Entra

Visualizza la versione completa : ESA momentaneamente "sospeso"


Massimo61
21-06-2020, 14:48
Ciao a tutti!
Qualcuno ha voglia di dare un parere dopo aver letto qui di seguito?

Premessa: prima di postare ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla di utile fra l'immensa mole di post a tema ESA.
Ho un GS ADV 2018 con D-ESA che normalmente tengo settato in AUTO/Dynamic.
Dopo una sosta una volta messa in moto il mezzo faccio una manovra per mettere la moto in direzione di marcia la spengo e attendo la partenza di un altro equipaggio. Quando riaccendo la moto mi appare una scritta sul TFT che mi dice che ESA non poteva intervenire, e che dovevo procedere lentamente fino all'officina più vicina e nel frattempo la moto si abbassa. Procedo lentamente fino al ristorante prenotato visto che era comunque di strada. Finita la cena riaccendo la moto e tutto torna a funzionare regolarmente e mi consente di fare varie prove fra AUTO, MIN e MAX e sparisce dal TFT e dal Navigator il triangolino di avviso legato al problema ESA sopra descritto.
Naturalmente passo dal conce per fare le opportune verifiche, ma cosa potrebbe essere successo secondo voi? Ed inoltre la cosa mi ha fatto sorgere un dubbio, in caso che mi trovassi con la moto in una zona deserta del mondo a qualche centinaia di km dal primo posto utile dove ricevere assistenza, esiste una modalità di emergenza per dare un settaggio manualmente?
Saluti e grazie
Massimo

Motta
21-06-2020, 15:00
Le risposte sono due:
1) sicuramente l'elettronica ha avuto un momento di impallamento.
2) armati di app MotoScan (ci sono varie discussioni) e si OBDLink LX

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Massimo61
21-06-2020, 15:11
Grazie Motta!

flower74
21-06-2020, 15:59
... non è che hai spento la moto mentre stava ancora " settando " l'altezza del mono?

Massimo61
21-06-2020, 16:24
Il dubbio mi è venuto e mi è rimasto, la circostanza si presta a questa ipotesi.
Sono appena tornato da un'altra prova e la moto funziona perfettamente.
Grazie per la risposta.

Francy71
22-06-2020, 18:16
È accaduta la stessa cosa a me l’anno scorso. Anch’io ho un Adv del 2018. Ho fatto anch’io una manovra simile alla tua in campeggio e si è bloccata per mezza giornata. Figurati che ero appena arrivato in Spagna ed ero già disperato per il ritorno. Mi hanno detto che la centralina deve aver fatto una falsa lettura ed è rimasta bloccata bassa. Poi si resetta da sola dopo qualche accensione e spegnimento della moto. Ci sono sia davanti vicino al telelever che dietro vicino al mono delle forcelline che agiscono tipo su di un potenziometro che misura l’altezza della moto. La moto non calcola il peso di una o due persone ma a seconda di quanto si abbassa col peso ti fa l’assetto. Se ti abbassi a guardare sotto al telaio le vedi. È l’elettronica purtroppo, bella e comoda ma ha i suoi lati negativi sicuramente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mox
22-06-2020, 19:20
Credo si tratti di un errore che arriva quando non riesce a leggere correttamente il dato di altezza. A me si è manifestato dopo un po' che facevo girare la ruota sul centrale, inserendo le marce.

In questi casi, in assenza di emulatore e app, è bene spegnere e riaccendere dopo circa 3 minuti per riprendere da 0 tutte le procedure di setting. Se non c'è un vero e proprio guasto, si sistema.

Massimo61
22-06-2020, 22:05
Francy71 e mox, vi ringrazio per la risposta e vi confermo che la moto si è rimessa a funzionare regolarmente. Ho parlato con il conce che mi ha detto di passare da lui comunque per sicurezza tanto è ora di farle il tagliando e ci debbo comunque andare.
Saluti!

Francy71
23-06-2020, 03:56
[emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk