PDA

Visualizza la versione completa : Ma è vero che non bisogna mai prestare la propria moto ad un amico?

Svaldo
28-05-2020, 20:02
Ho letto che è altamente sconsigliato prestare la propria moto, anche se si tratta di un'amico motociclista di fiducia,tipo per una breve prova, voi cosa ne pensate?
Perchè nella letteratura anglosassone pare una roba tipo prestare la propria morosa per una notte, ma ho letto che alcuni qui non hanno problemi (moto, non morosa:lol:) , esperienze negative da raccontare?

aspes
28-05-2020, 20:03
giusto ieri gonfia mi ha fatto provare la sua 1250RT. Lui era contento :lol:

Poz
28-05-2020, 20:04
mmmm .... stò pensando a Pepot che ha cambiato più 'morose' che mutande ... con buona pace della letteratura anglosassone.

Ma così siamo off-topic, quindi mi ritiro in buon ordine.

Poz
28-05-2020, 20:06
E secondo me tutte ste menate dei riferimenti sessuali sono colpa di Freud ... gli si è prestata anche fin troppa attenzione, secondo me.

feromone
28-05-2020, 20:20
Si prestano le cose solo a coloro che non importa se le restituiscono o le danneggiano!
Se devo pensare al momento di prestarla allora mi importa e quindi non la presto!

Angy
28-05-2020, 20:24
Condividete condividete....

Gran Membro dei Magnifici Pirla [emoji769]

mamba
28-05-2020, 20:25
Freud o non Freud tutto ciò che si monta non si presta,al limite......lo si scambia.

kbmw
28-05-2020, 20:56
perfetto :glasses8:
in qualche villa tipo Eyes Wide Shut ?
bye

skeo
28-05-2020, 21:18
Quello che si monta non si presta dicono quelli che sanno.
Io con persone che conosco e che guidano bene non mi faccio problemi a scambiare le moto per qualche ora.

ivanuccio
28-05-2020, 21:25
Dipende anche dalla polizza assicurativa. Alcune hanno la guida esclusiva.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Bistex
28-05-2020, 21:26
Ad esempio la mia... cosi non POSSO prestarla

PaoloBBB
28-05-2020, 21:30
Io ho inserito la "guida esclusiva" nella polizza assicurativa.
Mio genero, se vuole provarla, può usare la targa prova della sua ditta.

intruso
28-05-2020, 23:20
adesso è solo un ricordo
anni '90 soliti 3 soci 2fzr exup e un suzuki 1100 ,sosta panino e bibita sulla Raticosa pronti per il ritorno uno dei soci dice all'altro fammi provare sto suzuki , pronti cambio moto e giù , io faccio strada e tengo d'occhio lo specchietto , aumento un pò il ritmo il 2° mi segue con il 1100 e il terzo si stacca , dopo circa 6/7 km all'uscita di un bel curvone dx dx e subito un sx non vedo il socio 2 , rallento e penso non è il massimo il 1100 su queste curve forse troppo nervoso e non da sicurezza , rallento fino a fermarmi ....torno indietro e in mezzo il curvone c'è ancora il 1100 che fumacchia e del socio nemmeno l'ombra , butto l'occhio giù per il fosso è la !! dolorante con una gamba a pezzi .arriva l'elicottero ma non poteva atterrare , attesa x l'ambulanza e ospedale , per fortuna il socio è ritornato Ok ha ripagato il suzuki demolito al socio n°3 . Storia d'altri tempi che adesso la racconti come brutta avventura .

GTO
28-05-2020, 23:40
L'ho prestata qualche volta perché di alcune non sono stato geloso
Amico che non guidava da qualche tempo, mi guarda e chiede: "la prima sotto?"
È andato tutto bene ma ecco, non mi sentivo proprio tranquillo
Percorre 50 metri e gli si spegne in una forte discesa
Tenta di avviare un 660 monocilindrico con l'inerzia
Sono andato fino alla fine della discesa (200 metri) per metterla in moto, scaldarla e dopo un giro dargliela pronta

Ok, poi mai più prestate :lol:

iteuronet
28-05-2020, 23:58
correva l ´ anno 1974:presto la mia Morini treemezzo color oro,freni a tamburo.30 minuti di ansia.Prima e ultima volta.

Bradipo Moto Warano
29-05-2020, 06:43
Piuttosto gliela regalo...la morosa. intendo

Rattlehead
29-05-2020, 07:12
La presto solo ad Ivan, manico epico. Quando torno a montarci su lei mi dice: "meglio quell'altro". Triste realtà.

feromone
29-05-2020, 07:31
Beh! A me basterebbe che non succedesse con mia moglie.. La moto può dire quello che vuole ahahahah!

ukking
29-05-2020, 08:16
Ci sono due o tre amici a cui le presterei senza preoccuparmi minimamente (oltre a mio padre, con cui già ci scambiamo ogni tanto le moto). Tanti altri fortunatamente non mi hanno mai chiesto di provarla..
La mia regola d'oro (oltre a conoscere la persona) è sapere che che te la può ripagare se qualcosa va male.

La ragazza invece non la presto a nessuno, che se poi si trova meglio non torna più indietro!!

charlifirpo
29-05-2020, 09:17
Ma certo che si prestano, ancora a formalizzarci?

Tanto le moto che le morose

per la moto ho il limite nella polizza "non a minori di 25 anni"

per le morose è meglio mettere il limite più alto che si rischiano brutte figure

il franz
29-05-2020, 10:26
per la moto ho il limite nella polizza "non a minori di 25 anni"

Anche nella mia, la Motoplatinum la chiama solo guida esperta.
Ho sempre la possibilità di dire a chi me la chiede: "Non sei abbastanza esperto". :)

er-minio
29-05-2020, 10:47
E secondo me tutte ste menate dei riferimenti sessuali sono colpa di Freud ...

É che il 90% dei "motociclisti" sono quelli sfigatoni che non la vedono manco con il binocolo. :lol:

As a rule of thumb... in genere prendo in prestito solo roba che potrei ricomprare in blocco. Sai mai.
Comunque qui da noi l'assicurazione è nominale. Se guido la moto di un amico, copre la mia assicurazione.

Bistex
29-05-2020, 10:49
Ot:
quindi visto che è nominale tu puoi avere più moto ma un sola assicurazione ?

PATERNATALIS
29-05-2020, 11:57
Ho prestato la mai r65 ( a cui tengo piu' che alle mie palle) a un mio amico per un giro di una settimana con la moglie. Un' opera buona...

Bistex
29-05-2020, 12:21
Quindi tu hai prestato la R65, e lui ti ha fatto fare un giro con la moglie ??
si chiama scambio non prestito ....
Mi sembra decisamente un'opera buona :)

Zorba
29-05-2020, 12:26
Una volta ho prestato la moto nuova di pacca a un amico per provarla.
Giuro, non più di 1 km.
Un furgone l'ha centrato (di striscio, eh!), ed è pure scappato.

Danni fisici zero, danni alla moto limitati, ovviamente ripagati.

Una volta ho preso in prestito la ragazza di un conoscente.
Una volta la moglie di un altro.
Però le ho sempre restituite in fretta, e non danneggiate.

er-minio
29-05-2020, 12:52
Ot:
quindi visto che è nominale tu puoi avere più moto ma un sola assicurazione ?

Si. Io ho due moto (GS e HP) su una singola polizza, e ne sto aggiungendo una terza.

Questo è un documento polizza di qua (ho levato un po' di dati e lasciato solo Mr Emilio :lol: )

http://www.jnkmail.com/private/qde/mr-emilio.jpg

Non tutte le polizze ti coprono se guidi veicoli di terzi, ma basta cercare in giro.

Esistono pure polizze miste a "sei ruote" per mettere insieme auto e moto.
Ne avevo valutata una tanti anni fa, ma non era conveniente, quindi l'auto la tengo separata.

Il problema della multipolizza è che il bonus-malus è uno solo.
Se dovessi dissociare una delle moto di cui sopra, ripartono da zero.

Rattlehead
29-05-2020, 12:54
@feromona: ovviamente parlo della moto, la donna non la do in prestito,poi se decide lei di sua sponte è un altro paio di maniche...se poi dovesse pure dirmi "meglio l'altro" sai che tragedia...eheh

Roberto Fiorentino
29-05-2020, 13:02
A Napoli si dice "se il prestito fosse una buona cosa, si presterebbero le mogli".

Ho detto tutto!!!

mamba
29-05-2020, 13:45
Beh! A me basterebbe che non succedesse con mia moglie.. La moto può dire quello che vuole ahahahah!

A malincuore me toccà quotà er mona de fero!!

mamba
29-05-2020, 13:48
Metto su serio: da giovane si faceva di tutto,la prima Africa Twin 650 la porto a casa come se fosse il TFS,con la scorta.
Dividevo la casetta con un collega,gran manico!! Mi chiede di provarla,acconsento.Lui va,al rientro arriva al cancello,entra in piedi sulle pedaline e crack,va a terra!!:mad:
Mi avessero dato una martellata in testa avrei sofferto meno.
Adesso la scambio solo col mio compare,ma è da quando avevo il Supetenerè che non lo faccio,lui ha un GS 2019 e la mia non laama come postura.

Zorba
29-05-2020, 14:07
Due domande:
- cos'è il TFS?
- gli sei balzato addosso gridando "Banzaiiii!"?

mamba
29-05-2020, 14:29
La vecchia buonuscita.
Volevo ucciderlo ma la sua vergogna mi ha frenato.

PHARMABIKE
29-05-2020, 14:31
La presto quando ha un difetto, prima non c'era!!! Scherzo ragazzi la moto non di presta!!!

Zorba
29-05-2020, 14:43
la sua vergogna mi ha frenato.
Anche il mio amico.
Ci ha messo una vita a tornare, cominciavo a preoccuparmi (sapevo quanta poca strada avrebbe fatto).
Probabilmente ci ha messo un quarto d'ora per riprendersi e trovare il coraggio.
Dire che era avvilito è veramente poco.
Dev'essere una di quelle sensazioni tipo "terra, inghiottimi" :(

haemmerli
29-05-2020, 14:44
In linea di massima, concordo
Non si presta
Però può essere accettabile, a patto di conoscere molto bene l'amico, le sue capacità e il suo buonsenso
Prerequisiti quindi piuttosto infrequenti

Ah, ovviamente dipende anche dalla moto: prestare una Vespa del 1980 è un conto, una Panigale V4 un altro

Zorba
29-05-2020, 14:45
Questo è chiaro, la Vespa non si presta

Rattlehead
29-05-2020, 14:51
Concordo, vespa sacra

haemmerli
29-05-2020, 15:10
OK, rettifico
Al posto della Vespa, una Motò

gonfia
29-05-2020, 17:09
giusto ieri gonfia mi ha fatto provare la sua 1250RT. Lui era contento :lol:

Soprattutto ero tranquillo! [emoji6]
Anche perché avevi dietro la morosa!!! [emoji1787][emoji1787]

Scherzi a parte... dipende a chi si presta: se uno è capace e è una persona corretta (cioè: se si sdraia, o prende multe, rifonde!), non vedo il problema! [emoji6]

Tapatalk

Bradipo Moto Warano
29-05-2020, 17:30
A parte che non chiederei mai ad un amico di farmi fare un giro con la sua moto...

Non c'è nulla di male se a tale richiesta si risponde NO..anche ridendo o con un NO scordatelo. E' una richiesta improponibile....se tu gliela concedi ...prega ..ma aspettati di tutto

Barry68
29-05-2020, 17:45
Ho letto che è altamente sconsigliato prestare la propria moto, anche se si tratta di un'amico motociclista di fiducia,tipo per una

Io addirittura l'ho fatta provare a uno sconosciuto che ho conosciuto su un forum... :)

Protea-RR
29-05-2020, 18:06
qua posso commentare, o è un 3d criptopenico e io non ho capito il messaggio occulto? :lol:

comunque commento istess!

allòr: da quando guido (da poco) mi sono tenuta il conto per sfizio:
ho provato 47 moto.

se togli i test ride, almeno la metà sono moto di amici e congiunti con cui ho fatto cambio:arrow:

Someone
29-05-2020, 18:10
Ecco...
La mia moto (per quanto sia convinto che sia un pezzo di ferro, gomma e plastica), la guida solo un mio amico in particolare. Perchè è un fratello, perchè è un ottimo guidatore, perchè se la buttasse in terra la riparerebbe (e nell'attesa mi presterebbe una delle sue).
Ad una donna (questa non è per te Protea) ho prestato una mia moto solo una volta...e in quell'occasione la mia misoginia ha compiuto un deciso balzo in avanti

Svaldo
29-05-2020, 18:25
Protea-RR qua posso commentare

Ma certo,anzi ti ringrazio :lol:, mai sentito questo termine :):lol::lol:

la cosa che mi balza agli occhi è che forse non bisogna essere rigidi rispetto agli attaccamenti, vivere momento per momento

Protea-RR
29-05-2020, 18:36
ma no, non la avevo con te :lol:

comunque devo dire che quando avevo il CBR lo scambio era più frequente perchè la moto era più "interessante" :confused:

la R l'ho scambiata pochissimo, ma l'ho usata anche meno.

secondo me dipende da tante cose: valore intrinseco della moto, nostro atteggiamento verso l'oggetto, fiducia nell'altro (e in noi stessi. io non volevo provare nulla!!!)...

per come percepisco ORA la moto che mi sto per comprare, sommica se la farei provare con disinvoltura.

anzi: lo so: NO

9gerry74
29-05-2020, 20:50
Chissenefrega di una moto

tirzanello
07-06-2020, 10:54
40 anni fa ho fatto guidare il mio PX a un'amica sperando di trombarla. Me l'ha spiattellata su un muro (la vespa) e mi sono dovuto ripagare i danni. Conclusione : sono stato trombato io.

Protea-RR
07-06-2020, 11:21
Chissenefrega di una moto su un forum moto, mi pare congruentissimo

GIGID
07-06-2020, 11:29
.... allòr: da quando guido (da poco) mi sono tenuta il conto per sfizio:
ho provato 47 moto.

se togli i test ride, almeno la metà sono moto di amici e congiunti con cui ho fatto cambio:arrow:

Scusami @Protea-RR... ma tu non fai molto testo ... come donna che ha provato molte moto ... [emoji6]

Sei un’esperta motociclista come credo pochissime in giro... utilizzi moto normalmente “maschie”, la R in primis che non e’ proprio una libellula ... quindi chi ti fa provare una moto non ha il timore di vedersela nel fosso
... e per quel che mi ricordo di alcune foto... sei anche di aspetto piuttosto gradevole.

Esclusi i parenti ... non è che gli atri 20 fossero dei @tirzanello in pectore [emoji6][emoji23][emoji23][emoji23]?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

OIBAF
07-06-2020, 11:42
Mio Compare aveva appena fatto il tagliando alla sua Cbr600 che guidavo spesso, arrivò con la mia e lui, come tante volte mi dice di fare un giro, parto, faccio 150.metri, ancora mi sta vedendo e Sbamm da uno stop esce una macchina che mi stende a terra. Ha continuato a prestarmela.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Protea-RR
07-06-2020, 11:52
GIGID sei il solito secchione:lol:

anzitutto come motociclista sono giovanissima (ho la patente da 8 anni) e sono in procinto di prendere la quarta moto di tutta la mia vita.

c'è donne che hanno sul groppone anni di esperienza che io mi sogno.

appunto per questo: ho avuto opportunità di usare un acceleratore di esperienza, che comprendeva anche provare tutto quello che era disponibile. e l'ho usato.

comunque ho contato per te:

almeno 25 sono test ride o moto di corsi cui ho partecipato.

cinque o sei del mio ex

tre sono le mie.

tutte le altre di amici e amiche.

ma non sono assolutamente scambi compiacenti di gente che mi si voleva trombare :(

per buona pace della vostra visione binaria del mondo pene-vagina!

quindi chi ti fa provare una moto non ha il timore di vedersela nel fosso

ma il bello è che la maggiorparte degli scambi sono fermi a tre anni fa, quando avevo il CBR600RR:love3:

GIGID
07-06-2020, 12:08
Beh ... un CBR lo avrei provato volentieri pure io ... magari sarà per la Kawa ... [emoji6]

Protea-RR
07-06-2020, 12:22
ma infatti la R non me l'ha chiesta mai nessuno ;)

mamba
07-06-2020, 12:46
Il mondo pene-vagina mi piace..... faccio peccato?

GIGID
07-06-2020, 12:48
Comunque non ho mai avuto problemi a far provare o più frequentemente scambiare la moto se so come guida chi la prova e se so che è prudente.
Anche perché sono persone di cui mi fido e che si fidano di me ... e vw naturali danni sarebbero sicuramente ripagati

Mi viene in mente un episodio di un mio collega, f800r con 1000 km ritirata poche settimane prima, tipo tranquillo che non tira.
Presta la moto ad un amico smanettone, lo vede partire... paaa... paaa.... paaa booom! Motore zittito
Aveva spaccato il motore.

Ovviamente cambiato integramente in garanzia.
Gli e’ ancora grato perché ad usarla lui magari gli sarebbe successo fuori garanzia

tirzanello
07-06-2020, 13:27
... ma non sono assolutamente scambi compiacenti di gente che mi si voleva trombare :(

per buona pace della vostra visione binaria del mondo pene-vagina!

Anche io mi professavo un suo "grande amico" e sono sicuro che lei mi riteneva tale.
Ma la vespa gliel'ho data sperando di diventare congiunto e ben sapendo che facevo una cazzata.
Per noi il mondo é enormemente più binario che per voi.
Siamo sicuramente dei cialtroni con un solo neurone.
Inutile negarlo.
Io l'ho accettato e ci convivo sereno pagandone le conseguenze (vespa spappolata e tanto altro ancora).

giusto!
07-06-2020, 14:04
Ho prestato la mai r65 ( a cui tengo piu' che alle mie palle) a un mio amico per un giro di una settimana con la moglie. Un' opera buona...

il giro era di due giorni, ma ora che è riuscito a finirlo....:lol::lol:

Zorba
07-06-2020, 14:05
Provo un grande desiderio di tornare nell'utero.
Di chiunque.
(Woody Allen)

gonfia
07-06-2020, 14:18
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Tapatalk

intruso
07-06-2020, 14:29
sono diventato ancora più orbo , faccio una fatica leggere il forum con queste colorazioni
accidenti ai miei occhi :mad:

l'ideale del prestito moto in passato ( vedi la mitica vespa ) era far guidare la ragazza di turno e rimane seduti dietro ben attaccati , con 1000 lire di benza si andava in capo al mondo :lol: e qualche volta pure a fossi

Protea-RR
07-06-2020, 14:32
https://youtu.be/21zC-ErXxeI

Zel
07-06-2020, 15:28
Dev'essere in grado di ricomprarla tal quale senza dover smettere di mangiare o dar da mangiare alla sua famiglia, e devi supporre che in caso di necessità lo farebbe.
Ovviamente non deve essere un accertato idiota, in generale o in particolare alla guida.

E' capitato. Non valeva un granché, ma è stata ripagata fino all'ultimo cent, al netto del valore di alienazione del rottame.

tirzanello
07-06-2020, 18:55
https://youtu.be/21zC-ErXxeI

Hai sintetizzato perfettamente :lol::lol:.
I piú evoluti hanno anche il secondo neurone "moto moto moto moto moto moto". Dopodiché il vuoto comisco.
Se qualche tuo amico ti presta la moto fingendo di avere anche il terzo neurone, non devi credergli minimamente.

Protea-RR
07-06-2020, 19:33
non sono così ascetica:
il neurone

"moto moto moto moto moto moto"

ce l'ho pure io;)

Se qualche tuo amico ti presta la moto fingendo di avere anche il terzo neurone, non devi credergli minimamente
:lol:

quindi la mia curiosità di provare laqualunque mi potrebbe ad essere fraintesa.

ma io sono femmina e me ne frego:cool:

tirzanello
07-06-2020, 20:01
Non credo verrai fraintesa ma anche senza volerlo potresti accendere la famosa "Esperenza d'Escobar" cantata dal celebre Armando de Raza.
Il primo neurone si spegne solo in punto di morte.
Ne sono certo perché mio nonno in ospedale a 90 anni, osservando l'infermiera, mi disse " se non avessi il catetere..."

Protea-RR
07-06-2020, 20:26
ahahahh!!!

evviva il nonno!!:D:D:D