Entra

Visualizza la versione completa : Meglio acquistare il Navigator VI o il Tom Tom Rider 550


platino
10-06-2020, 23:43
Meglio acquistare il Navigator VI o il Tom Tom Rider 550
Li avete provati qual’é secondo voi che va meglio,io ho sempre preferito Tom Tom ma preferivo acquistare il prodotto originale che é decisamente tutto un altro vedere...

essemme
16-06-2020, 16:04
non ha risposto nessuno, incredibile

Cri_GS
16-06-2020, 16:27
Che moto hai?
perchè l'unico consiglio che mi sento di dare, se è un GS recente, è quello di prendere il navigator se già hai l'alloggiamento.

Paolin
16-06-2020, 19:04
Io ho navi VI BMW e mi ci trovo bene ma ho sentito che il nuovo Zumo XT e' più pratico da usare...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

yesmon
16-06-2020, 20:27
zumo xt secondo me

luke_blackflag
16-06-2020, 22:21
Dando per presupposto che hai la predisposizione...E' come quando vai a comprare l'auto, il navi lo vuoi integrato o prendi un batacchio da piazzare sul parabrezza?
Dopo un sacco di tempo e km fatti anche in macchina ho capito che il pregio di avere un prodotto integrato ripaga il gap economico.
Proprio oggi ho ritirato il navigator 6 e ho fatto una cinquantina di km. perfetto, ricalcoli veloci, con l'app "smart link" si collega al telefono e gratuitamente hai autovelox e traffico.
primo impatto, non stacchi le mani dal manubrio per delle semplici operazioni, hai un sacco di parametri della moto a disposizione, illuminazione ottima e calcolo percorso veloce. Risultato? mi piace. tanto.
Domenica ho in programma un giro di 500km circa, proverò le funzioni di strade panoramiche e sono curioso del reporting a fine giro.

Maxrcs
16-06-2020, 22:56
Ho visto il thread....
volevo rispondere di primo acchito.. Poi immaginavo.. le fazioni pro e contro...
Allora rispondo in modo romanzato senza entrare troppo nei dettagli tecnici.. che magari mi competono anche poco.
Li ho tutti e due, avevo un rt 1200 bialbero con il tom tom rider 550 montato sull'archetto, poi ho preso l'rt 1250 e, dico la verità, per questione di estetica di primo impatto ho ceduto al garmin... quale va meglio?

E' come chiedere se è meglio android o ios... ti si aprirà un mondo... fazioni di estimatori del garmin a tutti i costi come quelli amaramente pentiti...
Semplice sarebbe dirti... dipende da cosa ci vuoi fare... ma è così.. dipende da che percorsi farai, dalle tue aspettative, da quanto tempo avrai da dedicare a base camp... il garmin è come un figlio... il tom tom come una p...

Il tom tom è come si dice oggi... userfriendly... e strano che qualcuno non l'abbia già detto... vai dal punto A la punto B digitando l'indirizzo sul dispositivo o usi l'app dedicata che porta tutto su un cloud e poi te lo trovi sul navi, ora qualucno dirà... lo puoi fare anche con il garmin... certo, digitare sul garmin è già piu complesso.. tastiera più piccola e se usi quella grande dove hai più "pagine" per avere tutte le lettere... smadonni un po... si.. hai l'app.. che non è paragonabile a my drive...

Se devi programmare un viaggio in posti sperduti della terra passando in luoghi mai esplorati... usa il garmin... perchè dopo quei sei mesi di apprendistato su basecamp, che nessuno ti spiegherà come usare se non guardando notti intere di tutorial su youtube, potrai pianificare la tua traccia, per poi trasformarla in percorso, programmare shringpoint (lo so non si scrive così) ed i waypoint, e bitcoinpoint.. dove il navigatore ti avvieserà e ti dirà se un esploratore con il gs rallye è già passato di li...
Ma basecamp farà ancora di più.. ti potrà far creare cartelle dove archiviare i tuoi percorsi che potrai modificare in tutti i modi anche colorandoli a piacere... modificnado profili tracce mappe... tutto! a patto di regalargli ore della tua vita.. quasi come conseguire una Laurea...

My drive è più minimale... quattro cose in croce ti fa fare... ma se devi programmare un viaggio sulle strade civilizzate ed asfaltate... basta ed avanza, non devi salvare nulla su supporti esterni, connetti il tuo account... ed il percorso lo troverai sia sul'app del telefono che sul navigatore.

schede di memoria; tom tom inserisci la mini sd, punto. Garmin; apri il navi con il cacciavite, inserisci la minisd, basecamp la vede il device no, contatti utenti del forum per capire cosa hai sbagliato, da ogni uno avrai una risposta diversa, ricerchi sul dark web, poi capisci che la devi formattare come vuole gamrin, rinominare come vuole garmin.. poi funziona. Ma non che non vada bene eh.

Connessioni; accendi il tom tom fai il paring con il telefono e con l'interfono, arrivano i messaggi l'anteprima la vedi sul navi, chiamate rispondi, siri funziona.
Garmin; fai il paring con il telefono poi con l'interfono.. i messaggi non li vedi, poi ti chiamano ma non ti sentono, reset, rifai il tutto, il telefono si sconnette repeat, il telefono si connette, ti chiamano, nei giorni pari funziona tutto nei giorni disapri a volte si a volte no.... siri va solo il 31 del mese.

Tom tom; ti aspetti delle cose lui bene o male le fa...
Garmin 850 euro di listino... ma c'è lo sconto eh... fatto per bmw.. ti aspetti che oltre all'estetica si integri con la moto perfettamente.... mmmm.... Chissà se si potranno sentire le istruzioni nelle casse della moto... si, no, forse, ma vedi smontare il cupolino connettere lo spinotto strappare il santino... no, non si sente, ha il lettore di musica ma lo senti solo nell'interfono... ma allora connettevo il telefono e mi ascoltavo spotify direttamente dal telefono... però si connette bt con la moto... ma non succede nulla, in compenso ti dice quando sei in riserva... e quando devi fare il tagliando... Si, però lo puoi comandare dal rotellone.... surplus da 300 euro.... magari puoi rispondere alle chiamate dal rotellone.... no, magari ci puoi inserire un indirizzo o richiamare una posizione salvata...no.
Però il garmin alla fine lo ami... perche ti allontana da Dio... e da tutti i Santi
e ti fa provare enormi soddisfazioni quando tu riesci ad entrare nel menù segreto per impostarlo come HD esterno.... 850 euro di pure bestemmie di cui non potrai più fare a meno.. una droga.


Spero di eserti stato utile, non esitare a bannarmi od a contattarmi. :-)

flower74
16-06-2020, 22:57
... tanti auguri.
Il mio post era riferito alla scelta di spuntare le strade panoramiche a Luke.
Ti dico solo che in Scozia, il Garmin voleva farmi passare per le aree di sosta sulla A9.

Maxrcs
16-06-2020, 23:16
...
Ti dico solo che in Scozia, il Garmin voleva farmi passare per le aree di sosta sulla A9.

Più panoramiche di quelle....


Inviato dal mio Atari 2600

pasquakappa
17-06-2020, 07:03
Maxrcs analisi dettagliata e ben fatta. Si vede che hai studiato molto:lol:

Belavecio
17-06-2020, 07:25
Si capisce che Maxrcs ha tribolato parecchie notti.[emoji23][emoji23]

luke_blackflag
17-06-2020, 13:00
ahahah! un po tipo waze in tangenziale a Milano quando c'è traffico.
comunque per basecamp ho trovato tre tutorial secondo me molto ben fatti, è un mio omonimo, non sono io, vi posto i link di youtube. ieri sera ci ho smanettato un'oretta e ho creato una decina di percorsi che voglio fare. vedremo!

https://www.youtube.com/watch?v=LMjEP1JfiQ0

https://www.youtube.com/watch?v=GtYevsY4DG4&t=3s

https://www.youtube.com/watch?v=sO1PPb4gM24

mark-68
17-06-2020, 13:16
Quoto in toto Maxrcs,
la soddisfazione più grande...disinstallare Basecamp.
TomTom Rider 550 fa più di quello che mi serve, onestamente mi manca il display del Navigator un po più grande e leggibile.
Ciao

flower74
17-06-2020, 14:05
Più panoramiche di quelle....


Inviato dal mio Atari 2600

... in effetti... peccato che non avessi selezionato le strade panoramiche.
Una volta solo l'ho fatto per andare da Verbania a Biella e mi ha portato in una strada che nemmeno le bici ci passavano. :lol::lol::lol:

flower74
17-06-2020, 14:06
... comunque ci sono un sacco di discussioni sulle caratteristiche dei due sistemi.
Io per farla semplice, dopo due Nav 5 e un 6 sono passato al TomTom, 450 mi sembra, e mi trovo benissimo. Non è la perfezione assoluta, ma, presumo, che non esista, ma ho ripreso ad avere fiducia del navigatore.

Maxrcs
21-06-2020, 19:00
Mah....
Aspettavo estimatori del garmin a spada tratta.... ma... niente...


Inviato dal mio Atari 2600

Belavecio
21-06-2020, 19:04
dopo 3 tom tom in moto,mi sto destreggiando con un garmin da bici...pensavo peggio,dai.:cool:

Maxrcs
21-06-2020, 19:11
Guarda,
Io ho un fenix 5, ed anche un 830 per la bici... e sinceramente puoi caricarci delle app.. non vanno male, ad esempio io per quello da bici uso Komoot per programmare i percorsi che poi me li ritrovo direttamente sul garmin, ma alla fine quest’app é la filosofia del tom tom, crei percorsi sul loro sito con il tuo account poi dal cloud te li trovi direttamente sul navigatore.
Ma sul garmin... mi spiegate ad esempio cosa serve il lettore di musica? Mi spiegate perché non posso sentire la musica o le istruzioni del navigatore sulla moto? Se questa ha l’impianto audio? Mi spiegate cosa serve smart link sul telefono se ti trova solo i luoghi nelle vicinanze? Cioè secondo me si sono persi in piccolezze...


Inviato dal mio Atari 2600

Buda
21-06-2020, 20:59
Personalmente, dal tempo che si è iniziato ad usare i navigatori, ho avuto modo si provare entrambi i brand in soluzioni ed epoche diverse.
Per il mio modo di usarli, trovo più semplice ed efficace TomTom, che grazie a my drive connect, ti permette di avere un profilo sul quale condividere i tuoi PDI, ed itinerari che puoi esportare, importare e condividere con gli altri dispositivi del marchio
Ergo la preddisposizione navi la trovo utile per attaccarci l'adattatore che si trova in vari siti di e-commerce che per pochi euro ti consente di attaccare lo smartphone ed alimentarlo.


per ora K100RS16V ABS '91 rot metallic

JEAN_BUITRE
24-06-2020, 08:12
Domanda di difficile risposta .......
Ho sempre avuto Tomtom, dal mod. 1 .... poi mod. 2 ..... ora il 550.
Con gli anni di prove ed esperienze .... gli faccio fare ciò che voglio io e non quel che vorrebbe lui.
Trovo inoltre che il 550 sia molto facile ed intuitivo, a differenza dei precedenti.
Posso caricare file ITN e GPX ..... a seconda di quel che mi serve.
Utilizzo MyRoutApp per definire itinerari e percorsi e con il click trovo tutto su TomTom.
Con il Wi-Fi ho sempre il TT aggiornato senza attaccare o collegare nulla.
Ora poi il 550 (Garmin non sò) ha un nuovo processore e devo dire che è velocissimo ..... ricoalcola in un baleno e si muove in tempo reale.
La basetta Navigator di serie sulla moto l'ho smontata e messo quella del TT in 20 minuti .... basetta Navigator venduta in un secondo.
Un amico ha il Navigar VI BMW e devo dire che sta un pò impazzendo .... xché come al solito il navi fa quel che vuole e non quel che vorrebbe il mio amico.

Spero di aver dato una risposta d'aiuto.

Ciao - Jean

Buda
24-06-2020, 17:58
Quoto e mi associo alle considerazioni di Jean

per ora K100RS16V ABS '91 rot metallic

giacomarko
07-07-2020, 13:51
Personalmente ho provato sia TT che Nav, e attualmente possiedo il Nav V, questi a mio avviso pregi e difetti di entrambi:

Il TT è più facile e meno macchinoso, diciamo punta e spara, il Nav è un po' più ostico ma ci si arriva lo stesso, a mio avviso per la funzione "portami la" siamo lì con una preferenza per il TT

Se programmo un percorso particolare, direttamente sul dispositivo, TT resta più semplice ma meno personalizzabile di Nav, in questo caso preferisco Nav, interessante la funzione in cui si possono spostare di ordine i vari WP semplicemente trascinandoli su o giù.

Se pianifico da PC, restando sullo standard, si ha:
MyDrive (website per TT) e
BC (app per Nav),

MyDrive è senza dubbio più intuitivo (un po' come Google map) consente la condivisione via internet con tutti i propri dispositivi dei percorsi creati, non ha una grande personalizzazione e non consente di gestire i percorsi in cartelle, quindi la confusione regna sovrana, ha il vantaggio che essendo sul cloud basta un PC con internet e si è nel proprio ambiente di lavoro,
BC bisogna imparare ad usarlo, e ci vuole un minimo di impegno (ma minimo), comunque ci sono un paio di tutorial in rete che spiegano molto bene e nel giro di qualche ora si riesce a pianificare un percorso senza troppi problemi, poi con la pratica tutto diventa facile,
Nel Nav, differentemente da MyDrive, il tutto è organizzabile in cartelle e l'ambiente è molto pulito, si può settare nello stesso modo del Nav ed utilizzando fisicamente la stessa mappa le variazioni dal vero sono quasi inesistenti.
In questo caso il giudizio è Salomonico, se devo andare da casa verso un posto, meglio TT se mi organizzo la vacanza in moto sicuramente Nav.

Quanto ad hardware e software, sempre a mio avviso, il Nav è sottodimensionato rispetto a quanto sarebbe programmato a fare rispetto al TT.

Come BT il Nav mi gestisce tranquillamente l'interfono del passeggero, il BTalk Midland è le telefonate (le istruzioni percorso sono disattivate perché mi rompono) mentre ho sentito da un caro amico che il TT 550 ancora non gestisce iOS.

Plus, qui non si discute, essendo nato per BMW la funzionalità della rotella non si può dire che non sia una comodità, gestione del telefono, audio, saltare al WP successivo... e per quanto mi riguarda la funzionalità che più mi piace è poter zoomare il percorso in funzione del tratto di strada che si percorre; in paesini e aree ristrette zoom al massimo per capire bene dove andare, su tratti liberi zoom allargato per vedere in anticipo cosa ho davanti e magari decidere per una piccola deviazione, ma avendo sempre sott'occhio il percorso.

A questo punto e dopo avervi tediato con questo sproloquio (chiedo scusa),

qualcuno si domanderà... è allora?

Dico che se pur inizialmente sono stato tentato dal semplice e spiccio TT, mi sono forzato ad entrare nella logica (e difetti) del Nav e ora tutto sommato mi ci trovo bene.

Buona strada!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

JEAN_BUITRE
07-07-2020, 14:18
Ciao Giaco.... ho letto con attenzione le tue osservazioni, ma ti assicuro che con TT fai esattamente le stesse cose ....... passaggi, trascinamenti per cambio strade, WP ecc.
Unica cosa che non funziona ..... il rotellone, anche se in prossimità degli incroci o cambi di direzione con il TT puoi settare lo zoom automatico (con NAVI non so).
Nel mio caso poi, creo e gestisco percorsi con MyRoutApp e con un click ho tutto direttamente su TT e MyDrive (non conosco NAVI).

Ciao - Jean

giacomarko
07-07-2020, 15:00
Ciao Jean

Concordo con te,

anche TT lo fa ma è bene, ci mancherebbe, ma mio avviso (e forse è questione di abitudine) con Nav è un filo meglio

Per lo zoom l'utilizzo che intendo, è diverso da quanto dici, lo zoom automatico lo hanno entrambi ma lo decide il dispositivo in prossimità o meno di un incrocio o curva... quello che intendo io, è che con la rotella decidi tu a seconda che ti interessi una vista più ampia o meno, indifferentemente dalla strada che stai percorrendo,

faccio un esempio;

Poni che che per un qualsiasi motivo perdi una svolta... c'è una deviazione... vedi un qualche cosa fuori percorso che ti interessa... un lungolago che non avevi pensato di vedere...

Immediatamente il nav ti dice che sei fuori percorso, a questo punto o ricalcola (se hai il ricalcolo automatico attivo, io di norma non lo ho) oppure resti fuori percorso, in questo caso senza fermarti o staccare le mani dal manubrio, fai zoom out, vedi dove è la traccia originale e come riprenderla, e non appena ci sei sopra in nav riprende senza aver toccato, modificato o ricalcolato nulla.

Io la uso spesso, consente di avere sempre il percorso originale ma la libertà di qualche digressione alla bisogna

[emoji16]


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

petrel
07-07-2020, 15:24
Oltre dalla facilita' d'uso, dal feeling che si instaura col trabiccolo e' importante sapere che certe aree del mondo non sono mappate su TOMTOM mentre lo sono su Garmin (con le openstreetmaps).
Esempi prossimi, Georgia, Armenia ....

Swan
07-07-2020, 15:24
Possiedo il TT550 e ne sono soddisfatto. Semplice nell'uso e sempre intuitivo (come ha detto qualcuno prima di me, "user friendly" è la definizione giusta).
In passato ho sempre avuto Garmin poi in ultimo ho voluto cambiare semplicemente per valutare un prodotto alternativo. Tornassi indietro, acquisterei sempre TomTom.
Non saprei quantificare quanto tempo ho perso davanti al pc per colpa del Garmin ma forse erano tecnologie passate.....spero davvero che oggi sia migliorato

giacomarko
07-07-2020, 15:30
Swan,

Sai di problemi con iOS?

Un mio amico dopo poco meno di un anno, ancora ha problemi di BT


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Swan
07-07-2020, 18:34
....mi dispiace ma non so dirti se ha problemi con IOS

Buda
07-07-2020, 18:48
Personalmente ho provato sia TT che Nav, e attualmente possiedo il Nav V, questi a mio avviso pregi e difetti di entrambi:

Plus, qui non si discute, essendo nato per BMW la funzionalità della rotella non si può dire che non sia una comodità, gestione del telefono, audio, saltare al WP successivo...



Sicuramente se uno si prende un mezzo nuovo già predisposto anche nei comandi al NAV di serie, credo che quest'ultimo, solamente per il livello di integrazione che offre sia sicuramente da preferire.

Nel caso come il mio dove acquistato un R1200RT del 2014 senza preddisposizione NAV originale, allora a pari armi scelgo il navigatore con il quale già in partenza ho più feeling.

In ogni caso se mi trovassi a dover imparare ad usare il NAV non credo ci siano poi così grosse differenze tra i due, e ci mancherebbe pure che fossero identici.....


per ora K100RS16V ABS '91 rot metallic

Karlo1200S
07-07-2020, 18:52
Ho letto di problemi tra Ios 13 ed il 550, ma sembra che dal 13.4 abbiano risolto

giacomarko
07-07-2020, 19:28
Sicuramente se uno si prende un mezzo nuovo già predisposto anche nei comandi al NAV di serie, credo che quest'ultimo, solamente per il livello di integrazione che offre sia sicuramente da preferire.

Nel caso come il mio dove acquistato un R1200RT del 2014 senza preddisposizione NAV originale, allora a pari armi scelgo il navigatore con il quale già in partenza ho più feeling.

In ogni caso se mi trovassi a dover imparare ad usare il NAV non credo ci siano poi così grosse differenze tra i due, e ci mancherebbe pure che fossero identici.....


per ora K100RS16V ABS '91 rot metallicNon c'è dubbio,

partendo dal nulla pensare di far installare il kit completo: manopola, cablaggio, craddle... è poi in Nav... non è un mutuo ma poco ci manca



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Maxrcs
07-07-2020, 22:12
Rotellone che gestisce il telefono sul navigator? Non sul VI ed rt my 20
Ma il top è sentire il navigator sulle casse dell’ RT... si si...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luke_blackflag
25-08-2020, 11:11
BUONGIORNO A TUTTI!

Rientro da 18gg di road trip in Sicilia. 5600km macinati in lungo e in largo con NAVI VI e il mio compagno di viaggio con TT RIDER 550

vi lascio qualche spunto:

------ PERCORSI DA CITTA' A CITTA'

sicuramente vince tom tom, spesso il navi VI mi suggeriva di lasciare le strade ad alto scorrimento e ci faceva imbucava paesini e strade davvero dimenticate da dio. Pessimo!

------ LAVORI IN CORSO, INCIDENTI E TRAFFICO

vince tom tom, il Navi VI non sa nemmeno cosa siano e spesso siamo finiti davanti ad un cantiere stradale e/o imbottigliati nel traffico con 500kg di moto da muovere sotto al sole. snervante

------ IN CITTA'

vince il NAVI VI, la mappatura è più completa e il percorso è più efficiente, a parte a Castellammare del Golfo dove voleva farmi scendere da una via che in realtà era fatta da scalini.

-------- RICERCA POI SUL PERCORSO

pessimi entrambi, se chiedo ricerca benzinai sul percorso attivo voglio i benzinai a bordo strada, non voglio fare nemmeno 200mt fuori dal percorso attivo

------ AUTOVELOX

vince a mani basse TomTom, in autostrada fa il calcolo della velocità media all'interno dei portali tutor (ECCEZIONALE)
In città se non fosse stato per TomTom sulla tangenziale a Palermo avrei preso almeno 4 velox. Garmin segnala solo quelli arrugginiti a bordo strada vecchi quanto la madonnina del Duomo di Milano. imbarazzante.

------ COLLEGAMENTO SMARTPHONE, qua abbiamo due categorie:

RICERCA POSIZIONI vince navi VI, lo colleghi alla smartphone link, cerchi la posizione o il POI e quando riaccendi la moto viene ricevuto dal navi, clicchi e vai.
unica nota negativa, la ricerca dei punti di interesse (nomi ristoranti, lavanderie, spot ecc) va bene se fatta nelle vicinanze della posizione attuale in quanto la ricerca non mi ha mai suggerito nulla oltre i 30km. spesso mi sono trovato a cercare gli indirizzi da cellulare su google maps e ad inserirli manualmente nel navigatore. pessimo.

tom tom non ha questi problemi ma ogni 3x2 perde la connessione con l'hotspot del telefono, durante la giornata succedeva davvero spesso, peraltro questa modalità consuma parecchia batteria al punto che ti obbliga a tenere costantemente il telefono in carica.


TELEFONATE, MESSAGGI ECC... vince invece TOM TOM io con NAVI VI ho l'interfono cardo e quando rispondi alle chiamate spesso passa la chiamata al navigatore, tu non senti nulla, spesso fa i cavoli suoi con le indicazioni, gira le chiamate a cazzo e non hai la possibilità di modificare il volume degli avvisi: stai ascoltando musica e ad un certo punto hai una campana che ti distrugge i timpani perché ti segnala un autovelox vecchio e arrugginito a bordo strada.

ogni tanto funziona, ogni tanto no. fa davvero perdere la pazienza. ho parzialmente risolto scollegando il collegamento interfono con il navi ma spesso devo far partire una chiamata a vuoto in modo da selezionare la sorgente bluetooth alla quale passarla.


+++++++++++++++ RISULTATI +++++++++++++++

Percorsi da una città all'altra: TomTom

Percorsi in città: Navi VI

Traffico, velox, incidenti, chiusure temporanee: TomTom

Collegamento allo smartphone: nonostante tutto Navi VI è comunque più comodo


Nel complesso sono due prodotti incompleti, costosi e spesso fanno perdere la pazienza. C'è ancora parecchia strada da fare. Waze insegna.

lo ricomprerei? SI

Picchierei a ciabattate gli ingegneri della Garmin? SI

flower74
25-08-2020, 19:36
... per me... a vedere il costo dei due apparecchi... vince comuqune TomTom... almeno se mi viene voglia di scagliarlo per terra, costa la metà.

JEAN_BUITRE
25-08-2020, 19:44
Forse l'ho già scritto, magari mi ripeto, nel caso chiedo scusa.
Ho un TomTom 550, prima TT 2013 ..... ma mi trovo veramente bene.
Funziona alla perfezione, non ha mai dato segno di qualsiasi mancamento e lo imposto per percorrere le strade che voglio.
Utilizzo, per gli itinerari MyRoutApp, una volta finito, con un click me lo trovo su Tomtom.
Con il Wi-Fi me lo trovo sempre aggiornato in un attimo.

Ho un amico che ha il Navigator VI .... e vedo che ogni volta ci litiga .... sicuramente non avrà molta confidenza con il mezzo ...... però mi sembra molto complicato da usare.

Ciao - Jean

giacomarko
25-08-2020, 20:39
Ovviamente ognuno esprime il proprio punto di vista, per cui ogni opinione è lecita,

non penso che ripetere nuovamente cosa fa, cosa no e come lo fa, possa aggiungere valore alla discussione, ma onestamente io non trovo il Nav V particolarmente ostico, anzi... forse conoscendo si apprezza

ho come l'impressione che la discussione sia sulla falsa riga;

meglio iphone o android?

Ad ogni modo, riassumendo,... io lo ricomprerei (con una lacrima visto il costo) ma si.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Svaldo
26-08-2020, 06:41
Penso che sia stata fatta una comparativa sul tipo di quelle di Motociclismo, lodevole e utile per riflettere.
Il mio problema è che non ci ho capito molto,perchè non ho vissuto quelle situazioni, forse bisogna provarli di persona per capire quale dei due sistemi operativi è + vicino alle nostre esigenze.
Per dire, io col nav VI mi sono trovato bene,ma non sono abituato a trasferire i percorsi da PC e sono molto adattabile nelle varianti del percorso, per cui nel mio caso magari i veri limiti non vengono manco fuori.
Mi colpisce la questione del traffico aggiornato in tempo reale, Garmin dunque anche con quell'opzione a pagamento non è ancora in grado di uguagliare Tom Tom?

giacomarko
26-08-2020, 08:22
Saldo,

Posso garantire che il servizio traffico e meteo non è a pagamento, o almeno non lo è a canone, mi spiego,

acquistai il mio V anni fa di seconda mano da uno che passava al VI, da allora non ho mai pagato una lira e i servizi di cui sopra funzionano perfettamente,

a quanto ne so potrebbe averli attivati lui in fase di acquisto, ma anche se fosse, è un costo una tantum,

Il servizio lo si usufruisce con una app a parte: Smartphone Link di Garmin che si collega da sola in BT con il Nav, è tutto

Tra l'altro la stessa funziona anche stand-alone ad esempio in auto, ora sono dalle parti di Verdello (BG) e mi segnala coda tra Caravaggio e Verdello ad 1 km dalla mia posizione, ovviamente puoi scegliere la vista mappa,

riassumendo:
Il servizio c'è,
non lo paghi,
è sullo smartphone e la cosa ti consente di usarlo senza neanche il Nav...

Se ne fossi capace posterei uno screenshot [emoji16]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

giacomarko
26-08-2020, 10:02
Spero di essere riuscito a caricare gli screenshot del cellulare

questa è la pagina del traffico, in formato elenco (ma c'è anche in vista mappa)
http://www.quellidellelica.com/vbforums/picture.php?albumid=7947&pictureid=15650

e questa quella del meteo
http://www.quellidellelica.com/vbforums/picture.php?albumid=7947&pictureid=15649

mi auguro che si veda.

Svaldo
26-08-2020, 11:19
Si vede perfettamente, adesso proverò ad attivarlo anche io allora,grazie mille :):)

RESCUE
26-08-2020, 11:47
Credo ma non ne sono sicuro che la schermata postata sopra fa riferimento al meteo standard.
Per il “meteo avanzato” [emoji28] c’è un pagamento una tantum

Autovelox (solo da qualche anno è gratuito) e traffico in tempo reale sono gratuiti.

https://i.imgur.com/EHtQCZ2.png

Abbonamenti attivi

https://i.imgur.com/Agi9urt.png

https://i.imgur.com/vpKU1Dl.jpg

https://i.imgur.com/0VLcgwD.jpg

E credo, ma non ne sono sicuro al 100%
che il pulsante che puoi far uscire sul navi V o VI “radar meteo” funziona solo se hai l’abbonamento “meteo avanzato” attivo.

Il tutto con la APP SmartLink

luke_blackflag
26-08-2020, 14:08
Assolutamente, il traffico lo segnala ma ti ci fa finire nel mezzo anche se nel menu "elementi da evitare" selezioni: evita traffico, chiusure temporanee, strade sterrate.

Dalle parti di Siracusa c'erano strade chiuse che si ostinava a farmi percorrere, lavori in corso e un incidente. Alla fine siamo finiti in 6km di coda. Il TomTom segnalava km prima deviazioni per traffico in aumento, incidenti e lavori in corso.
Alla fine abbiamo seguito TomTom e ne siamo usciti.

Buda
26-08-2020, 14:57
Io per lavoro, girando in macchina, mi affido ad un TTgo anno 2015, quindi già con il nuovo SO, con il quale mi trovo molto bene; mappe Europa a vita, servizio traffico a vita, autovelox a pagamento (ultimamente a canone mensile, che non pago).
Grazie all'interazione con l'App su smartphone o sito web, puoi programmare in anticipo i percorsi, e le tappe. Ho acquistato anche abbonamento con rinnovo annuale per poter utilizzare l'applicazione TOMTOM go su telefono (ti danno una prova gratuita limitata di un centinaio di km) che utilizzo in moto su supporto ram con presa USB, pagato qualche decina di euro. Con telefono IP67, anche in caso di pioggia non ho problemi.
Garmin l'ho usato in passato, probabilmente un modello entry-level, ma che mi dava più noie che aiuto (dalle mie parti si dice che "gera più fadiga che gusto"...)
Ora ero tentato di prendere per la moto il TT rider 550 (tra l'altro mi piacerebbe capire la differenza tra il 500 ed il 550, nemmeno al loro numero per l'assistenza non hanno saputo spiegarmelo), per le ottime recensioni lette (tra l'altro qui confermate), uso facilitato con guanti, mappe traffico e velox a vita, aggiornabile via Wi-Fi, e supporto con alimentazione preddisposto per barra di sostegno o attacco ram.
Ovviamente se avessi preddisposizione per il navigator, con comandi a rotella multifunzione, credo opterei in ogni caso per questa soluzione.


K100RS16V ABS '91 rot metallic, R1200RT bialbero 2013 blue midnight

giacomarko
26-08-2020, 17:51
A parte il Wi-Fi, che il V non ha di certo (il VI non so) ha tutto quello che hai menzionato
[emoji106]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

JEAN_BUITRE
26-08-2020, 18:08
Credo ..... ma non ne sono sicuro ..... il TT550 credo abbia un processore nuovo e molto più veloce rispetto al TT500.
Corretto ?
Oltre il Wi-Fi e di questo ne sono sicuro.

Jean

flower74
26-08-2020, 19:47
... in effetti... anche sul sito ufficiale costano uguale.
Sembrerebbe che il 550 abbia dei percorsi precaricati in esclusiva... per il resto è identico al 500.

JEAN_BUITRE
26-08-2020, 20:00
No, il 500 non ha il Wi-Fi !!!!!
Per il resto non sono sicuro.

Jean

FATSGABRY
26-08-2020, 20:04
Si identici.
Il 500 ha Wifi

flower74
26-08-2020, 20:05
... e allora, in TomTom, hanno bevuto.

https://i.postimg.cc/bv0J2ym7/Schermata-2020-08-26-alle-20-04-20.png (https://postimg.cc/4KdZDgkP)

JEAN_BUITRE
26-08-2020, 20:08
Chiedo scusa, si vero.
Ero convinto di no.
Differisce dalle mappe (Europa - Mondo).
Sorry.

Jean

flower74
26-08-2020, 23:01
... per l'amor di dio... mica c'è da chiedere scusa... era giusto per capirsi.

Buda
26-08-2020, 23:09
Più che percorsi in esclusiva, da altre ricerche fatte oggi, mi sembra di capire che tecnicamente il 500 edil 550 sono identici, la differenza è che nel 550 sono precaricati POI destinati a percorsi e uso di tipo esclusivamente motociclistico.

K100RS16V ABS '91 rot metallic, R1200RT bialbero 2013 blue midnight

Mikkhael
09-09-2020, 18:27
oltre le mappe, il 500 solo europa e 550 tutto il mondo, dovrebbero forse differire anche per ulteriori poi caricati sul 550 specifici per moto

scusate se mi intrometto....ho avuto per un anno il 550 e adesso ho lo zumo xt....in poche parole a livello hw vince lo zumo a mani basse, anche perchè piu' recente, ma a livello sw il 550 per le mie esigenze stravince: velox molto piu' aggiornati, traffico piu' puntuale e immediato, poi molto piu' numerosi e precisi, ma sopratutto il servizio mydrive è di una comodità e semplicità disarmante: in pochi minuti su qualsiasi pc progetti il tuo percorso ed è subito disponibile sul rider: la procedura di programmazione con un sw proprietario come basecamp che richiede di essere installato, configurato, aggiornato e il trasferimento delle tracce ancora con il navi collegato tramite cavo mi sembra davvero preistorico; visto che adesso hanno implementato il servizio cloud garmin explore, ma era cosi difficile dare la possibilità di trasferire direttamente tramite basecamp i tracciati eleborati su explore?? Inoltre HERE, la società cui Garmin si appoggia per le mappe, ha un servizio di tracking tramite bowser: è cosi difficile appoggiarsi a tale architettura e aggiungere i suoi servizi di salvataggio in cloud e algoritmi di tracciamento?? ecco fatto! Ormai tutto il mercato si sta dirigendo verso lo programmazione tramite browser! sono d'accordo che per una gestione seria quello che fai con basecamp non lo puoi fare con nessun altro, ma alla fine lo uso un paio di volte all'anno; per il giro della domenica, dove devo impostare al massimo tre o quattro soste, il servizio mydrive è perfetto.
ho usato lo zumo xt questa estate ad agosto per programmare il tour nel centro Italia di 10 giorni....ma alla fine per le mie esigenze sto pensando seriamente di tornare al rider...