005, 22:07
io monto un givi maxia. Non l'ho fatto per l'estetica ma l'ho messo per la sicurezza. Infatti il top BMW mi si è staccato prendendo un dosso. A distanza di 3 anni non so se hanno modificato l'attacco però ti consiglio caldamente di controllare l'attacco. A me bastava una leggera forza per staccarlo con le mani. :(

biker_0
05-12-2005, 22:11
Per verificare che tipo di 6° monta il GS, basta accendere il quadro e inserire tutte le marce fino alla sesta; se ha la sesta " lunga " sul display della marcia inserita compare la lettera " E ", se viceversa monta una sesta " corta " comparirà il n° 6. O almeno cosi' recitano i sacri testi made in Bavaria.
Comunque lunga o corta che sia hai preso una gran moto.Complimenti.
Ciao Paolo.

Globetrotter
05-12-2005, 22:59
Sono un fortunato possessore di un GS 1150 del 2002, e pertanto posso dirti che:
- di serie aveva la 6^ lunga, ovvero sul display quando è inserita la sesta marcia, compare la lettera "E", e non il "6";
- per montare il solo bauletto GIVI da 52 litri non serve fare alcuna modifica alle frecce, ma la piastra GIVI viene imbullonata sul portapacchi esistente, previa l'asportazione del maniglione del passeggero.
Che altro dire ? ... Che è una gran moto, e non ti pentirai della scelta ! :D

Zel
05-12-2005, 23:28
- per montare il solo bauletto GIVI da 52 litri non serve fare alcuna modifica alle frecce, ma la piastra GIVI viene imbullonata sul portapacchi esistente, previa l'asportazione del maniglione del passeggero.
Che altro dire ? ... Che è una gran moto, e non ti pentirai della scelta ! :D

grazie. quindi secondo te non occorre montare delle staffe? prima the pella diceva che (al di là del maniglione o meno), il semplice portapacchi non è abbastanza resistente per reggere la piastra e il carico da solo, se non sbaglio...

lamps

elikantropo
06-12-2005, 09:19
Per verificare che tipo di 6° monta il GS, basta accendere il quadro e inserire tutte le marce fino alla sesta; se ha la sesta " lunga " sul display della marcia inserita compare la lettera " E ", se viceversa monta una sesta " corta " comparirà il n° 6. O almeno cosi' recitano i sacri testi made in Bavaria.
Comunque lunga o corta che sia hai preso una gran moto.Complimenti.
Ciao Paolo.

Qualcuno ha il modello 2003 twin?
Mi può confermare che anche su di esso compare la lettera E?
Che io sia scemo è un dato certo, ma non credevo di esserlo al punto tale da prendere per overdrive la 6° normale; sul mio nel display compare il n° 6 e si ha un crollo del numero di giri, a parità di velocità rispetto alla 5° nettamente superiore della diminuzione che vi è passando dalla 4 alla 5.
ma se quella che ha la mia moto è la sesta normale la overdrive quando si mette?, in discesa? in olanda?

Boro
06-12-2005, 10:32
I ho la 6° lunga ma nel display compare 6. Il discorso del display non è molto attendibile...

Basta guardare il numero dei giri. Se a 130 sei poco sotto i 4.000 giri circa hai la 6° lunga.

elikantropo
06-12-2005, 10:48
Grazie, direi che ho la sesta lunga a dispetto del display.

BurtBaccara
06-12-2005, 11:20
Ho un GS giallo del 2002 (attualmente senza becco causa slavina in Milano) con la 6a lunga UTILISSIMA in autostrada dove ti butta giù il motore di 1.000 giri.

Personalmente non monterei MAI un GIVI sul mio GS, piuttosto niente.

Benvenuto nel club

Zel
10-01-2006, 16:21
presa. ne parlo nel mio post sul forum di benvenuto ai nuovi. sono contento.

il problema del bauletto lo affronterò a breve, ma non subito.

invece volevo sapere come si regola la maggioranza di voi in merito ai vari dispositivi di sicurezza: catene, bloccadischi eccetera. il sottosella del gs 1150 è fornitissimo di ferri, ma non ci sta niente altro. le borse, d'altronde, se son vuote preferisco toglierle; e poi mettere oggetti pesanti e poco voluminosi in borse vuote mi pare poco intelligente: ballonzolano e rovinano l'interno a lungo andare. oltretutto sarebbe un carico asimmetrico, perché una catena pesa sempre più di un bloccadisco. voi che fate a questo proposito?

Jack_27
10-01-2006, 16:39

invece volevo sapere come si regola la maggioranza di voi in merito ai vari dispositivi di sicurezza: catene, bloccadischi eccetera. il sottosella del gs 1150 è fornitissimo di ferri, ma non ci sta niente altro. le borse, d'altronde, se son vuote preferisco toglierle; e poi mettere oggetti pesanti e poco voluminosi in borse vuote mi pare poco intelligente: ballonzolano e rovinano l'interno a lungo andare. oltretutto sarebbe un carico asimmetrico, perché una catena pesa sempre più di un bloccadisco. voi che fate a questo proposito?

Ho acquistato prima le borse e da poco il Topcase...
Con quest'ultimo risolvi tutti i problemi di carico "non ingombrante". Si trova usato a 150/200 € se in buone/ottime condizioni.
Se non hai particolari problemi di carico non deturpare la mukka con il Givi 52... Già il Topcase non è bellissimo, ma il Givi è davvero teribbbbbbile!!! :lol: :lol: :lol:
P.S.
Penso che le "seste corte" siano state montate con il contagocce sul nostro modello...
Ah, ottimo acquisto!!! :D :D :D

thepella
11-01-2006, 13:11

Complimenti! goduriosa, vero?!?

sicurezza: il bloccadisco lo aggancio all'occhiello presente sulla pedana passeggero (sx, mi sembra), la catena, quando la prendo, attorcigliata all'altra pedana passeggero (facendo attenzione che il lucchetto non finisca a toccare la ruota....), qui non è lontana dal centro ipotetico della moto quindi non sento sbilanciamenti. Dopo un annetto ho anche fatto installare l'antifurto...

Ciao/Pella

Wolfman
11-01-2006, 13:39
La piastra GIVI è uguale solo che nel kit per il GS sono comprese 2 staffe laterali di rinforzo che non vengono vendute singolarmente ma solo insieme al kit comprensivo di piastra.
Volendo in qualche modo puoi montare la tua vecchia piastra ma non avrai i rinforzi e la viteria dedicata comprensiva di spessori e distanziali vari.

Se ti interessa un top case + staffa portapacchi originali dovrei averne uno praticamente nuovo in box usato solo 1 settimana... dopodichè verificato che era piccolo per le mie esigenze l'ho smontato ed ho montato un Maxia 52!!! :lol: :lol: :lol:

Dave
11-01-2006, 13:46
Personalmente non monterei MAI un GIVI sul mio GS, piuttosto niente.

e bravo Burt............... :D :D :D :D
in caso contrario mi venivo a riprendere la giacca :lol: :lol: :lol: :lol:

Zel
11-01-2006, 13:54
nell'ordine:

sì, moooolto invitante, thepella. ma attualmente ho pochissimo tempo :mad: :mad:

quanto costa l'antifurto?

wolfman, prezzo?
io comunque lascio la staffa sulla moto che vendo, tengo solo il bauletto givi. se decido di montarlo, prendo la staffa dedicata, non voglio rischiare. se non lo uso, lo rivendo.

ciao e grazie.

thepella
11-01-2006, 17:20
un botto: nel lontano 3/2004 390 euri (non ricordo se comprensivo di manodopera)

Pella

Zel
12-01-2006, 13:04
a margine: è vera la diceria che le bmw (al pari di harley e buell) sono meno soggette ai furti rispetto a moto di altre Case, perché un po' per mentalità della clientela, un po' per le prassi della Casa, il mercato dei pezzi rubati è meno florido, quindi offre meno prospettive di rapido lucro e "demotiva" i ladri?

(forse su questo era meglio aprire un thread apposito)

ancora grazie delle info

Gattonero
12-01-2006, 14:26
I ho la 6° lunga ma nel display compare 6. Il discorso del display non è molto attendibile...

Basta guardare il numero dei giri. Se a 130 sei poco sotto i 4.000 giri circa hai la 6° lunga.

Confermo. La 6° corta ce la avevo sulla eRRe... a 4.000 giri poco sotto i 120.

Mi torna

Lampeggi

maximo
12-01-2006, 16:13
Io da subito ho montato un bauletto Givi da a 40 litri, nè sono soddisfatto alla grande. Insieme al bauletto devi comprare l'adattatore per il gs che si monta in un attimo e non disturba assolutamente l'estetica (anche perchè non lo vedi chè rimane sotto la piastra), l'originale BMW non è pratico ma sopratutto dopo un pò si spacca.
max