Visualizza la versione completa : Questo il BMWista non lo fa...
Ieri, caricata la fidanzata, sono andato a farmi un giro con il V-Strom (600 Km in tutto). Giorni addietro ero stato a farci fuoristrada "vero" (per il tipo di moto, ovviamente) e l'avevo infangata bene bene...anche la catena.
E non avevo avuto tempo nè di lavare la moto, nè di farci manutenzione.
La catena, però, ovviamente dopo un po' di strada ha cominciato ad emettere rumori sempre più sinistri, tanto che anche la povera trasportata se n'è accorta, chiedendosi se saremmo mai arrivati a sera.
Ero in giro per campagne, ricambisti neanche l'ombra, distributori con officinetta nemmeno (maledetto Coronavirus), ma, al terzo "consorzio agrario" che mi sfilava accanto, ho avuto l'illuminazione: l'olio per le catene delle motoseghe!
4 Euro una bomboletta enorme :eek:
Unta la catena bene bene, che è diventata silenziosissima e ci ha portato tranquilli fino a sera.
Mi rendo però conto che buona parte dei BMWisti (cardanomuniti) questo problema proprio non se lo ponga ;)
Di necessità, virtù!
L'altro giorno ho sentito il mecca consigliare ad un cliente lavaggio e untaggio ogni 2/300 km o ogni uscita ( "e ti dura una vita" ... te credo !)
....sto valutando uno Scottoiler, abituato al cardano, manco me la ricordo la catena.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Chissà che contentezza la morosa, piena di stiattini di olio! [emoji16][emoji16][emoji16]
Basta convincerla che il completo nero fa più Biker......
Non c'è bisogno, è "cignale" come (e più) di me.
Bigzana ricorderà che io con le catene delle moto ho un rapporto particolare (anni fa portò sulla sua allora BMW per un po' la medesima fidanzata perchè io -su un'altra moto- avevo avuto un guaio... alla catena) ;)
....sto valutando uno Scottoiler
Se ne parlò anche qui sopra anni fa ce l'aveva il "pirata de Varees" (non ricordo il nick), mi lascia perplesso il fatto che sgoccioli (e dunque sporchi) dove parcheggi...
Ce ne son diversi tipi sul mercato, anche elettronici..... comunque tutti dovrebbero erogare solamente a motore acceso.....dovrebbero.
Si, in realtà, anche quelli meccanici (erano?) sono di due tipi: a tutta perdita (gravità, ma non so nemmeno se esistono più) e collegati di modo da sentire la depressione nel carburatore e dunque erogare solo a motore acceso.
Ma temo che la catena unta, quando la moto è ferma, sporchi lo stesso.
Se ti capita, comunque, fammi sapere
Edit: sono andato a vedere il loro sito...visto il costo continuerò ad andare in cerca dell'olio da motoseghe (o starò semplicemente più accorto)
fastfreddy
25-06-2020, 13:39
ho avuto due BMW e una Guzzi con il cardano (tra l'altro quello Guzzi funzionava meglio) e si è dimostrato sempre una totale rottura di coglioni ... non funzionerà mai bene come una catena, manutenzione straordinaria va fatta e un paraolio o una coppia conica possono sempre rompersi
per me meglio la catena anche per fare turismo ... una bomboletta di olio spray si trova sempre e il lubrificante asciuga in 10 minuti ... una catena per romperla bisogna usare la dinamite
Il cardano va bene sulla Goldwing, sulla California, sul k1600, dove bisogna spostare pesi esagerati, dove la prontezza è l'ultimo dei problemi o dove non si riuscirebbe a fare manutenzione facilmente con una trasmissione finale diversa ... Ma sono automobili, non moto, quindi serve una trasmissione da automobile
er-minio
25-06-2020, 13:58
Mi rendo però conto che buona parte dei BMWisti (cardanomuniti) questo problema proprio non se lo ponga
Io sono andato uno step oltre.
L'anno scorso ho tenuto la moto infangata per bene per settimane.
Il mese scorso sono stato a scartavetrare e cercare di tamponare per bene i danni dove si è sviluppata la ruggine. :lol:
Devi pulì comunque.
haemmerli
25-06-2020, 14:05
Personalmente, cardano tutta la vita
L'ultimo tratto che porta a casa è sterrato, con la catena era un incubo
Crash5wv297
25-06-2020, 15:15
Mai pulita una catena. Oliata ogni..boh...un colpo non ciò l'olio, naltro non ho tempo, naltro ancora non cio' voglia....insomma, ogni tanto lo fo'. Ma pulita, mai. Un mecca molto bravo m'ha detto che non si dovrebbe mai pulire, ma solo oliare. Perché la morchietta che cia' sopra la tiene lubrificata e la protegge. E io questo fo'. Lampsss
Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Comunque, se le volete pulire, consiglio l'olio da motosega, consorzio agrario. Oggi ho una catena che è uno specchio ;)
Già scritto da qualche altra parte: montato oliatore elettrico, regolabile; lavora solo a motore acceso, ci ho fatto quasi 18.000 km ed ho la catena perfetta e non sporco il cerchio.
Hedonism
25-06-2020, 16:13
ungere la catena senza pulirla è come ciulare con il sabbione... :lol:
fastfreddy
25-06-2020, 17:00
Già scritto da qualche altra parte: montato oliatore elettrico
Ti fidi di un marchingegno che butta olio vicino al pneumatico?
Passato alla catena dopo 23 anni di cardano , una passata di questo ogni 1000 km a catena calda e via , oltretutto non sporca il cerchio . https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200625/242a8c2002cdbfcef0e81e1e7916d7ae.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Solo una cosa: l'olio x motoseghe non è fatto per catene con O-ring.....:(
..non solo: dopo qualche centinaio di km la catena sega letteralmente i pignoni..
^-^
..leggo ora sull'Haines che se usi quell'olio devi obbligatoriamente indossare una camicia di flanella a quadrettoni sotto la giacca da moto..
Bradipo Moto Warano
25-06-2020, 18:54
e poi ti porta ad avere una Eiaculazione precoce
...poi ti porta ad avere una Eiaculazione...
Già questo non sarebbe male ;)
Mi dicono nel Consorzio che l'olio che hai preso è a base di Colza e Girasole, per caso sei un motociclista Vegano?
magnogaudio
25-06-2020, 19:12
una passata di questo ogni 1000 km a catena calda e via , oltretutto non sporca il cerchio . https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200625/242a8c2002cdbfcef0e81e1e7916d7ae.jpg
Non sporcherà il cerchio.....ma prova a dare un occhiata dietro al carter del pignone
Il grasso in tubo si ferma prevalentemente li
La catena va pulita solo se si usano quelle porcherie di grassi spray.. restano appiccicati alla catena e trattengono lo sporco, un bell'effetto smerigliatura..
Con il caro vecchio olio per trasmissioni non serve, il cbf1000 l'ho venduto a 60k km con catena originale mai lavata (solo appena presa per togliere il grasso spray), ancora in ottime condizioni..
Ho avuto lo Scottoiler a depressione e mi è sembrato un po' troppo ballerino nell'erogazione, troppo dipendente dalla temperatura..
Son passato al Pdoiler elettrico..
http://www.pdoiler.co.uk/
Un po' rustico come costruzione ma eccellente, mi ha seguito su 3 diverse moto..
Con gli oliatori non gocciola nulla (a meno che non si guasti qualcosa ovviamente) e la ruota rimane pulita (è fisica, l'olio viene sparato via parallelamente alla ruota, non verso di essa) .. Si imbrattato un po' l'estremità del paracatena ed il fondo del codone, però credo basti allungare un poco il paracatena..
Che fighette!!
Petrolio bianco e poi Motul chain care.
Naaaaaaa.. una volta all'anno controllo tensione catena e ricarica serbatoio oliatore.. almeno 10k km di serenità..
Che fighette!!
La mia povera motina dorme al'aperto da ormai quasi sei anni :confused:
Quando avevo la Transalp ogni tanto, quando lavavo la moto, pulivo la catena con petrolio bianco e poi settimanalmente con un oliatore ungevo con olio per cambio sae 80/90.
Venduta con quasi 50k e "trittico" originale.
La mia aveva il cavalletto centrale quindi l'operazione era parecchio facile.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |