Entra

Visualizza la versione completa : Giacca 2020 super estiva in alternativa a bmw venting machine

fafomn
14-06-2020, 11:59
Ciao a tutti ho cercato nel forum ma ho trovato lo stesso argomento ma trattato tempo fa e quindi non aggiornato con le gamme di nuove giacche fatte dai produttori. Io sono un fidelizzato abbigliamento bmw a parte una Dainese ma non estiva. Per l’estate uso spesso la venting machine bmw con tutte le protezioni e secondo me é una buona giacca vorrei affiancargli un altra giacca che sia paritetica e molto ventilata ma non so dove sbattere la testa perché non le conosco. Rukka spidi Dainese etc etc mi date una mano sul modello da scegliere così evito di girare mille negozi? Grazie mille a tutti:D:D:D

GIGID
14-06-2020, 12:37
L’unica possibilità è L’airflow che credo sia un po’ meno traforata della venting.
Ho preso i pantaloni airflow per mia figlia e mia moglie ed entrambe di sono trovate benissimo ad agosto in Provenza con temperature fino a 37/38 gradi ... mentre io mi arrostivo nei jeans tecnici.
Anche se devo dire che io ho una Spidi tutta traforata e con protezioni pagata nuova in offerta poco più di 100 euro ed e’ freschissima

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
14-06-2020, 17:12
Rev'it Tornado.

essemme
14-06-2020, 19:39
sono molto interessato a questa http://www.rukka.com/motorsport/products/#!product/airventur1

gonfia
14-06-2020, 20:00
Io e la mia zainetta abbiamo preso questa l’anno scorso: soddisfattissimi!
Prezzo basic per una giacca basic, ma che fa benissimo tutto quello che deve fare questo tipo di giacca: proteggere dal caldo e anche in caso di caduta.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200614/84409baa3622a9ccc5279366a319a427.jpg

https://www.revitsport.com/it_it/giacca-eclipse-43679.html#017

È economica perché non ha in dotazione strati termici/antiacqua interni ... noi nei viaggi portiamo un soft shell o un piumino leggero da mettere sotto e un anti pioggia da indossare sopra: con questa configurazione, combinando i vari strati, abbiamo una gamma di condizioni climatiche veramente ampia!

Un po’ più figa , cara, e tecnica di questa c’è quella che ha detto Paolo Grandi, la Tornado:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200614/c359101ceab32fca0ad8663e23f5853b.jpg

Tattilmente il materiale è un po’ più “premium” ed ha lo strato interno termico/impermeabile. Bel prodotto ma obiettivamente la Eclipse secondo me è un acquisto più furbo, perché con la differenza di prezzo la completi con tutto quello che serve e te ne avanzano.
Inoltre secondo me lo strato impermeabile è infinitamente più sensato usarlo all’esterno di tutto, in modo da non fare inzuppare la giacca... quindi con la Tornado bisognerebbe comunque aggiungere un antipioggia, con ulteriore spesa ...

Un consiglio: qualunque cosa tu decida di prendere prendila più chiara che puoi perché, se in movimento funzionano più o meno tutte, quando sei fermo sotto il solleone puoi avere tutti i fori che vuoi ma se sei vestito di scuro cuoci!
Noi abbiamo notato una differenza enorme proprio nel passaggio dalle giacche scure che avevamo prima a queste (colore come in foto)!

Tapatalk

snaporaz basic
15-06-2020, 00:13
La giacca estiva traforata può essere più o meno ventilata a seconda della grandezza dei fori del tessuto mesh e delle superfici interessate , e qui è una questione di scelta personale , in base anche dei luoghi da visitare . Mi associo a chi consiglia tinte chiare , anche se più votate a sporcarsi , certo più visibili e più "fresche" . Consiglio perdere un po' di tempo a vedere i vari modelli e le caratteristiche di ognuno . Personalmente ho scelto una Macna Furio Night Eye .

fafomn
15-06-2020, 07:04
Ma che voi sappiate Rukka non fa nulla ti venting BMW? Perchè non ho mai avuto nulla della rukka e da ciò che leggo mi sembra una valida marca di giacche

fafomn
15-06-2020, 07:07
Tipo questa http://www.rukka.com/motorsport/products/#!product/airall-jkt nessuno ha avuto modo di provarla?

snaporaz basic
15-06-2020, 08:56
La Airall Rukka , prodotta in Cina ,ha un prezzo "importante" , per non avere strati termici aggiuntivi , antipioggia , paraschiena . Usa cordura ATF , al posto del mesh , che non conosco ma pare avere buone recensioni . Al di là delle scelte considerare che giacche di questo tipo hanno una durata "eterna" per l'utente medio , quindi valutarne l'acquisto spalmato nel lungo periodo .

essemme
15-06-2020, 09:15
confermo la mia bmw savanna2 ha 20 anni e va ancora benissimo, mi sono solo stancato di vederla

fafomn
15-06-2020, 12:53
Il problema è che tutte le giacche oramai le producono in Cina Malesia Vietnam Etc..compresa bmw.. non che per forza non siamo buone anzi, ma quanto amerei trovare una giacca estiva di fattura e produzione italiana di qualità elevata..

jump66
16-06-2020, 11:22
Io e la mia zainetta abbiamo preso questa l’anno scorso: soddisfattissimi!
Prezzo basic per una giacca basic, ma che fa benissimo tutto quello che deve fare questo tipo di giacca: proteggere dal caldo e anche in caso di caduta.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200614/84409baa3622a9ccc5279366a319a427.jpg

https://www.revitsport.com/it_it/giacca-eclipse-43679.html#017

È economica perché non ha in dotazione strati termici/antiacqua interni ... noi nei viaggi portiamo un soft shell o un piumino leggero da mettere sotto e un anti pioggia da indossare sopra: con questa configurazione, combinando i vari strati, abbiamo una gamma di condizioni climatiche veramente ampia!

Un po’ più figa , cara, e tecnica di questa c’è quella che ha detto Paolo Grandi, la Tornado:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200614/c359101ceab32fca0ad8663e23f5853b.jpg

Tattilmente il materiale è un po’ più “premium” ed ha lo strato interno termico/impermeabile. Bel prodotto ma obiettivamente la Eclipse secondo me è un acquisto più furbo, perché con la differenza di prezzo la completi con tutto quello che serve e te ne avanzano.
Inoltre secondo me lo strato impermeabile è infinitamente più sensato usarlo all’esterno di tutto, in modo da non fare inzuppare la giacca... quindi con la Tornado bisognerebbe comunque aggiungere un antipioggia, con ulteriore spesa ...

Un consiglio: qualunque cosa tu decida di prendere prendila più chiara che puoi perché, se in movimento funzionano più o meno tutte, quando sei fermo sotto il solleone puoi avere tutti i fori che vuoi ma se sei vestito di scuro cuoci!
Noi abbiamo notato una differenza enorme proprio nel passaggio dalle giacche scure che avevamo prima a queste (colore come in foto)!

Tapatalk

Ok però se le vedi dal vero ti rendi conto che il mesh della Tornado ha dei fori nettamente più grandi della Eclipse...Uso la tornado 2 da due anni favolosa anche sopra i 32°...La differenza sono € 100

Mad Carlito
16-06-2020, 12:24
C'è anche la klim marrakesh mica male estiva

gonfia
16-06-2020, 12:35
Jump66 vero, la Tornado ha fori più grandi e un tessuto con una trama più spessa, più “tridimensionale “... quello della Eclipse è più piatto.
Ma la differenza non è 100, ma 170, e sono giustificati in buona parte dall’inserto rimovibile che a me non serviva.
E come ho detto in caso di pioggia preferisco (e faccio anche prima!) mettere un antipioggia sopra la giacca

Tapatalk

Paolo Grandi
16-06-2020, 16:00
OT

Il sottogiacca Tornado, che danno come un antipioggia, forse sarebbe più opportuno indicarlo come un antivento termico.
E' indubbio che sia impermeabile, ma averlo sotto (mentre piove) vuol dire inzuppare il sopra con tutto ciò che ne consegue in termini di umidità percepita.
Insomma, ben più pratico utilizzare un normale antipioggia sopra (alla bisogna) e il termico tenerlo per le "botte" di freddo sempre possibili in estate (altura, climi nordici, ecc.).
Oltre al fatto che il giacchino è fenomenale (e anche fashion) da uscirci la sera (sempre per altura/climi nordici).

jump66
16-06-2020, 16:15
Gonfia sono d'accordo con te anche perché il sottogiacca è discretamente spesso e ruba una taglia. La Tornado 2 l'ho acquistata on line a € 220....se trovo la fattura giro il venditore

RESCUE
16-06-2020, 16:58
Rev’it Tourque, ha anche l’antipioggia/antivento in dotazione.

gonfia
16-06-2020, 22:37
Bellina!!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200616/f6f62bf6aeb689988d2c0d5544c2d72f.jpg

Ma per me ha 2 difetti:
C’è solo scura, e la membrana rimovibile è interna... [emoji2371]

Tapatalk

Mad Carlito
17-06-2020, 07:10
Giacca estiva nera vuol dire morte al semaforo.

Zorba
17-06-2020, 08:11
Cos'è un semaforo? :lol:

Concordo, chiara è molto meglio.

Unica accortezza: potendo scegliere è meglio che abbia l'interno del colletto nero, se è anch'esso chiaro come la giacca si sporca in frettissima (causa sudore), molto più in fretta del resto della giacca.

Lamps

Oilime
17-06-2020, 10:05
io ho ordinato una Ixon, traforata e con l'antivento impermeabile removibile (e che in pratica si può usare anche da solo), appena arriva ve la recensisco!

essemme
17-06-2020, 10:06
non sarà meglio mettere un fazzoletto, o alzare il colletto della polo? uso le odlo in poliestere, sempre asciutto.
almeno lo lavi, viceversa il colletto della giacca non sarà nero ma comunque sporco e appiccicoso.

Zorba
17-06-2020, 11:15
Certo, così è ancora meglio; io uso praticamente sempre il sottocasco, quindi il problema non si pone.
Però trovo comunque che sia una caratteristica furba che al produttore non costerebbe nulla prevedere.

gonfia
17-06-2020, 12:23
Un po’ come le mutande: se sono scure sembrano sempre pulite!! [emoji23]

Tapatalk

Zorba
17-06-2020, 13:19
Infatti le mie sono tutte nere! :lol:

Va bene, non vi metterò più in guardia, siete antipaticissimi! :lol::lol:

Ne approfitto per quotare Paolo Grandi, anche secondo me l'antipioggia è molto meglio indossato all'esterno.

Soprattutto è importante indossarlo.

Ad esempio conosco un fesso (non faccio nomi, diciamo che il nick inizia per Z) che l'altra sera, tornando a casa, a meno di 10 km dall'arrivo, vedendo nuvoloni neri ha pensato "Ce la faccio, ce la faccio..." e si è beccato una lavata tipo idropulitrice, compresa un po' di grandine, che ricorderà per un pezzo.

Cosa ha imparato il nostro sfessatone:
- La RT va bene anche sull'acqua (intesa come pozzanghere simil-laghetti);
- I jeans non sono impermeabili;
- La giacca traforata fa passare parecchia acqua;
- Nonostante la pioggia torrenziale la giacca non è più pulita di prima!

Vivi e impara :)

gonfia
17-06-2020, 19:33
- La giacca traforata fa passare parecchia acqua;

- Nonostante la pioggia torrenziale la giacca non è più pulita di prima!

Ma se si fosse spruzzato addosso il Bio Presto ... [emoji1]

Tapatalk

Zorba
17-06-2020, 19:59
:lol::lol::lol:

(bravissimo chitarrista, tra l'altro, l'avevo visto suonare a Milano un (bel) po' di anni fa... un grande!)

ConteMascetti
17-06-2020, 20:40
Concordo con chi consiglia Revit Tornado... È traforatissimo e di aria ne passa parecchia, con il suo giubbino ci fai da marzo a novembre e comunque è utilissimo anche la sera in giro sulle Dolomiti... Sì, necessita di un antipioggia.
Economico non è ma (per me) son soldi ben spesi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

gonfia
17-06-2020, 21:21
Un aneddoto: l’anno scorso in Svizzera (con la Eclipse sia io che la zainetta) provenendo dal Sempione stavamo per approcciare Grimsel e Susten, con destinazione Airolo...
Il cielo prometteva male, ci siamo fermati per coprirci: micropiumino sotto la giacca e antipioggia Tucano Nano sopra perché sembrava stesse per piovere... ed infatti!
Sui 2 passi 5°C, da Innertkirchen in poi anche pioggia!
Problemi zero, nè per il freddo nè per l’acqua...

Il problema è stato dopo, perché visto il tempo anziché fare il passo del Gottardo abbiamo deciso di prendere il tunnel: non l’avevo mai fatto e non sapevo cosa mi attendeva!
Il tunnel è lungo 17 km, con limite a 80 km/h... a parte un paio di chilometri nei pressi dei due estremi la temperatura all’interno era una cosa imbarazzante!
Il termometro dell’RT continuava a salire: 22, 25 (dopo il Susten sotto l’acqua all’inizio ci è sembrato piacevole ), poi 28, 32... si è fermato solo dopo aver toccato TRENTOTTO GRADI E MEZZO!!!
E noi eravamo ancora imbacuccati da alta montagna!, [emoji23][emoji23][emoji23]

...l’antipioggia temevo si squagliasse! [emoji2359]

Per fortuna era ben ventilato, gas di scarico ne abbiamo respirato poco... altrimenti sarebbero stati cazzissimi!! [emoji33]

Tutto ciò per dire che in quel frangente ho veramente testato (sui passi ) la validità della “tecnica a cipolla”, e che una traforata leggera e con le protezioni giuste è un’ottima base da implementare all’occorrenza con grande efficacia, e con la quale si possono affrontare condizioni anche molto rigide.

La prossima volta (ma spero non ce ne sia un’altra! ) però prima del tunnel del Gottardo mi spoglio!! [emoji6]

Tapatalk

Zorba
18-06-2020, 08:04
:lol: Con la vecchia cipolla non si sbaglia mai

I tunnel sono strani: quando ci entri d'estate sono nettamente più freschi dell'esterno, d'inverno il contrario!

Comunque quello l'ho fatto una volta sola: è davvero angosciante, non finisce più. :(

luke_blackflag
18-06-2020, 08:19
prima del lockdown ho preso questa e mi trovo molto bene, ha un leggerissimo antivento che puoi togliere agevolmente al bisogno. condivido l'opinione di vestirsi "a cipolla"

https://www.dainese.com/it/it/motorbike/giacche/tessuto/air-frame-d1-tex-jacket-201735196.html?dwvar_201735196_color=BLACK%2FRED%2 FRED&cgid=motorbike-jackets-textile#prefn1=omologation&prefv1=NONE%7CCEA%7CCEE%7CCEK%7CCEN%7CCT0%7CCT1%7C CT6%7CCT7%7CCT9%7CE01%7CE02%7CEC1%7CECE%7CED1%7CED 2%7CEDC%7CFAK%7CFIS%7CITA%7CSHA%7C002&start=1

Tomme77
18-06-2020, 17:09
Ero indeciso sulla tornado 3..molto carina e non proprio economica..e la ventouring 3 di clover, che a parità di prezzo ha lo strato impermeabile/termico che può essere messo anche all’esterno!
Poi ho trovato una venturing 2 (vecchio modello, ma pochi difference reali rispetto alla 3j ad un prezzo stracciato (180€) e non ho avuto dubbi!
Sono molto soddisfatto..senza lo strato interno è molto ventilato e a 23/25 gradi si sente l’aria fresca! Testato anche lo strato interno messo sopra durante un acquazzone... tenUta perfetta!

Oilime
24-06-2020, 11:12
arrivata la giacca che avevo ordinato..Ixon Orion sia per me che per la moglie. vi scrivo le mie impressioni sperando possano essere utili a qualcuno

molto comoda, morbida e molto traspirante, fino ai 25/26 gradi si sta bene, poi ovviamente con i 30 gradi diventa calda anche questa ma sopportabile.
comoda anche la membrana interna impermeabile removibile che abbiamo messo sotto il gubbino salendo sui passi con 22/23 gradi e siamo stati benissimo

https://i.ibb.co/8cgcH6s/Orion-noir-gris-bleu.jpg (https://ibb.co/jRkRSgf)

https://i.ibb.co/F0JvWBj/Orion-noir-kaki-rain-ml.jpg (https://ibb.co/dL69cQz)

Peppuccio
24-06-2020, 12:20
Che ne pensate della Klim baja?

Kinobi
27-06-2020, 10:55
Ho preso una Modeka Upswing, da Valeri, e ne sono molto soddisfatto. Ora si trova un poco a meno di quello che la pagai io 15 gg fa. a circa 100 euro. E' ben fatta, perfettibile, ma ben fatta. Mi vestiva meglio delle Spidi e delle altre che ho trovato.

Nico-Tina
27-06-2020, 22:44
Io ho da 2 stagioni le Clover, per me e zavorrina, giallo fluo, mi trovo benissimo, lavate almeno 2/3 volte all'anno a 40°, sono perfette e molto traforate, il prezzo si aggira intorno ai 120 euri.

timerider
27-06-2020, 23:01
Per chi ha il GS vi ricordo anche la nuova Rallye, che può essere aperta anche sulla schiena, oltre che sul petto e sulle braccia. Con un intimo tecnico (SIXS) manica lunga e collo con zip settimana scorsa ho fattoda 30 a 14 gradi senza grossi problemi. Senza usare il suo antipioggi, che può essere messo sopra o sotto. Per me promossa a pieni voti, è solo un po' vistosa :)

flower74
27-06-2020, 23:06
... io e mia moglie abbiamo le AirWave 2 di Rev it da diversi anni e hanno già fatto diversi chilometri.
Pur essendo chiare, a differenza della'Air vattelappesca di Dainese, il grigio è rimasto come nuovo...
Non c'è antivento e antiacqua, ma sono veramente ben fatte e fino ai 30gradi gradevoli da tenere.
Non so come facciano, ma anche se la temperatura scende un po', non fanno sentire il freschino.

okpj
30-06-2020, 10:36
Io ho la Rev'it Airwave primo modello (1) che somiglia molto alla attuale Eclipse.
Per me è il giusto compromesso per una giacca estiva. Scartai la Tornado perchè lo strato interno rende la giacca più grande e ho la casa piena di pile ed antipioggia.
Pertanto ritengo che l'Eclipse sia un ottimo acquisto, ma anche la Airwave 3.
La morosa ha quella della Dainese, il tessuto è più traforato e più morbido ma è anche rifinita peggio.

Peppuccio
30-06-2020, 11:00
Vorrei prendere questa che dite costa 640 eur https://m.youtube.com/watch?v=cj_jbduNd0I

gonfia
30-06-2020, 12:33
Io ho appena ordinato i pantaloni Rev’it Airwawe in silver, da abbinare alla mia giacca Eclipse!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200630/418581cda67094eb272ae2bdb698ee4a.jpg
È la prima volta che ordini dal sito Rev’it, così poi vi saprò dire com’è stata l’esperienza... qualcuno lo ha già fatto?

Tapatalk

flower74
30-06-2020, 12:39
... io li ho in nero... ottimo prodotto anche quello.

Io ho diverse cose di Rev IT, ma ho sempre preso dal mio rivenditore di fiducia di Varese che, su alcuni prodotti, mi fa risparmiare qualcosa.

gonfia
30-06-2020, 22:16
Sì, è più conveniente, ma non avendoli disponibili e non essendo certo della misura ho preferito fare così per non creargli problemi: mi ha detto che a loro non li ritirano/cambiano, io tramite il sito posso renderli ...

Tapatalk

Maxrcs
30-06-2020, 22:58
Sono un paio d’anni che d’estate uso la Clover ventouring, ora c’è la 2.
Presa con molte riserve devo dire che mi sono trovato molto bene. Perché pur essendo traforata ha l’interno staccabile leggermente trapuntato che quando c’è un po’ più freddo può esser messo dentro e quando piove, qui la cosa interessante, si può mettere all’esterno come una normale antipioggia, stessa cosa per i pantaloni.
Secondo me un prodotto fatto molto bene ad un giusto prezzo. Ah si può abbinare al loro airbag volendo oppure inserire un paraschiena anche di livello 2 nella apposita tasca.

Inviato dal mio Atari 2600

davidel
30-06-2020, 23:14
Thread che capita a puntino, stavo guardando questa Dainese in foto, qualcuno la ha? Vale quello che costa?

Davidehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200630/e2bd96ffc552e44ed13dd8aeae1c95a1.jpg

Sent from my HD1900 using Tapatalk

Zorba
01-07-2020, 15:21
Chiedo anch'io.
Mio figlio è interessato all'acquisto: la Revit Eclipse, di cui si è parlato, o la Alpinestars Wake Air in offerta a 125 euro.
Qualcuno la conosce?
Grazie.
https://www.alpinestars.com/products/wake-air-jacket?variant=31614741381178

gonfia
01-07-2020, 15:44
La Eclipse l’abbiamo io e la mia fidanzata (vedi post #5) e come ho detto siamo soddisfatti, in Silver funziona bene anche da fermi ed il rapporto qualità/prezzo è davvero buono!

Tapatalk

Pukko 63
01-07-2020, 16:07
Quoto Maxrcs, io ho sia una vecchia BMW Airflow 2 nera che una Clover Ventouring II acquistata 2 anni fa. Quest'ultima mi ha veramente soddisfatto, veramente molto aerata, il giacchino interno è ben sfruttabile sia nei repentini cambi di temperatura (indossato sotto la giacca) sia in caso di improvviso acquazzone (indossato sopra). Praticamente d'estate uso solo più questa.

Zorba
01-07-2020, 17:07
Grazie, Gonfia. :)

Attendo pareri per l'Alpinestars.

Certo è che l'abbigliamento andrebbe toccato con mano e provato, io sono della vecchia guardia, tutto 'sto acquistare on line mi avvilisce!

gonfia
02-07-2020, 13:37
Io ho appena ordinato i pantaloni Rev’it Airwawe in silver, da abbinare alla mia giacca Eclipse!

È la prima volta che ordini dal sito Rev’it, così poi vi saprò dire com’è stata l’esperienza...

Tapatalk

Già arrivati!!!
Puntualissimi, servizio eccellente!
L’unica nota... stonata è che ho pagato 5€ di spedizione quando il sito diceva consegne gratis sopra i 99 €... chiederò spiegazioni e proverò a farmeli restituire sull’ordine degli stessi pantaloni per la zainetta... ovviamente li vuole anche lei!! [emoji23]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200702/67803295a09750328c8fd139cf484334.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200702/875aecdc7ebbba23cf56f8b9706a1c2f.jpg

L’abbinamento con la giacca Eclipse è perfetto, il colore ed il tessuto non traforato sono identici, il tessuto traforato sembra leggermente più “aperto” nei pantaloni.
In ultimo la misura corrisponde perfettamente alle misure della “guida taglie”, ho preso le mie misure, ho scelto la taglia (ci sono 3 lunghezze di gamba) e mi vanno a pennello!

Sembrano ben fatti, se devo essere pignolo le protezioni di ginocchia e anche sono un po’ “leggerine “... sicuramente poco invasive da portare ma magari meno efficaci in caso di caduta... [emoji1696]
In ogni caso al momento sono molto soddisfatto, adesso... non resta che provarli!!

Tapatalk

Zorba
02-07-2020, 14:48
magari meno efficaci in caso di caduta...
E tu non cadere! :lol:

Belli e senz'altro "bei freschi"

gonfia
02-07-2020, 15:23
L’idea di solito è quella!! [emoji16][emoji6]
Mi correggo, anche il tessuto traforato è identico alla Eclipse, giacca e pantaloni sembrano un “completo” perfettamente coordinato.
Inoltre i pannelli ventilati arrivano anteriormente fino praticamente alla cintura e sono interrotti solo sul ginocchio (la parte in nero), posteriormente prendono tutta la gamba da un palmo sotto la linea dei glutei: in pratica si prende aria anche su inguine ed incavo del ginocchio, due zone abitualmente “calde e umide “ !
Promossi!!

Riguardo al colore: senz’altro delicato ma lavare questi capi non è un problema, con il plus che in caso di sosta forzata sotto il sole (appena provato, con 29°...) la differenza con capi neri è impietosa.

Tapatalk

@léx
03-07-2020, 08:07
Quei due segni verticali fra ginocchio e tasca, sono zip di ventilazione?

gonfia
03-07-2020, 09:31
In un pantalone completamente traforato!?? [emoji16]
Son strip riflettenti [emoji6]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200703/2c2e4a2057387edabb27a32b64d2429d.jpg

Tapatalk

Cri_GS
06-07-2020, 21:06
Ciao,

qualcuno ha la Giacca Venting BMW (https://bmw.europe-moto.com/it/giacca-moto-bmw-motorrad/2112-15716-giacca-moto-venting-uomo-bmw-2020.html#/351-colore-antracite/354-dimensione-52)?

https://bmw.europe-moto.com/777-large_default/giacca-moto-venting-uomo-bmw-2020.jpg

Mi sapete dare info su tale giacca?

TheAfrican
06-07-2020, 23:32
Chiedo anch'io.
Mio figlio è interessato all'acquisto: la Revit Eclipse, di cui si è parlato, o la Alpinestars Wake Air in offerta a 125 euro.
Qualcuno la conosce?
Grazie.
https://www.alpinestars.com/products/wake-air-jacket?variant=31614741381178

https://www.outletmoto.eu/giubbotto-moto-in-tessuto-estiva-alpinestars-wake-air-grigio-medio-P39285.htm

https://www.motoabbigliamento.it/giacca-moto-alpinestars-luc-air-nero

ho sia la wake air che la luc air (grigia la prima nera la seconda)

aria ne passa tantissima
in tutte e due
se sotto hai sixs o anche decathlon
stai benissimo.
sono buone giacche
ed anche esteticamente gradevoli

testate a temperature dai 28° ai 41°.
ovviamente dai 30/32 in su
non possono fare miracoli.

PS la prossima sarà una clover Venturing. mi intriga il sistema dell'interno che può diventare esterno

Zorba
07-07-2020, 08:22
Grazie, TheAfrican, riferirò :)

Peppuccio
07-07-2020, 11:36
Ma la Klim Baya non la conosce nessuno?

TheAfrican
07-07-2020, 13:27
ciao Peppu'

no
non la conosco
ma sarà sicuramente ottima
come tutta la gamma klim :)

Mike74
07-07-2020, 20:06
Quoto Maxrcs, io ho sia una vecchia BMW Airflow 2 nera che una Clover Ventouring II ....
Pukko 63 e Maxrcs, avete provato la Ventouring II anche su passi alpini dove si possono trovare meno di 10 gradi anche in estate in caso di acquazzone ? Anche nei pantaloni si può indossare la membrana impermeabile esternamente ?
Sono molto indeciso fra la Dakar e Ventouring sempre di Clover, questa settimana mi devo decidere ��

Zorba
07-07-2020, 21:05
Con la Dakar io ci faccio 3 stagioni, escludo solo gennaio-febbraio (freddo mortale) e i periodi più caldi (luglio?), quando ci sono più di 30° C; in questo caso uso un giubbo in rete (Revit Airwave, che credo sia paragonabile alla Ventouring).

Quindi dipende da quale sarà il tuo utilizzo principale.

Se dovessi averne solo una personalmente sceglierei la Dakar, che mi copre da 10° a 30° C, più o meno confortevolmente, a seconda di quel che ci abbino.

Lamps

Maxrcs
07-07-2020, 22:05
Pukko 63 e Maxrcs, avete provato la Ventouring II anche su passi alpini dove si possono trovare meno di 10 gradi anche in estate in caso di acquazzone ? Anche nei pantaloni si può indossare la membrana impermeabile esternamente ?
[emoji28]

Si il principio vale anche per i pantaloni. Li puoi indossare sotto oppure sopra come si vuole. Anche di quelli l’interno è trapuntato perciò tendono a tenere un po’ caldo.. io comunque in caso di acqua sulla Venturing metto il pantalone impenetrabile della tucano che non è trapuntato e non mi fa sudare. Mi ripeto, la membrana della giacca è trapuntato perciò tiene un po’ caldo, mettendo sotto un micro pile in montagna si va da dio.

londinese
09-07-2020, 10:44
Io ho una BMW Airflow bianca. Il colore è orribile, mi fa sembrare un gelataio o un cameriere, ma con la versione in nero mi sarei sciolto. E' questa: https://www.bmw-motorrad-bohling.com/uk/bmw-airflow-motorcycle-jacket-men-grey-2017.html
L'ho scelta perché, tra tutte quelle estive viste, mi è sembrata la più "solida", nel senso che molte altre hanno materiali sottilissimi che pare si disintegrano al solo guardarli.
Una cosa molto comoda è che ha delle bretelle per cui quando scendi dalla moto puoi trasportarla a tipo zainetto - se il tuo senso estetico te lo consente :)

In realtà non la uso moltissimo perché a Londra le settimane in cui fa caldissimo ci sono ma non sono tantissime.

La giacca che uso di più è la Klim Apex, in grigio: https://www.klim.com/Apex-Jacket-3052-000
Impermeabile laminata con molte prese d'aria, che se arriva un acquazzone improvviso posso chiudere senza fermarmi. Anch'io ho preso tantissima acqua in altre occasioni, con giacche non impermeabili, per diluvi iniziati all'improvviso.
La Klim Latitude è simile

Se masticate un po' di inglese, su advrider ci sono moltissime recensioni delle Rukka in Cordura tft/ aft o come si chiama.

Se vi piace lo stile minimalista, la Knox fa delle "camicie con protezioni" tipo la Zephyr o la Urban: https://www.planet-knox.com/category/mens-armoured-shirts/
I colori diversi dal nero sono davvero orribili; secondo me sta roba può funzionare in città ma non per tragitti più veloci.

Zorba
13-07-2020, 15:38
Alla fine il figliolo s'è accattato la Revit Eclipse, colore argento (c'è anche nera e marrone ma per una giacca prettamente estiva direi che non è il caso).

Gli ho dato un'occhiata, mi pare più che decorosa in relazione al prezzo (è il modello entry level di Revit).

Fresca è fresca, aria ne passa, sembra ben fatta (un po' più basica della Airwave): per ora è promossa (vedremo la durata).

Il figlio è soddisfatto, e il portafoglio pure.

Lamps

gonfia
13-07-2020, 16:00
Esatto!! [emoji106][emoji16][emoji6]
Discreto prodotto, e sicuramente efficace, specialmente in silver

Tapatalk

Parisano67
14-07-2020, 23:25
si però nella rev eclipse le protezioni sono solo di classe 1

Parisano67
15-07-2020, 12:26
io pensavo a quessta giacca della IXON, che ha già tutte le protezioni a livelllo 2 ed ha un buon prezzo

https://www.motostorm.it/it/abbigliamento/giacche/giacca-ixon-draco-nero.html

Parisano67
16-07-2020, 14:51
oppure in alternativa , questa spidi

https://www.spidi.com/eu_it/flash-evo-h2out-7

GINOGS67
17-07-2020, 21:56
io ho piu o meno gli stessi dubbi alla fine me ne sono rimaste due in gara

rev it TORNADO 3

Clover Ventouring 3

Avete consigli da darmi per preferire una all'altra ? grazie ciao

lamps

ciccaldo
17-07-2020, 22:01
Calo l'asso:

https://www.richa.eu/en/airstream-x-jacket

TheAfrican
17-07-2020, 22:41
@ginogs67

bella la rev'it
ma
la mia prossima giacca sarà la ventouring

GINOGS67
17-07-2020, 23:17
xche ?? la clever

provata?

TheAfrican
18-07-2020, 01:13
no

ho provato la rev'it
ed è simile alle mie alpinestars.

della clover mi intriga troppo
il sistema che ti permette
di mettere l'interno antipioggia
sulla giacca.

Zorba
18-07-2020, 08:00
Confermo che è utile.
Purtroppo l'ho dovuto usare qualche volta!

GINOGS67
18-07-2020, 09:44
Confermo che è utile.
Purtroppo l'ho dovuto usare qualche volta!

bene

quindi mi confermi che si gestisce bene anche con il caldo
ciaoo

Zorba
18-07-2020, 10:00
Sì, poi è ovvio che - come per qualsiasi goldone antipioggia - appena esce un po' di sole si comincia a sudare come delle trote ;)
Lamps

GINOGS67
18-07-2020, 13:41
Nei giri che ho fatto in zona ho trovato una clower gts 3 con sconto 30 %

me la consigliate ?

ho solo paura di aver troppo caldo in estate
ciao

managdalum
18-07-2020, 15:02
Facciamo ordine: qui si parla delle traforate, per le giacche normali più o meno ventilabili c'è questa discussione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=476210) e le due precedenti

GINOGS67
18-07-2020, 17:12
Alla fine ho preso una rev tornado 3 !

Zorba
19-07-2020, 15:58
Oggi ho girato con figlio n. 1 (:eek:).

Aveva la sua nuova Revit Eclipse e sotto una t-shirt.
E' stato bene dai 27,5° C della pianura ai 12,5° C del passo San Marco.
Quindi direi promossa.

Lamps

gonfia
19-07-2020, 17:03
Eravate in macchina!!?? [emoji23][emoji23]
Cavolo io con l’Eclipse e una t-shirt comincio a sentire fresco sotto i 23 e freddo sotto i 19!!
Sarà l’età! [emoji16]

Tapatalk

londinese
19-07-2020, 17:07
@zorba, siete rimasti in prima a 10 all'ora tutto il tempo? :)

Io con le traforate ho freddo nei tratti urbani con limite a 20 miglia allora, se la temperatura è < 25 gradi...

Sent from my Motorola Startac using Tapatalk

Zorba
19-07-2020, 18:05
Non lo dite a me!
Sarà senz'altro l'età che lo aiuta (27 tra poco).

Io infatti avevo la Dakar con le prese d'aria chiuse.
Ho aperto tutto l'apribile quando siamo arrivati in pianura.

Beata gioventù :)

Zorba
19-07-2020, 21:56
Dimenticavo.
Per amor di verità preciso che i 12,5° C erano la temperatura che segnava la mia moto (quindi all'ombra).
Essendoci un bel sole e niente vento la temperatura percepita era più alta.
Non è come quando è coperto e i 12,5 sono reali.
Va bene tutto, ma non vorrei che pensaste che mio figlio sia Superman.
Anche perché, in quel caso, per sculacciarlo quand'era piccolo avrei avuto bisogno la Kryptonite... ;)

tex_Zen
20-07-2020, 00:09
io stavo ragionando su questa revit levante (https://www.outletmoto.eu/giacca-moto-revit-in-tessuto-levante-argento-antracite-P8162.htm) che ha un bel prezzo ma non son sicuro della taglia...

e questa alike airtour (https://www.wheelup.it/it/abbigliamento-strada/giubbino-moto-airtour-aqvadry-giallo-fluo-nero-antracite.html) che ho potuto provare

rete morbida, regolazioni sulle braccia e inferiore sulla panza, strato antivento/acqua da mettere SOPRA la giacca, bel prezzo

GINOGS67
21-07-2020, 01:12
la giacca è pronta, adesso aspettiamo il GS ....

Luca01
22-07-2020, 09:54
mi allaccio a questa discussione sperando di non apparire invadente per chiedere che cosa ( se lo fate) indossate sotto alla Venting per proteggervi dall'aria fredda che soprattutto di prima mattina ed in giro sui passi alpini a più di 2000 metri si fa sentire .
sto cercando qualcosa di assolutamente impermeabile all'aria eventualmente da aggiungere all'occorrenza sopra alla T shirt e togliere quando non c'è più bisogno di proteggersi dal freddo mattutino. Ad oggi mi metto la Nano della Tucano .. ma se esistesse qualcosa di più leggero sarebbe meglio

gonfia
22-07-2020, 10:53
Anche io uso la Nano della tucano quando fa più fresco, solo che non la metto sotto (togli giacca-metti Nano-rimetti giacca), ma molto più semplicemente la indosso sopra la traforata: è un attimo metterla ed un attimo toglierla!
Bloccando totalmente il vento già così la differenza è enorme, anche perché la giacca in rete al di sotto a quel punto diventa una intercapedine con aria che rimane lì e isola ancora meglio... in caso non bastasse aggiungo un soft-shell o un micro piumino sotto la giacca

Tapatalk

Luca01
22-07-2020, 11:24
io la metto sotto per una questione solo estetica ... :D:D mi piace il completo .... ma lo so di essere un po' scemo

Zorba
22-07-2020, 12:06
Anch'io metto l'antipioggia sopra per bloccare l'aria.
Se non basta indosso un micropile sotto la giacca a rete.
Se ancora non basta parto con un'altra giacca!

gonfia
22-07-2020, 13:33
In effetti per climi freddi la traforata non è certamente la 1ª scelta, ma devo dire che con la tecnica a cipolla e una configurazione a 3 strati con la traforata in mezzo, piumino sotto e antipioggia serio sopra non si sentirebbe la mancanza di una giacca invernale nemmeno a temperature prossime allo zero, provato personalmente!

Per assurdo se uno dovesse avere una sola giacca tecnica con protezioni, con cui affrontare tutte le situazioni climatiche, la traforata potrebbe essere proprio la soluzione migliore!
Versatilità massima!

io la metto sotto per una questione solo estetica ...
Sì... l’avevo intuito ! [emoji16]
Io do la precedenza alla funzionalità [emoji6]

Tapatalk

snaporaz basic
22-07-2020, 14:29
Convengo al 100% sulle asserzioni di gonfia ... personalmente testate . Suggerisco ,in caso, che alla Decathlon si possono trovare a pochi € capi antivento o piumini compattabili come K-Way , occupanti così pochissimo spazio , alla bisogna , da indossare sotto la traforata e studiati appositamente come sottogiacche .

Zorba
22-07-2020, 16:39
non si sentirebbe la mancanza di una giacca invernale nemmeno a temperature prossime allo zero, provato personalmente!
Dipende anche dall'età.
E dal fisico.
Tu evidentemente ce l'ha.
Io non ce l'ha! ;)

gonfia
22-07-2020, 18:20
Dipende anche dalla moto [emoji6][emoji23]
Noi con l’RT abbiamo qualche “piccolo” vantaggio quando fa freddo! [emoji4]
Comunque fidati Zorba, una giacca a rete coperta da uno strato antivento (antipioggia) crea una camera d’aria che già di per sè isola molto bene il corpo, con la nostra moto puoi tranquillamente reggere temperature intorno ai 10-12°... se sotto ci aggiungi un pile o meglio ancora un micropiumino (altra camera d’aria) il range di temperature si estende verso il basso notevolmente!

Tapatalk

becco
22-07-2020, 19:08
... che cosa ( se lo fate) indossate sotto alla Venting ...

io uso questa:
https://www.klim.com/Zephyr-Wind-Shirt-3715-000?quantity=1&color=25
semplicemente eccezionale!

Zorba
22-07-2020, 21:29
Sì, Gonfia, non ne dubito.
La RT d'inverno va alla grande (e infatti la uso anche col freddo, e con grande godimento... no insetti... no ciclisti (o pochi)... 1% dei motociclisti estivi... etc etc.

Ma io sono freddoloso. Parecchio. E col passare degli anni non la situazione non credo migliorerà :mad:

D'inverno giro con un piumino North Face che mi fa sembrare l'omino Michelin e sotto (ovviamente) un giubbino ipertraforato con protezioni.

Buona l'indicazione di Snaporaz per Decathlon. Non sempre è necessario usare marchi "blasonati"... se ciò che interessa è il risultato.

Lamps

gonfia
23-07-2020, 01:28
Un altro aneddoto, tanto per chiacchierare un po’:
Un giorno, alcuni anni fa, ero nel mio negozio di abbigliamento moto di fiducia, e con la giovane (ma molto preparata! ) proprietaria stavamo parlando delle giacche con strato impermeabile rimovibile; io già allora sostenevo la mia tesi, ossia che lo strato impermeabile secondo me ha molto più senso se indossato esterno a tutto, e che trovavo molto poco pratico - in caso di cambiamenti meteo durante un giro- togliersi la giacca, indossare il giubbino impermeabile, e rimettere la giacca che con la pioggia si sarebbe inzuppata, rimanendo magari ancora bagnata il giorno dopo se si è in viaggio.

Concordando con me ma cercando di trovare una motivazione plausibile per i produttori di abbigliamento mi disse: “Probabilmente pensano che in caso di scivolata l’antipioggia esterno si strapperebbe e invece sotto la giacca rimarrebbe protetto”.

La mia risposta fu: “ A parte che in caso di scivolata l’antipioggia è l’ultimo dei problemi, ma secondo questi signori cosa ci capita più di frequente ... cadere o prendere della pioggia!?? “

E ci mettemmo a ridere!

Tapatalk

ConteMascetti
23-07-2020, 07:14
Una decina di gg fa scendendo da Gardena e Sella, media di 13,5° con punte di 10° poco sotto il bivio col Pordoi a me è bastata una felpa sotto la Tornado3, mia moglie avrebbe gradito (molto) almeno l'antipioggia (e lei ha un Frank Thomas assai meno ventilato della Tornado3...). Molto dipende dalle sensazioni personali..
@GINOGS67
ti troverai senz'altro benissimo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

gonfia
24-07-2020, 11:53
Ma io sono freddoloso. Parecchio.

A tal proposito... nella discussione che hai iniziato tu sulle giacche invernali ho scritto qualcosa che potrebbe interessarti [emoji6]

Tapatalk

piemmefly
24-07-2020, 12:15
Suggerisco ,in caso, che alla Decathlon si possono trovare a pochi € capi antivento

Quoto.
Giacchetta antivento per runner.
Usata con Airflow (sotto la giacca) durante la notturna Qde.
Perfetta.
Costo ? 14,90 (se ricordo bene)

Zorba
24-07-2020, 13:20
ho scritto qualcosa che potrebbe interessarti
Interessa eccome: letto e commentato ;)

Tomme77
26-07-2020, 10:27
Ho acquistato a giugno ventouring 2 di Clover..era in offerta poiche appena uscita la ventouring 3 (stesso modello della 2 ma diversi colori). Mi trovo stra bene, in più l’inserto interno impermeabile si può sistemare all’esterno. Ci ho preso due grandinate..nessun problema!..molto ventilata senza lo strato 8nterno..a 22 gradi sentivo l’arietta passare bella fresca!

Bmw Forever
29-07-2020, 15:50
Ciao,

qualcuno ha la Giacca Venting BMW (https://bmw.europe-moto.com/it/giacca-moto-bmw-motorrad/2112-15716-giacca-moto-venting-uomo-bmw-2020.html#/351-colore-antracite/354-dimensione-52)?

[...]

Mi sapete dare info su tale giacca?

Io ce l'ho da un paio d'anni e mi trovo molto bene, tutta traforata e va bene dai 22 gradi in su fino anche ai 35. Ma l'ho usata per spostamenti brevi e mi domando se non sia meglio qualcosa di più "strutturato" per quelli lunghi...

gonfia
29-07-2020, 23:54
È soggettivo, ma a 35° secondo me le aperture sono insufficienti.
Molto più efficace una traforata

Tapatalk

jump66
30-07-2020, 13:47
Anche con la traforata a 35° sotto il sole se vai piano sudi....avoja...

gonfia
30-07-2020, 14:39
Se è chiarissima... meno! [emoji6]
Comunque sì, oltre certe temperature è un casino [emoji57]

Tapatalk

Saponetta
02-10-2020, 13:14
.....
La giacca che uso di più è la Klim Apex, in grigio: https://www.klim.com/Apex-Jacket-3052-000
Impermeabile laminata con molte prese d'aria, che se arriva un acquazzone improvviso posso chiudere senza fermarmi. Anch'io ho preso tantissima acqua in altre occasioni, con giacche non impermeabili, per diluvi iniziati all'improvviso.
......

Mi interessa :)
Come è messa a ventilazione?

londinese
02-10-2020, 13:20
La Klim Apex è OK in quanto a ventilazione, ma la nuova Klim latitude è meglio.
Il problema della Apex è che ha prese laterali, non prese avanti e dietro.
La Latitude ha invece delle tasche in petto che fungono anche da prese d'aria, e più areazione in generale.

Se mastichi un po' di inglese, cerca le discussioni su advrider e i video su Revzilla.

I prezzi Klim sono alquanto osceni; purtroppo non esistono molte alternative di giacche laminate ma con molte prese d'aria.

Non ho mai provato la BMW Enduroguard ma su advrider molti dicono che la ventilazione sia peggio che nelle Klim

KOCINSKI
20-11-2020, 15:12
Ciao Londinese, sono due giorni che guardo le recensioni su revzilla e non riesco a decidere fra apex e latitude, tendenzialmente mi sembra più bella apex a livello di taglio ( più simile alle giacche in pelle). Ho un paio di domande: a livello di pantaloni cosa puoi abbinare a apex? Altra domanda, il grigio è difficile da mantenere pulito? Grazie