Entra

Visualizza la versione completa : Cambio moto ? Consigli (per gli acquisti)...

Pagine : 1 [2]

Rattlehead
31-08-2020, 13:33
Secondo me è la volta buona

simopate
31-08-2020, 14:36
ok, ma vi sarete parlati tipo io ti do, tu mi dai. la 1050 è fuori produzione e minimo avrà 4 anni

In realtà mi aveva scritto se poteva interessarmi lo scambio con la su Ktm e basta.. gli ho risposto di mandarmi foto e info, ma sto ancora aspettando:mad:

RedBrik
31-08-2020, 14:42
ahia, nel frattempo sarà rinsavito...

uno scambio alla pari, commercialmente parlando, per lui sarebbe un tiro nei coglioni allucinante.. poi magari per come la usa lui preferisce l'Aprilia ed è contento. Mi accodo a chi ti ha detto di farci un po' di km assieme, così ognuno prova l'altra, magari dagli appuntamento in alto così che non noti il calore... ;p

Enzofi
31-08-2020, 14:54
perchè ? dipende dal valore commerciale delle due moto, età, chilometri, stato, insomma le solite cose. La Caponord di che anno è ?

califfone+
31-08-2020, 15:34
posta qualche fotina della caponord e vediamo cosa si può fare

RedBrik
31-08-2020, 15:39
perchè ?

per quel che "sento" in giro la Caponord è difficilmente vendibile, un acquirente per una KTM 1050 penso lo si trovi più velocemente.

Intendevo come "liquidità" dell'oggetto più che come valore in sè.

carlo46
31-08-2020, 15:48
mi associo al concetto calore insopportabile della tiger800.
Una delle due moto che mi hanno fatto intensamente desiderare di scendere prima possibile dal relativo giro di prova perchè era insensato procedere oltre.
L'altra, forse ancora un pelo peggio, era la Ducati supersport 939

simopate
31-08-2020, 23:54
ahia, nel frattempo sarà rinsavito...

Ho lo stesso timore..
La mia è del 2017, ha 11000km, la sua (eventualmente) sarà di sicuro più vecchia e con più km.

Comunque per "restringere" il cerchio ho iniziato a cercare cosa c'è in giro per la nuova Yamaha Teneré 700, considerato che nuova costa 9800€

Soyuz
01-09-2020, 08:45
Si ma prima dovresti chiederti cosa vuoi fare con una moto e a cosa ti serve, mi sembra che tu abbia le idee confuse.
Non si compra una moto tanto per averla (a meno che uno non sia collezionista) la moto la devi guidare.

Il cerchio lo restringi così

1# Pensa a cosa fai e a cosa ti serve la moto
2# Scegli quella che più ti piace ...la moto è la tua ci devi salire tu non gli altri.

Comprare una moto "per averla" lo hai già fatto e ne stai pagando le conseguenze , se avessi letto un po in giro saresti rimasto lontano da una Caponord....ma mi sembra che tu stia ricadendo nello stesso errore.....io sbavo per la T700 ma faccio sterro, guido in piedi su asfalto per km e km...mi pare di capire che prima avevi una sportiva, sarebbe un bel "salto" due cose agli antipodi .

Poi se uno vuol fare la passeggiata domenicale al lago di 20/30 km tutto va bene , da una Cbr ad una Exc.

Io ho cercato la mia nuova moto tra 4 candidate : 1250adv/xt1200z, 1090r/T700 (le moto in assoluto che preferisco nel panorama odierno) ...non mi è passata nemmeno l' idea di guardare una naked una sport touring od altro ancora...c'ho messo un giorno a decidere (probabilmente avevo già deciso da tempo) ma ho deciso io .....non un forum intero.

OcusPocus
01-09-2020, 08:58
1# Pensa a cosa fai e a cosa ti serve la moto
2# Scegli quella che più ti piace ...la moto è la tua ci devi salire tu non gli altri.

#1: Andarci tutti i giorni in citta' nel traffico. Forse una gitarella all'anno
#2: Il GS o la Multistrada:lol:

Il problema e' tutto li.....non accettare di essere diventato un utente da Scooter o Motina 300.
Ci sono passato anch'io....tocca sbatterci la testa.
Oppure accettare le spese e le problematiche che moto grandi comportano quando non vengono usate per l'utilizzo per il quale sono state concepite

Secondo me la 1050 in citta' se la caverebbe comunque meglio delle altre per agilita' pur essendo anch'essa sovradimensionata

Soyuz
01-09-2020, 09:11
@Ocus :-))

Lui è partito con il piede giusto , poi si è perso.

simopate
01-09-2020, 09:16
Onestamente penso di essermi perso immediatamente

OcusPocus
01-09-2020, 09:21
Onestamente penso di essermi perso immediatamente
:lol::lol: hai vinto

RedBrik
01-09-2020, 09:59
#1: Andarci tutti i giorni in citta' nel traffico. Forse una gitarella all'anno
#2: Il GS o la Multistrada:lol:

Il problema e' tutto li.....non accettare di essere diventato un utente da Scooter o Motina 300.
Ci sono passato anch'io....

+1

il grosso dei km che fa la mia moto li fa per andare/tornare dal lavoro (stupidamente perchè ci metto di più che in metro, per la quale ho comunque abbonamento annuale....). Forse 10 uscite all'anno al di fuori di questo utilizzo. Forse...

Detto questo, a me in estate andare/tornare dal lavoro con una supersport 2 cilindri alla quale hanno montato un manubrio largo e che ha un raggio di sterzo di 146m nonchè una rapportatura che scalcia fino ai 60 all'ora piace

è stupido, ne sono cosciente, MA mi piace e va bene così

però se decidessi di passare su uno scooter (e la famiglia integra della Honda mi ispira parecchio così come il coso elettrico di BMW) non penso che mi pentirei, anzi..., a condizione di avere *una* moto "da sparo" in garage, giuto per sapere che quelle 4 volte all'anno che voglio farci un giro, lei c'è e basta accenderla

io penso che scooter "divertente" per utilizzo che ne fa davvero più naked per il giro con gli amici alla fine lo soddisferebbero di più...

Enzofi
01-09-2020, 10:01
Non è grave, spesso dietro l'acquisto di un veicolo ci cacciamo la storia della nostra vita. Chi siamo, cosa vorremmo essere, che immagine vogliamo dare di noi. Per questo, come già scritto, ritengo fondamentale la domanda cosa ci devo realmente fare ? In genere la risposta è rapida e onesta.
Purtroppo non parte da zero ma deve permutare la Caponord e questo aumenta i tempi di ricerca. Intanto non è a piedi e non mi sembra neppure una brutta moto problematica
Le motine 300 cc sono divertenti e pratiche anche solo per casa lavoro

RedBrik
01-09-2020, 10:05
la permuta però rende la cosa semi impossibile

trovare uno che vuole la caponord è complesso di suo. Che poi questo abbia una moto da dare che gli piaccia diventa molto improbabile

permuta prendendola da un concessionario, sempre che qualcuno si pigli la Caponord per una moto usata, secondo me lo impalano a sangue

io userei la Caponord ancora quest'inverno, approfittandone per provare un po' di moto/scooter qui e la

poi, arrivata la primavera, si lava la Caponord da farla tornare nuova, cambio gomme/liquidi/freni e si vende una moto perfetta e tagliandata, pronta per partire. In quelle condizioni, e in quella stagione, un acquirente a un prezzo "ragionevole" secondo me esce fuori sicuro. E con i soldi si va e si compra a colpo sicuro

questo perchè mi sembra di capire che la liquidità sia stretta. Se invece c'è liquidità allora no problem, si compra quel che piace quando c'é buona offerta e poi si vende Caponord con calma.

Enzofi
01-09-2020, 10:11
infatti, ma anche si vende la Caponord al meno peggio o meglio che dir si voglia e poi prende quel che vuole ricevendo maggior sconto perchè senza usato.
tutto è vendibile e invendibile allo stesso modo. Alla cifra giusta si vende tutto e anche rapidamente

RedBrik
01-09-2020, 10:13
Non è grave, spesso dietro l'acquisto di un veicolo ci cacciamo la storia della nostra vita. Chi siamo, cosa vorremmo essere

verissimo, soprattutto per le moto

ma non è mica male eh, se a me piace immaginarmi esploratore del Congo, su uno sterrato in Mongolia, su un passo norvegese, ogni volta che accendo la mia GS ADV, o al Mugello quando accendo il mio CBR nuovo nuovo nuovo, che male c'è

è un piacere associato al giocattolo e ci sta tutto

l'importante è fare la scelta sapendo che questo piacere immaginario ha dei costi reali nell'uso pratico di una moto che non è fatta per essere usata come la usiamo

GTO
01-09-2020, 10:18
(...)
trovare uno che vuole la caponord è complesso di suo.
(...)

Vorrei sapere quali sono stati i motivi che hanno spinto @simopate all'acquisto
E poi proverei a proporre la sua Caponord a una persona come era lui lo scorso anno al momento dell'acquisto

Someone
01-09-2020, 10:30
verissimo, soprattutto per le moto

Vogliamo parlare di quelli che comprano un'Honda Xr 650 quando sarebbero ormai in età da comiciare a pensare alla badante e ci si divertono come bambini? :angel4:

RedBrik
01-09-2020, 10:33
:lol:

io a quell'età ho in progetto di prendere una HD di quelle da millemila kg, per andare a comprare il pane a 1km da casa

di quelle con frizione a pedale e cambio a leva a mano

e a chi mi dirà di farmi una vespa elettrica vedrò ben di mandarlo a morire :lol:

Enzofi
01-09-2020, 10:45
Anche l'understatement è un atteggiamento. Consci di tutto questo, comperiamo quello che ci diverte e possiamo mantenere. Gli hobby e i giocattoloni devono essere costosi ma non dissanguanti. È ammesso anche un certo grado di scomodità

Slim_
01-09-2020, 16:22
Vogliamo parlare di quelli che comprano un'Honda Xr 650 quando sarebbero ormai in età da comiciare a pensare alla badante .... ... mi interessa ![emoji38][emoji38] è stata la moto che è riuscita a togliermi il fiato.... da ferma !![emoji779][emoji1][emoji1] ci stavo pensando.... se si spegnesse, vado a bere un caffè e poi torno [emoji38][emoji38]

Inviato dal mio

Someone
01-09-2020, 16:34
Temevo anche io, invece parte pure...basta sapere come fare.
Quando (non "se") non partisse più, la butto in un fosso

fastfreddy
01-09-2020, 18:05
Torno sull'argomento anche se simo non lo meriterebbe [emoji12]

Questa telenovela mi ha fatto venire in mente il periodo della Stelvio ... a me piaceva di più la ST ma mi feci andare bene la Guzzi (che pure aveva il suo perché) per questione di prezzo (4k euro in meno) visto che tra l'altro sarebbe stata la seconda moto.

L'ho tenuta tre anni, con molto più entusiasmo di quanto simo ne dimostri per l'Aprilia, ma in fondo mi è rimasta sempre quella piccola delusione di non aver preso ciò che mi piaceva veramente.

Ma si può sempre sbagliare ... ciò che importa è non perseverare, come si suol dire. Quindi prova tutte le moto del caso e anche se ci perdi qualche soldo pace ... ciò che conta è infine essere soddisfatti ... Sacrificio economico + delusione, anche no.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

simopate
02-09-2020, 09:35
grazie FastFreddy :lol:

Comunque sono sempre più dell'idea che se mai riuscirò a venderla (e non scambiarla) vorrò avere qualche mese di pausa riflessiva, senza moto, senza pensarci, ecc.. e capire dopo questo periodo effettivamente COSA e QUANTO mi manca.

Enzofi
02-09-2020, 09:53
Rimettiamo il tappo alla bottiglia appena stappata

RedBrik
02-09-2020, 10:01
Comunque sono sempre più dell'idea che se mai riuscirò a venderla (e non scambiarla) vorrò avere qualche mese di pausa riflessiva

allora direi di venderla adesso perchè ad aprile sicuro hai voglia di moto

riuscire a venderla è sempre e solo una questione di prezzo. Se la lavi bene bene bene, le fai delle belle foto e il prezzo è giusto la moto la vendi in due settimane.

simopate
02-09-2020, 10:34
@Enzofi: il tipo con la KTM si è dato alla fuga subito dopo avermi proposto (LUI) lo scambio, altrimenti poteva essere la volta buona

@RedBrik: la moto è lavata e a posto con tutto, è del 2017, ha circa 11000 km e un lungo elenco di accessori, il prezzo è in linea con gli altri annunci (anzi alcuni hanno prezzi decisamente maggiori pur avendo più anni e/o km) ma a parte proposte indecenti (tipo 3500€ più basso del prezzo richiesto) e qualche timido interesse AL MOMENTO non c'è nulla di concreto.
Certo che se per venderla devo "regalarla" allora me la tengo stretta

RedBrik
02-09-2020, 11:08
il prezzo è in linea con gli altri annunci (anzi alcuni hanno prezzi decisamente maggiori pur avendo più anni e/o km)

gli altri annunci (soprattutto quelli con prezzi assurdi) valgono quel che valgono. Il prezzo lo fa il mercato, non i venditori da soli ;)

a parte proposte indecenti (tipo 3500€ più basso del prezzo richiesto) e qualche timido interesse AL MOMENTO non c'è nulla di concreto

da quanto tempo?

È una moto poco vendibile perchè ha un pool di acquirenti limitato (e a fine stagione ancora di più). Però se la situazione che descrivi dura da diciamo più di 4-5 settimane allora è più probabile che l'annuncio "non funzioni" (foto non sufficienti, che non dimostrano bene lo stato dell'oggetto, altro) o che il prezzo sia troppo alto.

Se invece è solo un paio di settimane che sta online io aspetterei ancora.

Considera che il prox anno sarà si più voluta perchè inizio stagione e non fine stagione ma avrà anche un anno in più da scontare, gomme più vecchie, etc.

OcusPocus
02-09-2020, 11:52
Se scrivi altri 3-4 post "tristi" finisce che te la compre Red...insisti ehehe

fats
02-09-2020, 12:09
Ho visto l'annuncio, effettivamente ha le carte in regola, così come ovviamente la moto! Però ti consiglio di dare un'occhiata alla quotazione eurotax (on line a pagamento o in alternativa chiedendo a qualche venditore se hai confidenza).
Io ho cercato invano per settimane di vendere un Tiger 800 a quelle cifre (quotazione che sembrava in linea con gli altri annunci e con le quotazioni delle riviste).
Alla fine l'ho venduta quando mi sono avvicinato al valore eurotax che generalmente chi compra conosce.
Poi se per te è troppo poco ovviamente sei libero di tenerla o aspettare ulteriormente!

simopate
02-09-2020, 12:15
Grazie Fats.
So bene che il valore "ufficiale" della moto è ahimè più basso, ma per i motivi scritti prima (anno / km / accessori, ecc..) almeno per il momento non mi va di "abbassarmi le mutande" per accontentare chi compra.
Come detto ho ricevuto alcune offerte interessanti (non troppo più basse del prezzo richiesto) e qualche proposta di scambio, ma poi tutti se la sono svignata: secondo me hanno letto questo 3rd e hanno capito con chi hanno a che fare! :lol::mad:

Enzofi
02-09-2020, 12:22
Certo che se per venderla devo "regalarla" allora me la tengo strettanon sembri convinto . Adesso che le temperature si abbassano usala anche nei percorsi urbani, magari scatta la scintilla come è capitato a me con la RT dopo un paio d'anni. Vedo in giro per Milano goldwing e grosse harley , perfino una vecchia bmw lt 1200 usata come scooter

fats
02-09-2020, 12:35
Secondo me è proprio il "non essere convinto" che ormai lo allontana definitivamente dalla Caponord! Mi sono trovato nella stessa situazione e ho provato un paio di volte a rivalutare l'idea di tenere una moto che non mi convinceva per l'utilizzo che ne stavo facendo!
Ne esce solo vendendola....opinione mia!

RedBrik
02-09-2020, 12:44
+1 per fats.

E se la moto oggi non vende al prezzo desiderato dubito che lo farà quando, ad Aprile, sarà un anno più vecchia, con revisione più vicina, con gomme e tagliando più vecchi, etc...

Appurato che quella moto non la si vuol tenere e che, arriva aprile, il desiderio di cambiarla probabilmente aumenterà, portando a una vendita à la "basta che me la tolgo" per finanziare la nuova, io cercherei di vendere bene nei prossimi 2-3 mesi, riflettere/provare in inverno e poi comprare

se invece la liquidità permette di avere due moto in contemporanea allora vendita meno urgente

Enzofi
02-09-2020, 12:48
Sicuramente un giocattolo nuovo risveglia le emozioni

simopate
02-09-2020, 13:50
Dipende dal "giocattolo" :mad:

Visto proprio adesso in un altro 3rd
https://www.seat-italia.it/azienda/mobilita-urbana/e-scooter-125.html

Rattlehead
02-09-2020, 14:12
azzo che brutto!

Enzofi
02-09-2020, 14:14
Dove finirai se non ti decidi, su uno scooter

GTO
02-09-2020, 14:16
Caponord 1200 monta lo stesso bicilindrico della DorsoDuro?

OcusPocus
02-09-2020, 15:37
Caponord 1200 monta lo stesso bicilindrico della DorsoDuro?

Si.
Pero' mi sembra di ricordare avessero fatto alcune modifiche per addolcirlo.

Comunque la CapoNord quando usci sembrava fosse veramente riuscita bene....tanta elettronica, le sospensioni studiate ad hoc, 125 cv (che all'epoca la situavano al top).....ne parlavano molto bene nelle prove. Flop...

simopate
02-09-2020, 15:56
Ocus eri andato così bene ad incensare la mia moto.. peccato quel "flop" finale!

Comunque a parte gli scherzi sebbene sia palese il mio conflittuale rapporto con la Caponord devo ammettere ancora una volta che è davvero una gran moto: se fosse marchiata Ducati o BMW sarebbe stata venduta a migliaia e migliaia e il suo valore sarebbe ben più alto.
Le manca solamente il "nome" ed il "marketing" dietro, per il resto se la gioca tranquillamente alla pari, anzi...

OcusPocus
02-09-2020, 16:35
Le manca solamente il "nome" ed il "marketing" dietro, per il resto se la gioca tranquillamente alla pari, anzi...

Sono pienamente daccordo con te. Ora Aprilia avrebbe il motore 900 che va benissimo e lo monta su una datata naked che, per carita', andrebbe bene...ma cavolo fatela una roba tipo guzzi V85....
Ma sulle potenzialita' non sfruttate di Aprilia abbiamo parlato fin troppo

RedBrik
02-09-2020, 17:02
questa immagine riassume tutto quello che c'è da dire sulle capacità commerciali di Aprilia:

https://img1.motorradonline.de/Aprilia-Tuareg-660--169FullWidth-8ac21c65-1645549.jpg

eupg
02-09-2020, 18:25
Mah...per consolarti posso farti presente che sei in buona compagnia, io sto cercando di vendere il mio suoertenere 1200 stra accessoriato, tagliandato completo di tutto ad un prezzo che è tra i più bassi in giro eppure niente...offerte ridicole al ribasso o scambi che non mi interessano. Alla fine ho deciso di tenerla e amen magari più in là riesco a darla indietro ad un concessionario e cambio genere.
Vorrei tornare al cerchio anteriore da 17 dato che con la ST non ho mai instaurato un feeling di guida soddisfacente ( colpa mia!)

RedBrik
02-09-2020, 18:28
Attenzione che esce la carrambata!!!

Scambiatele :lol:

eupg
02-09-2020, 18:41
Hahhahahaha no grazie, ho nel mirino la r1200rs e attendo l'occasione giusta!:arrow::arrow:
Almeno su questo ho le idee chiare!:lol:

simopate
03-09-2020, 08:54
Scambiatele :lol:

:lol::lol:

simopate
03-09-2020, 09:13
ah ridendo e scherzando siamo arrivati a quota 300

mannic79
06-09-2020, 21:02
Suzuki GSR 750 - 2014 https://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gsr-750-2014-padova-351232218.htm

Se ti può interessare questo ragazzo mette tra le possibili permute la caponord
[emoji51]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

simopate
07-09-2020, 08:50
Già visto e contattato: è il modello senza ABS e nonostante questa mancanza ho chiesto di farmi un'offerta ma è risultata eccessivamente al ribasso.

Alla prossima puntata

simopate
17-09-2020, 07:41
Nelle ultime 12 ore mi sono arrivate 3 proposte di scambio:
1) Honda Crosstourer del 2014 (mi sembra) e circa 30000km
2) Kawasaki Versys 650 di giugno 2020 con circa 5000 km
3) Aprilia Dorsoduro 900 del 2018 con circa 8000 km

La prima l'ho subito scartata (troppo pesante ecc) mentre per le ultime due sto attendendo l'offerta per il conguaglio: la Kawa, a parte essere nuova, mi intriga perché tranquilla e rilassante (anche se esteticamente non è il massimo, comunque molto più bella della 1000), la DD perché essendo più leggera potrebbe essere più comoda da guidare ed esteticamente mi piace molto; di contro credo che avendo il motore simile al mio (anche se con 30cv in meno) scaldi e consumi in egual misura.

La Kawa la vedo come moto (quasi) definitiva mentre la DD da tenere 1 o 2 anni e poi sostituirla.

Beh intanto attendiamo le offerte ufficiali ;)

... to be continued ...

califfone+
17-09-2020, 13:50
Scambiala con una special, mi sembra caruccia e ben fatta...

https://www.subito.it/moto-e-scooter/griso-1200-special-oec-cafe-racer-milano-349412267.htm

simopate
17-09-2020, 18:27
L'offerta della DD, se migliora un po', è davvero molto interessante: partendo dal presupposto che a differenza della mia Caponord la prenderei consapevole di tenerla al massimo un paio di anni (e magari nel frattempo potrei maturare una scelta consapevole sulla prossima moto!) dite che scalda come la mia?
Ho letto in giro e mi sembra di capire che sia un po' meno brusca della mia e consuma decisamente meno, però nessuna info sul calore emanato.

Qualcuno che ce l'ha può dirmi qualcosa?

Nel frattempo aspetto l'offerta ufficiale del tipo con la Versys 650/2020

simopate
17-09-2020, 18:29
Scambiala con una special

Avevo già visto l'annuncio e contattato il venditore per fargli i complimenti, ma non sono il tipo da "special"