Visualizza la versione completa : avantreno r1200r
Buongiorno ragazzi, scusate l'intrusione in questa stanza.
L'altro giorno un amico r1200r-munito, mi chiede di portargli la sua moto nel box. E' arrivato in moto ed è andato via in ambulanza...... va beh, ma questo non c'entra. Sapendo che io ho un 1100 mi ha chiesto il favore di riportargliela nel box. Devo dire che, bella sensazione nello spostarla da fermo, bel motore, una goduria la frizione idraulica ma..... sembravo impedito in curva. E parliamo di città. Non vuole girare. Mi dovevo impegnare altrimenti andavo dritto....
Immagino sia da prenderci la mano, visto che lui la guida tranquillamente, però che diversità! Ma da cosa può dipendere??? Le gomme fanno? E pensare che ci avevo fatto anche un mezzo pensiero.....giusto per la maneggevolezza vista l'età che avanza.....
grazie
feromone
07-06-2020, 08:53
Soprattutto il manubrio più stretto.. Quello fa una grande differenza!
Anche se passi da un GS a una R1150R inizialmente provi le stesse sensazioni.. Io ho cambiato la barra posteriore mettendola più corta e rendendo la moto appena appena più agile!
Il manubrio l'ho lasciato ma vedo che molti lo sostituiscono con uno più largo!
Va beh! Questo a grandi linee visto che è una moto completamente diversa dalla tua!
è vero... non ci avevo pensato....anche il manubrio più stretto sicuramente fa. E bravo fero....Poi niente da dire come motore, e quant'altro. Inoltre sensazioni di un giro di una mezz'oretta in città, per quanto possa valere.
le gomme fanno molta differenza, quando sono finite vorrei venderla, poi cambio le gomme e ritrovo la felicità
ed in effetti questa del mio amico che ho guidato, mi sembravano abbastanza alla frutta.....
armaiolo
07-06-2020, 17:10
la gomma anteriore probabilmente è a punta.
Paolo Grandi
07-06-2020, 19:06
Gomme e manubrio.
papipapi
07-06-2020, 21:51
le gomme fanno molta differenza, quando sono finite vorrei venderla, poi cambio le gomme e ritrovo la felicità
Quoto al 100%, te lo posso garantire, cambiai le gomme e subito partii x le Dolomiti (anche se non è salutare fagli fare circa 700/800 km d'estate e quasi tutta autostrada carico), le curve le faceva da sola e tieni presente che non sono uno smanettone, cambia dalla notte al giorno;) :toothy2:
Brein secondo
13-07-2020, 16:34
Quando la presi non scendevo da un 1100 ma comunque ebbi la sensazione opposta, girava troppo stretta! Il primo giorno mi sono quasi rotto un piede contro uno scalino a bordo strada (tipo marciapiede) perchè la moto aveva curvato piu' di quanto mi aspettassi.
Poi ho avuto e guidato altre moto nel frattempo e quando la riprendo in effetti ho una sensazione strana di leggera imprevedibilità. Non direi che non gira, ma che la risposta non è lineare e prevedibile come su altre moto.
Quando pero' rientro in confidenza dopo qualche decina di minuti e km, è una goduria rispetto ad esempio a GS è molto piu stabile e reattiva.
Alla fine di tutto questo bla bla bla per dire che secondo la mia analisi concordo in pieno con le indicazioni dei colleghi sopra, è la larghezza (strettezza) del manubrio che falsa le sensazioni.
Tema gomme: non è tanto la condizione quanto la pressione. Cambia il mondo con 0.2 bar in meno o in piu'.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |