Entra

Visualizza la versione completa : Cuscinetti ruota anteriore faticano a girare


Jack89
06-06-2020, 17:47
Ciao.
Ho dovuto sostituire i 2 cusinetti delle mia R1200R del 2007, in quanto facendo girare la ruota sui cavalletti, si sentiva un brutto rumore/vibrazione.
Ho montato gli SKF 6205-2RSH con parapolvere nuovi. Il problema è che subito appena montati nelle loro sedi, era molto difficile farli girare con le dita(da smontati giravano bene) Sembra quasi che la pressione che esercita il mozzo sul cuscinetto per tenerlo in sede, comprima le sfere sull'anello interno e lo freni. Magari ho detto una cavolata però la sensazione è quella, dato che smontati scorrevano bene. Ho fatto solo un giro di prova, rumori spariti e nessuna vibrazione. Però se prima girando la ruota a mano faceva tipo 2 giri, adesso ne fa mezzo. Si devono assestare? ho sbagliato cuscinetto? Ero indeciso con i c3...

marcofatcat
06-06-2020, 23:10
Ciao
se i cuscinetti sono stati inseriti correttamente e senza troppe martellate direi che non c'è nessun problema, magari per scrupolo controlla se la ruota gira liberamente dopo un centinaio di km..
I cuscinetti C3 sono a gioco maggiorato e sono poco adatti a questa applicazione.

Jack89
06-06-2020, 23:43
Li ho portati a battuta colpendo solo sulla parte esterna, con una chiave a bussola dello stesso diametro. Vedrò fra qualche km come si evolve la situazione. Mi spaventava più che altro il fatto che da insertiti sono più duri da muovere rispetto a quando erano smontati. Quindi avevo pensato ad un errore di montaggio, però mi sembra di aver fatto bene. La ruota gira in maniera omogenea e fluida in tutto l'arco di rotazione è solo un po' "legata"
Grazie per il chiarimento dei c3 c'è mancato poco che li comprassi :mad: