PDA

Visualizza la versione completa : Cinque passi lùmbard


Zorba
28-06-2020, 15:26
Ieri fatti 5 passi in Lombardia, giretto godibile e godereccio.

1. Zambla
Ancora presto, non c'era praticamente nessuno. Bella la strada che passa per Serina, migliore di quella che passa per Dossena, imho. Più bella ancora quella che scende sull'altro versante, curve come il dio dei motard comanda.

2. Presolana
Salendo è un vero pacco, quasi quasi ci si arriva col rettilineo... poche curve, pochissimi tornanti! Sfido chiunque a capire che ci si trova in cima a un passo senza guardare il cartello! In compenso il lato che va verso Schilpario è più godibile.

3. Vivione
Finalmente aperto, hanno tolto l'orrida barriera! Il versante bergamasco non l'avevo mai percorso: per usare un po' (un bel po') di understatement possiamo definirla una "strada stretta"... Infatti no auto (e no camper), solo moto e ciclisti.
Una quantità di maggiociondoli fioriti quasi imbarazzante (ovviamente ho chiesto a mia moglie dopo essere tornato a casa, per me - rude motard - erano "quella roba gialla").
In cima un profumino di panino con la salamella cui ho faticato a resistere... ho sgranocchiato la mia barretta, avvilendomi, un po' d'acqua, una paglia e via.
Scendendo nel bresciano c'è un cartello "Strada chiusa": non è vero. C'erano dei lavori ma si passava. Boh.

4. Crocedomini
Sempre bello, mi piace ogni volta.
Domandone: la sterrata che parte dal rifugio è fattibile con qualsiasi moto o solo da quelle off? Dove mena?
Comunque, nel dubbio, sono sceso dalla strada normale verso Bagolino.
Ovviamente è piovuto (e pure forte!) proprio mentre passavo da Bagolino. Peccato, avrei voluto fermarmi a comprare una mezza chilata di Bagoss, da portare a casa a mo' di preda per la famiglia. Intabarrato e sudaticcio ho evitato. Better luck next time.

5. Maniva
Era un pezzo che non lo facevo. Il versante di Bagolino è disastrato. Sembrava che l'avessero bombardato, non me lo ricordavo così. Mentre salivo ho anche incrociato un paio di tipi con delle supersportive... audaci davvero! Sull'altro versante (verso Collio) tutto ok.

Avrei voluto tornare tramite le varie statali, ma considerati la piattezza del paesaggio, il traffico non proprio scarso e i 32,5° C, ho preso la A4 a Ospitaletto e randellato un po', sognando la birra gelata che mi aspettava... Burp. :)

Bel giro, comunque.
Anzi, 'na goduria!

Lamps

robygun
28-06-2020, 15:47
"In cima un profumino di panino con la salamella cui ho faticato a resistere... ho sgranocchiato la mia barretta "

Solo per questo meriteresti la moto scarburata per tutto il 2020 [emoji34]
Dovrebbero metterlo in Costituzione "sui passi NON SI MANGIA SALUTARE"..

Comunque.. Lo sterrato del crocedomini porta al Maniva.. Ed è messo meglio della strada asfaltata che sale al Maniva da Bagolino, fai te..

Zorba
28-06-2020, 16:07
Sapevo già che qualcuno mi avrebbe schernito per la barretta ;)

Comunque se sono in compagnia mangio volentieri qualcosa (anche se cerco di non stare a tavola troppo tempo, tipo pranzo di nozze... tanto recupero abbondantemente la sera :-p), ma se giro da solo o con la mia zainetta, che è di parca mensa, come me, il mio motto è "Quando si gira in moto si gira in moto, non si mangia" (mutuato e adattato, ovviamente, dal film di Sergio Leone :)) (*)

Quindi avrei potuto fare lo sterrato con l'RT?
Magari la prossima volta mi ci avventuro!

(*) Tutto ciò vale ovviamente per i giri in giornata, quando il tempo è tiranno; se sto in giro una settimana in moto il tempo per un pranzo frugale lo trovo, eccome, mica voglio morire di stenti :)

robygun
28-06-2020, 18:29
Ovviamente si scherza né [emoji16]
per me vale la regola secondo cui lo stomaco è come la catena, deve sempre essere unto [emoji1787]

Si è una normalissima strada sterrata, magari un po' rovinata in qualche punto dal passaggio di mezzi pesanti.. L'ho vista fare da custom, sportive, goldwing..

Zorba
28-06-2020, 18:56
Ma certo, si scherza... io di natura sono per il cibo malsano e vino/birra come se piovesse :), ma quando giro non mi piace fermarmi troppo.

Ok, se ci passano le Goldwing ci passerà anche la mia RT ;)

(anche perchè la strada asfaltata del Maniva è in condizioni davvero indecenti, divertimento zero, buche tipo bombe a mano)

Lamps

macmario
28-06-2020, 20:59
[

4. Crocedomini
Sempre bello, mi piace ogni volta.
Domandone: la sterrata che parte dal rifugio è fattibile con qualsiasi moto o solo da quelle off? Dove mena?



Lamps

La strada sterrata che arrivando dalla val camonica trovi sul passo croce domini a dx porta al Maniva.

Io anni fa' lo feci con una stradale..........FZS1000 fazer poi sai ogni inverno fa' i suoi danni per cui ora.........

comunque trovi su youtube qualche filmato

robiledda
28-06-2020, 21:13
Zorba anche noi ieri a Zambla ma alle 12,00... delirio di moto, saliti dalla Val Seriana e scesi da Serina ...
La prossima volta fatti la Val Taleggio da San Giovanni Bianco e goditi i (purtroppo) pochi km che portano a Sottochiesa!
E se ami la natura fatti anche la Lenna-Pianca salendo dalle cave

Zorba
28-06-2020, 22:00
@Robiledda: sì, la Val Taleggio l'ho fatta parecchie volte, è sempre bella (poi tramite culmine S. Pietro rientro verso Lecco, oppure anche passare in Valle Imagna è un bel giro!).

Invece Lenna-Pianca dalle cave non la conosco, ora guardo la cartina e ci studio, grazie! :)

Zorba
28-06-2020, 22:01
Grazie, @Macmario, butto l'occhio.

Alla peggio mando avanti la zainetta a piedi a verificare lo stato dello sterro e a comunicarmelo via interfono! :lol:

ivanuccio
28-06-2020, 22:22
Fatta venerdì. Si fa tranquillamente. Baremone ci sarebbe il divieto ma si passa.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

me'ndo
28-06-2020, 23:08
@ivanuccio ma c'è un cartello di divieto per il Baremone? L'ho fatto un varie volte ma non l' ho mai notato. Comunque merita.

@zorba lo sterrato verso il Maniva si fa con ogni mezzo, ovviamente una grossa stradale con più calma e attenzione.

Il Vivione ha patito alcune frane sul lato bresciano, la strada è stata riparata e pulita, pure grandi i muri di sostegno son finiti ... è rimasto il cartello di avviso appena scollinati e quello al confine Bg/Bs ma si passa.

Il divieto è per camper e camioncini (gli ..oni non passano proprio) ma le auto salgono fino alla deviazione per i Campelli e pure oltre, certo che se si incrociano 2 auto i posti per passare non sono molti.

ivanuccio
29-06-2020, 09:34
Baremone hanno messo un new Jersey che fa da sbarra, ma di lato si passa. Sterrato maniva se c è acqua che scende gomme stradali vai a gambe All aria.Il fondo e parecchio terroso in alcuni punti oltretutto in pendenza. Se asciutto ok qualsiasi moto è gomma.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk