Visualizza la versione completa : Consigli zona Perugia..
Ciao a tutti, l'ultima settimana di giugno farò base a Perugia, consigli per giri in zona?
Ho già messo giù alcuni percorsi:
_Castelluccio di Norcia (la Sp136 da castelsantangelo a Castelluccio è transitabile?), Norcia, Amatrice, lago di Campotosto, Campo Imperatore, L'Aquila..
https://mappite.org/2sq
_Gubbio, grotte di Frasassi, gola del Furlo, bocca seriola, città di castello..
https://mappite.org/2sp
_Sansepolcro, bocca trabaia, Urbino, passo dei mandrioli, Arezzo
https://mappite.org/2so
Ho ancora un paio di giorni da occupare.. Idee?
Fai il lato ovest della regione .
Da Perugia parte la Marscianese ....fino a Marsciano è una palla , la strada sarebbe anche bella ma è un centroabitato continuo.
Da Marscano poi le cose cambiano , vai su per il Peglia imbocchi la mille curve a Colonnetto di Prodo e vai verso Orvieto (si può andare anche verso Todi...qui segnalo Prodo ed il borgo di Titignano due "favole")...Orvieto non ha bisogno di presentazioni , se fai il turista non basta un giorno per visitarla se invece vuoi guidare da Orvieto hai due/tre possibilità altrettanto belle
1) a Ciconia prendi la umbro-casentinese e vai verso il lago Trasimeno o Siena tornado verso nord (il Passo dei Madrioli è sulla umbro-casentinese)
2) a Orvieto scalo prendi per San Lorenzo dove inizia la Maremmana e vai verso Bolsena o il grossetano/viterbese
3) vai verso Baschi e prendi la Amerina Amelia-Narni (da sole sono già molta roba) ti fai 10 km di sardostrada (la più breve e veloce) e sei a Terni da qui fai quello che vuoi con il tempo che hai ...Spoleto (passo della Somma ...un pistone velocissimo) prendi la spoletina e vai ad Acquasparta-Todi-Marsciano -Perugia
Sono le mie strade....mediamente sono in buone condizioni, alcune invece un po sfasciate
La Marscianese è un po scassata ( ma la salita al Peglia è da abc della guida) l'ultimo tratto della mille curve (Quadro-Todi) è una pista da cross, e pensare che 20 anni fa era sede di una delle tre cronoscalate che salivano sul Peglia ...ci salivano i prototipi, poi per il resto non ci sono problemi ...io prediligo i vecchi asfalti , magari rovinati ma qui hanno un grip straordinario (nell' orvietano/viterbese/grossetano avevano le cave di basalto :-) )
Grazie Soyuz, segno tutto.. volevo giusto passare dalla Cascata delle Marmore, il tuo giro mi ci fa arrivare in zona..
Sulla Somma e a spoleto sulla flaminia occhio ai velox tutti attivi e funzionanti!
Castelluccio di Norcia (la Sp136 da castelsantangelo a Castelluccio è transitabile?)
chiusa da Gualdo Castelluccio fino a data definire, lavori in corso
ciccaldo
20-06-2020, 22:24
La strada da Castelsantangelo sul Nera a Castelluccio di Norcia FORSE riapre a fine mese.
https://picchionews.it/attualita/riapre-la-provinciale-pian-perduto-pettinari-per-l-estate-sara-aperta-tutti-i-giorni
jovanniDG
22-06-2020, 13:00
Sulla Somma e a spoleto sulla flaminia occhio ai velox tutti attivi e funzionanti!
anche io farò un giro da quelle parti
alternative dove non rischi euro e punti patente?
ciccaldo
22-06-2020, 14:43
Dipende dal giro che vuoi fare.
Per andare a Spoleto da Terni la più diretta è la Somma, personalmente la trovo pericolosa e se posso la evito.
Dopo la galleria di Montebibico, a scendere, cè un velox alto.
La mia preferita e quella per Acquasparta - Firenzuola.
Da Terni facendo la superstrada fino a Acquasparta non ci sono velox fissi, facendo la statale che passa per Sangemini si.
Poco prima di Acquasparta, velox alto.
Allungando ancora il giro si può fare Acquasparta - Massa Martana - Bastardo - Spoleto. (non male)
ennebigi
22-06-2020, 19:41
Seguo, vorrei farci qalche giorno..
Vi consiglio l'Osteria 13, in centro a Perugia..
https://www.osterianumero13.it/
È leggermente defilata ma si mangia veramente bene..
jovanniDG
23-06-2020, 11:04
La mia preferita e quella per Acquasparta - Firenzuola.
Da Terni facendo la superstrada fino a Acquasparta non ci sono velox fissi, facendo la statale che passa per Sangemini si.
Poco prima di Acquasparta, velox alto. Allungando ancora il giro si può fare Acquasparta - Massa Martana - Bastardo - Spoleto. (non male)
seguirò i tuoi preziosi consigli..
grazie
Ma gli umbri non potevano fare le città in pianura?!? [emoji34]
Girare per Assisi, Gubbio ecc.. vestito da Mazinga mi sta uccidendo!! [emoji30]
MOTOMONZA
25-06-2020, 21:03
A Spoleto abbiamo le scale mobili per chi non ha voglia di camminare
Ci sono anche a Perugia, però non è che coprono ogni singolo vicolo della città..
ciccaldo
25-06-2020, 22:10
Ma gli umbri non potevano fare le città in pianura?!? [emoji34]
...
Allora ti mancano Spello e Trevi per finire l'allenamento. :lol::lol::)
Lascia stare và.. Già prima ero una Pippa, per recuperare quello che sto mangiando mi ci vorranno 6 mesi minimo.. [emoji19]
PS comunque farsi un panozzo con la porchetta, accompagnato da una birretta artigianale, ammirando la conca di Castelluccio rimette in pace col mondo... [emoji7]
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |