Visualizza la versione completa : Sono passato alla RT....
E già, dopo 150.000 km fatti con il GS aria/olio 2012 ho cambiato. L'altezza della moto insieme ai 64 anni e la statura di 1,73 iniziava a mettermi in difficoltà. Ho preso una RT del 2018. Ancora la ritiro, è un usato full optional con nav VI e scarico Akra. Il colore sembrava nero ma alla luce ha riflessi blu...il conce dice che è nero :rolleyes: bohh.....
Manca solo la radio e non m'interessa ed il top case....e nemmeno mi interessa perchè viaggio sempre con la borsa rollo. 12 mesi di garanzia Bmw. Adesso se qualcuno mi dice se ho fatto bene oppure avrei dovuto prendere una versione diversa (questo è l'allestimento Elegance) oppure ha consigli ....sono ben accetti.
PS: il paramotore lo monto?????
Da RTista ti dico che hai fatto benissimo e che viaggerai in prima classe :)
La Elegance sembra nera con poca luce o col cielo coperto, se la vedi in pieno sole è palesemente blu (scuro). Ne ho giustappunto vista una martedì sul passo Spluga. La borsa sul lato all'ombra sembrava nera, tutto il resto blu.
Io ho solo i parateste e me li faccio bastare, sulla RT i paracilindri non stanno benissimo, a mio gusto.
Poi ovviamente, in caso di caduta saranno utilissimi.
Vedi tu!
Visto che è full direi che non ti manca niente, no?
La radio a me non garba, un buon interfono e risolvi.
Io del topcase non potrei fare a meno, è comodissimo.
Costa una ladrata, ma ogni tanto fanno offerte a buon prezzo (= solo mezza ladrata, quando l'ho comprata io mi pare fosse scontato del 50%, se ben ricordo).
Se così non fosse un bel Givi e passa la paura.
Però se ti trovi bene con la rollo... rolla pure!
Buona strada! :)
Grazie Zorba, effettivamente il parateste mi sembra utile ed esteticamente accettabile...probabilmente lo prenderò. Il topcase per adesso non mi attizza....ma non è detto che cambi idea, ai primi giri vedrò quanto sono comode le borse laterali e poi decido...
Behh...sulla comodità della RT non avevo dubbi ;)
Ciao
Ciao moretto,
io sono "tornato" a RT a febbraio di quest'anno regalandomi per i miei 65 anni un LC del 2016 quindi non posso che condividere la tua scelta. ;)
La mia ha il top case in tinta che era già a corredo della moto, lo trovo comodo ma non bellissimo, ha i parateste BMW, le manopole riscaldate e nient'altro..... nulla, nessun pacchetto e nessun optional ma va bene così, sono un pò all'antica e non sono amante di troppa elettronica.
Dalla fine della "chiusura" ho percorso circa 3.00km e che dire, la moto soddisfa appieno le mie esigenze. L'unica cosa che potrebbe farmi propendere ad un nuovo modello, vi prego non mi lapidate, è una RT con un cambio automatico doppia frizione tipo l'Honda DCT che poi è molto simile a quelli usati in campo automobilistico dal gruppo WW, il DSG.
Un saluto a tutti:wave:
Max...grazie .....mi rincuora il fatto che condividi la scelta che ho fatto. Confesso che il GS mi è rimasto dentro ...però adesso aspettiamo questa settimana e poi vedremo come mi trovo con la RT..... ma sono positivo ;)
Condivido anche la questione "elettronica" ma ormai ci dobbiamo fare il callo...sono tutte così .
Adesso sto come una salsiccia sulla graticola.....aspetto che me la consegnino.
Ciao
@Moretto: si comincia contando i giorni e si finisce contando le ore (almeno, per me è stato così) ;)
Poi vedrai che godimento, dalle tue parti mi pare che le strade belle non manchino :-p
@Maxsax: il DCT? Perchè no? Pare che quello Honda funzioni molto bene, se fosse disponibile sulla prossima moto che comprerò potrei anche valutarlo.
Per ora sono contento del cambio EA della mia RT: in scalata il 90% delle volte non uso la frizione, lo trovo comodissimo (anche se alcuni ne parlano male, boh).
Lamps
Per me sono tutte NOVITA' la mia era 2012 e in cinque sei anni hanno rivoluzionato tutto....senza chiave...cambi senza frizione....ma allora perchè costano tanto??? :lol: :lol:
......Adesso sto come una salsiccia sulla graticola.....aspetto che me la consegnino.
Ciao Pensa che l'ho ritirata il 20 febbraio e poi è successo quello che è successo, l'ho lucidata per due mesi!!!! :shock:
Per quanto riguarda la mia RT l'ho trovata così... il prezzo c'era, tenuta molto bene, garanzia 12 mesi ufficiale BMW, per la prossima vedremo cosa ci sarà, intanto mi diverto ;)
:wave:
Il paramotore è filosofia. Tanto brutto quanto utile. Fin quando non lavora continui a guardarlo come se fosse un intruso in casa tua. Odiato , bistrattato , sopporti la sua presenza irritante………., fino a quando ……………….
Un bel giorno quando meno te lo aspetti …….taacc , fa il suo lavoro.
Ed allora comincerai ad amarlo e a fargli le coccole ……...da quanti soldi ti ha fatto risparmiare. :)
@moretto,
Che vuoi che ti dica... é dal 2002 che nel mio garage c’è un rt, delle varie annate, oltre qualche altra moto...
Non riesco a cambiare modello... ë più forte di me.
Buona strada.
Inviato dal mio Atari 2600
Come sopra dopo tante moto bmw e non; sono arrivato alla seconda RT appena venduta e la terza sta per arrivare che dire
l ' ammiraglia e' sempre l 'ammiraglia ::eek:
gigi
Nik...mahh...a me il paramotore/parateste non dispiace ...vedremo cosa montare quando ce l'avrò davanti.
Max...sono convinto anch'io che sarà una bella e nuova esperienza.
Gigi...allora buona strada con l'ultima arrivata ;)
... è una RT con un cambio automatico doppia frizione tipo l'Honda DCT
Avendo anche una NC750 X dct, non posso che confermare. Una RT col dct come quello Honda sarebbe bellissima
Prima domanda: sto guardando i para teste. Quello della Touratech e quello della Wunderlich. I prezzi sono uguali ....quello Touatech mi piace di più esteticamente ma lo fanno solo color acciaio. Il Wunderlich mi sembra più protettivo e lo fanno anche nero. Sono indeciso. Consigli????
Per ora mi limito a complicarti la vita, dicendoti che li fanno anche Givi, Isotta e Heed ;)
Il nero attira il caldo...
Il nero attira il caldo...
Ma dimagrisce :-)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
27-06-2020, 19:27
I migliori auguri.
Però intendo la Rt come max comodità possibile, per cui, imho, baulettone e impianto stereo dovrebbero essere un must :lol:
Paramotore o parateste obbligatori ;)
Belavecio
27-06-2020, 19:40
Povera RT..voglio vederla sulle strade distrutte dei tuoi viaggi in Inculistan.[emoji23]
@zorba...complicarsi la vita a volte piace , grazie, controllo anche gli altri :)
@....vedo che già qualcuno...percula :lol: :lol: :lol: ma è bello anche questo ;)
@belavecio....ad averci il manico non sarebbe un problema....ma siccome io non ce l'ho ....mi limiterò a viaggi meno complicati.... :mad:
Aspetta, mi sono sbagliato.
Isotta non produce le barre per il 1200 LC, ma solo per il 1250 (avevo scritto per info e mi hanno detto che non sono compatibili, evidentemente "là sotto" c'è qualche differenza).
Se il motore è grigio forse stanno meglio grigi, nel senso che si notano di meno.
E mi sa che vale anche per Givi, ho trovato solo questi per il 1250:
https://www.givi.it/per-la-tua-moto/product/bmw/r-1250-rt-19/optionals/tn5135
La scelta si restringe!
Heed:
https://heedshop.eu/en_US/c/R-1200-RT/66
Giuro che non mi danno le royalties! :lol:
Ciao Moretto, complimenti per l’ottimo acquisto e benvenuto in 1ª classe!! [emoji6][emoji772]
È la stessa che avevo io fino a pochi mesi fa, colore bellissimo e ... gran moto!
Per quanto riguarda la questione paracilindri/parateste io mi sono sempre fatto bastare i parateste, probabilmente meno efficaci dei tubi ma su un’RT sicuramente meglio integrati ...
Quanto alla bontà della tua scelta... capirai presto da solo che stai guidando la miglior tourer in assoluto e ( secondo me) una delle migliori moto da strada in generale!
Come l’RT non c’è nient’altro... e lo dice uno che guida anche un’ADV e che se dovesse tenerne una sola sceglierebbe l’RT! [emoji6]
Ti auguro tanta buona strada!
Tapatalk
@gonfia....grazieeee!! Guarda, sono convinto che non rimpiangerò il GS....e poi a me piace fare km...e quindi sono fiducioso :)
@zorba...per adesso (per me) il più carino resta il Touratech....poi quello della Heed che oltretutto costa meno (solo motore) sicuramente andrò su uno di questi due....
Sputnik1969
28-06-2020, 15:11
Anch’io sono passato di recente da una RS 1200 ad una RT 1250, un po’ titubante a dire il vero. Tutte le perplessità circa maneggevolezza ed agilità sono svanite al primo giro in montagna. Per il resto ho notato che posso starci realmente ore in sella senza accusare stanchezza.
Rispetto alla RS è ovviamente meno veloce dei cambi di direzione, ma la differenza è decisamente più piccola di quanto mi aspettassi.
Anche col caldo di questi giorni la trovo più confortevole della RS, contrariamente a quanto l’ampia carenatura faccia pensare: molta protezione—> meno aria—> più caldo. Falso. Percepivo più calore con la RS.
Ne avrei di cose da dire, ma verrebbe fuori un poema!
Insomma complimenti per il nuovo acquisto, anche per il colore che trovo molto bello, e preparati a fare molti km in prima classe.
@Sputnik....interessante...e poi sei uno dei pochi che ha evidenziato la questione del calore....elemento che non è da sottovalutare.
Grazie mille ;)
Heed:
https://heedshop.eu/en_US/c/R-1200-RT/66
Giuro che :lol:
Io ho montato il parateste della Heed sulla mia Rt 1250.
Fatta la prova inclinando la moto, ho notato che se cade a terra questo aggeggio non protegge niente, i coperchi delle teste toccano terra.
Attenzione a cosa si acquista !!!
@drop...cavolo....ottima dritta.....adesso bisognerebbe vedere che differenze ci sono tra 1200 e 1250....grazie Drop......
i coperchi delle teste toccano terra.
Bisognerebbe frustare il progettista, un parateste che non para le teste è utile quanto una terza palla :mad:
@drop...cavolo....ottima dritta..
Qualche tempo fa ho postato in questa stanza un post dal titolo "Protezione tubolari teste" dove sono pubblicate anche le foto.
Lascio a voi il giudizio di cosa offre il mercato !!!!
vado subito a controllare.... ;)
@drop...ho letto....quindi il mio dubbio era lecito ovvero che le Heed potrebbero andare per il 1200 che ha il cilindro più corto. Per adesso tra le varie opzioni quelle che preferisco sono quelle Touratech....anche se mi lascia perplesso il colore. Appena arriva la moto mi renderò conto meglio che colore prenderle. ;)
Se non ricordo male la Heed ha in catalogo anche il parateste per l' Rt 1200.
Visto l'esperienza fatta con il mio 1250, ho escluso questa azienda dai miei fornitori.
@Moretto: ti segnalo che nel mercatino ci sono in vendita un paio di barre Wunderlich nere per la RT LC.
@zorba....controllo subito. grazieeee
FRANK 52
02-07-2020, 23:11
@moretto, non ho capito se sei passato alla RT in quanto pensi sia più bassa e maneggevole della GS?
@Moretto:
visto che sei in vena di accessoriare... ho ricevuto adesso la newsletter di Wunderlich, fanno uno sconto del 10% da oggi al 5 luglio... vedi mai che ti serva qualche accrocchio...
(io avevo adocchiato una doppia presa USB da montare al posto della 12V sulla carena destra... però, anche scontata, con le spese di spedizione, viene 58 euro... troppo per il mio braccino corto)
polifemo
04-07-2020, 15:44
...circa 20 anni (RT1150), sono tornato al boxer, passando nel frattempo per un K1300 GT ed una HD 1690 Ultra Limited, moto con le quali ho trascorso felicemente molti anni e percorso tanti chilometri senza problemi. Per motivazioni simili a quelle espresse da Moretto (età 71a.) avevo deciso di cambiare tipologia di moto: trovato uno Sportster 883, rivenduto quasi immediatamente per incompatibilità "dimensionale", ho deciso di cercare una RT LC.
Trovata una 2015, unipro, 25000 km. senza pacchetti, con radio, navi V, cambio el., led, manopole e sella risc., top case originale. La moto era in provincia di Cremona e così, circa un mese fa, sono andato in treno a prenderla e mi sono sparato in moto circa 800 km di autostrada da Cremona a Salerno. Ho immediatamente provveduto a sostituire le gomme (Dunlop Roadsmart 3, grazie Gonfia!), eseguire tagliando completo con sostituzione pasticche e olio freni. Ho montato barre para motore e borse della Heed ed ora vorrei sostituire il regolatore di tensione per evitare danni allo statore. Ho letto qualcosa in merito sul forum. Che dire? Sono d'accordo con quelli che dicono che sia la migliore tourer sul mercato ed al tempo stesso un mezzo che si guida con grande soddisfazione anche sul misto veloce senza essere impacciata in città. Sento solo la mancanza del cruise control sui percorsi autostradali, ma posso fare tranquillamente a meno dell'ESA. Finora ho percorso circa 2000 km, è quindi presto per un consuntivo più esauriente; seguo il forum per consigli utili ed esperienze. A presto...
@Frank52....sono passato alla RT perchè è più bassa del GS...ma non è che lo penso...è così....sulla maneggevolezza del GS non ho mai detto nulla...
@zorba....parateste sul mercatino vendute. Prendo in considerazione quelle Wunderlich...anche se posso avere anche da Touratech il 10% di sconto....vedremo appena me la consegnano...porca pupazza al Motorrad Roma sono incasinati con le consegne ed il venditore che mi segue è malato...speriamo a metà prossima settimana.
@polifemo...complimentiiiiiiiii....ti auguro ancora qualche milione di km ;)
questa è la mia.....anche se si vede poco....si vede solo l'Akra...
https://i.ibb.co/9rMWJh5/dd5117b2-79c8-4006-86f6-be067a7ca8f1-c325c8c1-23e6-46df-bc7b-f2d7bb88fbc7mia.jpg (https://ibb.co/JshHNqJ)
Bella bestia! :)
Sì, le barre le ha vendute in dieci minuti, mi sa, il prezzo era assai ghiotto...
Resisti: pensa che sabato prossimo ti aspettano le prime bellissime curve! Magari posta una foto!
ConteMascetti
05-07-2020, 12:48
Bella davvero Moretto, per uno come te che fa millemila km (magari dovrai escludere gli sterrati..) penso non potesse esserci scelta migliore...[emoji1303]
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ciaoooo.....Conteeee....quanto tempo!!!
Spero di farcene di chilometri.....e poi gli sterrati li lascio ai giovanotti :lol:
ConteMascetti
06-07-2020, 20:56
Eh già, un bel po' di tempo da quella volta sul Trasimeno... se non ricordo male allora avevi il 1150...[emoji6][emoji1309]
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
complimenti per la moto, a breve organizziamo un giretto... magari con meno caldo:)
@gladio.......ciao Damiano.....certo che si....quando volete vi aspetto al fresco di Campo Imperatore ;)
Il manetta
22-12-2020, 18:45
Buonasera a tutti, anch'io dopo un 1200Gs ed un 1200GS ADV ho deciso di passare alla Rt 1250, tra le tante cose l'ho appena ritirata (ad oggi solo 200km). devo dire che le precedenti moto non mi mancano per niente, penso di aver fatto la scelta giusta soprattutto per la comodità e al gestione da fermo della moto, la mia è full optional compresa di stereo che per me era importante averlo visto il genere di moto, l'unico dubbio rimane sul cupolino che a parer mio ripara abbastanza ma non troppo cioè a differenza del mio Adv che copriva molto questo manca un pò in larghezza ed altezza, allora ho fatto una ricerca e Wunderlich propone il cupolino Marathon ma al momento non ho trovato nessuna opinione in merito. Qualcuno di voi ha effettuato variazioni in merito? Grazie
Karlo1200S
22-12-2020, 18:52
C'è un thread apposta sui parabrezza dell'rt lc...
Io ho montato il comfort originale BMW, protegge benissimo.
Lamps
Karlo1200S
22-12-2020, 20:40
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=426259&highlight=puig
Il manetta
22-12-2020, 23:23
grazie mille
Ciao,anche io quest’anno,dopo due gs,sono passato alla rt 1250 ..più o meno per gli stessi problemi tuoi...l’ho ritirata a fine settembre e anche se ho fatto solo 3000 km,posso dirti di essermene già innamorato...non rinnego la gs...ma questa è il massimo (per me)...quindi benvenuto e complimenti per la scelta 👍🏻
splancnico
27-12-2020, 18:26
Nel 2019 ho acquistato l'RT 1250 dopo 4 GS con qualche dubbio. Nei primi 10k km ho avuto qualche incertezza sulla scelta fatta; meno capacità di carico dell'ADV e sensazione di instabilità nello sconnesso con piccole perdite della traiettoria. Nonostante la sella alta opzionale avevo la sensazione di essere dentro la moto e non sulla moto. Oggi con 30k km mi ritengo totalmente soddisfatto: maggiore precisione, confort eccellente, maneggevole piu' del GS. Unico difetto è la sensazione di maggiore inerzia (dovuta al peso ) nelle frenate in discesa. Il prossimo acquisto: RT (purtroppo con quella ciofeca di TFT!)
Splanclico,sono d’accordo con te sul tft....sembra appoggiato li per caso...magari qualcuno confondendolo con un tablet cercherà di portarselo via....
confermo anche io il cambio in positivo ,vengo da 2 gs una aria ed una a liquido.
Maggiore sicurezza fin da subito erogazione piena a qualunque regime( e' la 1200 ma avevo gli incubi,in quanto provenivo dalla prima 1200 gs quella cattiva ed arrabbiata ,senza volano appesantito),ieri ho fatto 80 km per andare da un parente strade tortuose non pulitissime ,ma lei da una gran sicurezza, c'erano 2-3 gradi ma solo verso la fine iniziavo a sentire freddo piu' che altro ai piedi ed un po alla testa,ma dai 5 gradi in su io sto da dio.
io faccio 12000 13000 km anno estate inverno, ho aumentato di un 20 -30% il mio chilometraggio rispetto alle altre moto ,perche' che ne dicano l autostrada per arrivare in certi posti serve,almeno per me che non sto mai via a dormire
Paperinik
08-01-2021, 22:28
ciao bello, stesso percorso .Ne ho presa una del 2017 8.800 km. montato paramotore touratech e faretti e trombe bitonali wunderlinch . para serbatoio bagster e relativa borsa.Penso che l’rt non e’ il gs sia come posizione di guida sia come telaio . E’ una moto da tutismo kn senso stretto quindi ho dovuto abbassare il mio limite rispetto al gs.( sconsigliato curvoni ad alta velocita’ in autostrada il telaio “non tiene” parliamo di oltre 200km/h cosa che con il gs potev
o fare con una certa tranquillità) . Infine ho montato la sella bassa ( presa usata) non perche’ non arrivavo ma perche’ avendo mio cognato identica moto e sella a 78cm provata e comperata perche’ assumo una posizione di guida( molto diversa dal gs) piu’ inserita e non richiamo muscoli della schiena che indolenziscono dopo un po’ di km , ginocchia con angolo piu’ acuto ma non e’ un problema. Moto irraggiungibile per chi cerca comodita’ ,comfort e turusmo a medio /lungo raggio .
Ohhh, ca$$0, questo trd mi era sfuggito ....
si, si, pure io, pure io ...
da vecchio e rincoglionito mi sono fatto la RT :lol:
Saluto i tanti amici presenti ,,, vi facevo un po' più giovani, ma evidentemente vi siete rincoglioniti prima di me :weedman: :weedman:
Serio ON
Grandissima moto per il turismo, ho da qualche tempo una 2016 che ha sostituito Cessa (una Gold Wing 1800GL) e sono soddisfattissimo!
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:io penso di essere il piu' giovani ho 43 anni ed ho lrt
Paperinik
09-01-2021, 09:43
Japan spero non sia per quello che dice Brag . 😅
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:io penso di essere il piu' giovani ho 43 anni ed ho lrt
La stessa età in cui io sono approdato all’RT, nel 2010... e poco dopo ho detto “l’avessi fatto prima!”
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Chi e’ passato da GS LC 1200/1250 a RTLC mi dice differenze e impressioni di guida che ha riscontrato ?
Peso della moto, in moto e da fermo?
Per il seguente utilizzo:
10.000 km anno così spalmati
60% giretti nel we che vanno dalla mezza giornata da 150 km a quello in giornata da 3/400 al we al mare o in montagna
25% Un paio di giri da 3/4 giorni e 1000/1200 km sempre privilegiando passi alpini con poca autostrada
15%Una settimana all’anno in due quasi sempre in Francia tipo Provenza, Alpi ... insomma sempre curve o statali e poca autostrada se non per arrivare.
Grazie [emoji120]
Paperinik
09-01-2021, 15:19
Chi e’ passato da GS LC 1200/1250 a RTLC mi dice differenze e impressioni di guida che ha riscontrato ?
Peso della moto, in moto e da fermo?
Per il seguente utilizzo:
10.000 km anno così spalmati
60% giretti nel we che vanno dalla mezza giornata da 150 km a quello in giornata da 3/400 al we al mare o in montagna
25% Un paio di giri da 3/4 giorni e 1000/1200 km sempre privilegiando passi alpini con poca autostrada
15%Una settimana all’anno in due quasi sempre in Francia tipo Provenza, Alpi ... insomma sempre curve o statali e poca autostrada se non per arrivare.
Grazie [emoji120]
Ti dico la mia precisando che avuto due gs di cui una adv. Inserimento in curva piu’ rapido del gs , sia nelle lente che nelle veloci dunque sul misto medio/largo non c’e’ gara.
Percorrenza in curva il gs non ha pari anche come possibilita’ di correzione . Curvoni autostradali a manetta maggiore stabilita’ del gs. medio lunghe percorrenze netta superiorita’ del RT sia come protezione dell’aria sia come posizione di guida . Consumi siamo li , frenata pure . Insomma motore pou’ “dolce come erogazione del gs ( 1200 LC) ovvero quasi tutto subito con esplosione finale.Non ne essita di tirare le marce. Progressione da angolo 0 gradi a piega X gradi molto meglio il gs ma qui credo sia anche un fatto di gomme. Lieve vantaggio per me nella guida cittadina e extraurbana ( per assurdo) trovo l’RT piu’ maneggevole e mi da piu’ sicurezza anche negli spostamenti da fermo. Detto questo ritengo che la moto irraggiungibile per il turismo non sia l’rt la il K 1600 GT ( venduta causa peso su eta’) ovvero a 43 anni io avrei preso un K GT. ciao.
Io non sono passato dall’una all’altra, le ho entrambe ... vale lo stesso? [emoji1]
Non sono del tutto d’accordo con Paperinik (anche se da fanciullo era uno dei miei personaggi preferiti!![emoji23]), alcune cose sì, su altre le mia esperienza è diversa...
È vero che il GS ha un inserimento in curva più veloce ed immediato, ma questo dipende anche dal fatto che ha il baricentro più alto; questo fatto, unito alla maggior escursione delle sospensioni (e probabilmente entrano in gioco anche le quote ciclistiche e le misure delle gomme) fanno sì che la stabilità del GS non sia superiore, bensì inferiore a quella dell’RT, e questo secondo me è tanto più evidente quanto più la velocità aumenta.
È vero che il GS è più reattivo nelle correzioni, ma anche qui il motivo è più agilità e meno stabilità dell’RT.
Personalmente anche nello stretto con l’RT riesco a essere più efficace perché mi sento più sicuro proprio in virtù di questa maggior stabilità: la sento più piantata e “su un binario”... col GS ho sempre un po’ la sensazione di essere più “ballerino”.
Devo precisare che queste mie sensazioni possono essere influenzate dal fatto che alternandole frequentemente sento subito le differenze e forse è per me più difficile entrare in totale sintonia con una delle due, come invece avviene più facilmente quando si guida sempre la stessa moto... limite mio forse.
La guida delle due moto è diversa, non in maniera esagerata ma è comunque avvertibile: il GS è più immediato da subito, gira effettivamente con più facilità e fa sembrare tutto molto naturale... fino ad un certo livello di guida, perché questa sua facilità può anche “tradire” e portare ad esagerare...
Con l’RT magari ci si mette un po’ di più a sentirsi a proprio agio, inoltre risente molto più del GS di gomme consumate male... ma con asfalto e gomme in ordine l’RT rispetto al GS sembra una moto sportiva se usata propriamente!
Questo non significa che il GS sia meno performante, anzi, ma la sensazione è quella che ho detto...
Se col GS è “amore alla prima curva”, l’RT in alcuni casi ti conquista “slowly but surely” (salvo casi particolari come il mio, che sono stato folgorato subito!)... impari a conoscerla ed apprezzarla sempre di più col tempo, usandola
Sul fronte comfort il GS vince SOLO su strade rattoppate, dove si avvantaggia di un anteriore di maggior diametro e sospensioni con più escursioni, mentre su asfalti buoni non c’è quasi differenza; dove c’è differenza è nella protezione aerodinamica, con l’RT puoi fumare la pipa a qualsiasi velocità, con l’ADV hai molte più turbolenze, col GS STD... chettelodicoaffà! In questo l’RT non si batte, probabilmente nemmeno il K1600 fa meglio...
Non mi sento di dire “una è migliore dell’altra”, sono due moto eccezionali e tanto dipende dai gusti personali e dal proprio utilizzo...
Io le amo entrambe in egual misura (ritengo pertanto di essere stato imparziale nel giudizio) e ho la fortuna di poterle guidare entrambe e godermi queste loro differenze ed il gusto di cambiare, ma se fossi costretto a sceglierne solo una... io terrei l’RT.
Per i miei gusti ed il mio modo di concepire l’andare in moto è quasi l’incarnazione ideale della moto “da strada”
Altre cose che mi sono venute in mente :
La capacità di carico può essere sensibilmente superiore col GS, magari non con le valige originali ma sicuramente con prodotti tipo GIVI o altre marche che sul GS stanno comunque bene, sull’RT fanno caga’! Per questo motivo il GS può essere preferibile per i “grandi viaggiatori”; inoltre è più versatile nei confronti delle tipologie di strade che si possono incontrare
Con l’RT se piove o ci sono le strade bagnate non ti sporchi (e ti bagni molto meno), col GS come sai a meno di modifiche aftermarket ti arriva acqua sporca sui polpacci; questo rende l’RT più fruibile ad esempio nel quotidiano o per andare al lavoro in ogni condizione senza necessariamente avvolgersi di plastica: con una pioggerella con l’RT scendi pulito e quasi asciutto, col GS sei un po’ più bagnato e molto più sporco dal ginocchio in giù (niente Church’s et similia quindi! [emoji1787])
Se mi viene in mente altro integro...
Karlo1200S
09-01-2021, 19:30
concordo con Gonfia, in special modo sulla stabilità, decisamente più stabile l'rt e più ballerino il gs.... di contro le strade sono quasi sempre rattroppate in Italia.. e quindi il maggior confort del gs, con sospensioni di maggiore escursione, è ben evidente... anche se ovviamente, la protezione areodinamica non è neanche ovviamente confrontabile. Piuttosto il manubrio dell'rt - rispetto al gs e all'rt non lc - lo trovo troppo avanzato e ribassato di almeno un paio di centrimetri rispetto ad una posizione ideale e di conseguenza la posizione dell'rt, complice la sella che fa leggermente scivolare in avanti, troppo caricata in avanti, con conseguente indolenzimento dei muscoli del collo... comunque tra le due rt forever!
barney 1
09-01-2021, 21:53
Grandissima moto per il turismo, ho da qualche tempo una 2016 che ha sostituito Cessa (una Gold Wing 1800GL) e sono soddisfattissimo!
Cessa?!?!!?!?
ipotenus
10-01-2021, 02:25
Ho preso la mia prima RT, la 1100, a 33 anni credo. Provenivo da una R 1100 RS.
Da allora, solo RT (1100 - 1150 - 1200 - 1200 LC).
Breve parentesi "forzata" con la GS sostitutiva nel 2014, a causa dei celeberrimo problema all'ammortizzatore posteriore delle prime LC. Con quella ho percorso circa 8000 Km. Bella, tanto aggressiva (versione senza il volano appesantito), ma ho comunque preferito l'RT per svariati motivi.
Complessivamente avrò percorso circa 400.000 Km su BMW, 220.000 dei quali sulle ultime 2 RT.
Che dire? Forse sono un po' di parte ...
Razmataz
11-01-2021, 10:00
ciao bello, stesso percorso .Ne ho presa una del 2017 8.800 km. montato paramotore touratech e faretti e trombe bitonali wunderlinch . para serbatoio bagster e relativa borsa.Penso che l’rt non e’ il gs sia come posizione di guida sia come telaio . E’ una moto da tutismo kn senso stretto quindi ho dovuto abbassare il mio limite rispetto al gs.( sconsigliato curvoni ad alta velocita’ in autostrada il telaio “non tiene” parliamo di oltre 200km/h cosa che con il gs potev
o fare con una certa tranquillità) . Infine ho montato la sella bassa ( presa usata) non perche’ non arrivavo ma perche’ avendo mio cognato identica moto e sella a 78cm provata e comperata perche’ assumo una posizione di guida( molto diversa dal gs) piu’ inserita e non richiamo muscoli della schiena che indolenziscono dopo un po’ di km , ginocchia con angolo piu’ acuto ma non e’ un problema. Moto irraggiungibile per chi cerca comodita’ ,comfort e turusmo a medio /lungo raggio .
Per l’angolo acuto delle gambe ho risolto il problema con un kit di abbassamento pedane della Wunderlich...ottima soluzione
il franz
11-01-2021, 11:31
Ho preso la mia prima RT, la 1100, a 33 anni credo.
Anch'io a 33 anni! :) R1100RT
CosimoRM
11-01-2021, 14:31
Buongiorno Razmatz, volevo chiederti, il kit per le pedane di quanto hanno abbassato il piede o al limite aperto l'angolo del ginocchio, poichè vedendolo sul sito non mi sembra tutta questa differenza, vorrei acquistarlo anche io però non vorrei fare una spesa inutile,
grazie
Anch'io a 33 anni! :) R1100RT
Sicché ci sono due possibilità: o tu e Ipotenus a 33 anni eravate vecchi dentro, oppure eravate furbi dentro e fuori.
Io non avrei dubbi su quale ipotesi scegliere ;)
il franz
11-01-2021, 16:00
Era il febbraio 1998 la ritirai da Colombo di Arcore e ricordo bene alla prima rotonda...
mi sono venute fuori queste testuali parole: "qui non ce ne più per nessuno"!
Cessa?!?!!?!?
Si, non ho mai trovato il feeling con la GW nonostante i 50.000 km che c'ho percorso in due anni.
Avrei dovuto far sistemare le sospensioni, ed altri lavoretti, ma preferii (s)venderla e tornare in BMW.
Added: svenderla (data in permuta), perché nonostante le ottime condizioni ed il prezzo basso non riuscii a venderla (non c'era proprio richiesta :-( ).
Sicché ci sono due possibilità: o tu e Ipotenus a 33 anni eravate vecchi dentro...
Non erano vecchi... ma già saggi! [emoji16][emoji6]
Tapatalk
come discesa in curva preferisco rt alla gs piu' dura si ,ma piu' controllata dove la metti sta, e anche a velocita' molto ridotte non mi da l impressione di cadere
Non erano vecchi... ma già saggi!
Ma infatti :)
Io l'ho presa a 50 anni suonati... avrei preferito averla a 33 :toothy5:
E comunque si può essere saggi e scemi nello stesso momento (anche a 50 anni suonati): https://ibb.co/rkPkL58
Io non sono passato dall’una all’altra, le ho entrambe ... vale lo stesso? [emoji1]
...
Confermo.
Anch'io le ho entrambe seppur 1200, aggiungo solo che il gs è più duttile, i viaggi in Romania, Grecia e Albania forse con l'RT gli avrei fatti lo stesso ma avrei patito molto e anche questa estate, in Abruzzo, con l'rt ho sofferto parecchio per lo stato delle strade che richiedevano molta attenzione e diverse volte ho temuto di aver bozzato un cerchio.
Quindi su strade belle e ben tenute e autostrade (non la E45) non c'è storia, rt per sempre.
Se dovessi tenerne una per viaggiare in lungo e largo e per fare un po' di tutto terrei il gs, purtroppo.
Franco
infatti lo dice anche il nome la gs nasce per poter fare asfalti di ogni tipo o sterrato leggero,rt fa bene l asfalto magari senza troppe buche,ma quando e' un bigliardo non c' e' storia rt per sempre
ipotenus
13-01-2021, 16:42
Lo so che tanti non saranno d'accordo ma per quella che è la mia esperienza, soprattutto se si è con passeggero ed a pieno carico, l'RT lo "sterrato leggero" la affronta meglio della GS.
Il baricentro è più basso, è meno sensibile al carico e sul comportamento dell'ESA questo è evidente, i piedi sono più vicini a terra, le valigie sono meno ingombranti di quelle della GS quando queste sono espanse ecc..
Ho percorso strade complicate con l'RT che con la GS mi hanno messo molto più in difficoltà.
DettoriGiampaolo
13-01-2021, 17:02
Salve a tutti... io sono passato alla RT 1200 alla veneranda età di 67 anni dopo 14 anni di Caponord ETV1000 modificata da me per le esigenze di tour vari . Devo dire che la differenza ( in garage ho anche un Aprilia RST ) è notevole , è molto più guidabile , la trovo facile e confortevole .
Ecco le altre due ..molto ma molto modificate . https://i.postimg.cc/NfhH9Tzk/Aprilie.jpg (https://postimg.cc/Yj39T4kv)
Razmataz
14-01-2021, 12:05
@zorba ...Ho visto nella foto che hai montato specchietti aggiuntivi, come ti trovi?
Di che marca sono...mi sembra che siano esteticamente anche adatti alla linea della RT
Grazie
DettoriGiampaolo
14-01-2021, 12:27
[...]
Ciao , mi trovo benissimo , non dovendo abbassare lo sguardo dalla strada , è anche meno pericoloso. Gli specchietti sono della Aprilia Caponord etv 1000 , ho modificato i supporti e costruito 2 distanziali in alluminio , utilizzando due bulloni brugola inox 8 x 50
https://i.postimg.cc/J767nXtT/CILINDRETTI-jpg.jpg (https://postimg.cc/fkdQqJcX)
Razmataz
14-01-2021, 12:57
Complimenti per la modifica non ne sarei capace...;)
Stavo visionando quelli della Wunderlich solo perché ho altri prodotti di questa azienda e mi sono trovato bene...ma volevo sapere come vi siete trovati...quindi ottimo!
Ho infatti il problema che montando le moffole sulle manopole in parte mi oscurano la visione degli specchietti...
@Razmataz:
Io ho proprio quelli della Wunderlich https://www.wunderlich.de/shop/it/bmw-r-serie/r-1200-rt-lc/ergonomia-comfort/specchietti/retrovisore-flash-ergo-sport-23640-000.html
Mi pare li faccia anche Touratech.
Ne sono molto soddisfatto.
Con quelli di serie non ci vedevo ottimamente (benché quasi tutti gli RTisti dicano di trovarsi bene).
Inoltre, a causa della forma del mio casco, per buttare l'occhio agli specchietti non mi bastava abbassare lo sguardo ma dovevo abbassare leggermente la testa: ti lascio immaginare la scomodità e l'anti-ergonomicità di tale sistema, nei viaggi lunghi.
Ora mi basta girare leggermente lo sguardo e vedo perfettamente.
Inoltre ho un ulteriore vantaggio: ho regolato gli specchietti di serie in modo che eliminino la zona d'ombra (sicché ho una specie di radar anti collisione dei poveri :lol:).
Scherzi a parte, utilissimo.
Unica avvertenza: se ben ricordo questi Wunderlich non sono compatibili con i faretti di serie, perché (il sinistro) va montato dove c'è l'interruttore dei faretti. Semmai chiedi conferma a Wunderlich. Io non avevo i faretti quindi per me non c'è stato problema.
Lamps
Razmataz
14-01-2021, 15:03
Grazie @zorba per le tue osservazioni valuterò tutto...non ho i faretti di serie ma proprio i Wunderlich quindi ok
dicamo che ci sono due filosofie, chi eliminerebbe tuti gli specchietti, e chi ne aggiunge. Io sono della prima
Paperinik
17-01-2021, 23:57
Per l’angolo acuto delle gambe ho risolto il problema con un kit di abbassamento pedane della Wunderlich...ottima soluzione
gia’ tocco cosi figurismoci con l’abbassamento !
Paperinik
18-01-2021, 00:03
Non sono del tutto d’accordo con Paperinik (anche se da fanciullo era uno dei miei personaggi preferiti!![emoji23]), ....
Che vorresti dire che adesso sono anziano hahahahahha.
ps: che dire ho persino staccato la toppa QDE dalla mia giacca storica ...ma Moretto volevo salutarlo .
Certo che no, eppoi è da pochissimo che non sono più fanciullo! [emoji16]
Carloski
27-02-2021, 12:04
Sto meditando di lasciare l'adventure (1250) per la nuova RT. A 66 anni, si può fare, o no?
Pertanto vorrei chiedere se qualcuno per caso ha installato il top case piccolo BMW da 28 litri non tanto per il costo, quanto per l'estetica? Sapete la capienza delle valigie di serie? Si tratta di un dato che non riesco a trovare in rete e nemmeno dal conce. Le alluminio dell'ADV sono infinite. Avreste qualche foto? Infine, paramotore o semplice paracilindri? Di quali produttori. Molte grazie per l'attenzione. Buoni giri e buona vita.
Karlo1200S
27-02-2021, 13:09
C’è l’ha il Franz il bauletto piccolo… l’estetica non è male… ma mi sembra più equilibrato con il grande
Karlo1200S
27-02-2021, 13:12
Allego foto per confronto bauletti…[emoji6]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210227/d2a7ad91ba840fca4ee8e0335cac40d2.jpg
A me il piccolo non piace, ma son gusti.
Inoltre per i viaggio i litri in più mi servono.
Comunque credo che il bauletto stia abbastanza male a prescindere, quindi se lo monti, tanto vale averlo grosso.
ipotenus
27-02-2021, 21:04
Al contrario, io ho preferito il topcase piccolo come da foto, che già mi disturba guidare con quello, figuriamoci con il modello grande magari pure carico.
In assoluto però, preferisco il softcase sempre di dimensioni simili (ne possiedo uno BMW di qualche anno fa). Non pesa nulla, ha le tasche esterne e lo puoi anche utilizzare come borsa a tracolla.
Certo, se scendi dalla moto, te lo devi portare appresso.
Personalmente quando faccio giri brevi tolgo il bauletto posteriore (quello standard) e lascio le due borse laterali perché l'RT senza le laterali è veramente brutta IMHO.
Nella destra ho sempre kit gomme, qualche attrezzo, documenti, blocca disco ed altro che porto sempre con me mentre la sinistra è libera per eventuali acquisti di salami, dolci, ed altro :lol:
ipotenus
27-02-2021, 21:18
Concordo, uso l'RT tutto l'anno in città e dintorni e non metto praticamente mai il topcase sull'RT, uso sempre le valigie.
Se invece mi capita un viaggio più lungo e sono in compagnia, topcase o softcase piccoli.
Quello che non ci entra, resta a casa.
Io nell’uso in solitaria ho usato per anni l’RT col solo top case grande, eventualmente abbinato alla borsa da serbatoio Givi Tanklock per i viaggi, chiudendo un occhio e mezzo sull’aspetto estetico senza valigie laterali... la scusa era avere una moto più snella dietro (che poi è vero), riservando il montaggio delle valigie alle occasioni di viaggi di più giorni in coppia...
Da quando ho preso l’ultima le valigie non le ho nemmeno mai smontate, agli ingombri maggiori si fa l’occhio ma l’aspetto della moto ne guadagna enormemente (e lo dice uno che non è un fissato con l’estetica, per me prevale sempre la funzione ): l’RT “deve” avere le valigie, senza sembra mutilata effettivamente...
Ma il top case rimane comunque al suo posto, anche quando giro da solo... troppo più comodo!
Anni fa comprai anche quello piccolo... alla fine l’ho venduto insieme alla melanzanona dopo averlo usato in tutto 4-5 volte
Sempre montate,sia borse laterali che top case....nelle prime,se ci si ferma,mettiamo i caschi..dietro ci sono sempre tute da pioggia,documenti...ecc.....
Mollata a giugno 2020: ormai troppo grossa e pesante e non ce la facevo più a spostarla . In piu con 1,75 toccavo terra male aumentando il disagio
. la scusa era avere una moto più snella dietro (che poi è vero),
Più snella dietro è vero senz'altro, ma la larghezza totale diminuisce?
A me sembra che l'ingombro delle valigie sia uguale a quello degli specchietti, ossia se passi con gli specchietti passi anche con le valigie.
E' così, secondo voi, o ho visto male?
LORENZ-T
28-02-2021, 08:30
Ho avuto 9 gs tutti adv
Ho appena venduto 1250 hp e sono in attesa della mia prima Rt 1250 ( appena arriverà)
Sono pieno di perplessità sul cambio, ma spero di ricredermi
Un saluto a tutti
Buona strada, vedrai che goduria :)
pasquakappa
28-02-2021, 09:14
Sono un felice possessore di un Rt del 2008 da circa 3 anni la uso sempre senza borse laterali moto fantastica insuperabile ma adatta agli over 50. Quando la prendo dopo aver usato per piu' giorni la mia streetfighter mi sembra di guidare un bus turistico a due piani :lol:
Ps mia moglie anche dopo aver provato la nuova goldwing adora la comodita' dell'RT
@Zorba non ho mai preso il metro per misurare ma ad occhio più o meno sì, la sporgenza è simile... se passi con gli specchietti passi anche con le borse...
Complimenti @LORENZ-T! vedrai che le perplessità spariranno appena la guiderai!
Salvo nelle code, tra i muri di specchietti retrovisori dove la moto non fa percorsi rettilinei
adatta agli over 50.
Dissento. Non siamo tutti uguali. Magari l'avessi presa prima.
Sarò vecchio dentro! ;)
Il problema grosso è che da vecchi si smette di andare al bar per fare vedere le moto e si comincia ad usarle per fare dei veri viaggi :-|
Sputnik1969
28-02-2021, 23:11
Sembra una moto da vecchi... finché non la guidi. Solo guidandola ti rendi conto della incredibile maneggevolezza che ha.
Adesso qualcuno mi sparerà, ma io mi trovo meglio con questa che non con l'Hornet che avevo una decina di anni fa e non parlo di protezione aerodinamica o dotazione tecnologica. Forse quella era troppo leggera e nervosa, forse il motore che andava spremuto, forse io non sapevo guidare (molto facile), ma tant'è. E ci ho pure fatto un paio di viaggi da oltre 4000 km.
L'unico rimorso è non averla presa prima.
ipotenus
01-03-2021, 14:53
Ma infatti :)
Io l'ho presa a 50 anni suonati... avrei preferito averla a 33 :toothy5:
Non ce l'ho fatta neppure io, a conti fatti, direi che la mia prima RT, la 1100, l'ho avuta a 34/35 anni.
Provenivo però già da un Boxer, la R 1100 RS.
Comunque da allora, a parte un'estate sulla GS ed una R 850 R SE che passa troppo tempo in garage, sempre RT.
LORENZ-T
01-03-2021, 14:59
Io inizio a 44 ....chissà dopo tanti gsa
ed una R 850 R SE che passa troppo tempo in garage
Io l'ho regalata a mio figlio, così ho la soddisfazione di vederla girare ancora (e due o tre giretti insieme li abbiamo fatti) :)
E comunque come linea non c'è storia: è molto più bella della RT, per i miei gusti :eek:
Poi, certo, per viaggiare sono proprio due pianeti diversi!
il franz
01-03-2021, 16:43
C’è l’ha il Franz il bauletto piccolo…
Si in effetti ci ho pensato su parecchio prima di prenderlo, ma considerando che il casco + guanti etc ci stanno perfetti ho preso il piccolo.
Metto questa foto che in movimento rende di più :eek:
https://i.imgur.com/6QWYvyl.jpg
Sì, come linea rimane più leggera, in effetti.
Però mi tengo il grande, mi dà conforto, visto che viaggiamo spesso in due :lol:
Robertino68
20-04-2021, 20:03
R1250 RT moto da favola... io ho un 1250 GS Adv. TB 2021 e provengo da altri due GS Adv... mi piace troppo, ma la guidabilità dell'RT con ruota ant. da 17 il GS se la scorda... l'ho guidata per tutto il Passo del Bracco e sono rimasto stupefatto da come chiude le curve in maniera rapida e repentina e con una percorrenxa molto inferiore al GS, certamente il motore è rapportato in maniera diversa dal GS... fantastica se la facessero con una postura meno seduta e più poggiata sulle braccia per me sarebbe ancora più guidabile!!! Ma il GS Adv. mi piace un sacco di più!!!!!! Buona strada a tutti!!!!
alessio 61
20-04-2021, 20:35
La R1250RT logora chi non c'è la :lol::lol:
67mototopo67
21-04-2021, 12:41
...o qua?
Carpe diem
strafelice adesso che l ho anche rimappata non mi fa piu' gola neanche il 1250 ho 50000 km per 20000 minimo non penso di cambiarla,ho provato il 1290 gt della ktm.
gran moto ma non la cambierei mai per la mia rt ,piu' completa in tutto,certo la' se vuoi guidare da stupido non c e' storia pieghe allucinanti e manegevolezza da bicicletta
ipotenus
21-04-2021, 18:08
Japan, ho ben capito, hai fatto rimappare la centralina di una RT 1200 LC?
Interessante.
Japan ci dici qualcosa di più sulla rimappatura ?
questa e' la prova al banco
https://imgur.com/a/WmN6wPu
devo essere onesto ,ho sempre rimappato auto ,ho 2 mini una cooper d l altra sd ,rimappata da altri e sono molto contento.
la moto sono andato da bergamo carburatori ,fanno tutto il giorno quello ,non installano mappe prefabbricate ,ma ti chiedono quello che vuoi e dove possono vanno a lavorare.
Io sono strafelice,il difetto della rt 1200 del 2015 ,era la terza marcia che proprio non sopportavo ,troppo paciosa lineare senza picchi di potenza ,ed anche troppo lunga.
Un difettino c 'e' stato ero ai 200 km/h per provarla e' andata in protezione motore e 2 volte l ha fatto anche in 3 tirando la marcia.
adesso l ho portata mi ha detto che e' un limitatore che devono togliere ma non c'e' nessun problema.
Lavorando i problemi possono capitare,la celerita' e la voglia di riparare ai danni quelli non sono cosi' scontati
ipotenus
22-04-2021, 11:45
OK, credevo avessi utilizzato una delle varie soluzione aftermarket.
Ce ne sono un po' in giro per il nostro motore, alcune delle quali intervengono a monte della centralina intercettando i dati provenienti dal sensore IAT.
Costano poco, l'intervento è personalizzabile, si possono installare/rimuovere facilmente e non modificano la mappatura BMW.
Funzionano bene??
Volevo chiederlo a te, ma hai scelto una strada più sicura e ti sei affidato ad un professionista del settore.
la iat l avevo presa sul gs spendere 70 80 euro e' vero che e' poco ma vale davvero anche poco qui ho speso 350 un altro mondo pero'
ipotenus
22-04-2021, 17:57
Si, ovviamente la IAT già c'è, non ho capito se tu hai sostituito quella originale con una differente o se hai provato un dispositivo come questo:
https://lacentralinaaggiuntiva.it/product/centralina-aggiuntiva-per-bmw-r-1200-rt/
che si aggiunge alle parti BMW.
Una settimana fa vado dal conce per prenotare il tagliando della mia adv 2019 e mi ritrovo seduto su un rt per test drive... faccio 30 km e già alla prima rotonda sul sedile passeggero mi è saltata su una scimmietta che alla fine del test è ingrassata ed è diventata King Kong. Blocco la prenotazione per il tagliando e firmo la follia!!!
E dopo 1 gs e ben 5 adv ho fatto il salto ..... domani mi consegnano l'rt 1250 '21 blu nuova di pacca.
Mille dubbi nati dal giorno dopo ma se penso a quel breve test spariscono immediatamente. Speriamo bene.
Ritirata ieri , prime impressioni:
Intanto bisogna dire che il lavoro di restiling è stato eccezzionale. La versione precedente era troppo classica come linea, pur avendo una natura turistica , per me, troppo da pensionati , senza nulla togliere agli appassionati avanti con gli anni, non fosse stato cosi' personalmente non avrei fatto il passo...
La sportività aggiunta nell'estetica si vede molto nella mia colorazione (BLU) e nel cupolino piu piccolo.... ma dettagli estetici soggettivi a parte, posso dire che rispetto alle mie 5 gs che ho avuto in garage, quello che mi ha colpito e quasi sconvolto è la manegevolezza in piega, una ciclistica paurosa se paragonata ai 20 kili in piu della Gs adv. Entra in piega senza esitazioni e senza particolari sforzi.
Altre cosa "monstre" è l'impianto frenante: gia' l'adv non aveva rivali ma con questa devi quasi stare attento a non inchiodare troppo e farti entrare nel top case quello che ti segue. Cavolo!!!! questa proprio inchioda e senza sbachettamenti o dubbi. Gran cosa anche se all'inizio ti spiazza un pò il fatto di non sentire piu' la sensazioni di frenare con il posteriore o l'anteriore, ma comincia già a piacermi e l'abitudine arriva in pochi kilometri.
Altra cosa da 10 e lode e' il cambio , ha una fluidità imbarazzante , quasi da farmela odiare perchè si avvicina ai scootteroni automatici. Le marce entrano senza scatti , colpi o rumori strani, sempre senza frizione anche in scalata, cosa che l'ADV 2019 nemmeno si sognava. Sui curvoni veloci riesce a tenere una traiettoria stabile anche a velocità sostenute 130/140h . lì la metti e lì resta!! Chiaramente non è tutto oro ciò che luccica: Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo (e neanche tanto pelo) devo dire che mi aspettavo uno spazio di carico migliore per una turistica come questa. Diciamo che c'e' qualcosa in piu' ma i portaorgani in alu della adv pur non essendo come i pantaloni di EtaBeta ci mettevi dentro di tutto e si chiudevano sempre. Nel top case da 1000 euro due caschi con gli auricolari non ci stanno, Le valige laterali ( discutibile le aperture laterali) sono belle da vedere ma poco comode e poco capienti , se poi metti le borse interne è meglio che lasci a casa la moglie. Cmq dettagli abbastanza accettabili. quello che non è accettabile ( ma sono fiducioso perche al tagliando dei mille mi hanno gia confermato l'aggioranmento software) è quella ca***a di tft, tanto grande quando utile al 20% , Non entro nei particolari perche ci sono gia post che ne parlano (male) a iosa. Quindi tutto benissimo o quasi!!! NO , ma questo non è un problema di chi ha creato sta meraviglia ma del sottoscritto che madre natura l'ha fatto un po troppo alto (190 cm). Durante la prova avevo montato la sella bassa e mi ero accorto che le gambe stavano, chiaramente, troppo chiuse e le ginocchia appoggiavano sulle ali del serbatorio. Proprio per questo l'ho ordinata con la sella alta:e con questa diciamo che le gambe riescono ad entrare un po meglio nell'alloggio ma le chiudo troppo e dopo i primi 100km di ieri apena sceso ho comiciato a sentire qualche dolore nella zona dell'alto inguine, come di muscolatura iggidita dalla posizione troppo chiusa non tanto delle ginocchia quanto del bacino. Ieri sera mi sono fiondato sul sito della wunderlich ed ho ordinato l'abassamento delle pedane. Spero di risolvere con quei 3 cm in piu' che garantiscono. Non dovrebbe influire sulla piega perche il cavaletto centrale è ancora molto più sotto. Speriamo bene perche , per me, sarebbe un dramma, oltre che per il lato economico anche per quello della scoperta di una moto veramente fantastica, duttile che se non fosse per quei 4 sterratini pre trattoria che l'adv mi faceva fare con più tranquillità , l'rt non ha niente da invidiare ai giessoni, anzi , direi che per tanti aspetti è superiore. Pregate per me!!
ipotenus
06-05-2021, 15:22
Non so quanto sono capienti le valigie dell’ADV, ma se vuoi sfruttare al meglio queste, non metterci dentro le borse BMW. Personalmente ho fatto più di una vacanza in due e con il topcase piccolo.
L’idea della sella rialzata non mi attira, mi interessano di più le pedane ribassate che per me che sono alto 1.82, dovrebbero bastare.
Sono curioso di sapere quindi come ti trovi.
Razmataz
06-05-2021, 15:50
Oltre a sella alta montato il kit abbassamento e risolto il problema…alto 1.87
Le ho montate lo scorso anno prima delle consuete ferie.
A parte la paura il primo giorno in un tornante dove ho grattato le scarpe, nessun problema evidente e le ginocchia a fine giornata ringraziano.
ipotenus
06-05-2021, 18:32
Parliamo di questo, giusto?:
https://www.wunderlich.de/shop/it/bmw-r-serie/r-1200-rt-lc/ergonomia-comfort/fussrasten-verlegung-brems-schalthebel/wunderlich-spostamento-pedana-poggiapiedi-passeggero-31420-001.html
Parliamo di questo, giusto?:
https://www.wunderlich.de/shop/it/bmw-r-serie/r-1200-rt-lc/ergonomia-comfort/fussrasten-verlegung-brems-schalthebel/wunderlich-spostamento-pedana-poggiapiedi-passeggero-31420-001.html
Queste sono per il passeggero .
ipotenus
06-05-2021, 21:30
E si, avevo entrambe le pagine aperte ed ho copiato il link sbagliato:
https://www.wunderlich.de/shop/it/bmw-r-serie/r-1200-rt-lc/ergonomia-comfort/fussrasten-verlegung-brems-schalthebel/wunderlich-spostamento-posapiedi-ergo-31410-101.html
Certo, 190 €, non te le regalano davvero
Napoleonebg
07-05-2021, 00:03
Ritirata oggi, Elegance full. Per ora non sono riuscito ad apprezzare la fasatura variabile. Il TFT non è proprio intuitivo, abbiamo collegato tutto con difficoltà, anche il concessionario non sapeva spiegarmi tutto. Mi sono arrangiato. Protezione uguale se non leggermente peggio. Ma devo fare un po’ di km. Devo adottare qualche cautela in rodaggio? Uscito dal conce ho fatto un po’ troppo lo splendido…..
ipotenus
07-05-2021, 02:28
In che senso non sei riuscito ad apprezzare la fasatura variabile?
Prima avevi la 1200 LC?
@ ipotenus: esatto, sono quelle, temevo di toccare e grattare presto le pedane nei tornanti ma per il momento, anche con il passeggero, è andato tutto liscio e le ginocchia ringraziano.
Finalmente montato l'abassamento pedane wunderlich. Tutto un altro mondo. Gambe piu chiuse sul serbatio ma più aperto l'angolo con il ginocchio. Migliorata molto anche l'angolatura del piede su cambio e freno. Sono alto 191cm e lo consiglio a tutti i diversamente bassi.
SteinoGS
02-06-2021, 22:34
Ottimo dai ad Ottobre sicuramente la prendo, dalla prox settimana sono via per lavoro e ritorno a settembre ( campeggio militare )
un saluto Ste
ipotenus
03-06-2021, 10:06
Finalmente montato l'abassamento pedane wunderlich...
.
E' necessario rivedere i posizionamenti di cambio e freno presumo, giusto?
Pensavo di prendere anch'io questo accessorio, non sono particolarmente alto (1.82) ma devo dire che durante i lunghi viaggi sento spesso la necessità di sgranchirmi un po'.
Poi adesso che ho messo su qualche chilo e le gambe si sono ingrossate, la situazione è peggiorata :confused:
Razmataz
03-06-2021, 13:21
Il freno si regola automaticamente con la piastra in dotazione. Il cambio lo regali tu con l’apposito registro.
E' un po' di tempo che mi sta frullando in testa il passaggio ad una moto più comoda (attulamente ho una tracer 900 gt). Sabato ho fatto un salto in bmw ed ho avuto la possibilità di saggiare da fermo un po' di rt ( dal 2018 al 2021). La prima cosa che mi ha stupito è che superato l'impatto visivo che intimorisce un po', in realtà gli spostamenti, da una posizione in sella, laterale, il sollevamento sul cavalletto si sono rivelati davvero agili oltre ogni aspettativa, contrariamente, ad esempio ai GS o addirittura ad una Multistrada 1260. Cercando qui dentro o anche chiedendo ad un distratto commerciale in salone, non sono riuscito, giusto per avere un quadro completo, a capire spannometricamente i costi delle manutenzioni ordinarie, Non conosco il mondo bmw e vorrei cercare di capire cosa è mito e cosa è realtà
Paolo Grandi
07-06-2021, 12:32
Scordati di spendere come una jap...
ipotenus
07-06-2021, 12:51
Non so, io spendevo di più con lo scooter Honda che con l'RT.
Sia con quella attuale che con la precedente, raramente sono entrato in officina per qualcosa che non fosse un tagliando (107.000 KM con la precedente, 110.000 con l'attuale).
Questo ovviamente escludendo pneumatici, batteria, freni e parti di normale consumo.
io rispetto al gs la cosa che ho notato ,e' stato il costo pneumatici 7000 km posteriori da cambiare in mezzo sono spiattellati,a parte quello niente di che rispetto alle altre
ipotenus
07-06-2021, 15:19
Adesso ho montato le metzeler roadtech 01 SE e non mi sbilancio sulla durata, ma se vuoi andare sul sicuro, le Z8, almeno per il mio stile di guida, sono quasi eterne.
Se vuoi farti un giro nel thread dedicato, Gonfia, seppur in varie riprese, ha pubblicato un trattato omnicomprensivo sull'argomento, un compendio del quale è in lizza per essere utilizzato come libro di testo ufficiale presso alcune importanti università italiane e non.
Rottura dell albero motore su RT con 20mila km, 8 mesi di vita e fermo da 1 mese in officina senza alcun cenno da BMW può essere annoverato tra gli effetti collaterali dell affidabilità del marchio. Mai avuto un problema simile con decine di giapponesi avute.
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
ipotenus
09-06-2021, 16:11
Bisogna sempre stare zitti, fino ad ieri evidenziavo il fatto che la mia RT LC del 2014 non aveva dato problemi degni di nota, oggi lo statore è andato.
Fa un certo effetto constatare che con tutta questa elettronica, si sia guastato un componente che fa parte del motore a scoppio da quando questo esiste.
Per la sua sostituzione è necessario tirare giu il motore.
Preventivo, 1500 Euro.
Paolo Grandi
09-06-2021, 20:25
R1100RT il mese scorso.
A 380.000 km tagliando con cambio cinghia alternatore (ogni 60.000 km, meglio di uno statore interno, a questo punto...).
Problema (che già immaginavo): il mecca mi chiama avvilito in quanto non riesce a tirare giù i collettori di scarico (che sono davanti al pannello cinghia) e ostacolano. I dadi che serrano i prigionieri relativi...da esagonali...sono diventati tondi...:lol:
Si aprono scenari poco piacevoli. Molto poco piacevoli...
Passo da lui al pomeriggio per un summit :cool: ma ha già risolto: ha tagliato i dadi longitudinalmente con un piccolo flessibile e li ha aperti come un panino...
Un prigioniero rotto ma prontamente rifilettato e sostituito.
Collettori giù. Cinghia su.
Cara vecchia ghisa...:lol:
Il mecca dubita che la moto arriverà ad un prossimo cambio cinghia. Secondo lui si sta letteralmente "consumando" :lol:
Già ho perso la targa a causa di un portatarga letteralmente marcito...
Vedremo: sicuramente la sostituta non sarà una LC :cool:
ipotenus
09-06-2021, 20:34
380.000 Km?
Ci ho messo 4 RT per farli, inclusa la tua!
Dai, anche se domattina la trovi squagliata sull'asfalto, non puoi davvero lamentarti :cool:
Belavecio
09-06-2021, 20:36
c'è una bialbero del 90° sul mercatino da bava...
Karlo1200S
09-06-2021, 21:09
Non so, io spendevo di più con lo scooter Honda che con l'RT.
.
stessa mia esperienza... quest'anno tagliando 30.000km rtl 123€..:) tagliando honda vision 110 4.000km ... 180€:mad::mad::mad:
Per entrambe, concessionari ufficiali, tagliando basico senza nessuna sostituzione particolare
123 euro ...mai pagati in bmw, se non con le iniziative speciali.
Karlo1200S
09-06-2021, 21:35
iniziatiava non proprio speciale, solito long life care che fanno da 10 anni tra novembre e febbraio
ipotenus
10-06-2021, 00:28
Si, anch'io ho approfittato delle promozioni invernali quest'anno, ci ha anche infilato un treno di pneumatici pagandoli la metà.
Certo, poi uno si fa prendere la mano e tra tagliando dei 100.000, freni, pneumatici e manutentore di batteria, ho speso comunque uno sproposito :mad:
Marco2019
06-07-2021, 18:17
C'era una vecchia pubblicità in tv che oggi reciterebbe:
- CHI PROVA RT NON TORNA INDIETRO.
Io sono d'accordo
antonio feroce
18-08-2022, 18:26
Buongiorno a tutti. Dopo tante imprecazioni sono alla fine passato alla mia terza bmw. Da una settimana guido una rt 1250 del 2020. cosa dire? dopo quattro anni e 73000 chilometri con una rt del 2009 credevo di aver trovato la moto ideale, temevo che passare da una moto "di ferro" e senza elettronica a una full elettronica svilisse il mio animo da romantico motociclista. Sono però bastati 530 chilometri percorsi in poche ore a farmi ricredere.
Sono felice del cambio. Trovo che la 1250 sia eccezionale se non addirittura eccessiva nelle prestazioni e il mio odio per l'elettronica è sparito nelle prime curve, arrivando veloce e cambiando senza bisogno della frizione. Sono veramente contento e non rimpiango la 1200 monoalbero solo aria che avevo. Spero che resista per tanti chilometri. Per i piccoli spostamenti uso una Urban gs con motore esplosivo e divertente.
Unico neo? avrei preferito visti i prezzi una cura migliore per alcuni dettagli (filo del top case tropp visibile, qualità di certe plastiche).
ipotenus
19-08-2022, 04:09
Anch'io avevo la tua stessa RT, ci ho percorso quasi 110.000 Km, poca elettronica, niente ESA.
In tutto, mi si è rotto un braccetto del parabrezza ed una volta mi ha lasciato a piedi per via del famigerato regolatore della pompa della benzina (poi sostituito da BMW).
Una moto affidabilissima quindi, ed ero un po' preoccupato all'idea di prendere la LC con tutta la sua elettronica.
Invece ho superato i 130.000 Km e non ho avuto guasti riconducibili a questa.
Certo, mi si è rotto lo statore, che ci starebbe pure superati i 100.000 km, se non fosse che adesso bisogna tirare giù il motore ... ma quella è un'altra storia.
ennebigi
19-08-2022, 05:05
Hai detto niente.....
Io porto la mia rt del 2002 dal meccanico non ufficiale e devo dire che riesce a sisterare tutto abbastanza bene, ma se avessi una rt ultima generazione ??? Dovrei portarla in concessionaria ??? Non mi piace, restero' con la mia tutta la vita....forse.
ipotenus
19-08-2022, 09:08
Mah, all'ultimo tagliando, per la prima volta, l'ho portata da un meccanico a Roma che si occupa prevalentemente di boxer (ma non solo) e non all'officina BMW.
E' andato tutto a meraviglia.
Certo, mi si è rotto lo statore, che ci starebbe pure superati i 100.000 km, se non fosse che adesso bisogna tirare giù il motore ... ma quella è un'altra storia.
Avevi modificato il regolatore o avevi tenuto l'originale?
Di che anno è la moto?
Scarpazzone
19-08-2022, 09:28
Il problema lo ha solo chi ha da garantirsi la garanzia,il resto può tranquillamente appoggiarsi a fior fior di officine generiche
ipotenus
19-08-2022, 10:33
@Stac
Nessuna modifica, la moto è una delle prime, 2014.
All’assistenza mi hanno detto che la maggior parte dei casi si è verificata su motori prodotti fino al 2015 o forse 2016, non ricordo con esattezza. Quindi in un arco di circa tre anni considerando che la GS è uscita prima dell’RT LC.
Poi bisogna vedere se questa statistica ha veramente valore o se semplicemente si sono guastate quelle che hanno viaggiato di più. In ogni caso, ho visto che il problema si è presentato anche a chilometraggi inferiori al mio.
@Stac
Nessuna modifica, la moto è una delle prime, 2014.
Come la mia...
Io ho sostituito il regolatore con l'SH847..., speriamo serva, anche se una rottura con i tuoi Km ci può stare.
Il problema è il costo del pezzo, il costo ed il tempo necessari per la sostituzione, visto dove è posizionato...
ipotenus
20-08-2022, 01:16
Infatti, la posizione è drammatica, in passato tutta l'operazione era più semplice anche se il costo del ricambio era comunque importante.
Non ho sostituito il regolatore perché alla fine, non mi è veramente chiaro se questa operazione porti davvero dei vantaggi. Parto dal presupposto che se la causa fosse davvero il regolatore, vista la moria di statori durante i primi anni di produzione del boxer 1200 LC, BMW sarebbe intervento in tal senso.
Magari pecco di troppa fiducia nel marchio ...
Paperinik
20-08-2022, 08:44
saluto il mio amico Moretto con cui ho condiviso tante cose e gli auguro di godersi la sua 1200 rt: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=516652
Paperinik
20-08-2022, 08:48
Prima domanda: sto guardando i para teste. Quello della Touratech e quello della Wunderlich. I prezzi sono uguali ....quello Touatech mi piace di più esteticamente ma lo fanno solo color acciaio. Il Wunderlich mi sembra più protettivo e lo fanno anche nero. Sono indeciso. Consigli????
decisamente touratech ( quello che ho montato io) la differenza sta’ negli attacchi .Sul motore wunderlich non sul motore touratech che scarica soprattutto sulla piastra inferiore .Ovvero in caso di caduta potresri rompere l’attacco sul motore con il wunderlich .Telefonai anche a touratech per avre maggiori imfo sul loro prodottome poi lo acquistai . Per me e’ anche piu’ bello.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |