PDA

Visualizza la versione completa : Specchi omologati... o no?

alligator
07-06-2020, 15:50
Ho questi specchietti che vorrei trasferire sulla Urban G/S in arrivo, ma non sono sicuro la stampigliatura sul vetro corrisponda all'omologazione, voi che dite? La "E" non dovrebbe essere maiuscola? Ho trovato alcuni siti che li vendono come omologati, ma non mi è chiaro se i miei lo siano o meno.

https://i.imgur.com/aLyjE71.jpg

Zanc9
08-06-2020, 10:03
Penso che l'omologazione sia dettata da una semplice regola: lo specchio deve contenere un cerchio di raggio pari o superiore a 80 millimetri.

Inoltre:

"...Per essere certi dell’omologazione degli specchietti retrovisori, sia da moto che da scooter, è sufficiente controllare la presenza di una lettera E nonché di un numero immediatamente seguente all’interno di un cerchio, che certifica l’avvenuta omologazione CE e il paese in cui tale omologazione è stata ottenuta – per darvi un’ulteriore indicazione, il numero 8 è quello che corrisponde all’Italia. Da notare che specchietti retrovisori non omologati non potrebbero teoricamente nemmeno essere distribuiti e venduti, cosa che non sarà sicuramente un problema per i canali di distribuzione ufficiali ma che potrebbe invece esserlo in caso di acquisto su canali paralleli online. Attenzione a quello che comprate e montate sulla vostra moto o sul vostro scooter!..."

fonte moto.it

omnidrive
08-06-2020, 12:05
"...

leggere aliexpress :lol::lol::lol:

Zanc9
08-06-2020, 15:12
...

Io li ho presi da un negoziante di fiducia, la marca è FAR e sono prodotti vicino a Bologna :cool:

roberto40
08-06-2020, 15:15
Anche leggere il regolamento del forum aiuta :cool:

3) Non quotare (riportare il testo) dell'intero messaggio al quale volete rispondere, quotate solo la frase che interessa, o semplicemente la prima riga del post al quale fate riferimento: il software del forum consente comunque di risalire velocemente al messaggio quotato originale, se serve. E' generalmente inutile quotare se il post di riferimento è immediatamente sopra al vostro. I "quoting totali" verranno cancellati.

omnidrive
08-06-2020, 16:36
perdono! ma la quotazione parziale come si fa? io avevo rimosso le frasi in più, ma vedo che ora non appare la frase, solo il link al post

alligator
08-06-2020, 17:43
Grazie per le risposte, ma secondo voi quella stampigliatura è l'omologazione o no? La "e" minuscola associata al numero 1 dovrebbe essere Germania ed in effetti il produttore è tedesco... vado tranquillo o no?

Grazie!

Zanc9
08-06-2020, 18:28
sinceramente non ti so rispondere...io li ho montati tranquillo seguendo la regola degli 80 mm...nel caso mi faranno delle storie vorrà dire che era quella giornata in cui la multa la dovevo prendere a tutti i costi

omnidrive
08-06-2020, 19:26
cercando fra le specifiche del marchio di omologazione spunta fuori che anche il rettangolo è simbolo corretto di omologazione (https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=1&art.versione=1&art.codiceRedazionale=098A0945&art.dataPubblicazioneGazzetta=1998-02-20&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=1), quindi dovresti andar tranquillo!

alligator
09-06-2020, 15:50
Grazie, speriamo bene allora... :-)